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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 18:48:29  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci siamo!!!
Dopo tre mesi e quasi 1500 km il mio bpm II cod. 10 preso da bmsbattery dà chiari segnali di cuscinetti sibilanti.
Dopo i primi 1000 km aveva iniziato la ruota libera a fischiare un pochino, ma ora la ruota a motore spento muovendola in avanti e indietro fa strani cigolii e resistenze.

Dopo un consulto con il Supremo (alias Mr Barba) ed Ercole decido di buttare giù la motoruota per ingrassarla con il grasso dei decespugliatori e sostituire i cuscinetti con gli skf.
La porto da un ciclista che mi smonta il pignone ma si rifiuta di aiutarmi ad aprire il bafang... eh eh he sospettava la tragggggedia in attoooooo.
Porto il motore da un amico meccanico che con saldatrice ed un po di inventiva riusciamo a tirar fuori un oggetto misterioso: quattro pezzeti di ferro tagliati, inseriti nelle tacchette e saldati a punto e poi inserita un maniglione per ficcarci dei tubi per aiutarci nella rotazione
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Qual'è il senso di rotazione per aprirlo? Non ci capisco più niente
Abbiamo provato in senso antiorario dopo aver scaldato il bafang con una termica
ma niente da fare non si è mosso manco di un millimetro, anzi abbiamo scheggiato leggermente le maledette tacchette
Addirittura in tre persone, una che manteneva la motoruota, la seconda che manteneva l'oggetto misterioso schiacciato nelle sedi e la terza che ruotava con apposita barra, ma niente

Senza chiave apposita sembra è impossibile aprirlo.


Qualcuno che ci è riuscito ha dei suggerimenti, trucchetti o altro?


Grazie da un elettrofulminato sconfitto per oggi, ma non arreso

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 20:06:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accodo. Ho tentato anch'io una soluzione simile, ma senza risultati apprezzabili (però almeno non ho rotto nulla), oltretutto da solo e senza possibilità di costruire attrezzi misteriosi.. ho trovato un video su come aprire un hub generico... ma nulla sul BPM2

per chi volesse vederlo: https://www.youtube.com/watch?v=lkGgAWHSayU



Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 20:19:28  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato qualcosa su endless-spere:

http://www.endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=35910&start=25

terz'ultimo messaggio, cito e traduco:


"Ho aperto il mio BPM II di ieri, posso confermare che è identico al BPM internamente.
ho dovuto fare uno strumento che mi permetta di svitare il coperchio. Si svita in senso normale e non ci sono grani di bloccaggio. La fabbrica ha messo grasso sulla filettatura, ma la copertura era ancora piuttosto stretto. È assolutamente necessario lo strumento per aprirlo.
La qualità costruttiva sembrava buono."



...se può essere d'aiuto...

ora cerco lo strumento....pare sia in vendita in Germania se non ho capito male


Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 20:34:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BPM 2 si smonta girando il carter in senso antiorario, come qualsiasi dado normale.

Non ci sono nè grani è trucchi di altro genere, si deve aprire: Scaldarlo non migliora le cose bisognerebbe riuscire a scaldare solo la parte esterna mantenendo il carter destro freddo, ma siccome sono avvitati il calore si propaga e la filettatura finisce per bloccarsi di più, con l'alluminio è così.
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 21:45:32  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'altra volta ho aperto un motore, siccome sara 10 o 12 motori fa non mi ricordo più quale, ma era geared, mi ricordo che aveva un granino o 2,
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 23:13:58  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@turcinieddu: secondo me inoltre nel tuo attrezzo misterioso c'è un fatto che non mi torna, ossia la posizione della maniglia su cui applichi la forza di rotazione è tangente al centro di rotazione.

Così facendo applichi un momento rotatorio non perfettamente distribuito su tutta la circonferenza del coperchio, e questo potrebbe provocare flessioni sul metallo che ne impediscono il corretto svitamento.

L'ideale sarebbe poter applicare un momento di coppia (non è una cosa sconcia) ossia due forze uguali e contrarie applicate direttamente al centro del coperchio.

per farti capire, dovresti saldare i perni qua:



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per essere sicuro di applicare la forza in modo uniforme e corretto.


Vecchio nick: Alibi
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 23:23:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E qui vien fuori il geometra che è in noi...


