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Discussione |
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 12:03:14
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Questa mattina, causa esigenze di autonomia, ho collegato in parallelo le due LiPo da 6s/22,2v che normalmente utilizzo in serie. Ero convinto di non perdere troppo in prestazioni e, dovendo necessariamente pedalare, di guadagnare autonomia. Mi sono trovato in mezzo al traffico con un mezzo ridicolmente lento, schiacciato tra le auto, senza possibilità di sorpasso e con un autobus - condotto da un ventenne o poco più - che ce l'ha messa tutta per farmi fuori non riuscendoci per pochissimo. Conclusioni: 1- non affidare mai un autobus ad un ventenne; 2 - mai subvoltare, survoltare sempre e comunque. Una bici che raggiunga almeno i 40kmh ed acceleri come uno scooter non è un divertimento, nel traffico e' una assicurazione sulla vita. L'autonomia la regolerà la manopola ed il buon senso, basta aprire solo quando necessario..... praticamente sempre
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 12:41:28
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Concordo al 100% |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 13:24:04
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Quoto Un noto signore ebbe a dire: "La potenza logora chi non c'è l'ha"
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 13:57:10
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Quotone per ercole! Da quando ho messo giudizio (acceleratore con gas legalizer e 48v, cioè 50km/h) pedalo di più (per risparmiare energia per gli sprazzi di alta velocità) e le rotonde ed i cambi di corsia sui viali non sono più un momento di terrore. L'unico motivo eticamente corretto per violare la legge è la sicurezza e l'incolumità! |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 14:15:59
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Sono daccordo, a parte le ciclabili andare a 25Km/h e con accelerazioni ridicole è fonte di patemi d'animo a non finire e foriero di incidenti!!! |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 14:28:10
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Se sei incerto, tieni aperto...
e volte 48 km/h non bastano !!
A parte tutto, purtroppo hai ragione, al punto che sono arrivato alla conclusione che le strade dove sia necessario avere un mezzo da oltre 40 km/h per salvarsi le palle, non siano strade da bici, ed ho semplicemente smesso di percorrerle.
Amen. |
Vecchio nick: Alibi
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 16:07:53
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lo specchietto retrovisore.
lo specchietto retrovisore ti dice molte cose, è uno strumento di sicurezza attiva.
il camion si avvicina da dietro e lo vedi, la strada è stretta nel tratto in cui il camionista sottopagatoconfrettarabbiosa vuole sorpassarti, basterebbe aspettare qualche centinaio di metri e lo spazio ci sarebbe.
ma ha fretta.
l' hub sa cosa fare quando sei in questa situazione:
Immagine:
3,46 KB
togliersi dalle balle salva la vita.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 17:06:04
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Si, Si , Si, per tutto...... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 17:09:47
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Piccola, anzi media, premessa. La mia città è piuttosto piccola, oggi c'è il sole ma un pò tutti prendono l'auto per percorrere i 4Km che conducono dal quartiere dove abito verso il centro. Non vuoi prendere la bici? Posso capirlo. La moto? Posso capirlo. Ma c'è un comodissimo traghettino che ti eviterebbe i 4Km di coda in auto ed in soli 300m di acqua/3minuti potrebbe condurti in centro velocemente e serenamente. Il meridionale è fatto così. Ha acquistato l'auto a prezzo di inenarrabili sacrifici, spesso anche umani perchè vanno a scapito della famiglia, ed ora DEVE usarla; anche contro ogni logica. Questa mentalità conduce ad una guida libera e del tutto scevra da ogni condizionamento codicistico (della strada); la regola è che sono in auto e quindi faccio quello che c@@@o mi pare. L'unica e sola remora e limite a questa splendida libertà sono le dimensioni degli altri veicoli. Quando utilizzavo il Range Rover ogni abuso mi era consentito ed anzi spesso incoraggiato da conduttori di Panda che talvolta non si capacitavano del perchè mi ostinassi a dare loro una precedenza - ad esempio - che gli spettava.
