Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 non va piu'....sono rovinato !!!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 21:39:48  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motore BPM Posteriore 500watt fun alta velocità
batteria ping 48v 15 amp versione 2.5
centralina 25amp di picco (NO EP-BUS)
no pas
interruttorino a tre posizioni
accelleratore manovale a manopola.

vi espongo il problema: solitamente per lavoro vado su per una rampa di un garage poco ripida e corta con una notevole rincorsa.
be' giorni fa nel partire per prendere la rincorsa prima di affontare la salita il motore ha iniziato a strappare notevolmente , alche' sono sceso e l'ho fatta a piedi evitando guai.
poi ho spento con la chiavetta e ho riacceso..... apparentemente tutto regolare ma dopo un paio di km con l'interruttorino in posizione 3 mi cominciava a staccare come se la batteria era scarica.
bene o male ho posizionato l'interrruttorino in posizione 1 (minima potenza) e sono tornato a casa aiutandomi con i santi pedali.

controllo i cavetti e tutto ok ben cablati alla grande
tolgo il blocchetto a chiavetta d'accensione e mi attacco diretto con mammutt robustissimi.
controllo le lucette del bms in carica ,tutte accese quasi contemporaneamene.
controllo la tenzione a massima carica 59 volt.

ma la bici non va mi stacca e si spegne come la metto in posizione 2 e 3.
ho notato che quando stacco il positivo batteria dalla centralina e lo riattacco mi da belle criccate di corrente.
inoltre quando spegne necesssita dello scollegamento della batterie e il ricollegamento. oppure se la bici stacca,quindi morta se riattacco il caricabatterie lei si riavvia.

aiuto che cosa puo' essere successo !!!!!!! la mia bici e' malata e non so come fare per curarla.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6775 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 22:36:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Brett,
che sfiga... scusami eh, il connettore dei sensori di hall? se escludi il pulsante tre posizioni lo fa lo stesso? la scintilla quando connetti i cavi di potenza è normale... però sembra che vada in protezione se quando attacchi il carichino riparte....

In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 27/03/2012 : 22:45:37  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho provato a escludere il connettore dell'interruttore a tre posizioni.
domani provo comunque in base a prove fatte al momento dell'acquisto circa un anno fa' quando si esclude l'interruttorino la centralina va come se stasse in posizione 2.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 00:19:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se escludi l'interruttore la centralina si posiziona sul 2, come dici tu, e la scintilla riattaccando la batteria è una cosa normalissima.
Mi pare di avere capito che quando la bici si spegne sei costretto a scollegare e ricollegare la batteria per farla ripartire, e questo indica un intervento del BMS a protezione delle celle, quindi puoi avere il BMS guasto o una o più celle che scendono di tensione sotto sforzo e lo fanno intervenire.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 09:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è un falso contatto.
Prova la batteria con 4 lampade da 12V in serie, per vedere se ci sono problemi.
Potrebbe essere una saldatura fatta male dentro la centralina. hai controllato?
I connettori delle fasi e della centralina sono sani?

Una Ping da 15 dovrebbe spingere il BPM senza problemi.

Quando la batteria carica tutti i led devono essere accesi, non solo qualcuno!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 09:45:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Brett ha dichiarato che se non stacca la batteria e poi la ricollega la bici non riparte, e se questa cosa è vera il danno è nella batteria o nel BMS.
Se invece "strattona" e basta sono daccordo con te, anche se i connettori sono già stati controllati può essersi dissaldato qualcosa nella centralina.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 10:19:19  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provero' a vedere la centralina.

per l'efficensza della batteria li vado un po' in palla. l'unico dato che posso dare per ora e' che non fa assolutamente fatica a bilanciarsi perche i led si accendono in fase a fine ricarica quasi contemporanemente in 5 sei secondi. e mi da a carica piena 59 volt e 56.8 volt dopo 12 ore che sta staccata dal caricabatterie a led spenti senza usarla.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 10:25:50  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se escludi l'interruttore la centralina si posiziona sul 2, come dici tu, e la scintilla riattaccando la batteria è una cosa normalissima.
Mi pare di avere capito che quando la bici si spegne sei costretto a scollegare e ricollegare la batteria per farla ripartire, e questo indica un intervento del BMS a protezione delle celle, quindi puoi avere il BMS guasto o una o più celle che scendono di tensione sotto sforzo e lo fanno intervenire.

si quando spegne devo staccare e riattaccare.
il fattaccio che stacca me lo fa anche a batteria stracarica a 59-58-57-56 volt perche nelle prove mi sono portato il test per misurare anomali abbattimenti di tenzione.
ps.il cut off a quante volt dovrebbe staccare? non sono mai rimasto senza corrente

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 10:34:41  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Secondo me è un falso contatto.
Prova la batteria con 4 lampade da 12V in serie, per vedere se ci sono problemi.
Potrebbe essere una saldatura fatta male dentro la centralina. hai controllato?
I connettori delle fasi e della centralina sono sani?

Una Ping da 15 dovrebbe spingere il BPM senza problemi.

