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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 13:17:44
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Buongiorno, mi chiamo Giorgio e sono nuovissimo del forum, ma grazie a questo bel sito ho potuto avvicinarmi al mondo della ebike, al punto di volerne desiderare una, più per comodità che per reale necessità... Ma poi da cosa nasce cosa, e non vorrei prendere qualcosa di sottodimensionato, o troppo potente... Ho deciso di vendere il mio gsx alla nascita di mia figlia, per necessità economiche, riduzione dei rischi, e impossibilità di utilizzo (sarebbe servito solo per casa-lavoro....) Non rimpiango la mia scelta, sensata e di responsabilità, ma.... mi manca la mia moto, caz..spita!!! e ora, a distanza di tre anni, ripartiamo dal basso
La faccio breve: vorrei un motore che mi faccia superare "agevolmente" le salite, che spinga moderatamente in pianura (max 30-35 km/h) ma che sia estremamente modulabile, ovvero che mi permetta di andare anche a velocità piuttosto basse, da passeggio (con la moglie, e lei PEDALA!!!) e io col seggiolino e la bimba (diciamo entro i 15 ?)
Detto questo, io peso la bellezza di una quintalata (ma sono alto, eh) e ho una Trek Navigator T30, con cerchi da 700c, (28"?)
Naturalmente non vorrei spendere un cifrone, mi ero orientato verso i 500-600 euro, da BMS battery, per fare un nome, kit da 350-500 watt, ma non so se è troppo o poco... e ho dubbi sulla modularità della velocità. So perfettamente i limiti di legge imposti per potenza e velocità, e a cosa si va incontro in caso di fermo... ma vi chiedo gentilmente di consigliarmi comunque. Accetto qualsiasi tipo di consiglio, prima di sbagliare acquisto! Ciao e grazie a tutti. Giorgio
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Vecchio nick: Alibi
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:02:45
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Alibi: intanto benvenuto!!!! Immagino cosa voglia dire Staccarsi da una moto, tanti ricordi, emozioni, la gioventù che passata. La moto ce l'ho anch' io, ma non la abbandonerò mai, per esperienza ho visto molti amici che l'hanno venduta come hai fatto tu e poi dopo qualche anno l'hanno ripresa. Comunque ora parliamo di bici. Intanto il budget che tu hai secondo me e già basso. Se vuoi un motore che spina forte in salita devi orientarti su un ht, e se vuoi che corra almeno a 30 chilometri orari dovrai survoltarlo. Prendendo un motore da 36 volt e alimentandolo a 48 otterrai la velocità che tu desideri, con un ottimo tiro in salita. Per il discorso di procedere piano, e senza strappi, l'unica alternativa e montare il gas legalizer, il solo pas rende la guida troppo nervosa, è un continuo on off.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:09:58
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Ciao Giorgio,e benvenuto, visto le salite ed il tuo peso ti consiglierei un motore da 350-500W, cerchi da 28" quindi direi il motore a basse rivoluzioni, ma visto che la tua bici è in alluminio ti direi uno posteriore e con braccetti anti torsione, anche se per questo credo che sia meglio il consiglio di qualcuno più esperto in telai. per la modulabilità non credo che troverai grandi problemi, basta un display o un selettore che ti permetta di regolare il livello di assistenza abbinato alla centralina adatta. |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 11:17:21
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Quoto garghofa, a parte sul fatto della modulabilità. È vero che con le varie mappe gestisci diverse velocità, avendo tre diversi interventi sulla console manubrio e l'interruttore a tre posizioni, in pratica hai 9 differenti mappe, quindi 9 diverse velocità. Però usando solo il Pas, arrivi sempre e solo alla max velocità della massa impostata, x esempio se sei sulla console sulla seconda mappa è sul pulsantino a tre posizioni sulla prima, se non smetti di pedalare arrivi mettiamo a 25 chilometri all'ora, ma se tu volessi andare a 21, sei costretto di tanto in tanto a smettere di pedalare oppure ad azionare lo swich del freno per interrompere l' afflusso di corrente al motore. Col gas legalizzato Invece non hai questo problema. Ovviamente se smetti di pedalare il gas smette di funzionare. Poi decidi tu cosa fare oppure cerca di trovare la bici di qualcuno che ha lo stesso sistema.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 11:24:06
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Ecco! non mi ricordavo, Grazie Fabio!, credo che il Gas legalizer sia la cosa giusta per Giorgio. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 13:40:14
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Grazie a tutti per il benvenuto, e per gli ottimi consigli!
