Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 parere uso batterie LIPO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rob2012
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

8 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 18:27:19  Mostra Profilo Invia a Rob2012 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei chiedere un parere a chi usa le batterie LIPO.
Ho assemblato una batteria LIPO 36v 10A mettendo in serie due pacchi da 18v costituiti a loro volta da due pacchi di LIPO Nanotech 5s 25c 5000mA in parallelo. Per il controllo del limite di scarica ho acquistato per pochi Euro un voltometro, (qui sotto le caratteristiche), che sara’ collegato in parallelo al connettore di alimentazione della centralina.

Blue LED digital volt mini panel meter DC 30-70V
Doesn't require a additional working Power
It only have two wires, you can connect to the measure power directly
Type: LED
Power range : DC 30V – 70V
Current consumption : 12mA
Accuracy : 0.1V
Led Size : 0.56’’
Meter Size : 48mm x 29mm x 21mm
Hatch size : 45.5mm × 26.5mm
Working temperature : -10#8451;~65#8451;

Ecco la domanda. E´ sufficiente controllare il voltaggio totale, ritendendo che raggiunti ca. i 35v la batteria è praticamente scarica, o è proprio necessario controllare lo scarico delle singole celle? Considerate che la ricarica verrà effettuate sempre con bilanciamento.
Un’ulteriore domanda. I cavi di bilanciamennto dei pacchi in parellello, connessi in parallello per la ricarica, possono rimanere connessi anche durante la scarica?
Grazie

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6775 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 18:44:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì e no...

A monte di tutto ti suggerisco di comprare un wattmetro da mettere in serie alla batteria, così da avere sott'occhio diversi valori importanti oltre ai V... (ho comprato un turnigy così e funziona bene: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=10080&aff=72281)

Tornando a prima, mi spiego.. se io (e ribadisco io) usassi 10s di lipo magari con un controller da pochi A di picco non mi preoccuperei più di tanto, arriverei a 35V e caricherei OGNI VOLTA bilanciando.. teniamo presente che queste celle arrivate a 3,5V forse hanno da dare ancora un 5% di buono, meglio non spremerle troppo per avere pochissimo in più...
Però se ci fosse una cella farlocca che arrivasse chessò a 2V non me ne accorgerei e magari comprometterei il pacchetto intero..
I cavi di bilanciamento puoi lasciarli connessi anche durante la scarica.

In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 21:36:13  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io concordo con MilleMiglia e consiglio vivamente il controllo della tensione delle singole celle, vista la chimica permalosa monitorare la tensione totale a mio parere è una valutazione troppo grossolana.

Rob2012
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

8 Messaggi

Inserito il - 25/01/2013 : 16:44:27  Mostra Profilo Invia a Rob2012 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

Dunque l'unico rischio che corro é di compromettere l'integrità della batteria, giusto? Nessun incendio o esplosione per eventuali anomalie in fase di scarica?
Considerato che il pacco alimentera´ una centralina con 14A di picco posso non preoccuparmi più di tanto. Un wattometro già ce l'ho, ma considerando che il pacco batteria per ora, seppur provvisoriamente troverá collocazione sul porta pacchi, una sua definitiva installazione sul manubrio e´ rimandata per via dei troppi cavi, mentre basta un doppino per il voltometro.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6775 Messaggi

Inserito il - 25/01/2013 : 17:02:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 14A di picco alle Nanotech fai il sollettico..

Nessun incendio od esplosione in scarica, che io sappia, mai visto in nessun forum... i danni più grossi a queste celle di solito li provocano (oltre a corti e perforazioni) charger difettosi (overvoltaggio esagerato) oppure scariche profondissime..

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.