Arrivato il bpm 500w cod. 12 36v, alimentato a 36v.
Non ho ancora avuto il modo di raggiarlo, l'ho messo su per provarlo e basta.
Arriva a 38 Km/h a vuoto. Ottimo, probabilmente visto la propensione alla coppia non dovrei scendere sotto i 30 km/h.
Non vibra per nulla il telaio in alluminio, o almeno il minimo più che accettabile, ma mi pare faccia un po' troppo rumore...
ecco il video, valutate voi... Il mio dubbio sta nella disposizione dei sensori hall.... la centralina è KU93, io ho accoppiato giallo/giallo - rosso/rosso, ecc.ecc.
ho provato anche a staccare i sensori, nessun cambiamento.
il bafang è un tantino rumoroso.Così su due piedi , dal video , pare difficile capire se il rumore , all'esterno, possa "ridimensionarsi"... C'è anche da dire che non sarebbe male aprire i motori, ripulirli dalla robaccia cinese con crc 6-66 marine e ingrassarlo col grasso di litio
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Ah ah ah!! è vero!!! ....e non è ancora finita, ci vorranno un paio di settimane per assenza del meccanico raggiatore!!!! Tanto è inverno..
Per la rumorosità, le tue parole Ebikez, mi confortano.
Del resto anche il Cute 128 appena montato era molto rumoroso, poi dopo un po' di "rodaggio" si è molto silenziato, nonostante vibrasse uno sproposito... (ma faceva anche i 63 a ruota alzata)
Magari su strada poi il rumore viene attutito un po' dal fatto che non può vibrare liberamente, con l'attrito (col mio peso!) tra pneumatico - strada
il bafang cod. 12 mi è stato spedito come "201" RPM da bms battery. Aggiungi al costo di motore + spedizione iva al 21% e 10,50 € di commissioni Fedex....
Con 250 euro hai un solo motore, da raggiare.... (altri 50 euro...)
@Alibi Lo so bene ho giá acquistato in cina diverse volte ;-) Alcedo non ha ne 12 ne 13 E riguardo a Bms Battery sento dire troppo spesso che fanno come gli pare. Procederó con Greenbike. Con loro mi sono trovato molto bene, spero non sia stato un caso.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Creatina perchè invece che da rivenditori (che non si sa mai se hanno "prima scelta") non compri direttamente dal produttore? Cina per Cina... Scrivi una E-mail a bf@szbaf.com e senti cosa ti dicono...
Creatina, per sicurezza chiedi prima dell'ordine conferma sul codice stampigliato (12), non ti affidare agli RPM! Tanto con google translator si comunica molto bene coi cinesi!!!
Non conosco direttamente Alcedo, ma chiedendo, (e aspettando) non te lo può proprio procurare? Magari lo hai già fatto, ma io farei un tentativo!
Sei più tranquillo perchè compri in Italia, hai un ottimo cerchio, già raggiato e calibrato... e la spesa non va molto distante..
@Alibi Grazie per la risposta...ho parlato molto con greenbike e mi ha risposto sempre puntualmente...mi ha elencato dettagliatamente tutti i codici con i relativi rpm. Risulta tutto molto chiaro.Tra l'altro non serve nemmeno il traduttore perchè capiscono benissimo l'inglese. @Millemiglia Bafang non risponde alle mail ho provato e riprovato. Secondo me vendono solo enormi quantitá. Da Alcedo non ho intenzione di comprare. Ho appena assistito ad una esperienza molto deludente.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
@Alibi Grazie per la risposta...ho parlato molto con greenbike e mi ha risposto sempre puntualmente...mi ha elencato dettagliatamente tutti i codici con i relativi rpm. Risulta tutto molto chiaro.Tra l'altro non serve nemmeno il traduttore perchè capiscono benissimo l'inglese. @Millemiglia Bafang non risponde alle mail ho provato e riprovato. Secondo me vendono solo enormi quantitá. Da Alcedo non ho intenzione di comprare. Ho appena assistito ad una esperienza molto deludente.
Ciao,
un paio di anni fa avevo contattato la Bafang direttamente per acquistarne solo uno di motore,
e me lo vendevano. Il prezzo era di per sè conveniente, ma era la spesa di spedizione che ai tempi non mi sembrava conveniente.
Non mi ricordo però le cifre.
Magari la cosa è cambiata, in peggio o in meglio.
Purtroppo l'e-mail era roba vecchia e l'ho cancellata con la pulizia che faccio
Creatina perchè invece che da rivenditori (che non si sa mai se hanno "prima scelta") non compri direttamente dal produttore? Cina per Cina... Scrivi una E-mail a bf@szbaf.com e senti cosa ti dicono...