In Vino Rident Omnia
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 23:37:16  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

E qui vien fuori il geometra che è in noi...





eh, che ci vuoi fare, ognuno ha i suoi difetti!!!


Vecchio nick: Alibi
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 06:17:29  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a spruzzare del CRC lungo la giunzione dei coperchi, ne entrerà pochissimo ma tu ripeti l'operazione tre/ quattro volte a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra. In barca con questo sistema sono riuscito a sbloccare parti in metallo che sembravano saldate....
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 08:47:39  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alibi, hai perfettamente ragione, ma quel maniglione l'abbiamo trovato tra i pezzi di risulta e ci siamo arrangiati così.

Prossimo step un po di crc come suggerito da Ercole e saldare una bella barra centrale per fare una forza geometricamente migliore.
E riprovare.... sperem

oppure comprare esso
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6,85 KB

preso da questo link che il gentile Barba mi ha inviato
http://www.das-elektrorad.de/motoren.htm

Ma non riesco a capire come comprarlo, di tedesco non ci capisco niente

Auf Wiedersehen

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 09:08:23  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apri il link, apri la pagina dove c'è la chiave, ti reindirizzera' ad un altro sito che - almeno da IPad - ha disponibile la traduzione in qualsiasi lingua. La chiave la trovi tra i motori, costa 49 euro oltre spedizione.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 09:18:50  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ma non viene indicato che è una chiave per i BPM ,sei sicuro?

Quando lo apri metti un po' di foto
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 12:28:53  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Ciao,
ma non viene indicato che è una chiave per i BPM ,sei sicuro?
Quando lo apri metti un po' di foto

Prima di comprarla chiedo conferma al venditore
ercole67 ha scritto:

La chiave la trovi tra i motori, costa 49 euro oltre spedizione.

azz, quanto costa...

AAA... Se non riesco con il mio aggeggio mostruoso, cercasi elettrofulminato per dividere costi e spese per apriscatole, ehm per apribafang II

7 anni senza auto
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 12:38:43  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccola la bastarda!!!! è proprio come avevo ipotizzato, quegli spuntoni possono anche fungere da perni da ficcare dentro un paio di tubi in acciaio per aumentare la forza applicata... certo 50 + spedizioni.... quasi quasi ci compri un motore nuovo...


mah, come intendi per dividere la spesa? io ci starei, ma come si fa? esempio: 50+10 totale 60 euro spedita da te. poi spendi altri 8-9 euro per spedirla a me... e fanno già 70 diviso due 35. poi io la rispedisco a te che ne hai bisogno di nuovo....8altri 8-9 euro.... si potrebbe fare, ma secondo me solo se si abita vicino. Le spese di spedizione ti stroncano



Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/03/2014 : 13:52:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provate a sentire Alcedoitalia, sicuramente li ha...
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 10:47:19  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero Barba me lo avevi segnalato
ma volevo far un paio di tentativi, senza rompere altro (spero), sennò addio motore.

Alibi: vedo come va eppoi decidiamo... non ho frettisima ma una settimana senza la mia ebike.... e sto già in astinenzaaaaaaa

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 11:11:08  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

una chiave di altra forma è questa


che vendono qui; l'efficacia della chiave è che ha leve lunghe e un'incastro preciso nelle tacche e simmetria nell'applicazioner della forza.

www.greenbikekit.com%2Findex.php%2Fbafang-8fun-bldc-hub-motor-opening-wrench.html&ei=9NUiU4XvF4bRywPPi4GIBw&usg=AFQjCNG-dXqmrXLaM5rOrmaj0e14vNYcCg&bvm=bv.62922401,d.bGQ" target="_blank">https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CC8QFjAA&url=https%3A%2F%2Fwww.greenbikekit.com%2Findex.php%2Fbafang-8fun-bldc-hub-motor-opening-wrench.html&ei=9NUiU4XvF4bRywPPi4GIBw&usg=AFQjCNG-dXqmrXLaM5rOrmaj0e14vNYcCg&bvm=bv.62922401,d.bGQ


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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 11:26:24  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riposto il link, quello sopra sembra non funzionare :)

http://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bldc-hub-motor-opening-wrench.html

la bipa è una droga.
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 16:55:51  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!!

35 dollari + 18 dollari di spedizione fanno circa 40 €
Va già meglio come costi... muble muble



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Km 31.000 dall'1/12/2013
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 17:32:42  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

non ho capito la Greenbikekit dove si trova.

