Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 03/05/2014 : 19:34:18  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho usato un ottimo estrattore di un amico meccanico ma non avevo tolto la molletta (che ho pure perso...) perché era soto l'ingranaggio metallico

so forte è???
certo! A fare danni

per saldare ho chi potrebbe farmi il lavoro ad arte ma il rotore è storto e bisognerebbe raddrizzarlo
MM ha un rotore di un bpm primo modello, se va bene sul mio lo sostituisco e buonanotte

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/05/2014 : 20:18:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi saldare l'alluminio con le calamite incollate sopra, è un ottimo conduttore di calore e ti si staccano tutte, oltre al fatto che il rotore si piegherebbe ancora di più...
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/05/2014 : 21:55:34  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

allora si potrebbe pensare a una chiodatura di una piastra fissata con ribattini o piccoli dadi e bulloni per stabilizzare la crepa e poi...qualcuno guarderà giu'.

Ovviamente bisogna tenere conto dello spazio interno.

Una riparazione del genere l'ho fatta su un mozzo ruota in alluminio di una Moto Guzzi Falcone anni 50, e dopo 10 anni mio fratello ci va ancora in giro.Folle!!
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 08:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quasi quasi valuterei l'acquisto di un motore nuovo! ...lo hai già seviziato tanto quel poveretto, tienilo per i ricambi!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 16:20:40  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Daniele: sto fortemente valutando l'acquisto
Anche per averne uno di scorta
Ma riuscire a rimetterlo in sesto per me sarebbe una vittoria.

• Ho fatto risaldare il cavo
• Sto aspettando gli ingranaggi nuovi (ne ho presi un paio in più di riserva)
• Attendo che Alcedo mi dia l'ok per cambiargli anche il rotore grazie a Mr. MilleMiglia
• Domani vado a cercare i cuscinetti per mettere gli skf
• e se impazzisco del tutto uretanizzo.

Credo che così il motorello torni più forte di prima: basta fare i lavori con qualcuno che abbia più manualità di me, ovviamente: è questo il segreto


sperem

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 16:55:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più forte di prima non credo, al limite ritorna esattamente come quando era nuovo!!!

Comunque in bocca al Lupo, spero che il rotore del BPM normale si possa montare anche sul tuo, almeno risolvi il problema.
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 05/05/2014 : 17:55:48  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crepiiiiii


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lukelet
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/07/2014 : 14:27:28  Mostra Profilo Invia a lukelet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti elencare i modelli dei cuscinetti presenti nel BPM2. Io possiedo la versione a 250W ma credo siano identici. In tal modo vorrei procurarmeli prima di effettuare il lavoro di manutenzione ordinaria.

Grazie
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 24/07/2014 : 09:06:26  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao lukelet, intanto benvenuto
Se vedi il link
http://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bldc-hub-motor-nylon-gears-replacement.html
Troverai una finestra "Please select" che ti permetterà di scegliere gli ingranaggi adatti al tuo motore


In questo periodo ho usato/sto usando un bpm usato 48v 500w cod. 14 e montato sulla mia vecchia rock rider 6.0 (che goduriaaaaaa)
la cruiser è in vendita/quasi venduta :-)

Intanto aggiorno: ho tutti i pezzi per rimettere a nuovo il mio bpm2: ingranaggi e rotore e poi grasso per decespugliatori e frenafiletti
Un ringraziamento particolare a Millemiglia che ha fatto la 'spia' al don Garchofa che mi ha spedito aggratisss il rotore: miticiiii!!!!. (insieme ad alcune robine: 9C sht 5*12 con modifica stella/triangolo, che poi vi mostrerò in apposito topic

In settimana passo dal mio amicomeccanico e ricomponiamo il tutto

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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 24/07/2014 : 09:24:34  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco uno degli ultimi viaggi della cruiser: la bici mi è stata utilissima

poverina
l'ho davvero maltrattata con trasporti di tutti i tipi
Immagine:

252,67 KB
ma nella scatola c'è un garchymotor nel suo imballo origggginale



Immagine:

157,53 KB

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 24/07/2014 : 10:48:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


In Vino Rident Omnia
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 27/07/2014 : 12:39:19  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quell'imballo è standard per tutti i garchymotor? Dai sergio sono proprio curioso di sapere come andrà ora il kio ex motorello! Hai deciso su quale bici andrà?
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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


168 Messaggi

Inserito il - 31/07/2014 : 08:44:01  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo ex motorello garchyzzato andrà su una cargo bike: da autocostruire o da comprare... sto valutandone ancora i costi.
Sto un po incasinato: immagina che devo ancora provarlo uffa!
Per la batteria già sai: lipoooooooooooo. Ovviamente con il tuo fondamentale contributo eh he!!!


