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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 11:57:18
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Buon giorno e salute a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. Ormai sapete come funziona con i nuovi arrivati e anche io, quindi, sono qui a chiedere aiuto per un kit di elettrificazione. La bici da “trattare” è una Cannondale Jekyll con le seguenti caratteristiche: - nove rapporti posteriore (a cassetta) e tre anteriori - freni a disco idraulici (shimano XT) - bi-ammortizzata - spazio tra i forcellini posteriori= 135mm Vorrei mantenere i 9 rapporti posteriori e i freni con le rispettive leve. Ho letto le varie discussioni per avere info su cosa acquistare e dove ma il risultato è stato una grande confusione. A questo punto, se siete daccordo, mi metto nelle vostre mani e vi chiedo di fare la lista della spesa su cosa serve per l'elettrificazione. Il mio orientamento è verso un motore posteriore (250W ma con possibilità, in futuro, di sovralimentarlo per avere qualcosa in più). Le batterie saranno le LiFePO4 che provvederò a mettere dentro un contenitore adattato alla bici. Ci dovrà essere anche il PAS. Gli interruttori di cut-off, contenuti dentro le leve freno in dotazione ai kit, possono essere tolti e istallati sulle mie leve? Per la centralina cosa consigliate? Come vedete sono proprio ignorante in materia. Rimango in attesa dei vostri consigli. Dimenticavo... il materiale dovrà essere acquistabile in Italia. Non ho un preciso budget di spesa ma, nei vostri consigli, pensate come se doveste acquistare per voi; dunque niente fronzoli e inutilità varie. Grazie mille per la pazienza. Franco
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 15:06:40
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Ciao, se vuoi mantenere il pacco pignoni originale a cassetta devi acquistare un motore che possa montarlo, e in questo momento c'è (credo) solo il Bafang CST di varie potenze.
Potrai decidere se riutilizzare anche il tuo cerchio originale, e in quel caso dovrai acquistare solo il motore nudo, oppure (rinunciando al tuo cerchio) montare la motoruota già assemblata così come viene fornita dal venditore...
Tutti gli altri motori accettano solo i pignoni con ruota libera, quindi dovresti rinunciare al tuo a cassetta.
Le leve di corredo ai kit elettrici sono adatte solo per freni non idraulici, e anche il trapianto dei microswitch sulle tue leve di serie è impossibile.
La centralina (se vuoi mantenere a norma la bici) dovrà essere da 36V-7A continui e 14A di picco, visto che il motore non può superare i 250W massimi continui di potenza, e la potrai acquistare sullo stesso sito dove prenderai il motore... |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 15:29:48
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Visto che sei nelle Marche senti o vai a trovare Alcedo è a Cesena |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 17:55:23
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| Barba 49 ha scritto:
Ciao, se vuoi mantenere il pacco pignoni originale a cassetta devi acquistare un motore che possa montarlo, e in questo momento c'è (credo) solo il Bafang CST di varie potenze.
Potrai decidere se riutilizzare anche il tuo cerchio originale, e in quel caso dovrai acquistare solo il motore nudo, oppure (rinunciando al tuo cerchio) montare la motoruota già assemblata così come viene fornita dal venditore...
Tutti gli altri motori accettano solo i pignoni con ruota libera, quindi dovresti rinunciare al tuo a cassetta.
Le leve di corredo ai kit elettrici sono adatte solo per freni non idraulici, e anche il trapianto dei microswitch sulle tue leve di serie è impossibile.
La centralina (se vuoi mantenere a norma la bici) dovrà essere da 36V-7A continui e 14A di picco, visto che il motore non può superare i 250W massimi continui di potenza, e la potrai acquistare sullo stesso sito dove prenderai il motore...
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Ciao Barba, grazie per la risposta. Il CST da 250W può essere sovralimentato, per es. a 48V, per avere prestazioni superiori? In tal caso il giorno che decidessi di spremere qualcosa in più dal motore sarebbe sufficiente aggiungere altre batterie? Può funzionare così? Per quanto riguarda i microswitch è possibile vedere una foto (da qualche parte in rete)in modo che mi possa rendere conto visto che la mia filosofia di vita dice che nulla o quasi è impossibile a questo mondo. Aggiungo che non ho problemi di manualità e dispongo di tornio e fresa che potrebbero essere utili per il caso specifico Per la centralina, si può prevedere da subito una che funzioni bene a 36V e successivamente andar bene anche con 48V? Mi rendo conto che queste domande siano una palla per persone esperte come voi...ma vi chiedo di avere pazienza. I CST chi li vende?
