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Eramtbelettrica
Utente Medio
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Inserito il - 25/11/2012 : 20:45:36
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Finalmente ho avuto il tempo di aggiornare la mia mtb elettrica come riportato nel post aperto a l'epoca. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11361
Sistemata la logistica della batteria rimane il problema accoppiata batteria-motore. Appena inizio un giro, dando un pò più di potenza la batteria taglia la corrente, dopo 3 o 4 "cut-off", la batteria diventa inutilizzabile, basta il minimo sforzo e va giù, credo perchè disallineata. Ora però, avendo finalmente ricevuto lo speedict sostituito dal'ottimo Danny Chang (consiglio questa scatoletta vivamente), ho un pò di dati da offrire a qualche esperto, tipo il sempre prezioso Barba Allego i 3 file più lunghi. Negli ultimi, brevissimi per batteria morta, la potenza massima era sotto i 200W.I grafici sono uplodati su server speedict ma dovrebbero essere accessibili a tutti, altrimenti farò un copia incolla: record21: http://chart.speedict.com/?weblogid=y4444w0044ci00P (picco a 700w) record23: http://chart.speedict.com/?weblogid=41s41qP41004141 record27: http://chart.speedict.com/?weblogid=030000030339603 Io credo di dover tagliare la potenza a 500W...sto studiando come fare tramite lo speedict
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 25/11/2012 : 23:03:02
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Sicuramente la tua batteria non è assolutamente bilanciata, non è possibile che le celle 40152 della Headway vadano in crisi con correnti così basse, sono in grado di dare almeno 45A senza problemi e senza molto drop. Hai fatto qualche misura sulle celle? Oltretutto il cut off della centralina dovrebbe essere tarato a 20V mentre vedo che la tua batteria stava sempre al di sopra dei 24V, quindi non doveva assolutamente staccare. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
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Inserito il - 26/11/2012 : 12:30:50
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Le batterie le misurai appena comprata e sembravano ok. Ma la centralina stacca solo per voltaggio basso? Il fatto che il motore sia da 500W e nei primi "cut-off" la potenza arrivi a quasi 700W può essere l'origine del problema? Il cyclone ha la centralina incorporata, può essere quella a staccare? Fatto sta che poi la batteria diventa instabile e stacca subito a qualsiasi potenza. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
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Dasti
Utente Master
Liguria
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Inserito il - 26/11/2012 : 13:55:40
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Il controller interno può staccare l'alimentazione o per il voltaggio troppo basso oppure perché si è surriscaldato. Il Tuo Cyclone è uguale ai miei ed io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento con nessuno di essi mentre effettivamente con una batteria 24V 15Ah ci fai poca strada. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 14:38:49
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| Dasti ha scritto:
Il controller interno può staccare l'alimentazione o per il voltaggio troppo basso oppure perché si è surriscaldato. Il Tuo Cyclone è uguale ai miei ed io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento con nessuno di essi mentre effettivamente con una batteria 24V 15Ah ci fai poca strada.
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dici?.. mi avevano detto il contrario... tu cosa usi con il cyclone? (il mio è un 5ooW 24V personalizzato eclipsebike). Usi qualcche "scatoletta" fra batteria e motore? Che impostazioni hai? Rimane il fatto che durante le prime uscite l'anno scorso, la batteria andava alla grande. Se si fosse starata come devo procedere? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 26/11/2012 : 14:44:49
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Devi fare una lunga ricarica e poi controllare la tensione delle singole celle con un buon tester, devono risultare tutte alla stessa tensione. Basta che tu ne abbia una più bassa per danneggiare tutta la serie. Quanto ai 700W di picco (che poi sono nemmeno 30A) non è possibile che le Headway da 15Ah vadano in crisi perchè lavorano a 2C di scarica! |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 15:06:44
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| Barba 49 ha scritto:
Devi fare una lunga ricarica e poi controllare la tensione delle singole celle con un buon tester, devono risultare tutte alla stessa tensione. Basta che tu ne abbia una più bassa per danneggiare tutta la serie. Quanto ai 700W di picco (che poi sono nemmeno 30A) non è possibile che le Headway da 15Ah vadano in crisi perchè lavorano a 2C di scarica!
