Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 22:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

dopo mesi di fermo per via di impegni lavorativi mi sto apprestando a finire la mia prima ebike.

Ho impiegato tantissimo tempo anche perché mi sono costruito da solo il pacco batterie con celle A123 (originali!).

La bici è una rockrider con Q100 posteriore 24volt con controller BMSBattery KU63 (più scarso di così si muore..).

Ad ogni modo..

Quando si compra suddetto controller, il "three speed switch" viene dato come optional, e quindi non l'ho comprato, immaginando fosse utile solo a chi usa il pas senza acceleratore.

Dalla centralina che mi è arrivata escono comunque i tre fili per lo switch.

Immaginavo che di default, visto che è optional, la centralina viaggiasse sulla terza velocità.

Invece, siccome lo switch altro non è che un deviatore, che connette il pin centrale al filo a destra o a sinistra, oppure lo lascia scollegato quando è in posizione centrale.. sì, non ci credevo neanche io: scollegando lo switch il controller rimane settato sulla SECONDA velocità.

Ora:

I motori di BMSBattery vengono venduti in base agli rpm.

Il mio Q100 è un 308 rpm, ed effettivamente fa circa 300rpm a 24 volt.. ma li fa sulla seconda velocità, ovvero quella di default.

Unendo i fili VERDE e NERO del plug del 3 speed switch, guadagno altri 40 rpm.

La progressione della velocità (uso il thumb throttle senza PAS) mentre si accelera rimane invariata, aumenta solo la velocità di rotazione della ruota quando il segnale del thumb throttle è esattamente al 100%.
Al 90% è uguale, ma al 100% la centralina, dopo circa un decimo di secondo, applica un "boost" e il motore guadagna circa 40 rpm.

NON so ancora e non penso che la corrente massima aumenti. Non posso ancora testarlo perchè devo finire i torque arms e i cablaggi dell'elettronica.

Forse è una cosa che già sapevate, ma forse no, dato che poco prima avevo provato a fare una ricerca e ovunque si legge che il 3speed switch è una boiata e non serve a nulla.

Su avanti, correte a unire il filo verde a quello nero :)

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 23:04:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tutte le centraline dotate di regolatore a tre posizioni si settano di default sulla posizione intermedia qualora il selettore non venga montato. Il fatto che sia ritenuto una "boiata" è dovuto al fatto che non è un controllo molto raffinato, e usando l'acceleratore conviene collegare i cavi in modo da avere la massima velocità e poi regolare le prestazioni con il gas.
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 23:42:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del riscontro!

Rimango stranito dal fatto che questa informazione non si trovi praticamente da nessuna parte, neanche sul sito di bmsbattery.
Secondo me è tanta la gente che monta e gira con la seconda velocità attivata, senza sapere questa cosa.

Assurdo :)
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 08:03:37  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, a parte la ovvia domanda su quanto hai speso per farti la batteria, mi complimento per la scelta el kit, esattamente come la mia :D

Poiche ancora non l ho comprato, fammi sapere come ti ci trovi col 300 rpm! E se ne hai bisogno stavo pensando ad una protezione termica per questi piccoletti, se soffri di alte temperature dimmelo!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 08:27:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 09:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

ciao, a parte la ovvia domanda su quanto hai speso per farti la batteria, mi complimento per la scelta el kit, esattamente come la mia :D

Poiche ancora non l ho comprato, fammi sapere come ti ci trovi col 300 rpm! E se ne hai bisogno stavo pensando ad una protezione termica per questi piccoletti, se soffri di alte temperature dimmelo!


200 euro per 24 celle 8s3p (anr26650m1b, quelle nuove appena uscite, in totale sono 26,6v 7,5ah, insomma circa 200wh).

Altri 40 euro per un bms "universale" (7-16s) da 16a (anche in ricarica!!) E mille euro in cartucce di colla a caldo per fissare le celle durante il building =)

Ho preso il 300rpm su ruota da 26 slick (michelin wild runr) perchè voglio una bici muscolare ma con un aiuto che prosegua fino a quasi 50kmh.

Spero di riuscire a raggiungerli in combinata con i miei muscoli.

Il motore ha un lieve drag anche da fermo, non magnetico ma penso dovuto agli ingranaggi planetari sempre in presa.

A tornare indietro prenderei il 36v che dicono che all'interno sia migliore.

Mi preoccupava il voltage sag a 24v ma vedo che queste batterie sono dei mostri in resistenza interna: contando tutti i connettori, interruttori, fusibili, ho circa mezzo volt di caduta a 250w.

C'è da dire che i cavi di alimentazione sono cortissimi(10cm), perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio.

Tutto anche e soprattutto a beneficio dell'invisibilità, sfido chiunque a capire che è una ebike.

adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.

Speriamo il risultato sia soddisfacente!
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 09:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 10:58:22  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bozma88 ha scritto:
..... perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio..........


Anch'io l'ho fatto, ma ho dei dati parziali (a parte il giusto voltaggio del pacco batteria, gli altri dati si fermano ad un valore e non salgono). Avrò forse usato cavi troppo piccoli??? Mi fai sapere, anche in MP, se ti va tutto bene o anche tu hai un risultato parziale? Ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 11:06:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bozma88 ha scritto:
............adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.