A pericolo scampato ho fatto quindi una riflessione sul comportamento del conducente di autobus. Ha tentato il sorpasso in tre punti: salita dove la carreggiata è ristretta da uno spartitraffico generoso che rende possibile il transito al solo autobus e per pochi centimetri; curva, a velocità folle seguita da folle frenata quando si è reso conto che non ci sarebbe passato senza uccidermi; infine, e qui c'è riuscito, rettilineo prima del semaforo con sorpasso seguito da paurosa frenata perchè dieci metri più avanti c'era la coda di auto ferme al rosso.
Tornato a casa ho quindi ricaricato al massimo le Lipo e sostituito il cavetto parallelo con quello serie. Con queste due semplici operazioni nel pomeriggio si è ristabilito l'ordine naturale delle cose. E quindi auto/camion/autobus fermi in colonna o in marcia a singhiozzo 0/20Kmh - 20/0kmh e con tempo di percorrenza stimato in 30/40 minuti superate allegramente ed ininterrottamente a 30Kmh da pieghevole Coppi (grazie Ecocar per la dritta) che ha condotto il proprietario in ufficio in sette minuti sette. Tutto ciò perchè se è vero che quella bici non è legale mi pare che non sia legale nemmeno ammazzare i ciclisti. Mi pare. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 17:46:47
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| ercole67 ha scritto:
L'unica e sola remora e limite a questa splendida libertà sono le dimensioni degli altri veicoli. |
In realta' ne hanno un'altra di remora: quando avvistano qualche auto delle forza dell'ordine (una specie in via d'estinzione, per altro) stranamente tutta la loro spavalderia e arroganza sparisce all'istante e diventano tutti pecorelle!
| Tutto ciò perchè se è vero che quella bici non è legale mi pare che non sia legale nemmeno ammazzare i ciclisti. Mi pare.
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In teoria non e' legale ammazzare ciclisti, ma in Italia e' molto probabile che si abbiano piu' problemi con la legge se si va in giro con una bici illegale che non ammazzando ciclisti! |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 18:05:53
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Ma piu' che altro mi permetto una considerazione di ordine elettrico: il totale dei Wh della batteria e' sempre lo stesso sia che le colleghi in serie che in parallelo !!! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 18:17:26
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@Alex: senza dubbio, in serie li utilizzi però in maniera un pò più allegra..... @gattone: i mezzi delle forze dell'ordine, oltre ad essere sostanzialmente inesistenti, non fanno né caldo né freddo a nessuno. |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 18:20:50
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| ercole67 ha scritto:
@gattone: i mezzi delle forze dell'ordine, oltre ad essere sostanzialmente inesistenti, non fanno né caldo né freddo a nessuno.
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Mi dispiace... Dalle mie parti invece, almeno quando vedono quelli si calmano. Altrimenti non solo non sanno dove sta il freno, ma neanche il piede riescono ad alzare un attimo... |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 21:17:33
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Anche dalle mie parti chi è in macchina si sente autorizzato a sorpassare in qualunque situazione e modo uno in bici! Due settimane fà un ragazzetto con una fiat seicento,dopo che io ero uscito da destra,si mette ad accelerare per riuscire a sorpassarmi a tutti i costi e ci riesce in curva stringendomi sul marciapiede e rischiando lui di fare un frontale se fosse arrivata una macchina in senso contrario! La mia riflessione è stata questa: visto che le teste di cazzo non si possono cambiare allora ci vogliono più prestazioni per le nostre bici in termini di coppia e velocità perchè servono entrambe a seconda dell'automobilista coglione che si incontra su strada!! Ps. Da tre settimane circolo con un nine 7*9 con centralina 28A 12mosfet e lipo 14s e devo dire che ho più coppia di quando avevo il bafanghino 250w survoltato ma 38/39km/h sono davvero pochi! Secondo me per circolare in sicurezza ci vogliono almeno i 50km/h ed una buona coppia,per questo ho intenzione ora di alimentare il nine 7*9 con 21s lipo e centralina 12 mosfet 40A... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 21:19:39
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Anche dalle mie parti chi è in macchina si sente autorizzato a sorpassare in qualunque situazione e modo uno in bici! Due settimane fà un ragazzetto con una fiat seicento,dopo che io ero uscito da destra,si mette ad accelerare per riuscire a sorpassarmi a tutti i costi e ci riesce in curva stringendomi sul marciapiede e rischiando lui di fare un frontale se fosse arrivata una macchina in senso contrario! La mia riflessione è stata questa: visto che le teste di cazzo non si possono cambiare allora ci vogliono più prestazioni per le nostre bici in termini di coppia e velocità perchè servono entrambe a seconda dell'automobilista coglione che si incontra su strada!! Ps. Da tre settimane circolo con un nine 7*9 con centralina 28A 12mosfet e lipo 14s e devo dire che ho più coppia di quando avevo il bafanghino 250w survoltato ma 38/39km/h sono davvero pochi! Secondo me per circolare in sicurezza ci vogliono almeno i 50km/h ed una buona coppia,per questo ho intenzione ora di alimentare il nine 7*9 con 21s lipo e centralina 12 mosfet 40A... |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2014 : 22:25:22
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Secondo me state sbagliando strada... sia in senso figurato che fisico.
