Un saluto a tutti. Mi rimetto alla vostra saggezza per un consiglio. Vorrei acquistare una fat bike da elettrificare...e qui nascono i dubbi. Sono possessore di due kit bafang bbs1, ma non so come superare l'ostacolo dei 100mm.ho letto in una vecchia discussione un commento di barba che consigliava di fresare l'astuccio della bici...non mi sono chiare le conseguenze, la linea catena come sarebbe? In caso di smontaggio potrei usare movimenti da 73mm? Se si, perché queste bici montano il 100mm? Inoltre avrei un nine su cerchio da 26, sarebbe secondo voi smontabile e montabile su un cerchio della fat sempre 26 pollici usando i raggi con cui era montato? ringrazio chiunque mi possa aiutarr a ttovare la giusta soluzione
ciao, io ho una fatty pugsley con smart pie da 800 posteriore e mi diverto un sacco! dove l'ho preso ho provato anche una "integrale" con anche lo smart pie anteriore ed una salsa con bafang 750w, montato su movimento originale da 100, da quel che mi hanno detto hanno prodotto una serie di componenti in cnc per convertire il motore centrale da 73mm a 100mm
Bene, se qualcuno è riuscito a modificare il kit anzichè l'astuccio del movimento centrale direi che è una buona cosa, almeno rimane tutto originale e volendo si può riportare al funzionamento muscolare senza problemi!!!!
perché queste bici montano il 100mm? Inoltre avrei un nine su cerchio da 26, sarebbe secondo voi smontabile e montabile su un cerchio della fat sempre 26 pollici usando i raggi con cui era montato?
montano il 100mm per la larghezza di cerchi e gomme FAT. con movimenti standard la catena cozzerebbe sulle ruote. nota che anche i mozzi ruota sono xxl , cosi si allinea la trasmissione.
per i cerchi , dipende dal numero dei raggi, se il Nine ne ha 36 ed il cerchio originale (solitamente) 32 , non si può. devi trovarti un altro cerchio ..
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
salsa con bafang 750w, montato su movimento originale da 100, da quel che mi hanno detto hanno prodotto una serie di componenti in cnc per convertire il motore centrale da 73mm a 100mm
hai un link ? così a naso hanno fatto una ghiera con inserto cuscinettato con una prolunga per il perno quadro.
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
è il link di un sito francese che monta anche corona da 36 su bafang 36v 500 w. Il prezzo è altino. Quelli italiani li dovrebbe fare Alcedo e non so se li fa Mobilitaelettrica.
Ci sono anche bipe cinesi pronte con il bafang normale, vengono un pò lunghe come interasse perchè i tubi si allargano molto dopo il movimento centrale..
C'è anche la Bottecchia non elettrica che forse ha un movimento centrale standard ed è lunga anche quella.
Per me è troppo presto, mai inseguire le mode..
Le fat bike con motore al mozzo ci sono ormai da più di un anno da Alcedo, in più da molto tempo c'è anche la surley Krampus che ha movimento centrale standard e ruote 29 x 3.
lo hanno da mobilità elettrica, da quel che ho capito hanno fatto l'asse nuovo in cnc allungato e il relativo colletto per il corpo del motore! inoltre sulla salsa avevano la corona da 33 denti sul bafang!!
per il motore il mio telaio pugsley è fatto strano e monta mozzi regolari da 135, ma cmq i motori golden motor montano anche su carri più larghi!
ora so che devono arrivare le fatty bottecchia su cui lavoreranno
Ho postato di proposito un sito straniero per non creare beghe fra venditori italiani; per me, se uscirà una fat italiana con centrale e corona da 33, è solo una buona cosa. Le informazioni che ho le prendo da internet spulciando per diletto.
eccolo dal sito francese. sarebbe interessante sapere se hanno utilizzato un perno lungo "commerciale" da Fat , non ho mai aperto un bbs e non ho idea se il perno bafang è fatto diverso dai comuni perni da bici. ma se fosse sostituibile, sarebbe relativamente semplice , la prolunga del tubo si fa al tornio..
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Grazie innanzitutto per le indicazioni. Ho visto che la bottecchia ha un prezzo invitante,quale potrebbe essere la controindicazione di avere un movimento centrale da 68 invece del più comune 100mm delle altre fat? Sarebbe così già pronta per il bbs standard,giusto?
Diciamo che se non fai un controllo con le quote del motore e del telaio è difficile sapere a priori se il BBS va su quel telaio.