Ha sede in Cina o dove? Dal sito non si capisce.
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 17:52:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, a quel prezzo allora diventa già fattibile procurarsene uno.

La greenbikekit è in cina, ci ho già comprato una centralina, arrivato tutto in tempi ragionevoli, tutto ok.


Vecchio nick: Alibi
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 18:28:35  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Si, a quel prezzo allora diventa già fattibile procurarsene uno.

La greenbikekit è in cina, ci ho già comprato una centralina, arrivato tutto in tempi ragionevoli, tutto ok.

Grazie.

Per aprire il BPM CST invece, non mi sembra che ci vogliano chiavi speciali, sono solo viti, giusto?

Oppure dopo ci vuole un estrattore per disaccoppiare la calotta?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 14/03/2014 : 21:50:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come per i BPM normali il CST si apre togliendo le sei viti di accoppiameno e il dado dull'asse, poi basta fare una leggera forza e si disaccoppia.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 11:33:19  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@torcinieddu

sei riuscito a svitare la calotta del BPM2 con quella chiave fai da te?
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 16/04/2014 : 09:05:02  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Aspes :-)
Arieccomi!
Purtroppo non ho ancora aperto il maledettooooo!!
Tra lavoro, bambina e intoppi (leggasi: ho tranciato il cavo del motore proprio alla base della filettatura : stupiderrimo)
sono ancora senza bipa: intanto ho ripreso la moto e soprattutto la muscolare che male non mi fa :-)

Nonostante abbia fatto saldare due barre belle spesse e inondato di wd40 non ne vuole sapere di aprirsi. uff...
Quelle fott**** tacchette sono troppo piccole per un aggeggio improvvisato come il mio; ed ormai si sono compromesse perché scheggiate.
In questi giorni ci riprovo ma ormai è chiaro che per aprirlo bisognerà forzare in maniera impropria.
Inoltre devo aprirlo per forza per risaldare i cavetti del motore.

gioie e dolori eh eh eh

Suggerimenti per un intervento decisivo ma non troppo invasivo?
mi viene in mente di forarlo, o di saldarci sopra dei pezzi di alluminio, o tagliarlo...
Ho trovato anche il coperchio nuovo a pochi euro che sicuramente comprerò.
http://www.greenbikekit.com/accessories/bafang-8fun-bldc-hub-motor-covers.html

p.s.: consiglio a chi compra un bpm2 di aprirlo 'prima' di usarlo per ingrassarlo ed eventualmente sostituire i cuscinetti , meglio se con la chiave apposita

7 anni senza auto
Km 31.000 dall'1/12/2013
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/04/2014 : 09:41:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi saldarci sopra, l'alluminio è un ottimo conduttore e il calore raggiungerebbe tutto il motore rendendolo veramente disgustoso a vedersi!!!

Quanto al resto è vero, nel tempo lo sforzo della pedalata (specialmente se generosa) può far bloccare il carter assai di più rispetto al momento in cui arriva dalla casa, quindi aprirlo e lubrificarlo sarebbe cosa buona e giusta, mentre per i cuscinetti non so che dire, tanto anche quelli che ci monteresti come ricambio sono sempre fatti in Cina anche se siglati SKF!!!

Un consiglio assennato sarebbe quello di non pedalare per non bloccare il carter!!!

Per sbloccare il carter adesso devi battere con un martello leggero sul bordo che porta la filettatura (tanto il carter lo devi buttare) e scaldare nel frattempo la carcassa del motore con un soffiatore ad aria calda, le due manovre combinate di solito riescono a far aprire il motore con molto meno sforzo.

Quanto al cavo guarda che non è di semplice rame, è speciale e ti conviene sentire se Alcedoitalia lo ha come ricambio.
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 16/04/2014 : 10:27:27  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mr. Barba

Eseguo ed aggiorno.
Prox motore: uno che si apra facilmente

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aspes
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Inserito il - 16/04/2014 : 10:29:07  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

riguardando il tuo attrezzo artigianale,

vedo adesso che NON HAI MESSO UN QUALCHE COSA CHE TENESSE PREMUTO L'ATTREZZO SPINTO NELLE TACCHE.

dovevi mettere una piastra che, opportunamente spinta dal dado del perno mozzoruota contro il tuo attrezzo, facesse in modo che l'attrezzo non uscisse dalle gole.