Potrebbe essere tutto vero, sotto il punto di vista di "chi ce l'ha più lungo"... peccato che così si snaturi il senso dell' "andare in bicicletta". Tanto vale andare in scooter, che oltretutto è più sicuro in termini di visibilità, frenata, tenuta di strada, assicurazione... Però costa. Bollo e assicurazione.
e' vero, ognuno si attrezza come può. come meglio crede, e ciascuno è libero di farlo. Finchè va bene va bene. Ma restiamo pur sempre gli utenti più deboli della strada, e se si va a 50 km/h anche di più, per certi versi. ci si potrà togliere d'impaccio tante volte, ma si rischia per altri motivi.
secondo me la soluzione è avere un po' di buon senso e capire i veri limiti delle bipa, e non pensare di doverle usare sempre e comunque. Mi spiace dirlo, ma per me questa è la realtà. Troppo rischioso certe volte, ma perchè devo essere costretto ad usare un mezzo pensato per andare a 25-30 km/h fino a 50 km/h? costretto dagli altri. Io intendo usare la bici per svago, divertimento, anche quando ci vado al lavoro. Parto prima, vado "piano" (25-30) e mi godo il tragitto. A 40-45 non è la stessa cosa.
E allora se "devo" usare la macchina per non rischiare la vita, lo faccio. E mi riservo di usare la bipa in percorsi alternativi. Finchè abiterò in italia, sarò costretto a fare così.
Scusate lo sfogo, in realtà la colpa non è di chi suggerisce di avere una bipa che fa i 50 (anch'io la ho avuta), la colpa è di questa società di m. |
Vecchio nick: Alibi
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 00:00:16
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Mah, a me sembra che una bici con gomme da 2.15", buoni freni, una discreta velocità ed una ottima accelerazione sia assolutamente sicura e sia anche il miglior mezzo per muoversi in città. Con prestazioni legali e' invece molto pericolosa. Lo dico da ex motociclista con trenta anni di esperienza e che ritiene le moto/scooter attuali del tutto eccessive rispetto a normali esigenze di mobilità in città medio piccole. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 06:25:37
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Anch'io ho 20 anni di moto alle spalle, e so bene che la giusta velocità è un fattore di sicurezza, né troppa, né troppo poca. E' verissimo. Ma in moto ci sono tantissimi accorgimenti per non farsi centrare: dalla manina sul freno ad ogni incrocio, fino a farsi "pilotare" da qualche auto che procede davanti alla giusta velocità, per non farsi tagliare la strada nei punti più critici... o un sorpasso piazzato nel momento giusto ed al veicolo giusto.
Tutto questo ed altro in bici non si può fare.
Ma il punto non è avere una bici sicura. Anch'io per andare a 50km/h ho cambiato gomme (Schwalbe, freni (magura H33)manubrio, forcella anteriore (ammortizzata) e ho reso la bici "più sicura", con fanali da scooter e specchio da moto...
