Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 10:17:22  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo tempo ritorno a cercare di risolvere questo problema che mi sta logorando non poco lungo più di 5000km di utilizzo del cyclone.Mi ritrovo sentire continui colpi e slittamento di catenaa partire dal 4° fino al 6°(ho 7 rapporti posteriori in configurazione 1 chainwheel).Quando supero i 500w erogati dal motore mi ritrovo a sentire la catena che slitta sul pacco pignoni.Il cambio è stato regolato a regola d'arte infatti le marce entrano molto precise.Ho cambiato varie ruote libere tra cui shimano sunrace e dnp.L'unica con cui non ho avuto problemi è stata la shimano ma putroppo era una 28-14 che non mi permetteva elasticita' con questo motore.Attualmente la catena montata è una sram 810 e la ruota libera una dnp...Per cercare una soluzione a questo grattacapo avrei pensato di :

cambiare il deragliatore (ormai un po' vecchiotto e malandato che pero' è ancora abbastanza preciso nel cambia quando ben regolato)
forse questo sotto sforzo (oltre i 500w) tende a non mantenere la posizione e quindi diventa ballerino il che porta a far muovere la catena inserita nel rapporto prescelto(anche a causa dell'eleavto numero di giri del cyclone che fa ondulare non poco la catena).

cambiare la catena con una da 8-9 velocità in modo da avere maglie più piccole e far si che non struscino contro il rapporto superiore quando la catena gira...(ho l'impressione che la catena slitti poichè viene agganciata dal rapporto superiore quando gira per via delle spaziature non perfette tra un rapporto e l'altro)

Frera 18000Km
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 10:47:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le catene da 8-9 velocità non montano suoi pignoni e la corona che hai adesso, sono più strette!!!

Per risolvere il tuo problema devi per prima cosa controllare che la corona sia perfettamente di fronte al pignone N°4 del pacco usando una stecca in metallo, se non è così devi spostare il movimento centrale o la corona fino ad essere allineato.
Devi poi rinforzare la molla del deragliatore, perchè probabilmente quando la catena si allunga a causa dell'uso dei rapporti veloci il tenditore non riesce più a mantenerla in tensione e lei salta sui denti.

Inizialmente metti al massimo l'apposito registro, poi accorcia la catena più che puoi, basta che con il pignone più grande inserito il deragliatore non interferisca con la parte inferiore del pignone stesso, poi se non risolvi rinforza la molla!!!

PS) Se hai il mozzo posteriore a sgancio rapido devi sostituire l'asse con uno di quelli vecchio tipo, i perni dei mozzi a sgancio rapido sono cavi, e sotto sforzo flettono disallineando il gruppo dei pignoni rispetto alla catena!!!
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foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 12:33:59  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi infilo nella discussione perchè a me slitta la catena di una bici muscolare. Lo fa in salita quando carico molto sui pedali. Ho chiesto in un negozio di bici e mi hanno consigliato di cambiare la catena e anche il movimento centrale nel caso non avessi risolto con la catena.
Ora provo anch'io a distendere meglio il tendicatena.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 12:57:57  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
catena che slitta??? quant è l angolo di abbraccio al rocchetto posteriore? sembrera banale ma forse avete solo il cambio un po girato indietro mi è capitato sulla bfold
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 15:33:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Foldan: Slitta o saltella???

Se slitta soltanto è colpa della ruota libera all'interno dei pignoni che non tiene più sotto sforzo, se invece saltella e non hai la trasmissione vecchia devi sostituire un pò di roba.
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foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 16:14:29  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è proprio un saltello... la trasmissione è normale fino a che non inizia la salita (e cioè finchè non carico molto sui pedali). Ai primi colpi di pedale belli pesanti, le pedalate cedono a sorpresa sgranando con un rumore di ferraglia "ssscraaa!!!".
Ovviamente non riesco a capire se sgrana sulla corona centrale o sul rocchetto dietro... perchè quando la pedalata cede sono più impegnato a rimanere in equilibrio.
L'impressione che il problema sia davanti, è appunto solo un'impressione, data dal fatto che è lì che imprimo la forza, ma non escludo che il rumore venga da dietro, ossia dove la forza viene trasmessa.
A casa ho ricontrollato, ma in assenza di carico la trasmissione torna normale.