Per Giordano: Ciao, si sono nelle Marche ma Cesena è oltre 300Km +/- Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 22:39:59
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Tutti i motori possono essere tranquillamente sovralimentati in tensione solo sostituendo la centralina (e ovviamente la batteria), e nel caso di passaggio da 36V a 48V avrai un incremento della velocità di circa 1,33 volte...
Lasciando una centralina da 7A-14A ma a 48V avresti anche un incremento della potenza dai 250W attuali ai 350W continui, con picchi di potenza in accelerazione e salita di 650W.
Quanto a montare i microswitch (che peraltro sono identici a quelli degli scooter) sulle leve dei freni idraulici il problema stà nella mancanza di spazio, anche se ovviamente ci sono migliaia di tipi di leve e non si può certo generalizzare.
I motori CST sono in vendita da www.alcedoitalia.it oppure in Cina da www.bmsbattery.com
Il sito di Alcedoitalia adesso è in rifacimento, dovrebbe essere pronto a giorni!!! |
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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2013 : 23:45:29
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| Barba 49 ha scritto:
Tutti i motori possono essere tranquillamente sovralimentati in tensione solo sostituendo la centralina (e ovviamente la batteria), e nel caso di passaggio da 36V a 48V avrai un incremento della velocità di circa 1,33 volte...
Lasciando una centralina da 7A-14A ma a 48V avresti anche un incremento della potenza dai 250W attuali ai 350W continui, con picchi di potenza in accelerazione e salita di 650W.
Quanto a montare i microswitch (che peraltro sono identici a quelli degli scooter) sulle leve dei freni idraulici il problema stà nella mancanza di spazio, anche se ovviamente ci sono migliaia di tipi di leve e non si può certo generalizzare.
I motori CST sono in vendita da www.alcedoitalia.it oppure in Cina da www.bmsbattery.com
Il sito di Alcedoitalia adesso è in rifacimento, dovrebbe essere pronto a giorni!!!
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Grazie per la risposta. Le cose che vorrei sapere sono molte e pertanto ti chiedo se esiste da qualche parte della letteratura riguardo ai calcoli potenza-tensione-corrente, come interpretare le caratteristiche elettriche e meccaniche dei motori ecc. ecc. Insomma vorrei farmi un po di cultura che mi permetta di non essere troppo sprovveduto e allo stesso tempo di non stressarvi troppo con domande anche banali che per me, però, non lo sono. Grazie ancora e buona notte. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2013 : 12:08:42
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Le risposte le trovi nel Forum, ma chiaramente sono piuttosto diluite tra varie discussioni, devi avere un pò di pazienza e per trovare argomenti specifici devi usare il tasto "Cerca" in alto a sinistra della Home Page....
Puoi anche guardare sulla E-Ciclopedia!
Purtroppo non esiste una letteratura su questi motori, al limite puoi dare un'occhio su Endless Sphere.com che è un sito pieno di informazioni, anche se in inglese. |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2013 : 17:02:36
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Un uccellino mi ha detto che ci sono Bafang CST anche di potenza superiore... chiedi ad Alcedo... |
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McGyver
Utente Normale
Veneto
71 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2013 : 22:13:12
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Ciao, io ho proprio il cst 250 a 48 (50 -52)v, se cerchi in giro trovi anche il mi giretto dell'estate scorsa riportato qui sul forum. E' importantissimo capire cosa ci vuoi fare con la bici. se vuoi andarci a rifugi ti sconsiglio il motore al mozzo, sotto agli 8 orari e' un supplizio, devi sparargli dentro un sacco di w per tenerlo a regime. Se invece ti accontenti di pianura e pendenze umane (sulla calalzo lienz e' stata una goduria) allora ti posso dire che e' un ottimo motore. Sto facendo un prototipo con mtore centrale di recupero (cerca barbamotore nel forum, e' un suo parto) proprio per andare a rifugi (sennes, fanes, tre cime di lavaredo, dolada.... e peggio che per i motore al mozzo diventano troppo impegnativi. Oltre al cst ce' anche il crystalite serie g con attacco a cassetta ma e' un hub diretto e non credo che in salita si comporti meglio del cst.
