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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 10:40:23
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Credo sia arrivato il momento di dare una scossa alla mia Ghost motorizzata Garchofa (9c 6*10 con commutazione stella triangolo). Come avevo già fatto notare altrove il motore stenta nei tratti di salita tosti, (proprio quelli di fine giornata/corsa quando sia io sia la batteria siamo già provati) succhiando l'impossibile, droppando di brutto e costringendomi a pigiare pesantemente sui pedali (e con un motore così sotto al sedere la cosa mi rode un po... ) In pratica sono indeciso su quale fronte mi conviene agire. Le possibilità che mi vengono in mente sono in alternativa:
1) Cambiare casa e andare ad abitare in pianura. 2) Cambiare motore e prendere un 9c 5*12 (lasciando l'attuale batteria 11,6 Ah Samsung 18650 29E e l'attuale centralina Alcedo 27A) 2) Cambiare batteria e passare a qualcosa di più generoso ? (tipo una 16 Ah o andare sulle LIPO...o bho)
Qualche consiglio prima di fare una cosa di cui potrei pentirmi?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 10:48:58
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Certo che per mettere in crisi un Nine 205 6/10 hai delle belle salite, io mi lamento di casa mia ma pare che non sono solo!!!
Comunque se pensi (o ne acquisisci le prove facendo qualche tentativo) che eliminando il drop delle celle la tua bici ce la fa a compiere il percorso senza problemi allora la risposta è una sola: Batteria capace di erogare la corrente richiesta senza droppare!!!
Se invece ritieni che il 6/10 anche con batteria adeguata non riesca a portarti fino a casa senza ammazzarti di fatica allora devi sostituirlo con un 5/12 oppure cambiare centralina e batteria sul 6/10 in modo da avere molta più potenza disponibile, i 205 lavorano a 2Kw senza problemi... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 11:25:41
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| Barba 49 ha scritto:
Comunque se pensi (o ne acquisisci le prove facendo qualche tentativo) che eliminando il drop delle celle la tua bici ce la fa a compiere il percorso senza problemi ...
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Il mio dilemma proprio questo...non ne ho idea se possa funzionare. Rischio di prendere un altra batteria e non risolvere nulla.
| Barba 49 ha scritto:
[...] cambiare centralina e batteria sul 6/10 in modo da avere molta più potenza disponibile, i 205 lavorano a 2Kw senza problemi...
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con l'attuale batteria dovrei in teoria avere 3C di scarica cioè 11,6*3= 35A che a 48V sono 1700W disponibili e non ce la fa... credi che aumentando di 300W cambierebbe la storia? In pratica devo sostituire anche la centralina se maggioro la batteria?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 11:32:01
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Si, ma che centralina hai sotto? Quanti Ampere massimi eroga?
La batteria conta poco se la centralina è piccola, se hai una 27A massimi la tua potenza è limitata a 1300W! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 11:59:43
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Il limite è la batteria, quando German l'ha provata con le lipo volava.. |
In Vino Rident Omnia |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 12:10:40
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Non sono sicuro dell'amperaggio della centralina perchè la targhetta è rovinata e non si legge il valore...Millemiglia ricordi per caso da quanto è la centralina?