Si, ho valutato tutto e richiesto preventivi, ma purtroppo non ho trovato quello che fa per me in termini di prezzo in Italia... Preferirei spendere qualcosa di più e acquistare da un importatore italiano, ed avere quindi certezza di maggiore assistenza e garanzie, ma per avere tutto quello di cui ho bisogno ci vogliono non meno di 900 - 1000 euro... E a tal proposito ringrazio comunque gli importatori per la celerità nelle risposte ottenute, che so che frequentano il sito.
Mentre da BMS battery ho tutto alla metà del prezzo, ovvero 500 euri spedizione e tasse incluse. Veniamo al dunque. Avrei quasi concluso per un Kit così composto: - Cerchio posteriore con preinstallato motore 36v 400-500W 28" - 210 RPM; - Leve freno; - PAS; - 450W 9Mosfets High Speed controller; - acceleratore a pollice; - rocchetto shimano a 7 rapporti; - 36V12AH LIFEPO4 pacco batteria con caricabatteria; - interruttore on-off con chiave; - coppia di braccetti torsione; - ead bike regolatore potenza su tre livelli con controllo led carica della batteria.
Questo è quanto, ora il dubbio che mi ha messo Fabio è sulla batteria da 48 e sul gas legalizer, che però potrei mettere in un secondo tempo.
Che ne dite?
Saluti
P.S. x Fabio: grazie della solidarietà motociclistica!!! Ho letto la tua firma, ho ancora i brividi... |
Vecchio nick: Alibi
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:06:34
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Direi che il Gas legalizer lo puoi mettere in un secondo tempo, per la batteria invece ti conviene prendere subito quella che ti serve, con i costi che ha non è una cosa da cambiare in un secondo tempo senza andare a sprecare un sacco di soldi. Quindi dalla lista che hai scritto andrebbe tutto bene meno la batteria che ti conviene prendere una di 48V.
P.S. Io ho appena venduto la moto e mi muovo solo in Bipa, in certe cose ti posso capire... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:07:11
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Con la batteria da 36 volt, la Bipa corre meno, credo sui 33-34 km/h. Anzi, probabilmente con un motore ht, pure meno. C' è una formula x calcolare la velocità della Bipa, qualcuno la può pubblicare ?
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:21:11
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FABIO: Io sono uno di quelli che ha venduto la moto ma non ne sente la mancanza ;)
Giorgio: In pianura vanno tutti bene puoi scegliere ad occhi chiusi. Ma cosa intendi precisamente per superare AGEVOLMENTE le salite?
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:30:57
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Scusate l' OT.... Alex, ma se non ricordo male, tu sei quello ke voleva una bici come una moto! Quindi ti manca eccome ! La moto regala emozioni uniche ke nessun' altro mezzo può dare ! Forse un caccia o il paracadutismo.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:34:06
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X garchofa: Si, certo che si, in un secondo tempo intendevo solo il gas legalizer!!! con quello che costa la batteria...
x alex audi: per agevolmente intendo che non si fermi, in primo luogo Poi pedalare con un rapporto corto a velocità moderate, niente di esagerato, diciamo intorno agli 8-10 km/h Km? non è che pretendo uno scooter, ma nemmeno come il SI (il piaggio) di una volta (quello senza variatore) che in salita dovevi pedalare per non farlo fermare Quello era un motorino assistito |
Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 14:35:37
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| FabioR6 ha scritto:
Scusate l' OT.... Alex, ma se non ricordo male, tu sei quello ke voleva una bici come una moto! Quindi ti manca eccome ! La moto regala emozioni uniche ke nessun' altro mezzo può dare ! Forse un caccia o il paracadutismo.