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Ma allora perchè stacca? Un picco di 700W da problemi su un motore da 500W? Il fatto che il problema si amplifichi sempre più con lo scaricarsi (poco) della batteria è coerente con l'ipotesi dello squilibrio delle celle? |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 15:49:23
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Io ho tre bici con motore 24V 500W con centralina interna; con la batteria LiFePO4 20Ah 24V non ho mai avuto problemi fino a quando è stata efficiente; ora evito di usarla perché so che dopo pochi chilometri va in crisi. Con la LiFePO4 15Ah 24V già da nuova avevo problemi. Ora utilizzo una LiPoly 8s 4P 28.8V 20Ah e tiro fuori picchi da 1000W come niente fosse. Ripeto, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento pur non avendo montato i dissipatori. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2012 : 16:05:53
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Non è il motore che surriscalda, siamo in autunno e tu parli di viaggi brevi, un motore da 500W è capacissimo (se la batteria e il BMS reggono) di raggiungere tranquillamente i 1000W senza alcun problema, è normalissimo. Se le celle non sono bilanciate accade proprio quello che sta succedendo a Te, infatti come dici Tu stesso all'inizio il difetto non esisteva. Fai la prova che ti ho detto e vedi le celle come stanno. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 17:50:55
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Salve a tutti. Oggi ho ripetuto il test su strada (un freddo!). Nell'opzione "governor" dello speedict avevo impostato potenza massima a 500W. Non c'è stato niente da fare. Dopo la prima staccata a 535W la batteria è diventata instabile e staccava di continuo, dietro-font e a casa. Ho ricaricato e testato la tensione delle celle che sembra essere tutta uguale (pur avendo misurato con il tester analogico fotografato nel vecchio post). Prossima settimana proverò ad impostare una potenza massima di 400W, il mio ragionamento forse sbagliato è che se stacca lo "speedict" prima del bsm la batteria non subisce danni, una scemenza? |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 18:33:53
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Per ora ho scritto all'inglese che me l'ha venduta. Purtroppo ho lasciato scadere la garanzia perchè non essendo esperto pensavo sempre che si potesse risolvere o che sbagliassi qualcosa io. A questo punto credo ci fossero gli estremi per rispedirgli il tutto. A Roma o comunque in Italia da chi potrei farla controllare? Grazie per ogni suggerimento. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 18:35:38
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Prova a sentire Daniele Consolini lui quelle batterie le conosce bene !!! |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 13:02:35
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Provato, ma non rsponde Stavo pensando che lo speedict ha una modalità di utilizzo Throttle mode che serve a: Re-define throttle’s low and high point for linearize its range, override throttle signal for current and speed throttle.
che poi sarebbe Ridefinire il punto minimo e massimo dell'acceleratore per linearizzare la sua erogazione, ignorare il segnale dell'acceleratore per corrente e velocità.
Pensate che possa risolvere il mio problema? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 13:20:03
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No, se il problema è nella batteria è inutile che ci giri intorno, prima o poi ti morirà definitivamente se non scopri che cosa ha che non va. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 14:32:31
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Ciao Barba, greazie come sempre della risposta. Ti ho mandato una mail come a Consolini, l'hai ricevuta? A questo punto dubito della funzione del sito.. |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 14:44:32
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Daniele è una persona gentile e cortese se non ti ha risposto o non ha ricevuto la tua mail o per qualche motivo è realmente impossibilitato riprova.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 15:10:12
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Ho mandato un mess priv credo che la mail abbia problemi o non la ho configurata.. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 17:49:41
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Arrivo...arrivo anche io, porta pazienza! Ultimamente dovrei sdoppiarmi! Sono reduce da una 48h passate a studiare l'OZ890, Paolofrancescorossi sa di che parlo, ed alla fine ho messo tutti i bit al loro posto, però mi ero isolato dal mondo!! Mi piacerebbe fare una bel thread su questo microcontrollore, vediamo se il tempo me lo permette.