Ma non sarai mai sicuro come quando in moto hai un casco (sempre) integrale, (sempre) un giubbotto imbottito, scarpe idonee e pantaloni rinforzati. Non sarai mai visibile e "calcolabile" come in moto. Non hai un faro sempre acceso, non fai rumore, la gente ti calcola come se andassi a 15 km/h.
Il punto è che si cerca di snaturare l'essenza ella bici, ossia godersi ogni attimo in cui ci si sta sopra.
Ripeto che per quanto mi riguarda, è preferibile una moto o l'auto, piuttosto che guidare in bici in condizioni "critiche" di traffico. Si può rischiare una, due, tre volte, ma NON tutti i giorni, per cui reputo più intelligente non fissarmi sull'uso della bipa in queste condizioni, e parlo proprio perchè ci sono passato per mesi. e mi sono rotto le scatole di avere gli occhi puntati sullo specchietto e l'ansia di farmi centrare ad ogni incrocio o strettoia, o peggio sperare di non incocciare una pattuglia che mi segua o mi fermi... Il tutto pregando di non essere mai coinvolto in un incidente, che equivarrebbe a sequestro immediato e sanzioni.
Con questo non voglio avere ragione, ma solo far riflettere, quando leggo che andare il doppio della velocità di legge diventa la prassi. un saluto
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Vecchio nick: Alibi
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 08:04:04
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Credo molto dipenda dalla città e dalle sue condizioni di traffico. Qui da me non ho mai corso nessun particolare rischio in bipa quando ho avuto abbastanza potenza, ne ho diverse sin dal 2008 e tutte fuori norma. Appena ne ho ricondotta una nei limiti il problema si è posto invece seriamente. Peraltro tutti coloro i quali mi hanno chiesto di elettrificare la loro si trovano d'accordo: 500w/20A/48v o giù di li' e' il punto di equilibrio per rimanere bici e nel contempo essere agili tra le auto. Ma sono solo punti di vista, ognuno ha la sua esperienza indubbiamente. |
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turcinieddu
Utente Medio
Puglia
168 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 08:53:20
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Madò Ercole m'hai fatto morire dalle risate: mi sono rivisto nella tua descrizione del tragitto quotidiano, visto che è lo stesso. E concordo con quasi tutto: gli automobilisti dalle nostre parti sono particolarmente rinc**** la mattina e molto pericolosi. Poi consideriamo che non sono abituati a convivere con i ciclisti su strade vecchie, strette e malridotte: sapete quante volte evito macchine che candidamente fanno gli slalom per evitare le buche e rischiano di buttarmi per terra??!!!!! O macchine che per svoltare a destra si allargano beatamente a sinistra mentre le sto superando? E concordo poi sui sorpassi azzardati che ti sfiorano quasi il manubrio: perché mi devo spaventare a morte per questi impazienti inutili? A volte (ma molto, molto sporadicamente) però non ho grossi problemi dovuti forse ad una discreta visibilità che da il mio ingombro: sono alto 1,90 per oltre 90 kg su bici bella grande e sellino altissimo e varie luci lucine catarifranfgenti Boh?
Quando andavo a lavoro in moto il pericolo forse era maggiore: mi sembra che gli automobilisti rispettino un pò di più i ciclisti... ma forse è solo una mia impressione.
Per la velocità ogni tanto uno spunto in più non fa male per togliersi dal pericolo o svincolarsi velocemente e qui l'alta coppia del bpm 14 è davvero d'aiuto anche se ho reimparato a metterci un po di gamba in più visto che con questo motore avevo ripreso qualche chilo in più
ps: comunque riducendo la velocità di moltissimo, per esempio oggi sono venuto in muscolare, grossi problemi non ne ho avuti |
7 anni senza auto Km 31.000 dall'1/12/2013 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 09:31:18
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Mi spiace, quoto solo Alibi.. se usate la bici come motorino e succede un incidente non avrete mai ragione. Da me, ci sono le ciclabili, ci sono i dissuasori per le auto ogni 300 metri ed è impossibile andare forte anche per loro visto che quasi tutte le strade interne ai quartieri sono state riviste per agevolare pedoni e bici . Non vado mai in bicicletta dove vanno le auto, vado sulle ciclo pedonali o mi scelgo percorsi poco frequentati dai grossi mezzi. Non esiste che la maggior velocità sia un fattore di sicurezza, è solo un fattore di maggior rischio. Se facessi i 40 all'ora in bici mi fermano nel giro di poco tempo.