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Il paracadutismo l'ho fatto... la moto l'ho avuta... il caccia no, mi manca, ma ora la arriva la Bipa (si dice così?)
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Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 15:41:47
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Scusate, un dubbio: Prendiamo un motore da 36v dato da 400-500W.
Se lo alimento con una batteria 36v 12 Ah ottengo una potenza di 432W; Se lo alimento con una batteria 48v 10 Ah ottengo una potenza di 480W, restando nel range operativo del motore.
Naturalmente avrò più spunto e velocità con la 48v 10 ah, che però durerà meno (giusto?)
E se cambio anche il motore, portandolo a 48v sempre 400-500W con batteria 48v 10 ah, cosa cambia dal motore a 36v?
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Vecchio nick: Alibi
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 16:07:44
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| Alibi ha scritto:
Scusate, un dubbio: Prendiamo un motore da 36v dato da 400-500W.
Se lo alimento con una batteria 36v 12 Ah ottengo una potenza di 432W; |
mmm direi che non esattamente... 432Watt è la potenza che risiede dentro la batteria
| Se lo alimento con una batteria 48v 10 Ah ottengo una potenza di 480W, restando nel range operativo del motore. |
Stesso di prima, solo che a 48V hai più potenza da utilizzare ma consumi anche di più. non ti dimenticare che il comunemente chiamato Watt in realtà si riferisce a Watt/ora
| Naturalmente avrò più spunto e velocità con la 48v 10 ah, che però durerà meno (giusto?) |
si, giusto
| E se cambio anche il motore, portandolo a 48v sempre 400-500W con batteria 48v 10 ah, cosa cambia dal motore a 36v?
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un motore da 36V alimentato a 36V si comporta uguale che un motore da 48 alimentato a 48 se prendi un motore da 36 e lo alimenti a 48 avrai un po più di velocità e andra un po meglio nelle salite. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 16:57:49
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ok, chiarito ogni dubbio grazie!!! il progetto prende corpo, in settimana procederò all'ordine, magari mi rileggo un po' di forum per essere sicuro al 1000%, ma ci siamo. Ho aggiunto un paio di accessori, tipo il portapacchi con integrato il vano batteria, (da poterci mettere sopra il cestino rettangolare che già ho) utile anche per posizionare il seggiolino bimba, e non ingombrare il triangolo. Ho scelto la batteria 48v 10ah, e preso un acceleratore a manopola. Non appena mi arriverà a casa, spero in tempi ragionevoli, prometto che posterò tutte le foto e terrò aggiornata la situazione. Anche perchè non vorrei combinare casini col montaggio, e meglio qualche dubbio in + che fottere tutto subito con qualche connessione sbagliata.
P.S. ho letto parecchi post sul gas autorized, per cercarne uno pronto, ma ho visto che molti hanno puntato su quelli autocostruiti....... ma voi siete pazzi scatenati fuori di testa!!!!! io non ci ho capito una mazza, tra circuiti elettronici, fusibili, relè... più leggevo, (perchè comunque leggevo...) meno ci capivo, alla fine ho chiuso tutto, ero appena appena "spaesato" e ho deciso che x ora va bene così...
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Vecchio nick: Alibi
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 23:52:22
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i gas legalizer non li vendeva joffa?
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 00:19:17
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Mah, io sul sito ho visto solo i kit, e non ho trovato il pulsante cerca... in ogni caso ho intenzione di ordinare anche un gas a manopola, al posto di quello a pollice, che dovrebbe modulare il gas. Abbinato al regolatore di potenza a tre livelli non dovrei avere problemi. Casomai ci penso.