Riguardo la tua batteria, posso controllarla, inviami anche il charger che è molto importante. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2012 : 17:59:06
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Bentornato sul pianeta terra... Se l'OZ890 può venir bene anche a me fammi un fischio... |
In Vino Rident Omnia |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 20:56:49
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Allora, mi sono comprato un tester digitale e la tensione precisa delle singole celle dopo carica sono: 3.68 3.32 3.35 3.61 3.63 3.38 3.34 3.60 Ho immortalato la misurazione per essere sicuro di averla effettuata bene:
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 21:11:25
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Molto sbilanciate probabilmente non sono mai state bilanciate la soluzione migliore sarebbe scollegate tutto e caricare a circa 3,65/3,9v tutte in parallelo, in alternativa potresti caricarle una alla volta fino a 3,65v dai cavi di bilanciamento. Per caricare a 3,65v se non hai un carichino da modellismo o un alimentatore da banco devi usare un carichino a quella tensione (va bene anche quello di un cellulare) al limite puoi mettere in serie dei diodi per far cadere la tensione a quella che ti serve.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 21:12:58
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Oddio una comica! Mezze celle a 3.6 e mezze a 3.2 praticamente le prime cariche e le seconde scariche |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 21:51:45
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| paolofrancescorossi ha scritto:
Molto sbilanciate probabilmente non sono mai state bilanciate la soluzione migliore sarebbe scollegate tutto e caricare a circa 3,65/3,9v tutte in parallelo, in alternativa potresti caricarle una alla volta fino a 3,65v dai cavi di bilanciamento. Per caricare a 3,65v se non hai un carichino da modellismo o un alimentatore da banco devi usare un carichino a quella tensione (va bene anche quello di un cellulare) al limite puoi mettere in serie dei diodi per far cadere la tensione a quella che ti serve.
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I miei cellulari (Nokia e htc) hanno caricatori da 5v.... vanno bene? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 22:41:48
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I caricatori da cellulare possono andare bene solo se strettamente sorvegliati (sono da 5V) e per piccoli sbilanciamenti, cercare di equilibrare le tue celle 40152 con quel charger significa perdere settimane!!! Penso che ti occorra un caricatore da modellismo, quelli da una cella costano veramente poco. L'importante è avere capito il danno, per le soluzioni non ci sono problemi, anche se devo dirti che era tanto che non vedevo una batteria con le celle così sbilanciate: Ho l'impressione che il tuo BMS sia in crisi, ma questo lo potrai controllare dopo aver equilibrato singolarmente le celle. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 23:08:56
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Devi comprare anche l'alimentatore.. ci van circa 25€... Sono molto simili tra loro quei carichini, forse meglio il GT Power A8. |
In Vino Rident Omnia |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 23:16:51
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A me piace molto questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__12104__HobbyKing_ECO8_150W_7A_8S_Bal_Dis_Cyc_Charger_w_acc_.html Primo perchè costa il 30% in meno e secondo perchè ha quella schedina con tutti i plug da 1 fino a 8 pin e se ho capito bene basta che stacco il cablaggio che arriva al BSM (quello su cui ho effettuato le misurazioni) e lo attacco lì e mi si caricano e bilanciano, GIUSTO? Il caricatore che caratteristiche deve avere, perchè 25 euro,costa quanto le scatolette per equilibrare?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 23:27:32
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Stai attento a non acquistare un caricatore bilanciatore che non abbia specificato nei dati che può caricare le LiFePO4, le LiPo hanno tensioni diverse!!! Se non vuoi acquistare l'alimentatore puoi collegare il caricatore a qualsiasi batteria da auto da 12V, purchè non sia collegata ad un caricabatteria (onda pulsante che danneggia il caricatore). |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 23:50:35
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Ho chiesto per la compatibilità. Ma voi cosa usate? Links utili, grazie! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 23:55:41
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Sempre usati solo i BMS, magari da non portare a bordo per motivi di spazio. Non avendo mai fatto modellismo o usato batterie LiPo non ho mai sentito il bisogno di acquistare un charger come quelli, anche se sono in effetti assai migliori dell'accoppiata BMS+caricatore cinese... |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 07:12:36
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I carichini che hai postato sono tutti + 0 - uguali: IMAX e GT POWER sono lo stesso prodotto della stessa ditta ma in teoria GT POWER è costuito con componenti + selezionati il terzo è un clone dei primi 2 ... per la schedina non ti fare affascinare gli altri 2 hanno direttamente sul case connettori multipli da 2 a 8 celle. Io ho GT POWER ee tutto sommamato fa il suo sporco lavoro (è pur sempre un prodotto economico)se vuoi un prodotto di fascia + alta dai un occhio alla gamma HYPERION in particolare al 1420i NET3 può soddisfare tutti i tuoi pruriti presenti e futuri (e può essere alimentato a 24V).