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 09:48:28
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Purtroppo anche se da quando ho preso la bipa non vorrei piu' lasciarla, e vorrei usarla tutte le volte che e' possibile per tutti i miei spostamenti (tanto l'autonomia me lo permette), devo anche io quotare Alibi.
La "cultura" degli automobilisti italiani mi obbliga a lasciare perdere alcuni tratti di strada, perche' sono troppo pericolosi. Come ha detto Alibi, almeno "finchè abiterò in italia, sarò costretto a fare così".
Ma se tutto va bene, tra pochi mesi lascero' questo paese! |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Iozzag
Utente Medio
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 10:20:39
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Caro Adriano hai perfettamente ragione perché vivi in "Italia". Per chi come me, vive nel sud(Sicilia), le piste ciclabili le studiamo solo alla scuola guida e in città oltre al casco e al giubbotto, ci vorrebbero lo scudo e la spada per chi va su due ruote, perché qui è una battaglia continua. Ieri sera è morto nel mio paese un diciassettenne in motorino che, per carità , magari correva, speronato da una punto ad un incrocio dove c'è un semaforo che non funziona da mesi. Però il comune le multe le incassa eccome. Ormai lo stato è diventato come quella moglie che lascia il marito, gli fotte gli alimenti e magari tromba con chi sa chi a spese del marito. "Cornuto e mazziato". |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 10:40:33
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Da me esiste una ciclabile. Una. Ed a lavorare ci debbo andare. Se sono troppo lento rispetto agli altri veicoli mi stendono.
Tutto quello che dite e' la sacrosanta verità, in Trentino Alto Adige. L'Italia non è una sola. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 12:49:27
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stessi problemi una bici più allegra aiuta nel traffico rapido,io devo fare un percorso diverso e più lungo al ritorno dal lavoro perché all'andata di mattina sono una fila continua mentre al ritorno senza traffico diventa una pista e mi tocca girarne al largo,la bici va bene ed è pedalabile anche da spenta ma se devo farla volare la snaturo! |
www.enerlab.it |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:24:35
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...e chi le ha mai viste le ciclabili!! |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:25:54
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...e chi le ha mai viste le ciclabili!! |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:31:58
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via in bipa..
che la morte sia un male in fondo non lo sappiamo.
potrebbe essere meglio che la vita.
una cosa è certa:
vivere con la paura è una cosa triste. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 15:54:35
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| claudio02 ha scritto:
via in bipa..
che la morte sia un male in fondo non lo sappiamo.
potrebbe essere meglio che la vita.
una cosa è certa:
vivere con la paura è una cosa triste.