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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 01/08/2014 : 22:30:15  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 06/10/2014 : 07:43:52  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritornando all'apertura del motore bpmII:EMERGENZA BPM II 13

mi ritrovo ad avere anche io il bpm che utilizza chiave specifica.Perchè aprirlo??
Dopo circa 10000 km di mari e monti ha cominciato a fare un rumore di ferraglia quando gira.L'altra sera ho percorso una salita 22% di 2km non asfaltata a circa 8km/h con 20-30A (ma con pause) e circa 60kg di bagagli.Ecco che il giorno dopo riprendendo la bipa dopo poco sento questo rumore.

C'è da dire che già 4000-5000km fa era diventato leggermente piu' rumoroso specialmente con le basse temperature che irriggidiscono tutti i componenti e solidificano il grasso all'interno.

Ieri ho pensato che essendosi surriscaldati gli ingranaggi in nylon in salita si sono deformati e poi spaccati alla prima accensione del mattino dopo,oppure si tratta delle biglie dei cuscinetti che sono finiti nel motore poichè il paraolio si è distrutto.

C'è da dire che il rumore c'è solo quando si accellera,per il resto nulla! e si fa notare molto di più quando si accellerasenza dare trazione ossia quando il motore gira ma più lentamente della ruota stessa (ad esempio in una discesa).Ho paura che in questo possa centrare la ruota libera :(

Per il resto il motore va una meraviglia non da segni di abbassamenti di potenza o attriti.

Da questa analisi uditiva penso che l'ipotesi più accreditata sia quella della ruota libera in cui si è rotto qualche pezzetto di metallo e quando essa gira se lo porta dietro nella rotazione.

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turcinieddu
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 06/10/2014 : 09:51:56  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia in attesa di qualcuna 'leggermente' più esperto.
Escluderei che nel motore ci sia qualche pezzo rotto (né cuscinetti e né pezzi di ruota libera), altrimenti lo sentiresti sbattere all'interno in ogni momento e non solo nelle accelerazioni.
Che tipo di rumore senti?
A basse rotazione anche i miei bpm fanno un po di rumore ma è come una specie di ronzio, e sono ben lubrificati.

Ipotesi: ingranaggio rotto.



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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 06/10/2014 : 10:26:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti non si rompono quasi mai, e sicuramente i loro frammenti non hanno la possibilità di finire nel riduttore di giri, quindi hai solo gli ingranaggi probabilmente deformati e la cosa mi pare quantomeno normale: Una salita del 22% con quelle condizioni di carico e a quella velocità danneggerebbero anche un cammello!!!

La ruota libera farebbe rumore durante i rilasci, quando è in tiro è bloccatat ed è silenziosa...

Apri il motore e lava bene il riduttore con benzina, poi controlla il profilo dei denti dei tre ingranaggi in Nylon e decidi se cambiarli o lubrificare e rimontare il tutto: Usa grasso per dcespugliatori a filo, lo trovi da Obi, da Brico e in tutte le agrarie!
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 06/10/2014 : 13:56:41  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diagnosi impeccabile come sempre per Barba! Cura altrettanto promettente.:)

Come precisavi il rumore diventa davvero pronunciato quando il motore gira "a vuoto" mente quando tira per bene rimane semopre il rumore ma più lieve e meno fracassoso e meno metallico (come se ci fosse ferraglia che si muove dentro).

ma di stramaledetti ingranaggi in nylon non ci sono anche in acciaio tipo il cyclone? saranno pure più rumorosi ma a prova di bomba!

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 06/10/2014 : 17:59:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu mettessi gli ingranaggi in acciaio avresti il doppio del rumore che hai adesso con il motore guasto!!!

Quelli del Cyclone sono piccolissimi e fanno già casino, immaginati quelli del BPM...
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 07/10/2014 : 10:18:40  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In queste situazioni quasi tollererei questo rumore pur di scalare le montagne a cuor leggero :)

Per quanto riguarda i cuscinetti sono una cosa di diffice reperimento oppure si trovano quelli standard nei negozi tipo obi ,bricofer ecc?

Non molte idee su dove cercare questo tipo di cuscinetti.Già che ci sono nello smontaggio li cambierei direttamente.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 07/10/2014 : 10:26:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei negozzi di bricolage sinceramente non ho mai visto cuscinetti in vendita, casomai devi cercare un negozio apposito oppure vedere dai rivenditori di ricambi per moto se hanno qualcosa di corrispondente.

