Autore |
Discussione |
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 13:36:56
|
Buongiorno a tutti, eccomi qui a chiedere aiuto. Premetto che sono proprio a digiuno di teoria ma ho un'ottima manualità. Il problema è il seguente: La mia batteria, dopo esattamente due anni di vita ed esattamente 103 cicli di ricariche, è morta !!! (Sono cero dei cicli di ricariche perchè li ho contati tutti !! ) La batteria è della Alcedo e per prima cosa l'ho mandata da loro per capire cosa era successo.... Loro sono stati molto gentili e mi hanno confermato che la batteria era morta e NON RIPARABILE !?!?! ....Mi hanno proposto però una nuova batteria ad un prezzo molto vantaggioso ma essendo in un momento economico poco "propizio" ho dovuto rinunciare all'acquisto.
A questo punto non mi resta che chiedere aiuto qui sul forum.
E' una batteria da 36V 11,6Ah e la Alcedo mi ha scritto che ha "3 paralleli a meno di 2v"
Secondo voi ho possibilità di riuscire a ripararla da solo (ma ho anche una amico che "ci capisce") ? oppure è meglio rinunciare?
Ho letto l'itera discussione di gattone27 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22587) e mi sono detto secondo me ce la posso fare... ma mi manca la puntatrice (qualcuno di voi mi può aiutare?)
|
Diffondi la "Cultura", Vivi e lascia vivere e ogni lasciata è persa !!! |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 13:58:12
|
Partiamo con la considerazione che non puoi sostituire solo i 3 paralleli danneggiati, le altre celle sono alla frutta e non otterresti un risultato duraturo!
Devi quindi far ricellare la batteria da qualcuno che ha la puntatrice elettrica, fermo restando che anche il BMS potrebbe avere dei problemi che hanno contribuito al degrado della tua batteria.
Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica. |
|
|
ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:05:32
|
in frigo mi mancava...
| Barba 49 ha scritto:
Partiamo con la considerazione che non puoi sostituire solo i 3 paralleli danneggiati, le altre celle sono alla frutta e non otterresti un risultato duraturo!
Devi quindi far ricellare la batteria da qualcuno che ha la puntatrice elettrica, fermo restando che anche il BMS potrebbe avere dei problemi che hanno contribuito al degrado della tua batteria.
Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica.
|
|
|
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:13:20
|
| Barba 49 ha scritto:
Visto che hai contato i cicli di ricarica, non è che ogni volta hai portato la batteria fino al minimo della carica? Ricordo che le LiIon per raggiungere i cicli previsti non vanno quasi mai scaricate oltre l'80% del totale, non vanno mai lasciate completamente cariche in ambiente caldo e durante i periodi di non impiego della bici vanno conservate in frigo al 50% della carica.
|
Grazie Barba per la risposta immediata ... SI la batteria l'ho trattata sempre come da vostri consigli, magari per il discorso 80% non sono proprio messo bene. Diciamo che il segnalatore di carica non l'ho mai fatto arrivare a lampeggiare... quindi non sono sceso mai sotto il 30%. Per il discorso frigo, per i periodi di fermo bici (2 estati) è stata sempre in cantina (quindi al fresco non al freddo) carica. Ma tutto questo bel discorso a me interessa poco oggi ... forse mi tornerà utile nel futuro quando riavrò la mia pedelec efficiente
Quindi dici che sia meglio un ricellaggio completo e un nuovo BMS.? C'è qualcuno di ROMA al quale mi poosso rivolgere ? |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:18:35
|
Se vuoi è da un po ke ricello batterie. Potrei farti un preventivo. Sicuramente la tua batteria monta pile o panasonic o Samsung da 2900 mah, infatti con 4 pile in parallelo, ottieni esattamente 11,6 Ah. Hai senz'altro una 10s da 4p
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:21:56
|
| FabioR6 ha scritto:
Se vuoi è da un po ke ricello batterie. Potrei farti un preventivo. Sicuramente la tua batteria monta pile o panasonic o Samsung da 2900 mah, infatti con 4 pile in parallelo, ottieni esattamente 11,6 Ah. Hai senz'altro una 10s da 4p
|
Si si fino e quello ci ero arrivato... Mandami il prev in MP ... sono interessato. |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:28:20
|
Ma perchè il preventivo in MP, potrebbe interessare altri utenti del forum: |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:42:47
|
Per curiosita', quanto ti ha chiesto Alcedo? |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 14:57:24
|
| gattone27 ha scritto:
Per curiosita', quanto ti ha chiesto Alcedo?
|
non so se posso... vorrei prima il preventivo di Fabio |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 15:02:48
|
Non vorrei essere frainteso...
Non era per togliere il lavoro a Fabio, ci mancherebbe! Era solo per sapere.
Io in realta' ho pochissimo tempo, e qualcuno che mi ha chiesto di fare qualche batteria ho dovuto rimandarlo a dicembre, se disposto ad aspettare. Quindi se te la fa Fabio, per me va benissimo. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
|
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 15:18:43
|
Gattone ma tu sei nel Lazio ?? dove di preciso... magari anche un tuo preventivo non mi dispiacerebbe
Stavo zompettando su HK ma che ne dite se mi prendo una di queste? http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=21387 con il caricabatterie specifico ?
Si è vero ho la metà dell'autonomia ma a me basterebbe per fare i miei 20Km al giorno casa-lavoro-casa (con la precedente da 11,6Ah sono arrivato a farne anche 50) |
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 15:28:09
|
Si, sono in provincia di Roma.
Io non ho mai usato le Lipo, ma da quanto ho letto qui sul forum, vanno trattate in un certo modo per non andare incontro ad incidenti, e soprattutto non si possono lasciare in carica se non sono sorvegliate.
Ci sono molti che le usano con successo, e che hanno esperienza in merito, magari chiedi informazioni a loro se vuoi passare alle Lipo. |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 15:45:05
|
Lascia stare le lipo. Confermo, molto pericolose e delicate.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
mauro1709
Utente Normale
80 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2014 : 11:33:28
|
Ringrazio tutti per le risposte. un SUPERGRAZIE anche a Fabio e Gattone per la pazienza e disponibilità... alla fine ho deciso di accettare l'offerta della Alcedo.
|
|
|
gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2014 : 11:42:30
|
Perfetto! Sono contento che hai risolto, cosi potrai di nuovo tornare in sella. Buone elettropedalate! |
|
|
|
Discussione |
|