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
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Inserito il - 17/12/2012 : 12:12:07
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Grazie Paolo per la risposta. Diciamo subito che l'unico prurito che ho è quello di usare questa maledetta ebike in modo soddisfacente. Non sono un tecnico anche se caratterialmente sono portato a sbrigarmela da solo, ma non avendo un background di elettronica non lo farei per passione ma solo per non stare a spedire ogni volta che la batteria si stara, nonostante abbia trovato grande disponibilità come sempre su questo forum . Quindi cerco un qualcosa di affidabile e funzionale, poi se non è preciso al 100% nel 100% dei casi pazienza, se c'è da ripetere la carica o da lasciarlo su 1 o 2 ore in più non importa. L'hyperion mi sembra impegnativo già come dimensioni . Insomma cerco un buon rapporto qualità prezzo per quella che temo sarà una manutenzione non troppo "straordinaria". Se dovessi spendere soldi sarebbe meglio farlo per il BSM o sbaglio? Insomma questa scatoletta mi sembra di capire che mi serve per riportare le celle allo stesso livello e verificare se il problema è il BSM. Cosa ne pensate di questi: http://stores.headway-headquarters.com/-strse-108/XJI-24V-BMS-8/Detail.bok?category=BMS%2FPCM%2FPCB http://www.bmsbattery.com/bmspcm/396-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html Sarebbe utile anche questo: http://www.chargery.com/cellSaver12S.asp A proposito esiste un carichino, ovviamente poratile, che lasciato in serie tra batteria e motore possa fare la funzione di questo cellsaver, per sapere quale cella fa le bizze?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 12:38:18
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Può darsi che il tuo BMS sia buono, solo che molti utenti hanno notato che le celle che hai tu tendono a sbilanciarsi a causa della diversa autoscarica che hanno, visto che non sono assolutamente selezionate, e un comune BMS a quel punto non ce la fa ad effettuare il bilanciamento. Questo ha fatto si che alcune persone si siano dotate di caricatori da modellismo e che carichino la loro batteria esclusivamente con quello, lasciando al BMS la sola protezione delle celle durante la scarica. Non devi pensare al charger come ad un mezzo per allineare una volta tanto le celle, si sono squilibrate da sole e probabilmente continueranno a farlo a causa della loro non omogeneità, quindi il consiglio è auello di usarlo molto frequentemente (o sempre). Comunque fai il primo passo, equilibrale accuratamente con il charger da modellismo e poi prova a gestirle con il vecchio sistema caricatore+BMS e vedi cosa succede: Se in poco tempo si sbilanciano di nuovo devi usare sempre il charger da modellismo, non sei il primo... |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 16:29:30
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Qualcuno mi sa dire se la compatibilità con Li-ion, LiPo and LiFe comporta la compatibilità con LiFePO04? Perchè loro non mi rispondono. Paolofrancesco mi confermi che tu usi con successo il gtPower A8 su LifePo04? Grazie |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 17:21:20
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Puoi usare sia l'Imax che il GT Power per caricare li-ion, li-po, lifepo4, imposti tu la scelta ed il programma prima di cominciare a caricare-bilanciare. |
In Vino Rident Omnia |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 17:24:52
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Si ti confermo che uso il GT POWER a8 anche con le headway l'unica particolarità è che il bilanciamento vine efettuato a 3,6v però non c'è problema una volta bilanciate vanno bene !!! La soluzione migliore sarebbe (Daniele insegna) fare prima una carica con tutte le celle in parallelo.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 18:00:13
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Io ho gli imax 8s, li ho compratio da hk china e su 4 2 non funzionavano... allora ne ho preso un'altro: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7523__Turnigy_Accucel_8_150W_7A_Balancer_Charger.html e anche in questo caso è arrivato non funzionante... mortale della favola ho rispedito i 3 charger in China € 29,00 con raccomandata internazionale, non mi hanno fatto sapere niente per qualche tempo... dopo circa un mese collagandomi col mio account ho visto che avevo un credito da poter spendere sul loro sito corrispondente al valore dei 3 charger + pochi spicci di credito che avevo accumulato... che dirti, a te ne serve solo 1... forse ti conviene trovarlo su e-bay come ho fatto io visto che me ne servivano 4... l'ho pagato € 90,00 dalla germania.... cmq se ordini da hk cina scegli come corriere scs, sdoganano in UK e poi la sped prosegue con UPS, se c'è da pagare dogana ti mandano una richiesta via mail e paghi con paypal... diversamente ti arriva senza complicazioni o richieste particolari... se scegli poste me ne hanno sbloccato 1 in dogana x un mese e mezzo... e alla fine disperato l'ho appunto comprato in Germania... almeno questa è la mia esperienza e spero che possa tornarti utile! |
frankpastello
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 18:10:47
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| frankpastello ha scritto:
Io ho gli imax 8s, li ho compratio da hk china e su 4 2 non funzionavano... allora ne ho preso un'altro: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7523__Turnigy_Accucel_8_150W_7A_Balancer_Charger.html e anche in questo caso è arrivato non funzionante... mortale della favola ho rispedito i 3 charger in China € 29,00 con raccomandata internazionale, non mi hanno fatto sapere niente per qualche tempo... dopo circa un mese collagandomi col mio account ho visto che avevo un credito da poter spendere sul loro sito corrispondente al valore dei 3 charger + pochi spicci di credito che avevo accumulato... che dirti, a te ne serve solo 1... forse ti conviene trovarlo su e-bay come ho fatto io visto che me ne servivano 4... l'ho pagato € 90,00 dalla germania.... cmq se ordini da hk cina scegli come corriere scs, sdoganano in UK e poi la sped prosegue con UPS, se c'è da pagare dogana ti mandano una richiesta via mail e paghi con paypal... diversamente ti arriva senza complicazioni o richieste particolari... se scegli poste me ne hanno sbloccato 1 in dogana x un mese e mezzo... e alla fine disperato l'ho appunto comprato in Germania... almeno questa è la mia esperienza e spero che possa tornarti utile!
