Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Ricaricare Li-Po in maniera "semplice"
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:26:38  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,alla fine dopo vari sbattimenti ho optato per una soluzione semplice ma più che altro economica per ricaricare il mio pacco Li-Po 15S 5000mAh formato da tre di queste:

Immagine:

143,26 KBcollegate in serie formando un mini pacco dal peso di soli 2kg:

Immagine:

150,64 KBogni singolo pacco è collegato ad un connettore per il bilanciamento celle ed un jack per la ricarica fissati nella scatoletta sovrastante la batteria i quali vengono poi parallelizzati tramite gli appositi cablaggi al momento della ricarica con l'imax B6:

Immagine:

112,35 KBper il controllo in scarica invece ho racchiuso in un'altra scatoletta e saldato su una piastra millefori,4 buzzer da 4S da collegare alla batteria sempre dagli stessi connettori di bilanciamento celle che utilizzo per la ricarica:

Immagine:

176,14 KB

Immagine:

141,58 KB

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:30:37  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che casino queste Li-Po! Ma la soddisfazione che danno durante il loro utilizzo ripaga ampiamente tutti i fastidi della ricarica!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:32:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiamala semplice, semplice è usare un BMS tarato alle tensioni che desideri e un normale caricabatteria commerciale...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:36:46  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione barba ma non mi è stato semplice reperire il bms da 15S quindi mi sono arrangiato! e poi col carichino da modellismo posso settare tutto quello che voglio e caricare(almeno una volta a settimana)in maniera bilanciata.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:41:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te, appena si esce un pò dal normale diventa difficile trovare i BMS, anche se a 17S e a 20S vengono forniti, quindi vedrai che anche un 15S lo trovi.
Se lo chiedi ti tarano i valori come desideri, in modo da preservare le LiPo come desideri.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 30/01/2013 : 23:44:05  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba secondo te quanti cicli riuscirà a fare questa batteria tenendo presente che la utilizzo con una centralina 48V 28A per 10km al giorno e ricarica notturna a 1Ampere? (domenica invece carica bilanciata)
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 00:56:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Micro delle LiPo durante la carica meglio non fidarsi mai,
"pericolo",
Scaricandole a 5-6C senza bilanciarle ogni volta ti dureranno poco

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 10:01:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso non più di 180-200 cicli, ma quoto GabYzio, caricarle i serie senza bilanciamento è rischioso anche con 1A...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 10:43:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco scusa ma ora ti sgrido...
Hai un caricatore da 200epassaeuro che carica 14s... perchè non hai fatto 14s invece di 15s?

Poi... dopo tutto il lavoro che hai fatto carichi con bilanciamento una volta alla settimana invece che tutte le volte??? Eh no eh..

Per i cicli conosco chi con le stesse batterie, (da 6s e 8400mAh) che le usa con centralina da 25A e caricate sempre bilanciandole, ed è a 400 cicli (scariche parziali mai oltre 80% di capacità), quindi meglio le tratti e più ti durano!


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 10:50:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammazzalo che strigliata!!!
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Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 11:31:36  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io più modestamente le stesse zippy in configurazione 10s2p le carico bilanciandole tutte le volte a 2,5A con un Equilibrium 4 e non le scarico mai sotto i 35 Volt controllandole con un normale wattmeter. Sono a circa 120 cicli senza apparente problema. Quando inizio a caricare al massimo ho differenze di 0,04.
C'è da dire che però ho soltanto 17A di centralina.
Saluti
Cesare

Cesare - Ferrara - Portoferraio
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capoccia
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 18:38:05  Mostra Profilo Invia a capoccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco anche io.
Ho deciso di prendere 2 pacchi da 5s 8000Ah e uno 3s 8000Ah, collego il tutto con il smartBms che vendono da bms battery tarato a 3.4 minimo e 4.15 massimo e carico il tutto con un caricabatterie normale regolato a 4.1x13=53.3V da 3A.Scaricherò al massimo a 2.75C(22A) Questo dovrebbe garantirmi una discreta sicurezza del pacco.
Anche se non ho ancora ben capito quanto sia il rischio reale e quanto siano leggende.

