Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come funziona la ruota libera dei motori BPM?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 10:57:37  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da titolo:

ho un Bafang BPM 250W 14 (ho imparato ieri che questo 14 identifica il tipo di motore, maggiormante votato alla salita) che e' geared e quindi dotato di ruota libera.

Ora, pedalando a motore spento a bassa velocita' e' come non avere il motore, mentre aumentando l'andatura si sente a un certo punto un netto aumento della resistenza.

E' normale?
A cosa e' dovuto?
Qualcuno ha mai smontato questo motore?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 13:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho aperti e provati a decine, la ruota libera (a meno che non sia guasta) non può provocare il problema che tu hai rilevato.
Controlla che tutto sia montato correttamente e semmai allenta l'unico dado presente sul motore di mezzo giro, naturalmente dopo aver mollato il dado di fissaggio al forcellino del lato corrispondente.

Quasto dado comprime infatti una rondella di gomma siliconica, e se nel montaggio è stato per errore stretto troppo può provocare un rilevante aumento dell'attrito del motore.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 14:32:43  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, provero'!
Quel dado era completamente lasco, l'ho stretto fino a che non ho sentito l'asse leggermente frenato (ruotando l'asse a mano) e poi sono tornato indietro fino a sentirlo nuovamente libero.
Provero' a togliere mezzo giro.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 20:21:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedura che hai usato è giusta, quindi è difficile che il problema dipenda dal dado troppo stretto: Prova a spruzzare un pò di spray lubrificante sia nel paraolio lato disco che nella rondella al silicone sotto il dado incriminato.
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:10:46  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco nella discussione per avere i consigli degli esperti di BPM. Udite udite! Mi è arrivato il nuovo BPM CST per kittare la mia Triban Trail. Essendo poco attrezzato e inesperto ho affidato il lavoro a terzi. L'anno scorso ho usato una KTM eCross col Bionx e mai un BPM. Quali sono gli accorgimenti per usare al meglio il BPM ? Posso affrontare da subito salite impegnative (su asfalto)? E' meglio fare un po' di rodaggio?
E per le ripartenze in salita ? Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.
Non mancherò di postare qualche foto e darvi un resoconto delle mie impressioni dopo le prime uscite. A presto
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:23:50  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, non c'è bisogno di nessun rodaggio... al limite, se vuoi essere più tranquillo, puoi aprirlo, togliere il grasso "di serie", spruzzare con CRC 6-66 e ingrassare nuovamente con grasso ai saponi di litio... E per facilitare le ripartenze in salita, se vai di pas, usa un rapporto agile, tutto qua...
Credo tu sia il primo utente del forum ad avere per le mani il CST... Curiosità... 250W o 350W ?? Codice (11) o (12)??


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 12:34:58  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un 250W, dovrebbe essere un HT. Controllerò il codice in seguito perché è in laboratorio per la raggiatura. Intanto grazie. A presto col resoconto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.