Sorry, non per far polemica, ma personalmente tengo solo prima scelta con 2 anni di garanzia.
Sorry, non per far polemica, ma personalmente tengo solo prima scelta con 2 anni di garanzia.
Joffa nessuna polemica. Questo ti fa solo che onore. Qua però se leggi bene stiamo parlando di rivenditori cinesi che trattano Bafang.
@Millemiglia Bafang non risponde alle mail ho provato e riprovato. Secondo me vendono solo enormi quantitá. Da Alcedo non ho intenzione di comprare. Ho appena assistito ad una esperienza molto deludente.
Per quello che riguarda Alcedo invece ti dico due cose, (e non l'ho mai visto nemmeno in faccia)... la prima è che se fosse stato usato tutto nei limiti dei dati di targa, con buone possibilità non sarebbe successo quello che è successo... la seconda è che ho comprato da lui parecchie cose, e personalmente non posso che assicurarti che ogni qualvolta abbia avuto problemi da risolvere, danni, malfunzionamenti, lui si è prodigato per riparare in tempi brevissimi ogni situazione "fastidiosa" ... Questo è il bello di comprare in Italia..
Grazie per l'indirizzo...Per quanto riguarda Alcedo, visto questa esperienza e considerando quello che mi dici...penso che dato l'uso che faró del mio motore meglio spendere il meno possibile :-)
Troppo rumoroso, decisamente... Se fossi in te lo aprirei prima di farlo raggiare e dopo averlo lavato lo lubrificherei con una buona dose di buon grasso italiano!!! Ultimamente sto usando sempre più spesso quello che viene venduto dalle agrarie per lubrificare la coppia conica dei decespugliatori a filo, che girano ad oltre 12000RpM. Costa poco, è in confezioni piccole ed è molto valido.
I geared di prima scelta non fanno assolutamente quel rumore, sono più piccoli dei gearless, pesano assai meno e si arrampicano meglio, quindi a meno che una persona non abbia bisogno di tirarci fuori potenze da Superbikee secondo me i geared sono migliori...
a proposito di potenza dei bafang....parlando con marco tempo fà mi disse che a breve avrebbe avuto a disposizione i bafang da 800W...nessuno ha saputo qualcosa?
Mirco se fai andare un Bpm con una centralina 48V 20A lo fai lavorare senza problemi a 1Kw... e 2Kw sappiamo che li tiene senza problemi... 800W li tengono anche i piccoli SWX...
Quoto MilleMiglia, a meno che questo BPM da 800W non fosse costruttivamente più robusto sia come meccanica che come avvolgimenti non vedo in cosa avrebbe potuto migliorare gli attuali motori...
Ricordo un post di un utente che ebbe un problema simile.Ad essere sincero non ricordo se lo vidi qua o su Endless.Aprì il motore e si rese conto che era completamente senza grasso. lo pulì , lo ingrassò per bene , e il rumore si ridimensionò alla grande.
Purtroppo la vicenda di Alibi, ha del sospetto.e' possibile che dopo la "diatriba" sul motore, abbiano mandato un bpm problematico....utlimamente sento troppa gente lamentarsi di questo sito.
Meglio puntare ad altro...e sopratutto meglio cominciare a guardarsi in giro , valutando motori "di concorrenza" che pare diano discreta soddisfazione a prezzi inferiori.
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Ricordo un post di un utente che ebbe un problema simile.Ad essere sincero non ricordo se lo vidi qua o su Endless.Aprì il motore e si rese conto che era completamente senza grasso. lo pulì , lo ingrassò per bene , e il rumore si ridimensionò alla grande.
Purtroppo la vicenda di Alibi, ha del sospetto.e' possibile che dopo la "diatriba" sul motore, abbiano mandato un bpm problematico....utlimamente sento troppa gente lamentarsi di questo sito.
Meglio puntare ad altro...e sopratutto meglio cominciare a guardarsi in giro , valutando motori "di concorrenza" che pare diano discreta soddisfazione a prezzi inferiori.
Si, visti i quindici giorni di attesa forzata, lo aprirò per verificare il tutto, e ingrassarlo bene... Ho già letto anch'io la guida di Jonathan...
A cosa ti riferisci per "guardarsi intorno", ai motori che vende il sito spagnolo?
scusate, ma lo sapete ormai che sono di parte..... anche perchè ci sentiamo un pochino, "la paternità" del BPM, in quanto i primi esemplari in Italia li abbiamo importati e colludati noi, ma il motore in questione, sicuri che è un BPM? magari ho preso un abbaglio, ma mi sembra molto più un clone, un XF un MAC o simili, ormai sono in molte le fabbriche che stanno copiando tutta la linea di Bafang......
