Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 13:06:46  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente è arrivato il bms, ho saldato tutti i fili di bilanciamento e sto andando dal china a comprare il finto american tape, prima di fare casini qualcuno puo confermarmi coma va connesso codesto bms? è questo modello qua



Non ho trovato nulla sulla guida di ping e purtroppo sono abituato ai bms professionali in cui ti spiegano anche quanti respiri fare durante la crimpatura dei connettori. prima di bruciare il pezzo che mi è costato quasi 100 euro e molta fatica qualcuno mi puo dire per favore come va collegato? io ho dedotto che

1)il negativo lo prende dal cavo di potenza B-

2)Il positivo della prima cella a partire da B- è il primo pin del connettore jst (nella foto il primo a sinistra)

3)L'ultimo a destra è B+

Confermate? purtroppo sono solo deduzioni, tra l altro mi ha fornito un jst con un cavo nero da una parte e rosso dall altro, e un altro jst con questi 2 colori invertiti!"!!

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 13:48:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta conferme, ma credo che della prima cella tu debba portare al bms sia il negativo che il positivo...
il primo pin credo sia per il negativo cella1, il secondo pin per il positivo cella1
Terzo pin positivo cella2
Quarto pin positivo cella3.......


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 13:53:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS in questione è in pratica collegato in serie al cavo del negativo, quindi il (-) della batteria andrà all'apposita piazzola (B-) e dal BMS partirà il cavo del negativo che alimenta la centralina.

Il positivo generale il BMS lo prende dalla cella che porta sul terminale anche il cavo di potenza del positivo, mentre come dici tu il positivo della prima cella partendo dal negativo generale va al primo pin del connettore.
In pratica per misurare la tensione della prima cella dovrai misurare tra il negativo della batteria e il primo pin del connettore.

In pratica secondo me va bene come hai detto tu, e la ricarica mi pare che con questo BMS si effettui direttamente dai cavi che vanno alla centralina.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 14:08:11  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se dovessi portare anche il negativo cella 1 nn basterebbero i contatti. io penso che si parte da ?positivo cella 1 per forza ma non so in quale ordine: destra sinistra o sinistra destra?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 14:09:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo no lo so, anche perchè di solito sui BMS che uso c'è almeno una misera serigrafia accanto al connettore.

Certo che sono proprio dei cani!!!
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 20:24:31  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono andato un po ad occhio, ho visto che c era una traccia nascosta che andava dal B- al primo canale, e ho capito il verso :D comunque vorrei evidenziare che:

1)Il circuito è composto da 2 BMS:

uno controlla in carica e uno in scarica su valori e con funzioni differenti. Inoltre al bms che controlla la carica non frega nulla della sottotenzione di una cella, quindi speriamo nn scenda mai sotto i 2 volt senno sn cazz..

2)PEr la regen se voglio avere la protezione HVC devo per forza passare per i fet di carica!!!! assurdo sono limitato a 5 ampere e dissipo energia con un diodaccio! me sa che nn ce la metto sta regen
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 23:01:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente la regen è limitata in corrente, altrimenti fotti la batteria.

Il costruttore non può sapere che batteria hai, quindi limita a 5A che sono l'ideale per normali batterie LiFePO4 o Li-Ion... Se hai celle che accettano correnti più elevate devi trovare BMS diversi da questo.
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 23:03:47  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 ampere??? cioè 0.5 C con le li ion sul progetto formula sae gli spariamo 10C di regen :D io almeno 1c lo desidererei
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le LiIon vengono di solito ricaricate a 0,1C, poi fai quello che vuoi, ma se desideri che durino tutti i cicli dichiarati è così...
Ovviamente se usi LiPo o A123 il discorso cambia completamente!
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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 23:50:24  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti ci dureranno un paio di cicli a occhio e croce! le lifepo della bici invece adesso col ping mbs stanno una favola, ho appena scoperto che la prima cella stava sotto di un paio di amperora :(
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 09:40:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bello squilibrio, meno male che il BMS lavora al top!!!
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