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Troppe bipe per elencarle qui.... :-) |
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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2013 : 09:33:33
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| McGyver ha scritto:
Ciao, io ho proprio il cst 250 a 48 (50 -52)v, se cerchi in giro trovi anche il mi giretto dell'estate scorsa riportato qui sul forum. E' importantissimo capire cosa ci vuoi fare con la bici. se vuoi andarci a rifugi ti sconsiglio il motore al mozzo, sotto agli 8 orari e' un supplizio, devi sparargli dentro un sacco di w per tenerlo a regime. Se invece ti accontenti di pianura e pendenze umane (sulla calalzo lienz e' stata una goduria) allora ti posso dire che e' un ottimo motore. Sto facendo un prototipo con mtore centrale di recupero (cerca barbamotore nel forum, e' un suo parto) proprio per andare a rifugi (sennes, fanes, tre cime di lavaredo, dolada.... e peggio che per i motore al mozzo diventano troppo impegnativi. Oltre al cst ce' anche il crystalite serie g con attacco a cassetta ma e' un hub diretto e non credo che in salita si comporti meglio del cst
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Ciao McGyver, grazie del tuo intervento. Per soffrire in montagna ho un'altra Mtb che mi sono regalato quando sono andato in pensione. Questa che voglio elettrificare mi serve per andare in città (abito fuori) e dunque il percorso non è micidiale, qualche salita qua e là, niente di esagerato. A proposito il CST è un trazione diretta? Quali sono le caratteristiche che fanno preferire i Geared dai Gearless (e viceversa)? Grazie e buona giornata. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2013 : 14:39:47
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I CST sono motori con riduttore interno 5/1, e il vantaggio di questa soluzione è dato dalle minori dimensioni e dal minor rispetto ai gearless, e dal fatto che quando desideri pedalare a motore spento fanno meno attrito, visto che hanno un meccanismo interno di ruota libera che non ti costringe a far girare il motore vero e proprio. |
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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2013 : 19:02:49
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Ciao Barba 49. Grazie. Mi rimane poco chiaro questo concetto: il CST di cui stiamo parlando è a 36V-250W.Giusto? Posso alimentarlo, cambiando la centralina e batterie, a 48V? In questo caso avrei prestazioni superiori? Velocità più elevata e maggiore coppia in salita? Ti/Vi faccio la domanda diretta: fermo restando questo motore quale centralina e batterie ci mettereste. Per le batterie sarei propenso alle LiFePO4, ma se mi proponete qualcosa di diverso va bene. Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2013 : 21:50:13
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Tutti i motori da bici se sovralimentati vanno più veloci, ma non migliora assolutamente la coppia e la capacità di tiro in salita, che sono caratteristiche del tipo di motore e della potenza della centralina.
In pratica aumentare la sola tensione fa aumentare di pari percentuale la velocità, mentre aumentando la corrente può aumentare la ripresa e il tiro in slita, fermo restando il fatto che questo motore non penso che possa dare oltre i 1000W senza arrostire, anche se queste cose le sa meglio il venditore.
Quindi anche per la centralina devi chiedere a lui, se ne acquisti una troppo potente puoi arrostire il motore, e noi non lo conosciamo ancora bene per poterti dare consigli in merito.
Se fosse un BPM ti potremmo dare spiegazioni, ci sono molti utenti che lo usano, ma il CST è nuovo!!! |
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Frank51
Utente Medio
Marche
111 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 10:20:56
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Grazie Barba 49, ora inizio a vedere un po di luce. La prossima settimana chiederò lumi ad Alcedo.
McGyver: ho letto il tuo reportage riguardo al CST e mi è sembrato un motore adatto alle mie esigenze. Riepilogando: - motore CST geared - alimentazione 48V-10A (20A picco) - centralina (digitale)scelta in funzione della batteria/motore Ad un certo punto scrivi che le centraline analogiche non sono adatte a questo motore....e sono andato in tilt. Qual'è la differenza tra l'analogica e la digitale che tu consigli?
Se non dovesse andare in porto il CST prenderò in considerazione il BPM e allora ritornerò alla carica con voi. Siete contenti? Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 13:10:23
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Il BPM e il CST si pilotano con lo stesso identico tipo di centralina, l'unica differenza è che il BPM è sicuramente in grado di reggere 2000W di picco, mentre il CST non penso proprio.
Questo per chiarirti che sa esiste un problema riguardo al CST te lo ritrovi pari pari con il BPM, ma secondo me il problema proprio non esiste, anche perchè basta aquistare le centraline dallo stesso venditore, che sicuramente saprà se sono adeguate ad un certo tipo di motore. |
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