Sono molto interessato ai fari hai già qualcosa da far vedere?
Grazie
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 11:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo i cinesi scrivono poco,ho montato delle ku ,il tre sppeed funziona solo con il gas,se monti il pas vedrai che pedalando vai subito a palla(non subito perchè ha una risposta lenta a partire e ritardo a fermarsi)una volta lanciato se acceleri senza selezionare hi speed la bici rallenta

il gas prende il sopravvento sul pas ma relativamente all'impostazione del deviatore che regola su tre livelli l'alimentazione del manettino,ciao

www.enerlab.it
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


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Inserito il - 23/07/2012 : 14:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

bozma88 ha scritto:
..... perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio..........


Anch'io l'ho fatto, ma ho dei dati parziali (a parte il giusto voltaggio del pacco batteria, gli altri dati si fermano ad un valore e non salgono). Avrò forse usato cavi troppo piccoli??? Mi fai sapere, anche in MP, se ti va tutto bene o anche tu hai un risultato parziale? Ciao


Io ho tutto perfetto!

Non ho dissaldato lo shunt, bensì separato i due strati del pcb.

Quello sopra è solo un bus di pilotaggio dell'lcd, ho usato un cavo con 16 fili micro neanche schermato, e va tutto alla grande.

Non bisogna dissaldare i fili neri o si perde la taratura dello shunt.

Il filo rosso si può togliere e sostituire con un microfilo, perchè serve solo per alimentare il wattmetro.

Probabilmente hai sbagliato i collegamenti: il wattmetro deve stare in serie al carico (fili neri) e poi gli devi dare un Vcc sul filo rosso, punto e basta =)
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 14:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

bozma88 ha scritto:
............adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.



Sono molto interessato ai fari hai già qualcosa da far vedere?
Grazie
Saluti Pino


Userò dei Cree xm-l, probabilmente alimentati a 1,2A, così da poter usare uno dei driver step-down più efficienti e belli in commercio: recom rcd24.

Non si possono usare regolatori lineari perchè la tensione di alimentazione è molto superiore a quella dei led e andrebbe tutto dissipato in calore.

La maggior sfida non ancora risolta è trovare lenti asimmetriche e preferibilmente poliellissoidali, adatte a led e in particolare all'ottica interna dell'xm-l.

Per il retro invece prevedo di usare un philips luxeon rebel far-red, che produce un rosso al limite dell'ir, che non è "arancione" ma rossissimo e visibilissimo, perchè è un colore che l'occhio umano non è abituato a vedere in natura, un po' come accade con il blu delle sirene della polizia. Probabilmente lo farò lampeggiare perchè trovo sia molto più visibile rispetto a una luce fissa.

Alimentando tutto con la batteria principale, i consumi per l'impianto di illuminazione saranno attorno ai 10-20wattora, o molto meno riducendo un po' la luminosità.
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 14:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

purtroppo i cinesi scrivono poco,ho montato delle ku ,il tre sppeed funziona solo con il gas,se monti il pas vedrai che pedalando vai subito a palla(non subito perchè ha una risposta lenta a partire e ritardo a fermarsi)una volta lanciato se acceleri senza selezionare hi speed la bici rallenta

il gas prende il sopravvento sul pas ma relativamente all'impostazione del deviatore che regola su tre livelli l'alimentazione del manettino,ciao


Come prevedevo, faccio bene a non usare il pas.

Ad ogni modo a me questa centralina non sembra per niente male: muove il motore benissimo, e anche scollegando i sensori hall è morbida come il burro nel far partire il motore.

Per quel che costa mi sembra pure saldata molto bene e senza troppa confusione nel layout, quindi con poco rischio di rottura causa contatti indesiderati o palline di stagno vacanti.
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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 14:38:55  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza con un ku-63 è che le tre velocità non funzionano (però avevo disinserito il controllo velocità, forse per quello?). Mentre funziano eccome nelle centraline alcedo, fanno da limitatore corrente che è la cosa più utile se si vogliono economizzare i consumi...
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 14:48:44  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belli, aspetto di vedere le tue realizzazioni.

Grazie, saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 15:05:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bozma88 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!


Quoto Barba, se ne è parlato molte volte per tutte le centraline cinesi che sono provviste di questa regolazione ed anche in particolare per quelle di BmsBattery.
Ad esempio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13248

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 16:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

bozma88 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!


Quoto Barba, se ne è parlato molte volte per tutte le centraline cinesi che sono provviste di questa regolazione ed anche in particolare per quelle di BmsBattery.
Ad esempio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13248


Chiedo scusa, mi è proprio sfuggito.
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bozma88
Nuovo Utente


Lombardia


32 Messaggi

Inserito il - 23/07/2012 : 16:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bozma88 Invia a bozma88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

La mia esperienza con un ku-63 è che le tre velocità non funzionano (però avevo disinserito il controllo velocità, forse per quello?). Mentre funziano eccome nelle centraline alcedo, fanno da limitatore corrente che è la cosa più utile se si vogliono economizzare i consumi...


Purtroppo in questa centralina regolano la velocità, ma non escludo che regolino anche la corrente.

Potrò scoprirlo fra un paio di giorni.

Comunque a me funziona benissimo la regolazione 3 velocità, e ho cruise, speed limit e pas disattivati.
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