Quando la batteria carica tutti i led devono essere accesi, non solo qualcuno!

come connettori uso solo placcati in oro superiori a 100 amp e generosi mammut tutti super protetti .
i cavi del motore sono integri ,senza curve secche ecc.
il motore e' da un anno che lo uso circa 8000 km e non a tutta.
i led si accebdono tutti e quasi contemporaneamente a fine carica circa in 5-6 secondi.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 10:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Barba, evidentemente il BMS va in protezione.
Ma se le celle sono ariche, l'unica protezione che mi viene in mente è quella da cortocircuito, oppure lo shunt del BMS saldato male, pooure il BMS danneggiato.
Mah, tutto ciò è molto strano. Un drop eccessivo di una cella durante lo spunto di corrente, dovrebbeessere sintomo di un malfunzionamento di un elemento.
Anche scintillio di un cavo potrebbe portare il BMS in blocco o addirittura a danneggiarsi.

Il mio Ping va in blocco se non faccio la precarica dei condensatori della mia centralina, cosa che a me non da faastidio, visto che la mia centralina è sempre collegata 24h/24 e la scollego solo durante le manutenzioni.

Controlla ancora i cavi dentro la centralina che siano saldati bene, dopo di che, l'unica cosa sarà passare alla batteria o al BMS, ma in tal caso prova ad esporre il problema anche al Sig Ping, che è sempre molto disponibile. Se è saltato il BMS, dovrebbe capirlo.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 11:15:26  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bms e' molto costoso?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 11:56:39  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai controllato la tensione di ogni singola cella ? E la caduta di tensione sotto sforzo ?

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 13:15:22  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Hai controllato la tensione di ogni singola cella ? E la caduta di tensione sotto sforzo ?

sotto sforzo non ho controllato pero' ho controllato la tensione da fermo. cariche si aggirano verso 3.6 - 3.8.

una cosa che non capisco: ho scartato la termo dal bms e sono presenti 16 led di cui 1 non si accende ,anzi si accende solo quello in fase di ricarica per alcuni secondi per poi rispegnersi e poi via via si accendono gli altri 15.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 14:02:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora hai una cella danneggiata, quella che si accende all'inizio della ricarica e che poi si spegne per non riaccendersi più, oppure il BMS è rotto.
Esponi il problema a Ping nello stesso modo in cui l'hai descritto adesso, ti darà delle manovre da effettuare per fare la diagnosi esatta del problema.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 18:41:28  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Allora hai una cella danneggiata, quella che si accende all'inizio della ricarica e che poi si spegne per non riaccendersi più, oppure il BMS è rotto.
Esponi il problema a Ping nello stesso modo in cui l'hai descritto adesso, ti darà delle manovre da effettuare per fare la diagnosi esatta del problema.

e' na parola..... come se dice a roma !!!!
il mio inglese e' una disgrazia..... mi servirebbe un aiutino da qualche buona anima.

ps. ma il mio pacco batt. da 48 volt se composto da 16 celle presumo da 3.2 corrisponderebbe a batteria scarica a 51 volt..... quindi se moltiplico 15 celle a piena carica da 3.5-6 volt arrivo a 52 volt e non dovrebbe intervenire il cut off anche perche mi stacca anche a 57-58 volt........lo so' sono tutte pippe mentaliche mi faccio perche mi rode inviare il pacco a ping con sosta minimo di un mese e relative spese ecccc.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6775 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 19:22:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brett, se una cella va in undervoltaggio (credo 2,5V) il bms stacca (anche se poi misurando la tensione ti sembra tutto a posto)
Se dovessi (spero di no) spedire la batteria a Ping, scrivimi un messaggio privato

In Vino Rident Omnia

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 19:57:45  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Brett, se una cella va in undervoltaggio (credo 2,5V) il bms stacca (anche se poi misurando la tensione ti sembra tutto a posto)
Se dovessi (spero di no) spedire la batteria a Ping, scrivimi un messaggio privato

credo che al piu presto ti arrivera' un messaggio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 23:20:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, il BMS va in blocco anche se la tensione totale è ancora lontana dalla minima, basta che una cella sotto sforzo scenda al di sotto di 2,5V e lui stacca tutto!

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:23:22  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio a tutti mi sono sentito con daniele come mi da l'ok gli spedisco la batteria,me la testa e poi vediamo se mr. ping ci puo' accontentare.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 13:18:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, rimaniamo in attesa di una diagnosi precisa dopo l'autopsia effettuata da Daniele!!!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 13:29:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Grissom Consolini

C.S.I. lithium coroner

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 15:45:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente Ping è sempre disponibile quando si tratta di fare riparazioni, che esse siano in garanzia che siano fuori.

Brett, la batteria la tieni in un contenitore solitamente?

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 22:34:15  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la tengo nella borsa con tutto materiale antiurto e lontana da vibrazioni che gli trasmette la bici. e' nello stesso stato di quando l'ho acquistata.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36217 Messaggi

Inserito il - 30/03/2012 : 00:12:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica non hai creato per la batteria un contenitore rigido, sarebbe stato molto meglio che mantenerle solo nell'involucro originale, sono celle molto vulnerabili.

