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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 11:56:29
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Ho una centralina da 250w che movimenta un motore nine continent rear, che credo possa reggere fino a 1350 watts.
Il voltaggio usuale della centralina di circa 52 volts a batteria carica.
Quali sono gli inconvenienti se viene survoltata a circa 66 volts.
Così, per esperienza........ grazie.
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 12:59:42
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Post scriptum:
E' solo curiosità, è una cosa che comunque non ho intenzione di fare, survoltare la centralina. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 00:04:40
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Che batteria hai per poter misurare 52V? Dovrebbe essere una LiFePO4 da 48V fatta con soli 15 elementi in serie anzichè i soliti 16, perchè altrimenti dovrebbe stare a 58,4V appena caricata per poi assestarsi dopo qualche ora a 54V almeno....
Comunque se la tua centralina è per batterie da 48V nominali può lavorare fino a 60V massimi, se vuoi essere sicuro della cosa è sufficiente che tu apra la centralina e legga il valore della tensione sui grossi condensatori elettrolitici presenti sulla scheda. |
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 11:07:49
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| Barba 49 ha scritto:
Che batteria hai per poter misurare 52V? Dovrebbe essere una LiFePO4 da 48V fatta con soli 15 elementi in serie anzichè i soliti 16, perchè altrimenti dovrebbe stare a 58,4V appena caricata per poi assestarsi dopo qualche ora a 54V almeno....
Comunque se la tua centralina è per batterie da 48V nominali può lavorare fino a 60V massimi, se vuoi essere sicuro della cosa è sufficiente che tu apra la centralina e legga il valore della tensione sui grossi condensatori elettrolitici presenti sulla scheda.
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Certamente è da 48 volts e non si mantiene sui 52 volt. Ma era solo una misura di sicurezza, inteso come voltaggio massimo sopportabile.
Questa cosa di survoltare la centralina era stata pensata perchè una volta fatta la batteria da 14 AH 48 volts ( con celle tutte eguali), mi rimangono alcune celle di cui si potrebbe fare una 12 Volts a 10 AH.
Quindi, si collegherebbe la batteria in serie ( da 14 AH e con celle differenti ) alla batteria da 10 AH, ottenendo 60 volts ( ma carica sono 64 volts, centralina oltre il limite ).
In questa brillante idea, nel caso voglia aumentare un poco la percorrenza, si ricaricherebbe poi la 48 volts e la 12 volts con due caricabatterie separati.
Post scriptum:
Lo so che si potrebbe fare se fossero della stessa capacità e dello stesso tipo, ma non sono ne l'uno ne l'altro........ senza considerare la centralina. Grazie. |
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ieiaiel
Utente Medio
153 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 11:22:32
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| Barba 49 ha scritto:
Che batteria hai per poter misurare 52V? Dovrebbe essere una LiFePO4 da 48V fatta con soli 15 elementi in serie anzichè i soliti 16, perchè altrimenti dovrebbe stare a 58,4V appena caricata per poi assestarsi dopo qualche ora a 54V almeno....
Comunque se la tua centralina è per batterie da 48V nominali può lavorare fino a 60V massimi, se vuoi essere sicuro della cosa è sufficiente che tu apra la centralina e legga il valore della tensione sui grossi condensatori elettrolitici presenti sulla scheda.
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Si, una volta carica si mantiene sui 53,5 ; 54 Volts. Ancora peggio. Tutto OK. |
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