Ovvio che non andrebbe stretta tanto, perchè perche' per sbloccare deve girare un po', ma secondo me meccanicamente parlando è una strada percorribile e risolutiva

Una operazione del genere, si fa per svitare le ruote libere o i pacchi pignone a vite che hanno due semplici tacche sporgenti per svitarle.

In pratica si calza un'apposita chiave con l'aggancio per la scanalatura, ma altresi si avvita un dado sul perno mozzo, che tenga premuta la chiave nella scanalatura, che altrimenti scapperebbe via rovinando le sedi delle scanalature.

A parte questo, come ultimissima spiaggia, si dovrebbe crearre dei fori ad hoc sul coperchio e poi fare una nuova chiave che vada a agganciarsi ai fori,

ma bisogna conoscere bene gli spessori del materiale e l'esatto posizionamento degli organi interni prima di fare danni irreparabili.

Io se fossi in te farei una prova sempre con la tua chiave , ma con un sistema come ti ho detto sopra che tenga premuta la chiave contro le scanalature che anche se un po' massacrate qualcosa dovrebbero tenere ancora.
Basta che recuperi un pezzo di ferro con un foro, e lo calzi sul perno mozzo.

Se cercavi di farlo a mani libere o battendo con un martello con la chiave tua appena appoggiata è inevitabile che non ci si riesca.

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turcinieddu
Utente Medio


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Inserito il - 16/04/2014 : 11:57:05  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta Aspetta!!! ...
Aspes..., questa dritta che mi dai è fantastica.
(l'ho letta due volte per capirla...) ma ora ho una nuova illuminazione.
Pensavo che spingendo con la sola forza delle meni, come gli attrezzi originali, bastasse;
ma così sopperisco sicuramente all'imprecisione del mio manufatto

ecco due fotine aggiornate.

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ce la farò


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Giorgio_s
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Inserito il - 16/04/2014 : 13:43:35  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure con la cartavetrata ci dai su, fino a consumare tutto il coperchio di alluminio.... piano piano..





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Giorgio_s
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Inserito il - 16/04/2014 : 13:48:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzi a parte, il consiglio di aspes è ottimo:

ho fatto un fotomontaggio di come potresti modificare il tuo arnese:

aggiungere una staffatura a quattro attacchi con una boccola centrata, in modo da farci passare il perno del BPM e successivamente stringere con rondella e dado, in modo da far restare ferma la chiave-aggeggio.

naturalmente da svitare mano a mano che si svita il coperchio, se no fa forza...

Non è proprio CAD, ma insomma.... spero renda l'idea!

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Giorgio_s
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Inserito il - 16/04/2014 : 13:52:07  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Un consiglio assennato sarebbe quello di non pedalare per non bloccare il carter!!!



Consiglio che in molti già hanno adottato....

...ma questa sottile ironia da dove salta fuori?

Barba è come il vino... migliora con l'età!!


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aspes
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Inserito il - 16/04/2014 : 13:52:24  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turcinieddu ha scritto:

Aspetta Aspetta!!! ...
Aspes..., questa dritta che mi dai è fantastica.
(l'ho letta due volte per capirla...) ma ora ho una nuova illuminazione.
Pensavo che spingendo con la sola forza delle meni, come gli attrezzi originali, bastasse;
ma così sopperisco sicuramente all'imprecisione del mio manufatto

ecco due fotine aggiornate.

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ce la farò




In pratica devi mettere una diciamo RANELLONA o un pezzo di ferro forato facenti funzione,

che tenga spinta la tua chiave nell'appositi incavi.

Cioè metti in posizione la tua chiave,

poi infili sulla filettatura del mozzo la pseudo ranellona

e poi avviti sulla filettatura del perno mozzo un dado che tenga spinta la ranellona contro la tua chiave ,

che così rimarra' negli incastri senza problemi da sola,

e puoiesercitare tutta la forza che vuoi semza rischio che ti salti furi dalle tacche del carter motore.

Ovvio che appena vedi che comincia a svitarsi il carter devi smollare un po'il dado man mano che si svita il carter.

