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anjie
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 16:30:33
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Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum pur leggendovi da qualche tempo! Ho letto molti dei vecchi post ma ho ancora tanti dubbi. Vorrei montare un kit, per utilizzo prevalente su strade di campagna ma potrei saltuariamente andare su brevi tratti (6 km) di stradale. Per la campagna, date le pendenze in alcuni tratti, avevo pensato ad un motore ht (quello centrale lo eviterei per difficoltà di montaggio / estetica). La strada è sterrata e scassata e, in alcuni tratti (per 300-500 mt), sale con pendenze tali che, con un vecchio cancello 18 velocità, c'è bisogno di un certo sforzo e del rapporto più lungo. Nelle ripartenze è facile far slittare la ruota posteriore. In discesa, per le sollecitazioni, è richiesto un certo sforzo per frenare e afferrarsi ben saldamente al manubrio. La bici che però elettrificherei non è il cancello che ora uso, ma sarebbe una triban trail decathlon con forcella ammortizzata e freni v-brake di circa 3-4 anni fa (non ricordo il modello esatto).
Penserei quindi di scartare l'opzione geared per un motore ht per il fatto che desidererei avesse il freno motore (ma non per rigenerare la batteria).
L'acquisto, e qua c'è una piccola complicazione, lo farei direttamente Cina, dove lavoro per un paio d'anni e dove tra poco devo ritornare (parlo e scrivo il cinese). Su un sito da cui spesso compro, ho visto però pochi motori che sembrerebbero degli HT. Ad esempio, uno di questi è un 48v 500w con una coppia di 24N.M. Quali caratteristiche deve avere un motore che sia ad alta coppia senza avere gli ingranaggi? Il motore trovato viene dichiarato come motore dalla grande coppia, però volevo sapere se fosse veramente così e se potesse andare bene per il mio scopo.
Però non disdegnerei anche soluzioni a norma, ma non so quanto possano essere compatibili. La strada che potrei percorrere (75-85 kg circa il ciclista, senza pesi aggiuntivi) ma non è molta, 10-15km per un dislivello che può arrivare al massimo a 400-500 metri; in campagna, a seconda di chi adopererà il mezzo, potrebbe essere necessaria un'assistenza anche al 100%.
Per ora è tutto, altre domande seguiranno (immagino)!
Ciao e grazie per eventuali risposte!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 18:26:54
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Ciao, intanto benvenuto e complimenti per il cinese!!! Per scegliere un motore ad alta coppia devi solo fare un confronto fra quelli della stessa potenza e della stessa ditta e poi scegliere quello che a parità di tensione di alimentazione gira meno velocemente. Ad esempio del motore RH 205 della Nine Continents ne esistono almeno 5 modelli, identici in tutto e per tutto ma completamente diversi come velocità di rotazione, si parte dal super HT (lento, ma che si arrampica sui muri) per arrivare al super HS (che in pianura è velocissimo ma in salita non aiuta quasi per niente) passando per vari tipi intermedi. Perciò trova un modello di motore che ti piaccia e poi scegli tra le varie opzioni il tipo che ti serve. Quanto alla bici che intendi elettrificare avrei delle riserve, la Triban (3-5 o 7 che sia) è adatta al turismo, non sopporta assolutamente il fuoristrada, infatti ha una forma di telaio che non è adatta ai percorsi che tu descrivi e non ha la robustezza sufficiente. |
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anjie
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2012 : 20:41:46
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Grazie di tutto Barba! Ho poi visto un tuo post da te scritto in passato molto simile alla risposta che mi hai dato e mi spiace non averlo visto prima, comunque grazie per esserti ripetuto. Volendo comparare un po' le caratteristiche di motori nine continent con altri che trovo online, non però ho potuto vedere gli rpm dei NC, ma solo le diciture tipo "6*10" che non trovo mai sui siti che guardo. Come mai? Spero non sia una domanda già fatta... :) Per quanto riguarda la triban, e pazienza, vedrò di cambiare i percorsi che mi prefiggevo di fare o di scendere nei tratti più brutti, ma purtroppo non ho bici migliori da elettrificare, sarebbe uno spreco altrimenti! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2012 : 00:16:26
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Se leggi attentamente i dati sul sito Wheelkits troverai sia il modello del motore (5*12 o 6*10 o 7*9) che la sua velocità, e da quella è facile calcolare i giri del motore. Indicativamente un motore che fa 200RpM viaggia intorno ai 25Km/h, uno da 400RpM fa 50Km/h e così via... |
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