Il problema non è solo dato dalla lunghezza del movimento centrale, devi anche prendere in considerazione che le Fat hanno il carro posteriore molto più largo delle bici normali (ruote generosamente larghe) e la corona del motore ci può finire contro: In questo caso saresti daccapo, dovresti montare uno spessore tra motore e astuccio per eliminare il problema e potrebbe capitare che la filettatura del motore non sporga poi abbastanza dall'altro lato da consentire il montaggio delle ghiere di blocco.
Barba ha, come al solito, ragione. Il carro posteriore misura 170 mm cioè è lo standard prevalente sulle fat bike di adesso. Se il movimento centrale fosse da 68 cm ( cosa che ho letto ma che non trovo sui dati ufficiali) non devi comperare un motore modificato ma devi vedere se il motore si inserisce bene nel telaio. Visto che costa poco più di 700 euro se fosse kittabile ci potresti mettere una signora batteria e avere un fat bike a meno di 2.000 euro. In pratica bisogna vederla, ma ho visto che è già in vendita.
Secondo voi sarebbe fattibile il montaggio del bbs standard?
Immagine:
87,03 KB
L'alternativa cui avevo pensato e' la khs 500, qui però' dovrei fresare l'astuccio o sperare in un bbs modificato a prezzi ragionevoli(non come il sito francese)
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Vedendo la foto sembra che il carro posteriore della Bottecchia inizi ad allargarsi molto lontano dal movimento centrale, quindi la corona da 46T è molto probabile che non vada ad interferire con il telaio.
Con la KHS invece (che ha la ruota posteriore molto spostata in avanti e quindi il carro che parte subito largo) la corona da 48T di serie passa già molto rasente al telaio.
Il problema del bafang bbs01 è sempre quello.. lo vedo anch'io che non sono un esperto di bici: il motore è in asse con il telaio mentre i pedali no. Bisognerebbe disassare il movimento centrale e spostarlo verso sinistra in modo da montare la corona non imbutita ma normale magari da 30/32 o quel che si trova. Con la 42, alcune volte, mi devo fermare. Per fare una fat da sabbia. da pianura o salite non ripidissime va quasi meglio un BPM o anche uno smart pie così Alambiccus è contento. Va bene anche un 9c così facciamo contenti tutti nel forum tanto la ruota grassa attutisce il peso del motore. Il telaio della bottecchia, simile a un telaio cinese che si vede su Alibabà, (e i quaranta ladroni) magari consente questa operazione ma va visto e provato.
C'è anche la trail traker che è in uscita con 2 Dapu e centralina dedicata, ma il prezzo sarà irragionevole, visto che la normale sta sui 3k. C'è la Juggernaut col BBS su kikstarter a un'ottimo prezzo ma solo su territorio USA. C'é il piccolo motore XD a 2 Marce che calza perfetto sia sul 170mm che sul 150mm
La khs (fodero 467) è una 29" come geometrie giusto un pelo piu' lunga (450mm è il carro tipico di una 29) mentre la Bottecchia sebbene non abbia le geometrie sono pronto a scommettere che sia almeno 540mm, quindi qualosa di nettamente piu lungo di quanto qualsiasi ciclista medio abbia mai guidato, la cosa oltre che per la corona che calza piu' facilmente, cambia tanto per la guidabilità, nel bene (piu' stabile ad alta velocità) e nel male (poca maneggevolezza).
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Ciao,post molto goloso Da tempo penso e ripenso a come elettrificare la mia Salsa Mukluk(carro 170mm)..buona la proposta del bafang centrale 100mm,ma guardando il telaio ieri sera,mi sono reso conto che i forcellini,sono smontabili.. Probabilmente,costruendo uno spessore adeguato lato freno,dovrei riuscire ad aggirare il problema della larghezza,lasciando inalterata la linea catena.Speriamo bene,almeno mi si aprirà nuovamente la strada verso il pianeta hub...
Ecco la fat cinese con telaio simil Bottecchia e Bafang bbs01 standard:
Immagine:
121,05 KB
A me il telaio lungo non dispiace; sarà meno agile ma penso mi aiuterebbe (assieme alle ruote grasse) a non cadere all'indietro in salita o in avanti in discesa..
I cinesi montano una corona da 52 e dietro hanno 7 rapporti oltre a gomme schifose e cerchi ancora peggiori ma la Bottecchia non ha queste rogne.
In che senso sono programmabili indipendenti ? Cmq 1500W con accelleratore è praticamente una moto!
Io ho testato una bici con motore posteriore 500W e motore anteriore 250W, dal display puoi attivare un solo motore oppure trazione integrale. L'attivazione non era tramite accelleratore, ma con un sensore di pressione nel movimento centrale.