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Forse hai ragione. Chissà. Dovrei chiederlo a mia figlia di 5 anni che mi aspetta a casa x giocare con lei. |
Vecchio nick: Alibi
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 19:29:20
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Quoto anch'io Alibi
Le bipa non sono progettate per andare a 50 all'ora Una piccola considerazione: i freni A 25 all'ora ci si ferma in 4 metri + il tempo di reazione = 11 metri totali A 50 all'ora i metri diventano 16 (ben che vada) + il medesimo tempo di reazione = 30 metri A quella velocità se l'auto davanti frena noi la tamponiamo o meglio cerchiamo di evitarla (perchè istintivamente si fa così) e si finisce col cadere in mezzo al traffico
Allora è vantaggioso andare più veloci perchè ci si adegua meglio al flusso del traffico, ma diventa assai rischioso farlo con un mezzo inadeguato
Ma vorrei chiedere: dove sono le strade urbane in cui le auto vanno a più di cinquanta? Qui a Verona con i miei 25km/h sono spessissimo più veloce del traffico
E sulle extraurbane, se sono strette, è meglio scegliere percorsi alternativi meno trafficati anche se un pò più lunghi Se sono larghe non vedo il problema
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 22:49:02
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Quotone per alibi, adriano e pix Ma non abbiamo scelto le bici o bipa per andare più lenti in questo mondo velocissimo? |
F. jobiker da nov. 2013 |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 23:08:51
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Insomma non avete ancora capito la legislazione italiana?! Funziona come l'ora per i Capoverdiani... quando prendi un appuntamento alle 10 sai che è come dire le 11 ... Quando il cds dice che i ciclomotori devono fare i 45km/h significa che possono fare gli 80km/h e quando dice che le bipa devono fare i 25 significa che possono fare i 40. Non possono autorizzare i 45km/h per le bipa, altrimenti poi vanno agli 80 e allora il sangue ricomincia a scorrere a fiumi come negli anni '90 coi 125cc ! |
ecocar |
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Iozzag
Utente Medio
Sicilia
271 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 00:04:42
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Ah ah ah. Non sai quando hai ragione Ecocar. Per Pix. Beh andare a 50 km/h in bici è esagerato, però i 35/40 km/h con una buona elettrica penso sia il giusto....più o meno quanto faceva di media Nibali quest'anno! |
Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)! |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 00:32:27
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avevo come primo mezzo motorizzato un ciao piaggio, con marmitta proma, carburatore 13/13, 65 polini. faceva i 70. non frenava quasi niente..
poi un aspes con carburatore maggiorato. faceva gli 85. frenazzi a tamburo, frenata pessima.
ktm 250, velocità nn rilevata, frenata pessima.
tt elaborato, frenata mediocre.
honda xr 650 rr, frenata buona, 165kmh, in 2a presentat-arm continuo.
pioggia di scooter e scooteroni trial ecc.
2014, mentre declino canuto, una bipa con le lipo. velocità nn rilevata. frenata ottima!
finalmente..., adesso è natale. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 00:33:54
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Credo che tutte le filosofie dell'andare in bici siano rispettabili e condivisibili, dipende dal contesto. Quando vado in montagna sulla MTB installo una centralina piccola piccola da 24v/14A giusto per stare dietro ai ragazzi allenati senza arrivare a 180 pulsazioni, la velocità non mi interessa. In città vado normalmente non oltre i 30/35 kmh, sono uno stimato professionista con tre figli che gira in giacca e cravatta, non faccio le corse. Se però a 25kmh entro in curva ed un criminale alla guida di un autobus cerca di superarmi a 28,5kmh voglio avere tutta la potenza necessaria per uscire dalla curva prima di lui, vivo. Idem se al semaforo debbo andare dritto e l'auto alla mia sinistra deve invece svoltare a destra a prescindere dalla mia traiettoria e dai miei tempi: voglio poterla lasciare al palo e proseguire sereno per la mia strada. E così via. La città e' pericolosa, non la bici potente. |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 12:08:33
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SInceramente non capisco questo tread o almeno la sua collocazione, (forse meglio in PedeleCafè?). Come detto i wattora non cambiano e quindi neanche l'autonomia teorica. L'unica cosa che cambia di certo è la velocità, non è detto, ad esempio l'accelerazione, visto che dipende dalla potenza di cui la velocità è solo un componente.
Concordo sul fatto che un mezzo che ha del margine rispetto alla marcia standard è piu' sicuro e permette di uscire fuori da situazioni potenzialmente pericolose, ed anche sul limite di velocità. In effetti, il principale limite che dovrebbe essere stabilito per legge per le e-bikes è il peso, secondo me, direi 25 o 30Kg batterie incluse ed escluso il pilota, che è anche un ragionevole limite per la migliore componentistica da bici, la velocità in città dovrebbe essere 30 o 35 per tutti i veicoli punto. Aggiungerei una categoria Cargo con limite di peso piu' elevato e velocità limite a 20 o anche a 15, specie su ciclabili e pedonali. Il tutto senza limiti di potenza, numero di motori e altre insensatezze...
