Autore |
Discussione |
|
jetstream xp
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 11:07:34
|
Salve a tutti, ho da poco ritirato un pacco con 8 celle Headway LifePo4 40160S 16AH e un bms 24V 8 Cell 60A piu Connettori 40160S e Holder il tutto preso da eclipsebikes. Voglio rimettere in sesto la mia aprilia enjoy. Ho bisogno di qualche foto che mi fa capire assemblare il tutto. Tempo fa avevo visto un post dove spiegava come collegare il tutto, ma non riesco più a trovarlo
|
Flyer x-serie Urban Deluxe 36v Aprila Enjoy racing LiFePo 15ah Dahon Jetstream xp 2007
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:43:23
|
L'unica cosa che differenzia la batteria della Enjoy da tutte le altre è che il sensore di sforzo necessita di una alimentazione a 12V, quindi a metà delle 8 celle dovrai collegare lo stesso cavetto che adesso troverai a metà delle 20 celle originali. In pratica, nonostante che nel connettore della batteria originale originale ci siano anche dei cavi che vanno ai sensori di temperatura, dovrai mantenere solo quello del positivo, quello del negativo e l'altro dei 12V. Spero che tu abbia acquistato anche il caricatore, quello che hai non è assolutamente adatto alle LiFePo4. |
|
|
jetstream xp
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 18:18:55
|
Grazie per la dritta Barba, adesso dovrei capire come collegare i fili del BMS alle singole celle, poi leggevo qualcosa riguardo all'uso del BMS da utilizzare solo per la carica ma non ho capito bene. Comunque se devo utilizzare il BMS solo in entrata, come devo collegare il tutto? Grazie per le risposte |
Flyer x-serie Urban Deluxe 36v Aprila Enjoy racing LiFePo 15ah Dahon Jetstream xp 2007
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36206 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 22:35:23
|
Se stai pensando di non portare a bordo il BMS per motivi di spazio la cosa è fattibile, l'LVC della centralina della bici interrompererà l'alimentazione quando la batteria sarà scarica, anche se sarebbe meglio non raggiungere mai quella condizione ma fermarsi all'80% della capacità totale per non stressarla troppo. La tensione minima delle Nimh originali era infatti di 20V che corrispondono alla tensione minima delle tue nuove celle. Quanto al collegamento aspettiamo qualche elettronico che possa postare uno schemino. |
|
|
romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 11:10:34
|
se guardi sul sito le foto del bms che hai acquistato, c'è lo schemino di montaggio. è abbastanza chiaro: http://eclipsebikes.com/24v-bms-8-cell-60a-p-1040.html
io comunque ho ordinato pochi minuti fa lo stesso bms che monterò sulla mia batteria. in quanto tempo ti è arrivato il kit? |
|
|
jetstream xp
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 14:10:07
|
tempo una settimana e arrivano, ti mandano il numero per la tracciabilità del pacco |
|
|
|
jetstream xp
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 14:13:11
|
Ultima domanda,come si collega il positivo e il negativo nello spinotto femmina che va al maschio del ricabatterie 1 positivo e 3 negativo? |
|
|
|
romjp
Utente Medio
Puglia
246 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 14:28:54
|
io ho usato il pin 1 e 2. ora non ricordo quale dei due è il positivo e quale il negativo. per sicurezza, accendi il carica batterie, metti il tester in tensione continua e metti i due puntali rosso e nero sui due pin e vedi quanto segna. se segna un valore positivo, il pin dove hai messo il puntale rosso è il positivo e l'altro il negativo, se il valore è negativo il pin dove c'è il puntale rosso è il negativo e l'altro il positivo. |
|
|
|
Discussione |
|