Di solito in ogni città c'è un centro per la vendita dei cuscinetti, nella mia zona ce ne sono addirittura due, cerca e troverai!!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 07/10/2014 : 15:29:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai bisogno degli ingranaggi li ho nuovi. Ho venduto il BPM e mi sono rimasti quelli di scorta.
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 08/10/2014 : 12:47:52  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ercole! tengo la cosa in considerazione in caso quelle che ho io non vadano bene :)


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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 09/10/2014 : 12:49:26  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno si trova in zona di roma per prestarmi la chiave per smontare il BPM II,altrimenti sono costretto a costruire qualche accrocco ed andare per tentativi :(

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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 10/10/2014 : 13:05:55  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al Momento sto cercando di aprire il bpm ...Negli ultimi km percorsi ho cominciato a sentire un minor rumore sia in accellerazione sia quando il mootre gira ma non tira, ma a volte un rumore ferroso quando si pedala solamente e con una leggera frenatura della ruota, attrito insomma.
Ruota libera? non vorrei trovarmi sorprese una volta aperto :(

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/10/2014 : 14:29:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che la ruota giri frenata con la centralina spenta è attribuibile sia a eventuali danni ai cuscinetti del motore che alla ruota libera che non stacca completamente la trazione, va comunque aperto per completare la diagnosi!
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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 10/10/2014 : 15:02:56  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Ritornando all'apertura del motore bpmII:EMERGENZA BPM II 13

mi ritrovo ad avere anche io il bpm che utilizza chiave specifica.Perchè aprirlo??
Dopo circa 10000 km di mari e monti ha cominciato a fare un rumore di ferraglia quando gira.L'altra sera ho percorso una salita 22% di 2km non asfaltata a circa 8km/h con 20-30A (ma con pause) e circa 60kg di bagagli.Ecco che il giorno dopo riprendendo la bipa dopo poco sento questo rumore.

C'è da dire che già 4000-5000km fa era diventato leggermente piu' rumoroso specialmente con le basse temperature che irriggidiscono tutti i componenti e solidificano il grasso all'interno.

Ieri ho pensato che essendosi surriscaldati gli ingranaggi in nylon in salita si sono deformati e poi spaccati alla prima accensione del mattino dopo,oppure si tratta delle biglie dei cuscinetti che sono finiti nel motore poichè il paraolio si è distrutto.

C'è da dire che il rumore c'è solo quando si accellera,per il resto nulla! e si fa notare molto di più quando si accellerasenza dare trazione ossia quando il motore gira ma più lentamente della ruota stessa (ad esempio in una discesa).Ho paura che in questo possa centrare la ruota libera :(

Per il resto il motore va una meraviglia non da segni di abbassamenti di potenza o attriti.

Da questa analisi uditiva penso che l'ipotesi più accreditata sia quella della ruota libera in cui si è rotto qualche pezzetto di metallo e quando essa gira se lo porta dietro nella rotazione.


Ciao, il mio SWXB (più piccolo del BPM) ha avuto gli stessi tuoi sintomi, prima che mi lasciasse definitivamente a piedi, dopo 6000km.
Credo che a questo punto sia un difetto comune nei riduttori di questi motori Geared.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/10/2014 : 15:19:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, tra un SWXB e un BPM c'è un abisso come robustezza e come costo, quindi è difficile che quello di Iddimus abbia grossi problemi...
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iddimus
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Inserito il - 11/10/2014 : 10:17:52  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi togliero' presto il dubbio con una bella foto della macelleria interna al motore! Sto ancora decidendo come creare lo strumento per poter aprire il BMPII.Questo perchè non vorrei rovinare gli agganci per svitarlo :(


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Barba 49
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Inserito il - 11/10/2014 : 11:42:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito prendo una grossa rondella metallica, ci pratico tre fori in corrispondenza degli "agganci" sul carter motore e poi nei fori inserisco tre bulloncini fissati con un dado e con 1Cm di parte filettata che sporge: A quel punto basta saldare alla rondella una qualsiasi leva e il gioco è fatto.
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 13/10/2014 : 11:06:46  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho creato lo strumento ma é davvero forte la chiusura.Non sono riucito ad aprire girando in sensoantiorario.Si sn rovinati gli alloggiamenti x lo strumento.ma niente! Oggi penso di praticare dei fori e filettarli in modo da utilizzare lo strumento avvitandoci direttamente le viti sul coperchio.Non so piu dov sbattere la testa!