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 19:37:18  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In pratica non hai creato per la batteria un contenitore rigido, sarebbe stato molto meglio che mantenerle solo nell'involucro originale, sono celle molto vulnerabili.

scusate la mia assenza forzata causa lavoro.
e' vero non ho creato un contenitore rigido.... ma usando il portapacchi decatlon a superfice piatta ho usato due cuscinetti fatti con quel materiale dei tappetini da ginnastica cercando di preservarle al meglio.
il pacco apparentemente sembra integro,non presenta segni di usura e deformazioni.
oggi e' partito verso casa del gentilissimo daniele. sperando che il danno non sia troppo serio.........

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 20:42:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la butto lì...non ho letto tutto il post...

Non è che il bms va in protezione dopo la scintilla?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 10:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena arriva testo il tutto!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 15:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria arrivata!

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 18:17:35  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia' arrivata??????

e' partita ieri dai bassifondi di roma........INCREDIBILE !!!!!!!!!
QUESTO E' DOPING !!!!!!!

Ti mando il mio n. di tel.
se vuoi posta in diretta le tue impressioni e i tuoi test.
la batteria e' stata asseblata e acquistata il 10/08/2010
con la bici ho percorso circa 6000 km. 2500 solo a motore e i restanti assistito con la minima potenza.
ha subito circa .....faccio una media... 4 cariche settimanali.
non e' stata mai portata a massima SCarica.
la centralina e' posta fuori dal pacco batterie per un miglior raffreddamento.
il motore bmp 500 fun non ha mai subito scaldate e mi stupisco perche pur affrontando se pur di rado belle salitone ha sempre avuto una temperatura mai preoccupante.
la bici e' curata maniacalmente sui scorrimenti anche se monta delle big apple 2.10x26 e io peso bei 100 kiletti.

ps. prima di presentare il danno che staccava quando volevo potenza ha manifestato in salita poco ripida a motore freddo una serie di strappate poi spenta e riaccesa sembrava tutto regolare......invece no! la mia bimba non andava piu'. e ora ..... sta li che soffre... ogni tanto gli do' una spolveratina al telaio e la faccio uscire per qualche kilometretto in modalita' muscolare per farla sgambare un po'.
gli ho detto che il dottore (dr.daniele consolini) al piu' presto la visitera' per una diagnosi . nel fra tempo le ho messo una copertina e con il suo faretto a mo' di occhione che punta verso il basso sommessa e sofferente attende.

scusate della vaneggiata........ anche se credo non essere l'unico.
ciao a tutti.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 11:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

131,99 KB

Immagine:

127,06 KB

Immagine:

134,26 KB

Su tre celle in parallelo, due sono gonfie come palloni, la terza appare ok.

Non so perchè una sia a posto, sinceramente.

L'impressione è che ci sia stato un danno meccanico alla batteria più che elettrico, altrimenti non mi spiego come mai la terza cella sia sana, visto che sono tutte 3 in parallelo.

Mah, Intanto Ping mi ha già risposto e gli ho già mandato le foto.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 12:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
edit: la terza cella non è perfetta perfetta, ma certo rispetto alle altre due appare sana.

La batteria in queste condizioni non poteva nemmeno erogare 5Ah, visto che la cella restante da 2C non può rispondere alle richieste di una centralina da 25Ah.

Un'altra considerazione interessante è la robusteza di quei sacchettini.
Mannaggia, tra nastro, vetronite e termoretraibile erano soggetti ad una pressione tanto forte da rompere in due la vetronite.
Nessun danno ai sacchetti!

Altra considerazione, sicuramente maldestra, ma a guardare ste celle, l'affinità costruttiva cn le ecitypower è sconcertante.
Le scritte sembrano stampate dalle stesse macchine ed anche le buste sono della stessa fattura, anche se di dimensioni differenti.

Urge un'autopsia della cella per verificarne il tipo di costruzione.

Le celle sono comunque tutte marcate SIGNALAB.
Ogni elemento è selezionato in base a tre parametri, segnati su ogni cella con un'etichetta scritta a mano, segno che gli elementi sono tutti selezionati.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 16:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile.
Ho scritto a Ping, mi ha risposto rapido e abbiamo già fatto l'ordine dei ricambi.
Se tutti fossero così svelti ed efficienti...se tutti gli Italiani fossero come Ping!
Una goduria!

Costo materiale + spedizione fino all'Italia, esclusa IVA e dazio: 113.9 dollari. 86.66 euro+9IVA+dogana = 110.10 euro + spese trasporto italiane.
Quindi ci sono meno di 150 euro di roba.

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 17:01:24  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Incredibile.

Se tutti fossero così svelti ed efficienti...se tutti gli Italiani fossero come Ping!
Una goduria!

Se tutti gli Italiani fossero come Daniele Consolini...

brett
Utente Medio

Lazio

254 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 18:03:04  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

Incredibile.

Una goduria!

Se tutti gli Italiani fossero come Daniele Consolini...

ragazzi daniele e' unico !!!!!! e' anche spinto da una forte passione.
e per finire e' competente alla grande.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 19:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo buoni! Così mi fate arrossire dai! !

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.