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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 15:44:29  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, so che probabilmente pochi se non nessuno userà mai queste batterie, troppo grosse e pesanti per le bici.
Pero' penso sia utile ed interessante verificare il comportamento delle batterie a base litio ed in questo caso LIFEYPO4 dal vero e non da datasheet. Il logger ed i dati riportati non saranno professionali (non spacco il centesimo di Volt e di Ampere per intendersi), ma emerge chiaramente la classica curva di carica e si deduce anche lo stato complessivo del pacco batterie dopo ben 14.000Km, due anni e circa 700 cicli di carica/scarica al DOD 40%.

Ecco il link
http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/finalmente-ho-fatto-un-log-sulla-carica.html

E qui il grafico in anteprima, mostra la carica a circa 7,8A per 9AH... Verso i 3,45V si vede che la salita cresce piu' rapidamente per atterrare sul voltaggio target. Le celle sono da 40AH, il voltaggio è ottenuto prendendo il voltaggio totale delle 20 celle e poi diviso x 20, quindi va considerato come valore medio.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 22:02:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ho usate anni or sono per sostituire le batterie al Piombo di uno scooter, ma poi ho perso di vista il proprietario e non ne ho saputo più niente, mi fa piacere che dopo due anni e 700 cicli le tue siano ancora così performanti!!!
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 17:04:17  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Barba, sono molto contento, anche se il calo di voltaggio di queste celle (ma questo fin da nuove) non è mai stato entusiasmante...

Io le chiamo soldatini perche' sembra che tutte le celle abbiano caratteristiche piuttosto simili, questo semplifica molto la vita al BMS e riduce il rischio di overdischarge.

Poi credo tolte le A123, sono le uniche a poter essere ricaricate a temperature negative, è questa la ragione che mi ha spinto ad acquistarle, qui a Milano l'anno scorso siamo finiti anche a -10°!!
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