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Rob2012
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
8 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 18:27:19
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Vorrei chiedere un parere a chi usa le batterie LIPO. Ho assemblato una batteria LIPO 36v 10A mettendo in serie due pacchi da 18v costituiti a loro volta da due pacchi di LIPO Nanotech 5s 25c 5000mA in parallelo. Per il controllo del limite di scarica ho acquistato per pochi Euro un voltometro, (qui sotto le caratteristiche), che sara’ collegato in parallelo al connettore di alimentazione della centralina.
Blue LED digital volt mini panel meter DC 30-70V Doesn't require a additional working Power It only have two wires, you can connect to the measure power directly Type: LED Power range : DC 30V – 70V Current consumption : 12mA Accuracy : 0.1V Led Size : 0.56’’ Meter Size : 48mm x 29mm x 21mm Hatch size : 45.5mm × 26.5mm Working temperature : -10#8451;~65#8451;
Ecco la domanda. E´ sufficiente controllare il voltaggio totale, ritendendo che raggiunti ca. i 35v la batteria è praticamente scarica, o è proprio necessario controllare lo scarico delle singole celle? Considerate che la ricarica verrà effettuate sempre con bilanciamento. Un’ulteriore domanda. I cavi di bilanciamennto dei pacchi in parellello, connessi in parallello per la ricarica, possono rimanere connessi anche durante la scarica? Grazie
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 18:44:07
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Sì e no...
A monte di tutto ti suggerisco di comprare un wattmetro da mettere in serie alla batteria, così da avere sott'occhio diversi valori importanti oltre ai V... (ho comprato un turnigy così e funziona bene: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=10080&aff=72281) Tornando a prima, mi spiego.. se io (e ribadisco io) usassi 10s di lipo magari con un controller da pochi A di picco non mi preoccuperei più di tanto, arriverei a 35V e caricherei OGNI VOLTA bilanciando.. teniamo presente che queste celle arrivate a 3,5V forse hanno da dare ancora un 5% di buono, meglio non spremerle troppo per avere pochissimo in più... Però se ci fosse una cella farlocca che arrivasse chessò a 2V non me ne accorgerei e magari comprometterei il pacchetto intero.. I cavi di bilanciamento puoi lasciarli connessi anche durante la scarica. |
In Vino Rident Omnia |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2013 : 21:36:13
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Anche io concordo con MilleMiglia e consiglio vivamente il controllo della tensione delle singole celle, vista la chimica permalosa monitorare la tensione totale a mio parere è una valutazione troppo grossolana. |
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Rob2012
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
8 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2013 : 16:44:27
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Grazie per le risposte.
Dunque l'unico rischio che corro é di compromettere l'integrità della batteria, giusto? Nessun incendio o esplosione per eventuali anomalie in fase di scarica? Considerato che il pacco alimentera´ una centralina con 14A di picco posso non preoccuparmi più di tanto. Un wattometro già ce l'ho, ma considerando che il pacco batteria per ora, seppur provvisoriamente troverá collocazione sul porta pacchi, una sua definitiva installazione sul manubrio e´ rimandata per via dei troppi cavi, mentre basta un doppino per il voltometro.
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2013 : 17:02:29
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Con 14A di picco alle Nanotech fai il sollettico..
Nessun incendio od esplosione in scarica, che io sappia, mai visto in nessun forum... i danni più grossi a queste celle di solito li provocano (oltre a corti e perforazioni) charger difettosi (overvoltaggio esagerato) oppure scariche profondissime.. |
In Vino Rident Omnia |
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