Se tutto va bene viene anche una ficata esteticamente. |
Vecchio nick: Alibi
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 00:55:43
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Ce un po di confusione che i watt sono come i watt ora è come dire che i litri del tuo serbatoio sono come i cavalli che spirigiona il tuo motore a scoppio..... dunque avere una macchina da 60 litri di potenza è un po ridicolo..... 432 non è la potenza che risiede ma è la quantità di energia che sono esattamente come i litri che contiene un serbatoio Vi siete scordati che la potenza della bici non è determinata ne dal motore ne tantomeno dalla batteria E' il controller che dedcide quanta energia prendere dalla batteria e darla al motore.
Quindi ricapitoliamo: Watt/ore è la quantita di energia ossia l'autonomia che avra la tua bici e per ottenerla devi fare i volt per gli Ah della tua batteria WAtt è la potenza della tua centralina e ti determina quanto farti accellerare veloce quanto farti salire le salite e ovviamente piu usi il gas meno dura la batteria è ovvio che se la centralina è da pochi watt anche a gas spalancato non te ne da di piu quindi sei portato a consumare meno ma puoi tranquillamente consumare la stessa identica energia sia che hai un 2000w che un 200w basta aprire meno il gas Volt della batteria ti aumentano sia l accellerazione e cosa molto importante la velocita massima
quindi tirando le somme le due batterie che hai elencato la 36v 12Ah (432 w/h) 48v 10Ah (489 w/h) Come vedi ha più watt ore la seconda quindi ha piu autonomia la seconda della prima e non come dici tu il contrario. L'autonomia è data dall energia che occorre spostare un veicolo di un certo peso con certi attriti a un acerta velocita Se questi valori sono costanti e ipoteticamente identici per entrambe le batterie è matematico che ti dura di piu la seconda Ovvio che tutto dipende dalla centralina che monti se mi confronti una 36v 400w con una 48v 1000w ovvio che consuma piu la seconda ma le centraline possono essere anche da diversi volt ma stessi watt ...!!!!!! come? semplice una può essere da 36v e 5A = 180w e l altra da 48v 3,75A = 180w PEr favore ricordati che i watt/ora sono come litri di benzina e i watt sono solo la potenza massima del tuo veicolo non c'entrano nulla ma proprio nulla uno con l altro.... potenza massima che è soggetta all uso della manopola del gas quindi non misurabile in modo costante. E toglietevi dalla testa che una centralina da 2000w consumi piu di una centralina da 200w sei tu che consumi accellerando se fai i 30 km/h costanti con una 2000w consumi come a 30 km/h con una 100w !!!!!!!!!!!!!!! Se siete abituati con le auto vi faccio l esempio se viaggiate a 80 km/h con un 2000cc turbo diesel consumate come un 1400 turbo diesel alla stessa velocita montato sulla stessa macchina!!!! non è il motore che fa consumare è il peso dell auto da muovere e i vari attriti che sono identici in entrambi i casi!!! |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 13:36:45
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Grazie Alex per la dettagliata e chiarissima precisazione. Si, capito il concetto di w/h della batteria = quantità di carburante.
Bastava pensarci, infatti se avessimo la possibilità di alimentare a filo, senza batterie la nostra bici ci renderemo conto che ciò che conta è il voltaggio dell'alimentazione. Che poi la batteria sia + o - capiente influirà solo sulla durata della stessa.
Chiaro anche il discorso della potenza assorbita attraverso il controller, che determina la potenza (massima o istantanea che sia)
A questo punto, se un motore da 36v alimentato a 36 v con data potenza 500w, con controller 450w fa un determinato lavoro, un motore da 48v alimentato a 48v stessa potenza 500 v e stesso controller 450w, fa lo stesso identico lavoro come sopra.
E la differenza dove sta? Cioè, quale è il vantaggio di un sistema a 48v piuttosto che 36, se entrambi hanno la possibilità di raggiungere e sviluppare 450w? Questo mi manca da capire per chiudere il cerchio. A spanne potrei ipotizzare che il sistema a 48v sia più performante in salita e in accelerazione, ferma restando la velocità massima; ovvero nel contrastare gli attriti, dato il maggiore voltaggio di funzionamento.
