Autore |
Discussione |
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 13:43:15
|
Un collega ha rotto il caricabatteria originale della Merida e volevo dargliene uno dei miei (ne ho due a 24 volts per Nimh), ma il mio ha lo spinotto tondo di alluminio a tre poli mentre la Merida porta uno spinotto a 4 poli. Ovviamente possiamo cambiare gli spinotti ma qual'è la differenza? A cosa servono i 4 poli (sono numerati da 1 a 4) e come collegarli.
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2012 : 14:09:50
|
Purtroppo le batterie ai NiMh hanno uno o più sensori di temperatura posti a contatto con le celle che dialogano con il caricabatteria, quindi devi usare il caricatore originale, anche perchè non conoscendo il valore delle NTC nascoste nella batteria non è detto che un caricatore con le stesse connessioni sia comunque adatto. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 05:56:23
|
Grazie Barba. Ma se l'originale è pressocchè introvabile che si fa? Non c'è alcuna soluzione? |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 06:48:08
|
Vorrei che qualcuno mi aiutasse. Il caricabatterie Merida non si trova. Se cambio il connettore femmina con uno a tre poli, come devo modificare il circuito per i sensori di temperatura? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 07:29:34
|
Ci vorrebbe lo schema elettrico della batteria e del charger, probabilmente sulla batteria si potrebbe eliminare una delle due sonde ma va scelta quella giusta, cioè quella unica che era prevista per il tuo caricatore. Di solito una delle due controlla la temperatura delle celle durante la ricarica, facendo diminuire la corrente in caso di surriscaldamento, mentre l'altra non fa proprio partire la carica se le celle non sono nel campo di temperatura previsto (troppo calde o troppo fredde). Devi anche considerare che non è affatto sicuro che l'elemento sensibile presente nella batteria Merida sia compatibile con il tuo caricatore, potrebbe falsare il dialogo e rovinare le celle o non caricarle affatto. |
|
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 11:04:09
|
Che caricatore hai bisogno? Magari te lo possiamo trovare.
Paguro
|
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 15:58:20
|
Il caricabatteria Merida è per una batteria 24v e 10Ah(credo) ed ha un innesto femmina a 4 poli. |
|
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 16:01:14
|
| Gizzo ha scritto:
Il caricabatteria Merida è per una batteria 24v e 10Ah(credo) ed ha un innesto femmina a 4 poli.
|
metti una foto del caricatore e dimmi il modello preciso, con anno di costruzione, della bici |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 17:58:07
|
Il caricatore originale non c'è, la bici è una 550 di circa 10 anni fa. Comunque non l'ho nelle mie mani perchè è di un collega che mi ha dato per qualche giorno la batteria. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 19:15:37
|
http://www.chirio.com/nimh_battery_charger.htm
ho trovato questo sito con un progetto di caricabatteria a 12volt per NiMh, certamente i più bravi sanno adattare il progetto alle loro esigenze. Al di là dello schema mi colpisce la notizia, che forse ai più è ben chiara, che il sensore di temperatura stacca il CB quando la batteria è carica ed arriva a scaldare a 30 gradi C°. Ossia immagino che il sensore di T mandi un segnale (non so se positivo o negativo) ad un relè che stacca il CB. Se questa è la configurazione e la funzione, mi pare di capire, nel pacco Merida ci sono 2 sensori che possono andare sullo stesso filo del CB a 3 poli. Inoltre si può fare qualche prova con un asciugacapelli, un termometro digitale ed un tester. O sbaglio?? |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2012 : 06:56:59
|
up |
|