Se qualcuno vuole sperimentare ho dei contatti possiamo provare a vedere quanto viene il kit completo.
Teoricamente per una fat bike la trazione integrale è la cosa migliore... tipo Taurus 2x2, figo!
p.s. però poi me la prestate per un giro sul Matese ? :)
i motori hanno centralina interna ed ognuno lo configuri, quindi potresti impostare la potenza al 25% ant e al 100% post oppure variare il freno rigenerativo, etc. in pratica fai un setup veramente su misura della bici, stile di guida e percorso!!
i motori in realtà sono 860 watt l'uno come massimo , ma ora era settata con l'anteriore a 700 ed il post a 800, l'acceleratore è unico, inoltre c'è ance la possibilità di pilotarli con la pedalata assistita in modo indipendente, anteriore, posteriore o entrambi... insomma personalizzabili al 101%
non a caso ne hanno fatte per il cnr e rilevamento ambientale... vanno ovunque!!
Una precisazione che viene dopo una mia indagine presso alcuni rivenditori autorizzati: anche la bottecchia dovrebbe avere (anzi credo proprio che abbia) il movimento centrale da 100mm ,quindi credo che l'unico tentativo(ma ne vale la pena?) che si potrebbe fare senza acquistare un bbs modificato sarebbe quello del taglio dell'astuccio, per chi già possiede un centrale bafang
personalmente non taglierei il telaio, dopo che fai se ti stanchi del sistema, o se non è di tuo gradimento visto i rapporti lunghi del centrale? senza considerare che un taglio in opera sarebbe sicuramente impreciso
ecco il link dove potete vedere un piccolo video della prima prova della Pug con il BBS, ovviamente abbiamo ricreato CNC il perno per adattarlo alla nuova lunghezza...del movimento da 100mm
Poi, però, devi vedere se i pedali toccano il carro posteriore o se riescono a girare. Il mondo dei kit ha le sue complicazioni.
Soprattutto occhio alla gomma, lo spazio per non toccarla è limitato. poi tagliare da 100 a 73 significa giocarsi la filettatura BSA originale....ovvero non poter usare il telaio se non con un press fit come il bbs e pochi altri (un bel Shlumpf ad esempio) che pero' difficilmente ti offriranno la linea catena che ti serve, oppure rifilettare l'interno residuo della scatola, e sperare che un ISIS o un howitzer lunghi (perno 148mm) o un perno quadro commerciale lungo, soddisfino la linea catena necessaria.
Comunque, per chi avesse una Fat con battuta 170 da elettrificare velocissimamente, ho un motore XD a 2 Marce, 280/140 rpm kt(all'uscita riduttore) = 1,24/2,5 Nm/A @36v15A continui, con freno a disco, che mi è arrivato per errore, mandatemi un PM per un affare istantaneo, La potenza nominale è di 350w ma è su richiesta marcato 250w 36v al laser, è un 36 fori nero. Io uso il 320rpm su una piccola fat 20 pollici (19kg) battuta 170mm con estrema soddisfazione, monta anche RL a 9veloità ed è molto centrato.
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
rispolvero questa discussione per un ulteriore consiglio.Ho atteso che alcedo ufficializzasse la disponibilita' della modifica sul Bbs centrale per movimenti da 100mm, purtroppo mi ha appena comunicato che e' disponibile solo per kit nuovi gia' pronti, quindi non applicabile sui motori gia' posseduti dagli utenti. Nel mio caso si parla di due motori e di due fat per cui questa strada non la vedo percorribile per motivi prettamente economici. Ho visto invece questo e sono molto incuriosito, secondo voi e' affidabile questa modifica? http://www.edibike.it/prodotto/adattatore-movimento-centrale-bbs-01-02-da-100-mm-per-fat-bike-e-mtb/ per me sarebbe la soluzione ideale...
Ho solo dei dubbi sul fatto che l'accoppiamento tra la prolunga dell'asse e l'attacco quadro del BBS resista se la bici viene usata da un ciclista che ama spingere sui pedali, andrebbe toccata con mano per vedere che soluzione hanno adottato.
rispolvero questa discussione per un ulteriore consiglio.Ho atteso che alcedo ufficializzasse la disponibilita' della modifica sul Bbs centrale per movimenti da 100mm, purtroppo mi ha appena comunicato che e' disponibile solo per kit nuovi gia' pronti, quindi non applicabile sui motori gia' posseduti dagli utenti. Nel mio caso si parla di due motori e di due fat per cui questa strada non la vedo percorribile per motivi prettamente economici. Ho visto invece questo e sono molto incuriosito, secondo voi e' affidabile questa modifica? http://www.edibike.it/prodotto/adattatore-movimento-centrale-bbs-01-02-da-100-mm-per-fat-bike-e-mtb/ per me sarebbe la soluzione ideale...