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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 18/04/2014 : 09:22:37  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel we con un amico facciamo il tentativo per aprirlo,
sto cercando un pezzo di metallo con foro adeguato: ho le più cattive migliori intenzioni


Intanto mi chiedevo per il cavo
Barba 49 ha scritto:
Quanto al cavo guarda che non è di semplice rame, è speciale e ti conviene sentire se Alcedoitalia lo ha come ricambio.


e se tirassi via il moncone rimasto nel motore e ci risaldassi nel motore (nelle appposite sedi) il cavo tranciato è fattibile?


Dai dai che voglio postarvi le foto del bpm 2 igniudooooo XXX (censored)XXX

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Giorgio_s
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Inserito il - 18/04/2014 : 09:32:05  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è possibile rimuovere gli spezzoni, e risaldare il vecchio cavo. naturalmente sarà un po' più corto alla fine, ma non vuol dire nulla.
Magari fai le saldature con molta accortezza, senza lesinare di stagno, e di buona qualità!

Anche a me il ciclaio me lo ha tranciato alla base della filettatura, il merdoso lo avrà sicuramente fatto cadere a terra, mi ha tranciato i 5 sensori di hall, ho risolto con micro saldature filino per filino all'interno dell'asse cavo... un lavoro da incubo, per non far troppo spessore e far uscire il dado


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Giorgio_s
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Inserito il - 18/04/2014 : 09:33:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.: faccio il tifo per te!!!



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turcinieddu
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Inserito il - 18/04/2014 : 09:47:53  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieeee!!!
Ce la faremolo!!

... forse

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turcinieddu
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Inserito il - 18/04/2014 : 23:07:25  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e finalmente la signorina bafang 2 ha dischiuso le sue nudità

Seguendo i consigli di Aspes senza alcuno sforzo muscolare o sudate epiche son riuscito nell'impresa titanica (per me...)
E' bastato trovare un pezzo in metalloo che costringesse il mio "aggieggio" a stare bello piantato nelle tacchette malandate.
2 colpetti di martello ed ecco lo svitarsi del motorello.


Immagine:

502,37 KB
Notate i segni fatti con la matita per vedere l'effettivo svitarsi del coperchio
Immagine:

451,6 KB

ed ora mettete a nanna i piccinni che arriva la prima foto hot del motorello igniudooooo
XXX


Immagine:

519,97 KB
Grazie all'aiuto tecnico del mio amico meccanico di moto christian!!!
Per i più golosoni le foto very hot domattina...

Una delle tre ruote dentate era rotta!!!! gosh!! Sicuramente a causa di una buca presa ad alta velocità; anche un raggio è stato trovato rotto...
All'interno le ruote sono in nylonnn!!!
Si avete capito: i bafang 500w non le hanno in metallo, come credevo.
Infatti i pezzi di ricambio che si trovano sono in nylon
http://www.greenbikekit.com/electric-motor/rear-bldc-1/bafang-8fun-bldc-hub-motor-nylon-gears-replacement.html

inoltre abbiamo trovato un grasso nero e puzzone che sarà lavato e sostituito da quello per i decespugliatori.

I cuscinetti sono ok, quindi non c'é bisogno di sostituirli.

Sò soddisfazzzzioni
Per molti sarà una sciocchezza ma mi sento appagato: io che non ci capisco niente, che non ho una seria manualità né tantomeno attrezzatura o soldi da buttare, ci sono riuscitoooooo eh eh eh....
il mio aggiegio funziona!!!

Rimane solo da smontare la sede del cavo motore... ma questo domatina con le foto delle ruote dentate e nude XXX

7 anni senza auto
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zeccato
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Inserito il - 19/04/2014 : 09:52:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turcinieddu ha scritto:

e

Una delle tre ruote dentate era rotta!!!! gosh!! Sicuramente a causa di una buca presa ad alta velocità; anche un raggio è stato trovato rotto...


Mi domandavo se avevi ammortizzatore posteriore,
e se magari con ammortizzatore posteriore
la rottura in quella circostanza diventava piu` difficile.
buon lavoro.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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aspes
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Inserito il - 19/04/2014 : 12:29:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, son contento che ci sei riuscito a svitare,

ma ne ero sicuro.

Le chiavi che vendono, hanno gli incastri perfetti, per cui ci vanno dentro perfettamente e non hanno bisogno di tenerle premute con un dado.