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2014 : 14:29:49
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io quoto tutti, avete ragione per davvero tutti.
che meraviglia, su jobike la verità è multiverso |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2014 : 23:17:46
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In effetti, a ben guardare, anche io ho circolato con motorini che tutto facevano tranne avere una buona frenata...eppure non son canuto ed erano omologati....il Si lo comperai pure nuovo!
Certo non tutte le bipa reggerebbero i 40. Le cinesi e non reggon bene nemmeno i 15 e non conto i cancelli che ho visto nel tempo che semplicemente...non avevano un tempo di frenata.
Ma d'altro canto, se i soldi lo permettono, possiamo avvalerci di tecnologia avanzatissima, telai robustissimi, sistemi di frenata ed ammortizzazione che solo 20 anni fa erano fantascienza per una bici...ed anche per un motorino. ...insomma...divertimento in sicurezza! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 03:24:16
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MMhhh forse volevi dire 40 anni....Nell'Anno del signore 1994 (20 anni fa) se avevi qualche soldo potevi accattarti una Bici come questa: http://www.pinkbike.com/photo/7020619/ ......o questa Non è che costassero poi proprio molto di piu' di quanto costino ora in relazione (intendo le top).... TI puoi guardare qualche video del mondiale DH di quell'anno con leggende come Vouillox, Beneke, Gachet.....
Io uso dei Gloriosi freni Magura GustavM entrati in produzione nel 1997 ed usciti nel 2011, probabilmente i migliori freni della storia DH, hanno smesso di farli perchè la gente ancora li comprava....La mia Moto UltraLeggera che li monta spara 9Kw (ma pesa 25Kg)....e i freni funzionano perfettamnte e sono in grado di arrestarla in qualsiasi condizione, ma se li uso in modo impegnativo per anche solo 15 minuti (5 volte circa il tempo di una discesa racing) con accelerazioni e staccate, fumano.
Ma la cosa principale è che fuori dalle gare, la sicurezza è anche e soprattutto quella degli altri, questo è il senso del limite del peso, oltre ad essere sempilicemente l'approccio scientificamente piu' corretto (massa e velocità), altrimenti facciamo che la strada è pericolosa, mi devo difendere ed allora mi fo il SUV....che la città è inquinata e quindi la bici non va bene e mi rinchiudo in una scatola pressurizzata che pero' avvelena gli altri....
Il limite di peso inoltre favorisce la qualità e quindi limita la cineseria e aiuta i PRODUTTORI locali, lo sviluppo di batterie migliori ecc. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 03:55:12
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Senza parole
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 07:09:44
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Peccato, avesse lasciato aperti gli sportelli.... |
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E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 09:24:37
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| ercole67 ha scritto:
Peccato, avesse lasciato aperti gli sportelli....
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..ci metterei dentro un gatto arrabbiato.. ..la lettiera del gatto,piena.. ..una sportina di cimici verdi..
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Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 10:12:10
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| GABYZIO ha scritto:
Senza parole
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Peccato, purtroppo!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 16:53:44
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e questo che c'ha parcheggiato un missile?
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 20:27:50
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Si e No a tutti. Ma i tedeschi sono piu scemi di noi che permettono di circolare alle S-Pedelec da 45 all'ora? Sulle ciclabili i 25 vanno piu che bene, ma guarda che ciclabile ho a casa mia:
Sulla strada di città dove le ciclabili sono come in foto, dove è tutto in salita, dove chi ha il SUV commanda, se non hai il Boost (anche lo Star/Delta va bene) ti schiacciano.
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Sono morto |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 11:55:37
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sub-voltare è come non fare l'amore per non forzare il cuore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 12:42:03
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| Si e No a tutti. Ma i tedeschi sono piu scemi di noi che permettono di circolare alle S-Pedelec da 45 all'ora? Sulle ciclabili i 25 vanno piu che bene, ma guarda che ciclabile ho a casa mia:Sulla strada di città dove le ciclabili sono come in foto, dove è tutto in salita, dove chi ha il SUV commanda, se non hai il Boost (anche lo Star/Delta va bene) ti schiacciano. |
quoto Garchy ma qua ci vorrebbe il tastino "jump"
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 12:51:02
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ma quello è il simbolo dei carrelli del supermercato |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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