PS:Esistono pacchi da 8400????
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 22:40:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Capoccia: Una buona scelta, molto conservativa, penso che ti troverai bene...
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blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 23:37:39  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba

che marca e tipo di LiPo mi consiglieresti per la mia?

ho intenzione di upgradarla e penso che il primo passo lo farei per prima cosa dalle batterie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 00:00:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente per incrementare la potenza delle tue scarsissime batterie credo che antrebbero bene le nuove LiPo (Litio-Potassio): Sono un pò instabili e pericolose ma danno prestazioni davvero espolosive!!!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 00:01:10  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Penso non più di 180-200 cicli, ma quoto GabYzio, caricarle i serie senza bilanciamento è rischioso anche con 1A...
solo 200 cicli!? quindi nemmeno un'anno di utilizzo! barba che intendi per "rischioso" senza bilanciamento? incendio o danneggiamento?
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 00:18:58  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Mirco scusa ma ora ti sgrido...
Hai un caricatore da 200epassaeuro che carica 14s... perchè non hai fatto 14s invece di 15s?

Poi... dopo tutto il lavoro che hai fatto carichi con bilanciamento una volta alla settimana invece che tutte le volte??? Eh no eh..

Per i cicli conosco chi con le stesse batterie, (da 6s e 8400mAh) che le usa con centralina da 25A e caricate sempre bilanciandole, ed è a 400 cicli (scariche parziali mai oltre 80% di capacità), quindi meglio le tratti e più ti durano!
Accetto la strigliata...ma la colpa è tua! Quando mi hai detto che le centraline 48V reggono anche 15S(63V) non ho resistito alla tentazione di ricavare le massime prestazioni,e infatti i risultati si vedono! Con questa configurazione ora il nine 7*9 mi spinge ben oltre i 40km/h e con soli 2kg le batterie è come non averle e salgo molto meglio in salita!Per il resto sono ancora alla terza ricarica e grazie ai vostri consigli prenderò le dovute precauzioni per far durare il più possibile queste meravigliose batteriucce! Ps. l'hyperion lo userò per la S-bike.
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T4R
Utente Master



Campania


3524 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 08:28:56  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

[................. incendio o danneggiamento?


Si ed anche esplosione, non ti consiglio assolutamente di caricare LiPo senza bilanciare o in assenza di BMS serio.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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T4R
Utente Master



Campania


3524 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 08:31:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sicuramente per incrementare la potenza delle tue scarsissime batterie credo che antrebbero bene le nuove LiPo (Litio-Potassio): Sono un pò instabili e pericolose ma danno prestazioni davvero espolosive!!!


Sergio come ho già scritto, Bobbyyy si accontenta delle LiPo della Mutua.
per cui è inutile dargli consigli

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
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HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 21:20:09  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Mirco ha scritto:

[................. incendio o danneggiamento?


Si ed anche esplosione, non ti consiglio assolutamente di caricare LiPo senza bilanciare o in assenza di BMS serio.

Saluti Pino
Finora ho eseguito tre ricariche non bilanciate e le celle sono comunque sempre allineate(massimo 0,01V di differenza),ma forse sarà perchè non le ho scaricate mai oltre i 3.75V a cella. Comunque onde evitare problemi da stasera si caricherà solo in modalità "balance"!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 21:27:15  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mi consigliate di settare il charger con programma Li-Po o Li-Ion? Tenendo però presente che ho un'imax quindi tensione max reale di 4.15V a cella col prog. Li-Po e 4.05V a cella col prog. Li-Ion....purtroppo l'imax funziona così!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 21:50:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se carichi a 4,05V perdi molta autonomia, 4,15V va benissimo.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 22:26:20  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks Barba!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 23:19:10  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi l'avrebbe mai detto...sono entrato anch'io a far parte degli "amici del Li-Po"!
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blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 07:53:39  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto nel club!!