2 cose da possessore di bafang, il suono pare simile al mio forse solo un po' più rumoroso. Hai registrato con il microfono che puntava dritto al motore e dietro c'è anche un armadio/anta che secondo me amplifica ancora di più. Il colore mi pare un po' troppo grigioscuro/opaco, puoi fare una foto del canale?
Sorry l'OT Marco,gli scattini col 10 sensorless a 60V non hanno soluzione vero?
Saggissimo Barba, averlo saputo prima... tanto la differenza in prezzo era risibile, ho pensato al tempo quello che manca non si scassa. Vabbè, quale elettrosmanettone di jobike non ha cambiato almeno 3 motori prima di trovar la quadra? :)
Solo tre motori?!? E tutti quelli bruciati di nascosto e mai pubblicati per la vergogna? E tutti gli esperimenti finiti nel nulla perchè l'idea base era farlocca?
scusate, ma lo sapete ormai che sono di parte..... anche perchè ci sentiamo un pochino, "la paternità" del BPM, in quanto i primi esemplari in Italia li abbiamo importati e colludati noi, ma il motore in questione, sicuri che è un BPM? magari ho preso un abbaglio, ma mi sembra molto più un clone, un XF un MAC o simili, ormai sono in molte le fabbriche che stanno copiando tutta la linea di Bafang......
Per rispondere alla domanda posto le foto:
Se poi hanno copiato la scritta BPM e inventato codice motore, non so che dirti
Con le foto rispondo anche Octopus:
Immagine: 153,63 KB
Immagine: 148,45 KB
Immagine: 153,55 KB
Il fatto che paia un po' rumoroso può essere dovuto al fatto, come già detto, che ero in cantina e non all'aperto, motore nuovo nuovo senza un minimo di rodaggio, senza cerchio e quindi non su strada....
Solo che mi aspettavo un ronzio elettrico, non un rumore così intenso di ingranaggi...
Comunque aprendolo e reingrassando ingranaggi e cuscinetti, mi toglierò ogni dubbio!
P.S. DOVE COMPRO IL crc 6-66 marine e il grasso di litio?
Io conosco solo il grasso di foca per ingrassare le scarpette da calcio (ai miei tempi... Che animale è il Litio?
Grazie Mille!!! Sempre preciso!! Dai link sembrerebbe davvero un BPMII... Quello del link è nero ed è un codice HS, ma questo conta poco... le fattezze sono le stesse, la marca idem... solo che ad aprirlo mi ci vuole una chiave apposta. O meglio, il problema è richiuderlo dovendo esercitare la giusta forza....
Se uso un arnese adattato rischio di non riuscire a serrarlo bene..
Effettivamente ti fa scegliere colore (nero/argento), tensione, voltaggio e velocità. E ci sono tutti i parametri miei (argento 500W 36v, 250 rpm (dice 32km/h) (il cod. 12 è dato a circa 260, siamo lì).
Rumorosità indica 58 DB. ora lo misuro col fonometro...
Si, è un BPM2 e per aprirlo devi avere l'apposita chiave oppure costruirtela, non è complicato. Quanto alla forza da esercitare per richiuderlo non ti preoccupare, il coperchio è autostringente, nel senso che quando pedali tende a chiudersi, quindi non c'è problema. Inoltre c'è un O-Ring di tenuta per la pioggia e lo sporco...
Per costruire la chiave è sufficiente prendere un ferro piatto grande come una lima da ferro e farci saldare due denti sempre di ferro che entrino nelle tacche ricavate sul coperchio, due sono più che sufficienti. Il coperchio si svita normalmente, cioè ha la filettatura destrorsa come il 90% delle viti. Il mio consiglio è quello di effettuare l'operazione dopo aver raggiato il motore, se devi far forza con la chiave il motore "nudo" ti scivola sicuramente dalle mani, mentre quando hai la ruota montata la presa è sicuramente migliore e in più non rischi di graffiare il motore.
Come grasso devi acquistare quello che vendono le agrarie per la lubrificazione delle coppie coniche dei decespugliatori a filo, è in tubetto, costa poco e resiste fino a 12000RpM e a tutti i maltrattamenti possibili e immaginabili...
Ok, grazie per i consigli Barba, il fatto che il coperchio sia "autostringente" mi rassicura. ora mi ingegno a costruirmi un attrezzo idoneo allo scopo.