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Grazie. Alla fine visto che hobbyking non mi rispondeva ho preso questo http://www.modeltoy.it/product_info.php?products_id=7312 il titolare mi ha risposto al cell e molto sinceramente pur non avendo precedenti riguardo le lifepo04 mi ha detto che se va bene il gt8 come da voi riportato al 99% va bene anche questo che secondo lui è anche superiore al gt8. Soprattutto me lo spedisce domani e accetta il reso, meglio di così.....
Come si fa la carica in parallelo? Per l'alimentatore di 12V (non incluso) cosa posso prendere? La prima prova credo che la farò con la batteria della macchina, Barba grazie della precisazione sul caricabatteria per auto, ci avevo già fatto il pensiero! Quindi bisogna ricaricare a motore acceso? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:23:25
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Se sulle specifiche c'è scritto che carica le LiFe va bene, LiFe è sinonimo di LiFePO4!!! Caricare la prima volta le celle alla massima tensione dopo averle collegate in parallelo serve ad assicurarsi che inizino la loro vita perfettamente bilanciate, anche se per come stanno adesso le tue penso che collegarle in parallelo sia rischioso, c'è troppa differenza di tensione e il "travaso" di corrente da una cella all'altra potrebbe crearti problemi di surriscaldamento e scintille varie. |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 00:00:29
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Ammazza 55 è un buon prezzo.. É identico all'imax... Ottimo acquisto! |
frankpastello
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 16:38:27
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| Barba 49 ha scritto:
Se sulle specifiche c'è scritto che carica le LiFe va bene, LiFe è sinonimo di LiFePO4!!! Caricare la prima volta le celle alla massima tensione dopo averle collegate in parallelo serve ad assicurarsi che inizino la loro vita perfettamente bilanciate, anche se per come stanno adesso le tue penso che collegarle in parallelo sia rischioso, c'è troppa differenza di tensione e il "travaso" di corrente da una cella all'altra potrebbe crearti problemi di surriscaldamento e scintille varie.
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ok allora eviterei! Per il caricatore 12v cosa mi consigli? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 21:48:51
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Se non vuoi acquistare un alimentatore puoi tranquillamente usare una batteria da auto, ma costa assai di più... Per la scelta dell'alimentatore devi solo stare attento che fornisca i Watt necessari per il charger che hai scelto, anzi un pò di più. |
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 23:39:31
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Io gli alimentatori li ho presi da beselettronica, negozio e-bay... Mi pare untorno ai 15€...
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frankpastello
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frankpastello
Utente Attivo
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 08:32:59
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Ammazza 55 è un buon prezzo.. É identico all'imax... Ottimo acquisto! |
frankpastello
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 13:33:21
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Arrivato, incredibile! Allora un caricatore da almeno 150W? Dovrei avere un alimentatore da PC smontato, non hanno l'uscita a 12V? La potenza è almeno 300 se non 600W. |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
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Eramtbelettrica
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 23:24:02
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Dunque dunque.... perchè nella batteria ho 8 celle ma il plug che finisce sul BSM ha 7 pin che poi corrisponde alla porta 6s?? |
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Discussione |
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