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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 12:11:49  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il titolo del thread è ingannevole, mi ero illuso. non ci siamo è sempre un delirio...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 13:21:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Octopus: Perchè sei deluso? Il modo per ricaricare le LiPo come normali batterie al Litio è già stato postato varie volte: Prendi da Bmsbattery uno Smart Charger facendolo programmare con le tensioni che desideri (carica massima 4,15V e minima a 3,5V o come meglio credi) e poi lo colleghi ai pacchi tramite i cavi di potenza e quelli di bilanciamento, dove stà il delirio???
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 15:44:45  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

il titolo del thread è ingannevole, mi ero illuso. non ci siamo è sempre un delirio...
octopus sono sempre comunque delle Li-Po e necessitano di qualche accorgimento in più rispetto alle altre chimiche ma una volta trovato il metodo giusto per la ricarica si può stare tranquilli....l'importante anzi direi TASSATIVO è non creare mai le condizioni per cui le celle possano sbilanciarsi tipo scariche profonde(sotto i 3.3v a cella)o ricariche troppo rapide non bilanciate.Io ora grazie ai consigli degli altri amici del Li-Po ricarico ogni notte in modalità bilanciata a 0.8Ampere(figurati che ricarico in casa)e dormo tranquillo! Il delirio semmai è stato assemblare quella cassettina che vedi sopra la batteria con tutti quei connettori,le guaine termorestringenti su ogni saldatura e i cablaggi,ma ora li uso tutti i giorni e li trovo abbastanza pratici!Non sò se hai mai utilizzato queste batterie ma posso dirti che avere sulla bici una batteria di SOLI 2Kg che ti alimenta a dovere una centralina 48V 28A è davvero impressionante e compensa largamente quel fastidio in più della ricarica!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 15:52:47  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blueMarlin ha scritto:

benvenuto nel club!!


Grazie!

Immagine:

7,77 KB
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 19:23:57  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che vedo è una scatola con 3 connettori sulla bici, c'è sempre il bms di mezzo che pare non poter diventar mai trasparente.
una volta assemblato il pacco, vorrei solo collegare l'alimentatore nel 90% dei casi e un connettore unico per la carica bilanciata.
poter caricare in casa è il minimo e non un traguardo, anzi la ricarica incustodita/notturna non deve creare patemi di sorta.
per questo il mio scoglio mentale è ancora bello alto!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 23:12:01  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

quello che vedo è una scatola con 3 connettori sulla bici, c'è sempre il bms di mezzo che pare non poter diventar mai trasparente.
una volta assemblato il pacco, vorrei solo collegare l'alimentatore nel 90% dei casi e un connettore unico per la carica bilanciata.
poter caricare in casa è il minimo e non un traguardo, anzi la ricarica incustodita/notturna non deve creare patemi di sorta.
per questo il mio scoglio mentale è ancora bello alto!
e non posso darti torto...caricare collegando solo il connettore dell'alimentazione era quello che desideravo anch'io!Per fare ciò dovrai impegnarti un po per trovare il bms adatto alle tue esigenze in termini di n°di celle,tensione max e di cut off.Io ho optato per quella soluzione che vedi perchè non ho avuto tempo di ricercare questo benedetto bms per 15S tarato poi alle tensioni che mi servivano...quindi con una spesa di 50 euro ho comprato quel carichino da modellismo ed ho creato i cablaggi e comunque così facendo posso settare tanti parametri...
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blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 14:58:47  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho scelto la via dei Vclamp

iniziai il progetto 2 anni fa e a parte le prime piccole difficoltà di settaggio posso dire che ne sono soddisfatto

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capoccia
Utente Normale



73 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 21:51:08  Mostra Profilo Invia a capoccia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ bluemMarlin: Più info sul Vclamp!!! :-)
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blueMarlin
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 00:16:08  Mostra Profilo Invia a blueMarlin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ancor non è giunta l'ora



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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 01:37:14  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bms/Vclamp/icharger come si gestiscono le batterie - Jobike
VCLAMP: è un limitatore di tensione regolabile a seconda della tensione da limitare. ... _si possono usare assieme ai vclamp senza collegare il ...
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7926

micro semplice vclamp xlifepo4 - Jobike
Il consumo in standby è talmente basso che può essere lasciata attaccata alla cella, ho misurato circa 150uA. Allegato: vclamp.bmp 7,13 KB ...
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8874

Vclamp in formato Eagle - Jobike
La mia opinione sui Vclamp e per quello che ho visto è che devono essere in grado di sopportare più corrente di quella che si usa in carica, nel ...
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10928

Bilanciare grandi celle - Forum Indipendente Biciclette Elettriche ...
Alla fine si tratta di un Vclamp a resistenze che se paragonato ai vclamp ... Avevo letto con intertesse i post relativi ai Vclamp a transistor, ma ...
www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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