Ciao,come te sono in cerca di soluzioni "economiche" per allestire la fat,ma mi fa un poco paura come soluzione,per questo quoto Barba,meglio toccare con mano..un saluto
e con 700-800€ hai una fat bike elettrica e ti rimangono margini per eventuali upgrade se non dovesse soddisfarti la batteria o il motore ( E' gia con cerchi da 36 fori pronta per un bel golden pie / 9c / BPM :-) . .
Diciamo che sulle bici elettriche non dovrebbe essere applicata la tassa antidumping del 45% che invece colpisce le bici muscolari importate dalla Cina, ma non ci metterei la mano sul fuoco, talvolta hanno fatto pagare questa tassa perfino a delle semplici ruote motorizzate senza bici al seguito, peciò...
Anche se dovessero applicare il 45% arriveremmo a non più di 1160€ che continua ad essere ragionevole credo...non so ma non mi sembra male come base di partenza sulla quale sperimentare un po...
Ciao,prendendo informazioni dai vari commercianti,ho notato che elettrificare una fat con il bbs 100mm costa dai 700 euri abbondanti a quasi 1000 euri,di solo motore con tutti gli amenicoli..dipende dal kit La mia idea di modificare il carro posteriore per alloggiare un hub,si fa sempre più insistente Un saluto..
Ciao,prendendo informazioni dai vari commercianti,ho notato che elettrificare una fat con il bbs 100mm costa dai 700 euri abbondanti a quasi 1000 euri,di solo motore con tutti gli amenicoli..dipende dal kit La mia idea di modificare il carro posteriore per alloggiare un hub,si fa sempre più insistente Un saluto..
Non ho capito perchè modificare il carro posteriore per alloggiare un hub....ci sono svariati hub che possono calzare i 170, dal legale all'esagerato, ormai, al massimo con qualche piccola modifica e/o distanziale.
Avevo già menzionato la cosa qualche post fa', ribadisco con link: c'è questa: https://www.kickstarter.com/projects/205514134/biktrix-juggernaut-the-ultimate-electric-fat-bike sono ragazzi seri, per chi volesse una fat completa col BBS versione americana, (motori testati, reingrassati e programmati). Organizzando l'import in modo personale (redirect dagli USA volendo anche come usato) a quel prezzo di sicuro non si sbaglia. c'è da attendere qualcosa sicuramente, ed ovviamente le garanzie che sono un'altor valore aggiunto di un venditore occidentale, lasciano il tempo che trovano essendo garantite dallì'altra parte dell'oceano. Mancano 6 giorni :) Io ne ho già fatta prenotare una ad un amico....posso aiutare altri interessati nel redirect.
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Ciao Panurge,la modifica consisterebbe in una semplice piastrina da inserire tra telaio e forcellino sinistro.. Per quanto riguarda gli hub 170mm,non sapevo esistessero,dove potrei sbirciare per avere qualche idea?? Grazie,un saluto
Eh si azur59 ,il problema come già scritto prima e' che la modifica la fa solo sul nuovo,chi ha già il motore deve trovare altre soluzioni,mica lo può buttare...immagina io che ho due fat e due motori già in mio possesso,li dovrei vendere sottocosto e poi spendere da lui 2000 euro solo di kit? La soluzione di edibike se funzionante sarebbe l'ideale perché economic e in più ti lascia il motore in configurazione originale,quindi montabile anche su bici dal movimento centrale standard.
Eh si azur59 ,il problema come già scritto prima e' che la modifica la fa solo sul nuovo,chi ha già il motore deve trovare altre soluzioni,mica lo può buttare...immagina io che ho due fat e due motori già in mio possesso,li dovrei vendere sottocosto e poi spendere da lui 2000 euro solo di kit? La soluzione di edibike se funzionante sarebbe l'ideale perché economic e in più ti lascia il motore in configurazione originale,quindi montabile anche su bici dal movimento centrale standard.
Sorry... Non avevo capito che il motore una volta modificato non e' piu riconvertibile per una bike normale Ed io che ci avevo fatto un pensierino per il secondo motore in vista di una FAT per il prox anno Aspetto allora che tu provi il kit di edibike!!! :-)