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 Nine Continent - La regen c'è o non c'è?
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 12:53:59  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho ordinato da poco (dopo essermi stufato delle piombo) una batteria LIFEPO4 a123rc 15 ah - 48 V - BMS corrente nominale 40 A - 1600 Watt. - costo 520 $ con CB da 2 A altri 60 $, e sono in attesa di riceverli (spediti da Hong-Kong il 6/4/2013).
Da varie discussioni lette, alcune dicono che la regen può accorciare la vita delle batterie proprio a causa della frequente inversione di corrente nella batteria.
Altre discussioni dicono che la regen non produce nessun effetto negativo, altre che la Regen in effetti sui nine non c'è.
La mia esperenza è questa:
Quando circolo in bici in pianura, e contribuisco ad assistere la pedalata, la tensione misurata (in cc), ha un valore di circa 38/39 Volt misurata con tester digitale.
Incontrando una discesa, e aiutando anche con la pedalata, la velocità supera i 25 Km./h e la tensione sale a circa 42 Volt, a questa velocità se tocco appena le leve del freno, senza frenare meccanicamente, ma solo per chiudere i contatti elettrici delle leve, la tensione sale ancora d ulteriori 4/5 Volt.
Questo dovrebbe essere un chiaro segno dell'esistenza della regen.
Il dubbio Qual'è:
Il dubbio è che se la regen funziona realmente la corrente dovrebbe invertirsi per ricaricare la batteria, in parole povere il tester dovrebbe passare da una tensione positiva quando la batteria eroga corrente ad una tensione negativa quando ricarica (cioè la lettura del tester con la regen dovrebbe essere preceduta dal segno (-).
In conclusione siccome ho paura a utilizzare la regen per ricaricare la batteria nuova, vorrei essere rassicurato da Voi se conviene evitare la regen (se esiste veramente) disalimentando il kit nelle discese, con l'ovvia conseguenza di consumare maggiormente i pattini dei freni.
Vi ringrazio per le delucidazioni che mi darete.
Grazie
Remora

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 14:30:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto va detto che le A123 ben difficilmente possono essere danneggiate dalla regen, si possono caricare in qualunque modo senza problemi.

Bisogna vedere se il BMS che ti hanno fornito supporta la frenata rigenerativa, di solito sono adatti i BMS che non hanno i cavi dedicati per il collegamento del caricatore ma accettano la ricarica direttamente dai cavi di potenza che vanno alla centralina.

Nelle tue sperienze non hai mai avuto la regen attiva, quando interviene te ne accorgi sicuramente, visto che la bici rallenta in maniera molto significativa, non occorre affidarsi agli strumenti di bordo!!!
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 15:42:10  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba49
La batteria (che ancora devo ricevere) dalla foto del sito ha i cavi di potenza e i cavetti con jeck di ricarica per il CB, quindi suppongo da quello che hai scritto che il BMS (tra l'altro completamente sigillato in una custodia rigida a forma di parallelepipedo insieme alle celle)non supporti la regen.
Per quanto riguarda la mia esperienza sulla regen, trattandosi del mio primo kit, e quindi non conoscendo l'effettivo rallentamento paragonandolo ad altri kit, posso solo dire che il rallentamento è sicuramente significativo, perchè mi consente in discesa e a velocità sostenuta, senza usare i pattini freno di fermare la bici entro un centinaio di metri.
Lascio a te la valutazione se ho la regen oppure no, mi interessa molto conoscere la tua opinione.
Per quanto riguarda il BMS, se non ho capito male, non dovrei avere la corrente regen di ricarica alla batteria.
Grazie
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 17:14:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se percepisci un rallentamento significativo solo pizzicando le leve vuol dire che la regen c'è.
Durante la regen comunque non c'è un'inversione della polarità della tensione il + resta sempre +; è la corrente che inverte il senso di scorrimento.
Concordo con Barba per quanto riguarda la capacità delle celle di sopportare la regen.
Del resto a meno che non scendi dall'Etna con le celle già cariche difficilmente avrai discese lunghe al punto tale da mettere in crisi le celle.

Saluti Pino

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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
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Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 17:55:32  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao T4R
Ti ringrazio per la precisazione sulla regen, mi sono convinto di averla.
Per quanto riguarda il senso della corrente, ero convinto che, come quando si misura una tensione in cc, invertendo i puntali del tester, appare il segno (-), pensavo che allo stesso modo invertendo il senso della corrente dal motore alla batteria, dovesse apparire il segno (-).
Remora
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 23:48:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che sulla foto appaia il connettore per la ricarica significa poco, bisogna vedere dove è collegato: Se i due cavetti che vanno al connettore sono collegati in parallelo ai cavi di potenza che vanno alla centralina la corrente della regen attraverserà il BMS impedendo qualsiasi sovraccarica delle celle, se invece i cavi vengono da piazzole poste sul BMS dovrai fare attenzione a non percorrere discese lunghe con la batteria già carica al massimo, perchè la regen caricherà la batteria direttamente e senza nessuna protezione in tensione e corrente.
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