Autore |
Discussione |
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 14:16:36
|
Ho provato a leggere diverse discussioni in merito questo accessorio.
Mi pare di capire che però i bafang e loro centraline non possano montarlo...
Qualcuno ha poi usato un acceleratore a pollice, modificando la molla in modo che messo in una tale posizione ci rimanga.
Questa pratica mi pare un po pericolosetta, ..
E' possibile costruire un acceleratore che "memorizzi" la velocità di crociera e che possa essere interrotto con il cut off dei freni?
Ad esempio....spingo l'acceleratore a pollice a metà...e torna indietro. La velocità rimane tale ( a meno che non accelleri più forte ...se tocco i freni il segnale si interrompe e bisogna dare nuovamente gas.....
fantascienza?
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 14:26:05
|
Devi acquistare una centralina che abbia questa funzione, niente di più semplice!!! Considera comunque che alcuni utenti che l'hanno trovata attiva di default sulla loro centralina l'hanno voluta eliminare... |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 14:42:23
|
Ah cavolo....quindi sul bafang posso teoricamente mettere qualsiasi centralina?
Come mai hanno tolto la funzione ? quali problemi o noie hanno riscontrato?
Mi indichi un link di una centralina con questa funzione che potrei montare? Grazie. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
|
smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 15:27:25
|
Le centraline di bmsbattery ad esempio hanno questa funzione. E' abbastanza comoda ma è indispensabile avere il cut-off sui freni altrimenti è molto pericolosa. Ora che la mia bici va un po' più veloce preferisco non averla... |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 16:01:37
|
Il cut off ce l'ho gia!
"un po più veloce "cosa vorrebbe dire?
La centralina l'hai comprata da Bms battery? Hai preso anche le batterie da loro?
|
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 16:52:48
|
Di centraline se ne parlava giusto in qualche discussioni in queste ore.
Per il cruise, io lo ho ed è utile, specialmente di notte, quando giro per chilometri senza nessuno in piena campagna. Metto il cruise e lascio che la bici mi porti a casa.
Ovviamente è illegale.
Invece sul Voyager ho tolto la molla di ritorno dell'acceleratore, in modo che di fatto la manetta mi faccia solo da regolatore di potenza fisso. Il manettino è però sottoposto alla pedalata, quindi, niente pedalare, niente potenza!
Nelle centraline BMS battery, il cruise si attiva dopo alcuni secondi che si tiene il manettino in posizione. Per sbloccarlo basta premere i freni col cutoff oppure muovere l'acceleratore dando un giro completo dal minimo al massimo e rilasciare.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:01:50
|
Daniele mi indicheresti la centralina che andrebbe bene allo scopo su bms battery? In italia nessuno offre questo tipo di centraline? |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:15:25
|
| Messaggio di Ebikez
Mi pare di capire che però i bafang e loro centraline non possano montarlo...
|
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9247
"LAT: a massa per 2 o più sec abilita cruise, disattivabile con nuova pressione o freni non con gas." |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:26:35
|
Ah ottimo Grazie Cunz...ma all'atto pratico, avrei bisogno di un semplice pulsante?....come funzionerebbe? Pedalo, arrivo alla velocità desiderata, tengo premuto il pulsante per 2 secondi e mantiene la velocità?.... |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:29:52
|
| Daniele Consolini ha scritto: [ Invece sul Voyager ho tolto la molla di ritorno dell'acceleratore, in modo che di fatto la manetta mi faccia solo da regolatore di potenza fisso. Il manettino è però sottoposto alla pedalata, quindi, niente pedalare, niente potenza!
|
Anche questa sarebbe una ottima soluzione da sperimentare con la mia attuale centralina... metto i'acceleratore alla posizione desiderata, pedalo con un rapporto bassisimo , ma il motore eroga comunque la velocità dettata dal manettino...giusto?....
|
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:36:26
|
Il funzionamento dovrebbe essere quello, non so dirti di più perchè non lo uso. Per l'attivazione basta un pulsante, magari resistente all'acqua... |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:40:16
|
| Ebikez ha scritto:
Anche questa sarebbe una ottima soluzione da sperimentare con la mia attuale centralina... metto i'acceleratore alla posizione desiderata, pedalo con un rapporto bassisimo , ma il motore eroga comunque la velocità dettata dal manettino...giusto?....
|
No, di solito se colleghi un acceleratore il motore è attivo anche senza pedalata. Ci vuole poi un circuito aggiuntivo, ad esempio questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13265 |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:56:13
|
Ok.... però il discorso acceleratore rimane il medesimo.... Tolgo la molla dall'acceleratore a pollice... si mette nel mezzo quell attrezzo li () pedalo al minimo sforzo, e il motore tira sempre alla velocità impostata dal manettino....
Mentre per il discorso centralina Alcedo ho azzeccato ? Velocità stabilita , pulsantino per 2 secondi....e rimane la velocità... freno e stacca tutto..... |
|
|
cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2012 : 18:56:09
|
| Ebikez ha scritto:
Ok.... però il discorso acceleratore rimane il medesimo.... Tolgo la molla dall'acceleratore a pollice... si mette nel mezzo quell attrezzo li () pedalo al minimo sforzo, e il motore tira sempre alla velocità impostata dal manettino....
|
Esatto.
| Ebikez ha scritto:
Mentre per il discorso centralina Alcedo ho azzeccato ? Velocità stabilita , pulsantino per 2 secondi....e rimane la velocità... freno e stacca tutto.....
|
Dovrebbe essere così, il problema è che in questo caso oltre ad aggiungere la funzione cruise, il gas attiva il motore senza pedalare. Mentre l'altra soluzione è legale, questa non lo è. |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 14:16:50
|
Aspetta....allora la funzione col tastino deve prevedere la presenza del manettino? Non si può arrivare a velocità col pas e poi attivare il pulsante, affinchè la centralina eroghi sempre la medesima corrente anche senza pedalare? |
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 19:54:45
|
Se non ricordo male, ma non posso giurarci perchè ho fatto le prove molto tempo fa, se vuoi la funzione cruise come descritta il pas non lo devi proprio montare per niente o escluderlo momentaneamente altrimenti prevale sulla impostazione. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 23:06:03
|
AH!...
Quindi se non ho capito mael ...
servirebbe il manettino da un lato e magari 2 pulsanti dall'altra...uno per escludere il pas ( basta un interruttore?) e uno per attivare la funzione cruise tenendolo premuto...
|
|
|
|
Discussione |
|