Tornando all'esempio dei motori termici, il 2000 raggiungerà prima e più agevolmente gli 80 km/h che un 1200... e riuscirà a trasportare magari più peso, o risponderà meglio in salita? Tutte supposizioni, eh! |
Vecchio nick: Alibi
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fuoriclasse
Utente Normale
70 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:15:55
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| Alibi ha scritto:
A questo punto, se un motore da 36v alimentato a 36 v con data potenza 500w, con controller 450w fa un determinato lavoro, un motore da 48v alimentato a 48v stessa potenza 500 v e stesso controller 450w, fa lo stesso identico lavoro come sopra.
E la differenza dove sta? Cioè, quale è il vantaggio di un sistema a 48v piuttosto che 36, se entrambi hanno la possibilità di raggiungere e sviluppare 450w? Questo mi manca da capire per chiudere il cerchio.
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Bella domanda mi hai tolto le parole dalla bocca!!! :) |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:22:52
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Ma abbiamo parlato di un motore da 36V alimentato a 48V!!!, con questo dai al motore la stessa corrente ma piu volts, e con questo raggiunge una velocità maggiore. |
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fuoriclasse
Utente Normale
70 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:29:01
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| garchofa ha scritto:
Ma abbiamo parlato di un motore da 36V alimentato a 48V!!!, con questo dai al motore la stessa corrente ma piu volts, e con questo raggiunge una velocità maggiore.
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Io personalmento ero giunto alla stessa conclusione, non volevo essere polemico. Quindi se aumenti i volts sulla batteria aumenti la velocità.....
Giusto? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:40:20
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Giusto, più V = più rpm, più Ah = più autonomia, più A = più coppia.. |
In Vino Rident Omnia |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 16:55:42
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Si, si, questo è chiaro già da un pezzo, alimentare un 36 con 48 aumenta il numero di giri, fuori discussione. Come le ventoline dei pc, fatte girare a + o - volt vanno più veloci o più piano...
Volevo capire la differenza tra un sistema a 36 e uno a 48, come ho specificato sopra.
La curiosità non è solo fine a se stessa, perchè il motore a 48 costa come quello a 36, e data la batteria comunque a 48v, volevo capire se era meglio tutto a 48 v. |
Vecchio nick: Alibi
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 17:13:51
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Sistema tutto a 36V o tutto a 48V con stesse caratteristiche e rpm del motore non cambia nulla a livello di prestazioni velocistiche, cambiano semmai, a parità di Ampere di scarica, la coppia e l'autonomia.
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In Vino Rident Omnia |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2012 : 17:14:45
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Alibi, mi pare che alex audi è stato più ke esauriente! La differenza sta nella velocità! Fossi in te prenderei il motore da 36 e la batteria da 48, però la batteria che sia almeno con 15 Ah. Non preoccuparti i motori non si rompono, sono ingordi di corrente gliene dai e piu se ne bevono. poi conta molto la centralina, più ampere di picco costanti avrai e più potenza hai. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 00:05:54
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Ciao Alibi e benvenuto. Dunque, anche io sono in liguria e penso di aver capito cosa intendi per agevolmente e per salite. parto dal presupposto che forse sfiori, se non sfori di poco, il tetto massimo del tuo budget ma la configurazione ideale per le tue necessita' penso che sia quella che ho io,vedi la firma, ovvero: per quanto brillantemente spiegato da AlexAudi, io monto un Bpm bafang da 500watt ht 36 volt che, per riguadagnare un poco di velocita' alimento a 48 volt con batteria lifepo4, il mio motore e' gestito da centralina ep-bus 12a continui e 25 di picco, ho inoltre, sul manubrio un piccolo pulsante a tre posizioni, con il quale decido quanti amper far dare alla centralina dal controller, ovvero 7, 12, 25. questo mi e' molto utile perche' se viaggio in pianura 7 ampere sono sufficienti e aumento moltissimo l' autonomia rispetto alla posizione 12a, e ancora piu' se la posizione e' da 25a. pero' e' anche vero che se devo fare un salitone posiziono tutto su 25 ampere, consumo di piu', ma salgo "agevolmente"...per farti un esempio, a 7 ampere e una velocita' attorno ai 20/25 km/h percorro circa 50km di strada, schiaro che se viaggio a 40 km/h l' autonomia scende di brutto. Spero di esserti stato utile. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 15:23:50
