Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 New: Aprilia BBS01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 08:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' una settimana che lavoro a questo progetto, sono riuscito a montare il Bafang al posto dell'originale (-2kg) ora pensavo di trovare una batteria da installare sopra il motore al posto della vecchia centralina in modo da liberare il vano batteria come portaoggetti.
Niente più atriti a motore spento, motore senza spazzole e ho eliminato tutti i peccati originali di questa ebike. Il Bafang mi è arrivato con il software già ottimizzato da AlcedoItalia.
Che ne pensate?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

120 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 08:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FIGATA !!!!!
Ottima idea !
Mi piace il progetto; mi metto qui comodo a seguire gli sviluppi con interesse

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 09:10:21  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti per l'ingegno e l'operosità!
Hai dato spunti per tutte l'enjoy oggi statuarie...
da valutare esteticamente un raccordo tra il triangolo superiore e l'elemento tondo del motore...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 25/03/2015 : 14:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I problemi estetici saranno gli ultimi ad essere trattati. L'ostacolo più grosso è stato posizionare il pezzo di telaio che ho aggiunto e che riproduceva la sede del movimento centrale. Senza di quello non era possibile montarci un BBS.
Mi sono fatto una dima per posizionare l'asse delle pedivelle nella stessa posizione dell'asse pedivelle motore originale. Questa posizione però metteva la corona del BBS troppo disassata rispetto al cambio posteriore. Così dopo varie prove, montando e rismontando il tutto, ho posizionato l'asse del movimento centrale circa 2 cm più in basso e circa 1cm disassato a sinistra.
Ora c'è da montarci una catena più lunga e la batteria, fare una prova per vedere se occorre montare una corona da 42 denti al posto dell'originale.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Atala B-XGR8 AM80

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 08:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente sono riuscito ad avere il tempo di fare la prima prova su strada.
Ho dovuto prima risolvere due problemi, la catena che a causa della corona da 46 denti (decisamente più grande dell'originale), necessita di una catena più lunga e ho dovuto mettere due guidacatena sia sopra perchè toccava sul telaio e sia sotto perchè strusciava sul cavaletto.
Il motore comunque va' e l'impressione è che salga sulle salite e tiri meglio dell'originale.
Ho settato poi il display su 9 livelli di assistenza in maniera da avere una scelta più vasta nell'erogazione.

Fondatore
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Atala B-XGR8 AM80

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 11:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prodotto finale:

Fondatore
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Atala B-XGR8 AM80

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 11:40:14  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea e complimenti per l'ingegno.
Potresti produrre e vendere un kit di adattamento dato che hai le dime, così si potrebbe riportare in vita le varie Enjoy agonizzanti o prepararsi al peggio in caso di future rotture.
Sicuramente avresti più di una richiesta.
Potrebbe essere utile per ammortizzare i costi e il tempo speso per fare la tua applicazione.
Comunque, bravo.

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 12:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey50z ha scritto:

Ottima idea e complimenti per l'ingegno.
Potresti produrre e vendere un kit di adattamento dato che hai le dime, così si potrebbe riportare in vita le varie Enjoy agonizzanti o prepararsi al peggio in caso di future rotture.
Sicuramente avresti più di una richiesta.
Potrebbe essere utile per ammortizzare i costi e il tempo speso per fare la tua applicazione.
Comunque, bravo.

Di lavoro ce ne stato molto, dovendo fare delle modifiche al telaio ho voluto adattare alla mia statura l'Aprilia che in versione originale era un po' piccolina. Ho abbassato di un paio di centimetri la posizione del movimento centrale. Ma in particolare ho dovuto faticare parecchio per allineare la catena che rimaneva troppo disassata.
Per non far strusciare la catena sul cavalletto centrale ho dovuto mettere dei tendicatena.
Poi liberandosi molto spazio sopra il motore, ho posizionato li una batteria a borraccia al litio 13ah. In questo modo il vecchio vano batteria si è liberato e lo utilizzo come porta oggetti.

Ora è una comodissima bici da città e mi sono liberato per sempre dal problema centralina, motore a spazzole e batteria che hanno le Enjoy originali.
Sono a disposizione di chi vuole rinnovare completamente l'Aprilia Enjoy.

Avendolo a disposizione sarebbe interessante provarci un motore Bosch o Yamaha.

Fondatore
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Atala B-XGR8 AM80

ozric1971
Utente Normale

Sicilia

91 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 13:55:08  Mostra Profilo Invia a ozric1971 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

FIGATA !!!!!
Ottima idea !
Mi piace il progetto; mi metto qui comodo a seguire gli sviluppi con interesse

Quoto e sottoscrivo :)

Miura72
Utente Master

Veneto

2121 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 14:30:55  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella una bipa trsformata molto bella

Mi fai venir voglia di provare il vecchio modello peccato che al mio paese non ce ne sono, il bbs01 fra pochi giorni lo provero anchio e non vedo l'ora di capire la differenza dai motori alla ruota

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 16:51:47  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo!
chissà quanto verrebbe a costare...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Arcipelago
Utente Attivo

Lazio

763 Messaggi

Inserito il - 22/10/2015 : 18:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il costo sta nel motore bafang e nella batteria + le ore di lavoro per creare la sede del movimento centrale sul telaio. Ma poi abbiamo una e-bike nuova in garanzia almeno per motore e batteria, quindi il paragone lo dobbiamo fare con una e-bike nuova.
Comunque il progetto è nato per una scommessa personale: ho salvato dalla rottamazione una Aprilia nella riciclofficina di Monterotondo, me l'anno consegnata senza ruote e sellino e volevo vedere se riuscivo nell'impresa.
Io ho un'altra Aprilia Enjoy comprata nuova e usata pochissimo (ha ancora i battistrada originali) ma ben presto centralina e batteria mi hanno lasciato. Gli ho sostituito la centralina con una non originale. Ora ha esaurito anche la seconda batteria e se qualcuno è interessato posso venderla comprando una batteria nuova. Nonostante gli anni a me la linea di questa bici mi piace ancora moltissimo, rimarrà un'icona come è la vecchia 500 per le auto.
Ho anche due motori originali funzionanti da vendere.

Fondatore
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Atala B-XGR8 AM80

2fast2green
Utente Normale

Estero

95 Messaggi

Inserito il - 23/11/2015 : 12:24:56  Mostra Profilo Invia a 2fast2green un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ottimo lavoro !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.