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cangoo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 11:13:26
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Ciao,
ho in mente un'idea malsana.
premetto che sto parlando di mtb in ambito downhill/enduro, per cui, risalita meccanizzata e discesa da gravità. su e giù dal monte.
il percorso tipo è:
5/6 km, 500 mt di dislivello, salita prevalenza asfaltata o strada bianca.
velocità di risalita 15 km/h, minimo uso delle gambe, diciamo un 10/20%
-Motore. dunque, io vorrei risparmiare al massimo sui pesi. quale motore e da quanti W massimo, potrei utilizzare per quanto detto sopra?
-Batterie. dico subito che le batterie posso sostituirle dopo ogni salita; nel senso, salgo, mi faccio la discesa, sostituisco il pacco batteria e avanti così. questo per risparmiare il + possibile su peso ed ingombro.
per attuare il progetto descritto, secondo voi, quale può essere l'ingombro e il peso minimo che posso avere per le batterie?
grazie
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 15:23:59
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Penso che un sistema ciclone sia adeguato. Il motore non è leggerissimo, ma è centrale e ti permette di usare le marce tenerdo le sospensioni libere da pesi eccessivi che magari potrebbero farle lavorare male. Come alimentazione potresti usare un pacco LiPO da alloggiare in un contenitore in acciaio inox robusto che protegga il pacco da vibrazioni e botte. All'arrivo puoi aprire il contenitore, scabiare il pacco con uno che tieni in carica in auto usando un charger da modellismo.
In alternativa ai due pacchi LiPO da intervallare, potresti usare due pacchi di A123 fatte di 26650 da ricaricare nella stessa maniera. Le LiFe A123 26650 sono più sicure delle LiPO, ma sono più pesanti. A te la selta, se optare per la sicurezza maggiore o il "chilo di meno".
Il pacco che consiglio è un 24V 10Ah. Dovresti avere abbastanza energia per salire 5-6km, credo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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cangoo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 19:19:59
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ottimo.
per rendermi un'attimo conto dell'ingombro quale può essere?
hai magari un link
grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 22:22:55
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Se vai sul sito www.cyclone-tw.com trovi tutti i motori e le loro potenze e misure, oltre a molti esempi di istallazzione. |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 23:48:30
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Se rinunci a un po' di velocità di risalita, abbassando a 9-10Kmh ce la potresti fare tranquillamente con il più piccolo dei motori Cyclone e 8A, la faccio io con l'enjoy e la batteria originale che a pieno carico pesiamo 130Kg... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 00:02:33
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Non saprei, può essere un'opzione, ma la differenza di peso tra il 250W ed il 500W è davvero minima. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 07:08:50
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-- S -- |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 08:28:21
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Su hobbyking trovi tutte le batterie LiPO da modellismo. Le batterie A123 da assemblare (celle sfuse) le trovi su A123RC.COM. Montati almeno il 250W, meglio il 500w. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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cangoo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 10:02:13
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devo restare obbligatoriamente su max 250 w in quanto l'utilizzo sarà su strade pubbliche. |
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cangoo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 10:03:36
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| GABYZIO ha scritto:
Se rinunci a un po' di velocità di risalita, abbassando a 9-10Kmh ce la potresti fare tranquillamente con il più piccolo dei motori Cyclone e 8A, la faccio io con l'enjoy e la batteria originale che a pieno carico pesiamo 130Kg...
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io a pieno carico peserei poco più di 80kg. bici e uomo. |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
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kenuser
Utente Medio
Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 11:27:43
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Vedo che le downhill motorizzate ad uso "skilift" stanno prendendo piede..!! Bene così! Molta carne a cuocere.. Io la vedo così: Cyclone 250/500 e movimento centrale da personalizzare. Per l'alimentazione 8 celle 38120s o 38140s hanno un peso più che accettabile ;) |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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cangoo
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 02:39:01
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bene bene, ora ne ho del materiale su cui ragionare.
grazie |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 10:29:53
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2012 : 17:40:52
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 00:17:59
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