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Grazie, india tango, chiarissimo! In effetti ho optato per la configurazione come hai tu, pari pari, col budget che mi ero prefissato, (dogana permettendo... vedremo). Appena arriva ho intenzione di postare per intero la mia esperienza, dalla bici di ora fino al risultato finale, foto, dettagli e sensazioni compresi. Credo che questo sia il modo migliore per ripagare tutti dell'aiuto che ho ricevuto, anche per lasciare un contributo a chi in futuro cercherà ancora spunti e idee. |
Vecchio nick: Alibi
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 17:34:53
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Io sono a Genova, in centro, se hai bisogno... Comunque complimenti per il kit e buon lavoro, vedrai che per quelle che hai descritto come tue necessita' avrai delle gran belle soddisfazioni nel senso che basta e avanza, credi. Che batteria hai scelto? Ancora una cosa, scusa, io i cerchi li metterei da 26", se possibile, ci rimetti pochissimo in velocita', che gia' si attesta a 40 km/h, ma guadagni ancora di piu' in salita. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 21:53:32
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Ho scelto alla fine la batteria da 36V12Ah LiFePO4 già completa di portapacchi ad intercapedine nel quale si incastra il case per batteria e controller... questa, per intenderci: http://www.bmsbattery.com/36v/466-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html
L'ho scelta per comodità, dal momento che era tutto compreso, ma ho voluto una 36 v per allinearmi al kit che ho scelto, nel senso che mi dava più sicurezza la 36v nel montaggio e cablaggio di tutto l'impianto... voglio dire, sono inesperto, e ho calibrato l'acquisto su un determinato valore, ovvero 36v.
Già per la mia esperienza riuscire anche solo a ordinare i pezzi giusti è stata un'impresa, poi dovrò montare il tutto... probabilmente con l'aiuto del mio meccanico (anche solo per montare il pas, o per regolare la raggiatura, centratura, ecc.) Mettere la batteria da 48v significava porsi altri quesiti.... il controller nel kit sarà adeguato? il cablaggio fornito per il 36v andrà bene?... ecc ecc...
In ultimo, riflettendo sulle mie necessità, credo che non siano poi così importanti le prestazioni di punta, anzi ho bisogno di gestire velocità anche piuttosto ridotte... e qualche salita, ma mica nulla di impegnativissimo.... Per un totale di max 30-40 km a giro...
Poi magari mi sbaglio, si dice l'appetito vien mangiando... a quel punto farò altre valutazioni, non ultima quella di tenere la 36v "di scorta" per eventuali giri lunghi, e prendere anche una 48v.... o rivenderla, ma preferirei tenerne anzi 2.... Ma ci sarà tempo per questo !!! |
Vecchio nick: Alibi
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 22:21:51
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non so che centralina hai scelto, ma se regge 60 volt la batteria da 48 lifepo4 andava benissimo, io ci giro da oltre 1 anno e ti garantisco che il veicolo e' affidabilissimo e guidabilissimo. Comunque, come si dice... quel che e' fatto e' fatto. lo dicevo solo perche' tutto sommato la batteria e' la spesa piu' cara di tutte le altre, facevi la spesa una volta per tutte. Comunque va benissimo anche la 36 volt. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 11:49:51
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Quoto indiatango. Potevi prendere subito la 48, e avevi più velocità e più autonomia. Se chiedevi se la centralina poteva sopportare la batteria da 48 sicuramente qui sul forum ti rispondevano tutti. Comunque vedrai che a parte quelle due differenze andrà benissimo. Poi con i chilometri credo tu sia a filo perchè con le salite la bici consuma molto, quindi almeno nelle salite dovrai aiutare. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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