Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto! La bipa si spegne mentre pedalo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 13:23:24  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Chiedo un parere soprattutto a tecnici del forum.
Da circa due mesi, l'assistenza elettrica della mia MIGI July si spegne automaticamente nonostante io stia procedendo pedalando.
Per riavviarla è necessario premere nuovamente il tasto ON sul Display al manubrio. Preciso che l'anomalia si manifesta non in maniera occasionale ma con una cadenza ben precisa, di circa 10 minuti.
Ho rappresentato il problema al mio ciclista di fiducia, che fornisce anche l'assistenza della casa madre, il quale, in mia presenza, ha contattato l'importatore/produttore.
Il tecnico della MIGI, nel tentativo di individuare l'origine del malfunzionamento, ci ha invitato ad effettuare una serie di controlli e verifiche e, più precisamente:
- verifica funzionalità contatti elettrici e blocchetto chiave accensione;
- scarica completa della batteria e successiva ricarica per effettuare una sorta di reset, credo del bsm.
Le predette verifiche hanno avuto esito negativo.
Su loro richiesta abbiamo spedito la batteria e, doipo alcuni giorni ci hanno richiesto anche il caricabatterie, ma ad oggi pare non abbiano ancora trovato il difetto.
Secondo voi, dove è il problema.
Inizialmente avevo pensato fosse la centralina che non si "accorgeva" della pedalata e si spegneva automaticamente dopo dieci minuti di inattività, ma il tecnico Migi, ritiene che il problema possa venire dalla batteria o dal carichino.
Per onestà intellettuale devo ammettere che il ciclista/negoziante, che non è neanche quello presso il quale ho comprato la bici (questo ha aperto la sua seconda sede da poco sotto casa mia), oltre che essere molto competente e cordiale è stato anche molto disponibile e che anche l'importatore, fino ad ora, si è dimostrato ben disposto.
Tuttavia sono già passate quasi due settimane e, fino a venerdi, il negoziante non aveva ancora ricevuto alcuna risposta.
Non vorrei rimanere per molto tempo a piedi e per questo chiedo a voi. Potrebbe essere effettivamente la batteria, ed a questo punto non mi resta che attendere, o qualche altra cosa, tipo centralina display pas ecc...
Grazie mille.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 14:18:41  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dibi, dalla tua descrizione sembra che ci siano problemi alla batteria. Se la tua batteria non ha segni di bruciato negli attacchi elettrici dovresti provare ad utilizzare un'altra batteria di una bici funzionante. Se invece trovi evidenti segni di bruciato allora potrebbe essere che in marcia si crea la condizione di perdita di contatto. Quindi andrebbero corretti eventuali gioghi tra i contatti.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 14:49:34  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Remo, grazie per la risposta.
Tuttavia credo siano da escludersi problemi di contatti sia perchè sono stati tutti meticolosamenti contrallati sia perchè
il verificarsi dell'evento in maniera non casuale ma precisamente ogni dieci minuti penso faccia pensare pensare più ad un problema elettronico che elettrico.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 15:26:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per riavviare l'assistenza sei costretto a premere di nuovo il tasto di accensione sul display non può dipendere dal sensore di pedalata, in quel caso la bici si arresterebbe con il display perfettamente acceso e funzionante, quindi anche io propendo per un problema ai contatti o al BMS della batteria...

Quindi occorre controllare accuratamente connettori di potenza, chiave di accensione, contatti inserimento batteria e per ultimo il BMS entrocontenuto: Tutti gli altri possibili guasti (freni, centralina ecc) non fanno spegnere il display, fanno solo cessare l'assistenza!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 15:37:08  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba grazie mille, speravo vivamente in un tuo intervento.
Una cosa però non mi è chiara.
Quale è il componente che fa spegnere automaticamente l'assistenza quando la bici non è in uso, la batteria (BSM), la centralina o altro.
Ti chiedo quaesto perchè a volte, nei test di Pix, si legge che la centralina è dotata di autospegnimento, in genere dopo circa 10 minuti.
Non potrebbe quindi essere la centralina che non registrando il movimento dei pedali crede che la bici sia stata lasciata erroeamente accesa e dopo dieci minuti la spegne nonostante io stia pedalando?
Non vorrei sembrare petulante ma a mio modestissimo avviso un problema di contatti o "falsocontatto" dovrebbe portare ad uno spegnimento causuale, magari in corrispondenza di scossoni, invece di avvenire esattamente ogni tot di tempo.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 15:41:24  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dibi, per assicurarti che il problema non sia occasionale dovresti cronometrare il tempo che impiega a spegnersi per almeno 2 volte.
Poi dovresti cronometrare il tempo che impiega a spegnersi quando la bici non viene utilizzata (cioè senza pedalare). Se i tempi risultano uguali allora è come tu presumi e pertanto il guasto andrebbe ricercato tra centralina e pannellino sul manubrio. O addirittura potrebbe non trattarsi di un guasto ma di una strana funzione attivatasi per qualche strano motivo.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 15:45:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua centralina ha un timer per lo spegnimento automatico cerca di fare il test che ti ha suggerito Remo, a quel punto può esserci un errore che fa considerare la bici come "ferma" e quindi stacca la corrente.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 17:17:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spegnimento della bipa da fermo non l'ho mai cronometrato, ma sono sicuro che esita perchè qualche volta che ho dimenticato le chiavi inserite ho trovato comunque la bipa spenta.
L'autospegnimento in movimento invece l'ho cronometrato molte volte ed è precisamente ogni 10 minuti.
Una'altra cosa strana è che quando ho provato a scaricare completamente la batteria la stessa pur non erogando ormai più energia non è mai arrivata a disattivarsi del tutto (si autospegneva e poi con il tasto potevo sempore riaccenderla e poi si rispegneva sempre dopo 10 minuti) ma stranamente sul display al manubrio rimanevano sempre accese tutte le quattro tacche che dorebbero indicare la quantità di carica.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 22:44:54  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipi,
1)la bipa l'hai acquistata nuova?
2) Era già presente questo problema?
3) è stato eseguito qualche lavoro sulla bipa?
4) la batteria è quella di origine al nuovo acquisto o è stata sostituita con una compatibile?

Prima di fare confusione, io proverei con un'altra batteria originale di una bipa gemella funzionante.
In questo modo diventa più facile la ricerca del guasto.

Generalmente quando si ha una incongruenza con l'indicatore di batteria sul manubrio, con molta probabilità dovrebbe esserci un problema alla batteria per tanti motivi. Praticamente si è venuta a creare una certa incompatibilità tra centralina e batteria. Quindi bisogna essere certi al 100% se la colpa di questa incompatibilità è della batteria oppure è della centralina. Ecco il perché della prova che ti ho consigliato.


Remo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 23:03:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se non ti funziona nemmeno l'indicatore di carica allora hai un problema all'elettronica della bici: Spero sia nuova e in garanzia!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 23:28:01  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la bici l'ho comprata nuova ed è ancora in garanzia.
Non ho effettuato alcuna modifica e la batteria è quella originale.
Il difetto ha cominciato a farlo 2/3 mesi fa quando aveva già più di un anno.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.