L'unica cosa che non ho è la saldatrice Potrei sempre prendere una lastrina di metallo larga 10 cm da un paio di mm di spessore e sagomarla a misura col seghetto alternativo tutta intorno al coperchietto con le tacche.... ci metti più a prender le misure che a realizzarla.
svelato l'arcano... è un BPM2 silver, mai visto prima, è una primizia dato che il motore è nuovo, non è molto stretto, se usi un cacciaspine, e dai qualche colpetto negli incavi che "ospiterebbero" la chiave apposita, ce la fai di sicuro, magari, distribuisci i colpi alternativamente sui 4 "incavi"...
buon lavoro, e perdona se ho "fatto confusione" con i modelli ma il BPM2 silver non lo avevo mai visto... usano la stessa tonalità di grigio dei "cloni" MAC e XF...
@ Alcedoitalia: Nessun problema, anzi, grazie del contributo e dei consigli, sempre ben accetti!
Vecchio nick: Alibi
blueMarlin
Utente Normale
92 Messaggi
Inserito il - 17/01/2013 : 05:10:56
Barba 49 ha scritto:
Solo tre motori?!? E tutti quelli bruciati di nascosto e mai pubblicati per la vergogna? E tutti gli esperimenti finiti nel nulla perchè l'idea base era farlocca?
a me è capitato solo uno ed il primo,un povero BPM hs che mandai a 100V e 50A continui....
durò 70 km,a velocità costanti tutto bene,lo bruciai con 3 semafori
comprato da Marco qualche anno fa ancora conservo cerchio-raggi-rotore e planetari.....sta come cimelio delle ca***te che si fanno
ma che razza di motore è sto Bafang?..per essere un hs nemmeno regge 5KW?? meditate
Ragazzi scusate l'ignoranza...ho letto diversi post in cui si parlava di Bafang e di codice relativo. Non sono riuscito a trovare ancora le corrispondenze esatte. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi dove leggerle oppure da scriverle? Graziee
blueMarlin, ma cosa successe esattamente? Erano squagliati gli ingranaggi o fusi gli avvolgimenti... 70km a 5kw mi sembrano anche tanti eh :)
fusi gli avvolgimenti,gli ingranaggi erano ancora come nuovi
in totale 70km
sono state 2 le cose che mi impressionarono del BPM :la grande velocità in salita benché fosse hs ed il rumore di ingranaggi onnipresente....ma diventava insopportabile quando era in tiro max nelle salite. Specialmente quando la strada era contornata da muri il rumore rifletteva e rimbalzava verso le mie orecchie riproducendo quel tipico rumore di un'auto in retromarcia a manetta
Ogni volta pensavo:ecco qui, ci siamo,adesso mi pianta tutto assieme....invece no quel frullino ha dato bandiera bianca per il surriscaldamento dovuto a ripetuti stop and go,al terzo semaforo puff...vibrazione e poi la morte.
Era tempo che stavo pensando al raffreddamento ad olio e alette esterne sul rotore,avrei iniziato a lavorarci la settimana successiva
Allora, raggiato e montato il BPM II ed il rumore si è magicamente attenuato in modo molto significativo!!!!
Si può dire che su strada ora non si sente quasi per niente, ieri per dire ho acceso la dinamo e faceva più rumore quella che il BPM!!! Motivo per cui ho rimandato lo smontaggio e sostituzione del grasso (che comunque ho preso, grazie dei consigli Barba!)
Goditi la bici nell'assoluto silenzio e, cavoli, stacca quella dinamo che ti distrae!!!
Eh, si, ma al buio non è molto simpatico andare a fari spenti.... sai comè, quando si dice "silenzio di tomba"....
In realtà mi piacerebbe usarla anche di giorno, tipo le moto. Ho i fanali Philips da 110 lumen, di sicuro meglio di niente anche di giorno... ho scelto di mantenere la dinamo per avere la libertà di non dover ricaricare sempre ulteriori batterie, oltre a cellulare, auricolare bt, tablet, notebook, rasoio elettrico, pile della wii, fotocamera, videocamera, tagliacapelli, ebike, gratì, varie ricaricabili sparse qua e là...
Bello il silenzio di tomba!!! Quanto alla dinamo puoi pensare seriamente di metterne una di quelle nel mozzo anteriore, sono assai silenziose e rendono molto di più delle altre, oppure montare un convertitore DC-Dc.
Taluni BPM fanno rumore, altri meno. Mi è stato spiegato che è una questione di tolleranze sugli ingranaggi. Taluni sono molto precisi e silenziosi, altri meno, grattugiano creando rumore. Di fatto questo non preclude il funzionamento, ma solo il rumore finale del motore.