Mi sa che provo a montare quella ruotaccia posteriore su un'altra bici più nuova. Così se il problema persiste significa che si è danneggiata la cassetta del mozzo.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 16:56:44  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il punto debole e la ruota più piccola, quindi sicuramente dietro
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 22:46:49  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@foldan: mi trovo nella tua stessa situzione!! ad esempio il 6° rapporto a me slitta anche imprimendo la sola forza muscolare...sul punto di massimo sforzo non riesco a capire come faccia aslittare ma sono certo che sia sul pignone posteriore...
@isd88:l'abbraccio al rocchetto posteriore per me è al massimo.Lo tarai apposta per farlo abbracciare al massimo al pignone.Nel mio caso ho il sospetto che il deragliatore non sia perfettamente parallelo ai denti del pacco pignoni quindi la catena dopo aver attraversato le rotelle del deragliatore arrivi leggermente inclinata ai denti del deragliatore...questo potrebbe essere una delle cause dello "slittamento"...stavo ponderando appunto di cambiare il deragliatore shimano con un sram di miglior qualita'.Ho provato anche con la forza bruta a raddrizzarlo un pochino per metterlo parallelo al pacco pignoni ma ormai c'è un po' di gioco che lo riporta all'inclinazione iniziale.Credo abbia preso qualche bordo di marciapiede che mi ha creato questo piccolo gioco e quindi stortato.Potrebbe essere anche il tuo stesso caso.

Frera 18000Km
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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 09:05:21  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere che oltre una certa potenza il tiro del motore ti flette il carro posteriore.

La prova io l'ho fatta con bici sul cavalletto da lavoro: a freno tirato, accelerando di colpo, il carro si spostava di più di 1 cm verso l'esterno. In tal caso la catena non è più allineata e può scendere sul pignone più piccolo.

Ho risolto montando un tendicatena

E' solo un'ipotesi, non sapendo su che bici l'hai montato.


Kamel
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 09:59:10  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Idmuss non pertinente al titolo:
penso avevi detto che la centralina gm.24-48v non dava piu` di 700w,
ma io ho la stessa comprata a ottobre, e provata
con wattometro e mi tira fuori a 36v30ah 40picco: 850=1000w, a 48v 1050-1200w (pieghevole con bafang.
strano?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 10:21:24  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ti stai confondendo con qualcun'altro...non mi sembra che avessimo mai parlato prima :) .cmq visto che è fuori post puoi mandarmi un msg oppure un nuovo post se hai problemi :)

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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 13:08:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ancora
forse mi confondo, o ti riferivi al problema ciclone che
a causa dei giri veloci ad alta tensione non era compatibile con tale centralina.
ma la discussione sembra stata cancellata dal forum
il titolo era questo: Connessione sensori hall cyclone

di cui dicevi (in parte) questo:
Tuttavia devo ancora fare una prova su strada.Inoltre ho programmato la centralina con 50A di picco e 30 continui e valutato con il watt meter in salita a manetta ad una velocità di 40km/h assorbiva 25A e non è mai andato oltre i 25A in nessuna occasione.
Tutte cose strane.


poi c`e`ra un`altra discussione che ripetevi cio`, forse si intitolava potenza ciclone, che non trovo piu`,

scusate se mi sbaglio, volevo solo chiarire.

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iddimus
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Inserito il - 05/03/2013 : 18:02:27  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a si mi devi scusare ma non avevo focalizzato.
Se usi la centralina golden motor anche per me era lo stesso. non andava oltre i 25A... quella centralina non eroga 50A nemmeno se la tiri per il collo..
oltre al fatto che non è molto compatibile con il cyclone per va in blocco ad un certo numero di giri

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zeccato
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Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 06:57:32  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie comunque va bene, e 1200 li tira fuori, e se voglio di piu` posso aggiungere un filo allo shunt.
comunque avevo frainteso come se la centralina avesse dei problemi, mi era data come 1000w e sono soddisfatto.
scusami ancora.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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iddimus
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Inserito il - 01/04/2013 : 08:33:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito finalmente a metteee mano alla trasmissione avendo notevoli migliorie.Ho accorciato al massimo la catena fino ad avere con la velocitá 1 il deragliatore raso pignone e molto flesso in avanti (il primo pignone è un 34 denti).Ora mi ritrovo a poter erogare tutta la potenza senza alcun strattone ad eccezzione del 6 rapporto cheqancoraogji tanto fa cacapricci.La situazione è nettamente migliorata anche se in fase di prova prendendo alcune pozze d acqua e bagnando la trasmissione, questa ha cominciato a slittare di nuovo.Quando si bagna è cronico! Ho notato che la catena vibra da paura a destra e sijistra poi molto lunga.è formata da 2 catene in serie.Un tendicatena potrebbe essere una soluzione?
Per risolvere definitivamente penso che ci sia bisogno inevitabilmente di un deragliatorenuovo serio...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/04/2013 : 12:41:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deragliatore serio e perno ruota posteriore non a sgancio rapido per evitare la flessione...
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 12:31:39  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba...il perno è uno di quellibpieni con asse passante e blocchi d acciaio con viti che chiudono le placchette.Mi sa che il problema vero è il deragliatore.Accorciando la catena lo sto facendo lavorare quasi completamente sdraiato quando si trova sul rapporto da 34 denti.

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