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Barba 49
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Inserito il - 13/10/2014 : 14:49:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a praticare dei fori sul coperchio e filettarli? L'alluminio ha uno spessore talmente ridicolo che nessuna filettatura potrà reggere allo sforzo: Quanto pensi siano spessi i carter dei nostri motori?
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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 14/10/2014 : 11:51:32  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
praticare dei fori nel punto in cui ci sono le scalanature dove inserire l'attrezzo.

In ogni caso ho creato uno strumento migliore ed infatti ha tenuto benissimo, i 4 ganci hanno mantenuto lo sforzo,le leve idem.Ho saldato tutto in maniera robusta.Tuttavia in 2 persone non siamo riusciti a smuoverlo neanche di 1 mm!!
Martellate sul bordo, olio ecc ma nada!

Sembra di aprire un boccaporto di un sottomarino della seconda guerra mondiale!!

ho deciso che andrò giu' di flex e tagliero' il coperchio per poi metterne uno nuovo una volta terminato il lavoro.NON VEDO ALTERNATIVE!

Certo che progettare un motore in una maniera del genere manco una capra!! è ovvio che col tempo si va ad avvitare sempre di più e il calore lo fa praticamente saldare!

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 14/10/2014 : 13:32:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il carter tende a serrarsi sempre di più man mano che si usa il motore, e siccome ha anche un O-ring di gomma per la tenuta l'attrito diventa veramente forte.

Pensa che quando sono nuovi si aprono assai facilmente, forse converrebbe fare questa operazione prima di montare il motore sulla bici lubrificando il tutto con grasso al silicone.

Puoi provare anche a scaldare leggermente con un riscaldatore ad aria la parte dove si avvita il carter in modo da farla dilatare e rendere più facile lo smontaggio, magari picchiettando nella zona con un martello rivestito in plastica.
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giordano5847
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Lombardia


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Inserito il - 14/10/2014 : 14:49:25  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raffreddare con ghiaccio secco la parte da rimpicciolire Oppure metti tutto in freezer ed una piccola scaldata intorno quando provi a smontarlo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 22:20:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto...
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Giorgio_s
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Inserito il - 14/10/2014 : 23:26:54  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

......Tuttavia in 2 persone non siamo riusciti a smuoverlo neanche di 1 mm!!
Martellate sul bordo, olio ecc ma nada!

Sembra di aprire un boccaporto di un sottomarino della seconda guerra mondiale!!

ho deciso che andrò giu' di flex e tagliero' il coperchio per poi metterne uno nuovo una volta terminato il lavoro.NON VEDO ALTERNATIVE!

Certo che progettare un motore in una maniera del genere manco una capra!!....





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Vecchio nick: Alibi
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iddimus
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Inserito il - 15/10/2014 : 10:22:43  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a riscaldare ho provato ma non con il riscaldatore ma con un semplice phon.nada,volevo provare a metterlo in congelatore ma devo prima mangiare un po' di roba altrimenti non c'è posto :(

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turcinieddu
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Inserito il - 15/10/2014 : 12:10:48  Mostra Profilo Invia a turcinieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sti cavoli di BPM2... ma chi li ha progettati i coperchi?
Furbastri...

Se vuoi svuotare il frigo posso darti una mano
oppure portalo magari da un amico macellaio

Dai, a parte le battute, insisti, al massimo se rompi il coperchio un altro lo si trova,
come è capitato me grazie a Millemiglia e Garchofa.

il mio dopo 1300 km si è aperto abbastanza agevolmente: con due colpetti di martello

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iddimus
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Inserito il - 05/12/2015 : 12:54:30  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo circa un anno sono finalmente riuscit a trovare un po' ti tempo per riprendere in mano il BPM II lasciato chiuso come una cassaforte ed impossibile da aprire.

Questa volta sono andato giu' pesante di flex tagliando il coperchio in maniera molto attenta.

Presi un coperchio di ricambio tempo fa ma la sorpresa è stata che il mio coperchio risulta differente dalloriginale pur trattandosi di bmp II

il vecchio tagliato con il flex ha un cuscinetto molto più piccolo ed una sagoma differente (l'asse del motore appoggia sul cuscinetto),

il nuovo ha un sistema con cuscinetto molto più grande che fa apoggiare il corpo dello statore sul coperchio come nelle foto su postate.

riposto le mie:

vecchio



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Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

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iddimus
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Inserito il - 06/12/2015 : 10:49:30  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno si è ritrovato conil coperchio " vecchio stile"? se ci fosse qualcuno con un BPM bruciato o cmq da buttare mi faccia sapere così cerchio di risolvere in qualche modo...
Comunque penso di aver fatto croce nera con i BPM II ...da ora in poi solo BPM I con coperchio a viti! (se ne esistono ancora in giro)

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