Adesso la chiave che hai costruito, la puoi brevettare e produrre in serie

oppure esporla come scultura ,direttamente ad una mostra d'arte contemporanea
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Barba 49
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Inserito il - 19/04/2014 : 12:35:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori geared hanno tutti gli ingranaggi satelliti in Nylon, ti immagini che casino farebbero se fossero in acciaio???

Per raggiungere l'origine del cavo di alimentazione devi continuare a smontare il motore togliendo anche il carter sinistro, a quel punto potrai vedere la piastrina dove è saldato!
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Giorgio_s
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Inserito il - 19/04/2014 : 17:53:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Congratulazioni!!!

Ce l'hai fatta, finalmente!!! ottimo lavoro, ora non ti resta che brevettare l'attrezzo...

Buona esperienza, continua, se puoi, a documentare l'intervento di smontaggio del carter opposto e ripristino del cavo, sarebbe interessante!!!


Vecchio nick: Alibi
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T4R
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Campania


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Inserito il - 19/04/2014 : 18:59:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene.
Se posso cambia anche i cuscinetti anche se ti sembrano in buone condizioni. Avrai così un motorello veramente al top.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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garchofa
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Inserito il - 20/04/2014 : 00:45:43  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Togli le viti e metti frenafiletti!!!

Sono morto
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turcinieddu
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Inserito il - 20/04/2014 : 19:43:32  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ha contattato il MOMA per una mostra personale


Grazie ai vostri suggerimenti ed incoraggiamenti l'impossibile diventa possibile

@Pino: grazir, ci stavo pensando e mi dai la conferma, spero di farcela; tanto ho tempo, visto che ho ordinato i ricambi da grenbikekit e dovrò attendere un paio di setimane, spero meno

@Garchi: martedì vado a comprare il frenafiletti, ne ho trovato un pochino sulle viti interne , grazie

@zeccato: me lo sono chiesto anch'io e la risposta è stata: andare più piano, anche quando si ha fretta... :-)

Ecco la ruota rotta

Immagine:

388,75 KB

Altro intoppo:
stamattina ho ripulito grossolanamente il motorello e provato a smontarlo ulteriormente svitando tutte le viti ma non sono riuscito a fare niente se non a smuoverlo un pochino.
Credo a causa dei magneti, ma non ho voluto forzare troppo per non fare altri danni (che già ne ho fatti parecchi )

Immagine:

306,45 KB

Immagine:

258,31 KB

Buona Pasqua a tuti e soprattutto buona pasquetta: ogi tra primitivo e malvasia nera abbiamo dato.... domani è un altro giorno (megagrigliata sul mare :-))

7 anni senza auto
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turcinieddu
Utente Medio


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Inserito il - 22/04/2014 : 18:45:44  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heeeeeelppppp!!!!!

come si apre?

7 anni senza auto
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turcinieddu
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Inserito il - 30/04/2014 : 19:42:16  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto

Immagine:

109,12 KB

ma ho fatto un altro danno... a sto povero motorello

Immagine:

64,9 KB

Immagine:

59,97 KB
Oltre alle crepe si è leggermente ovalizzato...
Vale la pena andare da un tornitore per raddrizzarlo
oppure si trova un pezzo di ricambio (magari)
oppure sigh sigh...

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Barba 49
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Inserito il - 30/04/2014 : 22:41:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non trovi il ricambio, a meno che un venditore non abbia un motore bruciato da regalarti per cannibalizzare il rotore...
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turcinieddu
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Inserito il - 01/05/2014 : 09:24:21  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba, farò qualche richiesta
Anzi faccio già qui un appello: "salviamo un bafang"
(prima che turcinieddu lo ammazzi )
Sottotitolo: Hai un rotore?


mi sa che cambio il mio nick in 'caterpillar'

spero di non fare pù danni, se non altro ora so come è fatto e come si smonta il bafang 2

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Barba 49
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Inserito il - 01/05/2014 : 09:34:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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aspes
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Inserito il - 03/05/2014 : 14:09:54  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

se nella tua zona c'è un saldatore , ma dev'essere uno bravo che sappia saldare tutto,

gli fa un leggero canalino nelle crepe e poi fa dei cordoncini di saldatura, così la crepa non si muove piu'.

Poi mola la parte interna in eccesso.

Ammazzete a Turciniè,

ci ha dato dentro! Ma come hai fatto?
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