Quindi tu dici di passare alle Lipo? E' che ne leggo di ogni su queste batterie, sembrano un po rognosette da gestire... |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 12:14:55
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... io proverei intanto a caricare al lavoro (prima delle salite-mi sembra di aver capito) per affrontarle a batteria carica e non già spompata.... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 12:40:44
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quoto bija se da carica sale bene il problema è la batteria sottodimensionata,e forse anche un po esaurita 11.6Ah di litio rendono bene su bici legali |
www.enerlab.it |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 13:43:45
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La centralina è da 30A Le lipo vanno trattate a modo, vanno bilanciate sempre, ed è bene non scaricarle sotto una certa soglia... |
In Vino Rident Omnia |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 13:54:56
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30A si intende la max ? Se si sarebbero 30A * 48=1440W giusto? |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 15:05:27
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Cambia il cerchio, metti uno da 24" poi cambia la batteria, metti una 15S ad alta scarica. e visto che arrivi quasi scarico, anche un po piu capiente tipo 16Ah (minimo sindacale per quel motore). Poi tieniti quando fai le salite se ancora non basta pensa ad una centralina un po piu generosa di Ah, magari con la Regen. |
Sono morto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 15:48:26
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Quoto MilleMiglia e Garchofa, sicuramente il motore è castrato dalle prestazioni misere della batteria, se la tensione cala sotto sforzo anche i Watt disponibili scendono decisamente: Che percentuale di salita devi affrintare al ritorno? Te lo chiedo perchè se per fare quel percorso a velocità accettabile occorrono più di 1500W allora devi sostituire anche la centralina. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 16:05:18
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@bija: prova fatta, cambia ma di poco nel senso che sale ma devo comunque dar di pedale un minimo e si sente chiaramente che il motore fa fatica..
@Barba49: il mio percorso di ritorno prevede una prima sgambettata di circa 15 km al 2-3% di media e poi inizia la tratta finale di 2 km con pendenze che vanno dal 14 al 22% (ed è qui che me la vedo brutta) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 16:07:01
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Stica**i, io arrivo al 24%, ma anche tu non scherzi!!!
Sono salite da motore centrale oppure da hub di grande potenza, meglio ancora se è un SHT come il 5/12... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 16:15:00
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@Garchofa: 15S e 16Ah sarebbe di certo ottimo ma viene fuori una batteria gigantesca. In pratica devo riempire il triangolo perchè non credo che stia più sotto la sella...La ghost non sarà più "ghost" e a me piace molto il suo essere poco appariscente (dopo il primo furto più mi mimetizzo e meglio è |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 18:12:02
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| greenheaven ha scritto:
@Garchofa: 15S e 16Ah sarebbe di certo ottimo ma viene fuori una batteria gigantesca. In pratica devo riempire il triangolo perchè non credo che stia più sotto la sella...La ghost non sarà più "ghost" e a me piace molto il suo essere poco appariscente (dopo il primo furto più mi mimetizzo e meglio è
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Quamau ha salitone simili per tornare a casa, si è fatto una batteria con queste sentilo! Immagine:
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 19:41:48
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Prendi due Lipo da 5000 mAh/6s e mettile in borsa, pesano poco. Prima della salita scollega la batteria principale e collega le Lipo. Dovresti cavartela con un centinaio di euro tra batterie, caricatore e connettori vari |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 20:00:31
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giordano dovrei andarmene in giro con quei candelotti di dinamite ? ti credo che sale....ma come già detto per me è importante che rimanga tutto meno visibile possibile e non mi va di sbattere troppo (per questo non simpatizo per le LIPO).
Ho iniziato a dare un'occhiata a delle centraline della infineon e della kelly e si parla di 149€ a salire + ovviamente la batteria maggiorata che finirà per suchiarmi il sangue ... Secondo voi con l'opzione 2) cambiare cioè soltanto il motore (mettendo il 5*12) e lasciando inalterate batteria e centralina risolverei? La spesa sarebbe inferiore rispetto all'altra opzione...O dovrei comunque cambiare la batteria? |
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gil
Utente Medio
234 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 20:33:37
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Il 6*10 montato centrale risolverebbe tutte le tue esigenze tranne che per l'appariscenza ; piu` che ghost ti ci vorrebbe una di queste
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 21:02:08
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Cambiando motore non risolvi, è la batteria il limite dell'insieme la centralina va bene quella che hai come ti dicevo, quando German l'ha provata con 15s di lipo volava (1800W) domani ti chiamo |
In Vino Rident Omnia |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 21:59:16
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15s cioè 63 volts a batteria carica e 1890W . Ma la centralina non si frigge a questi voltaggi e potenze? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2014 : 22:34:07
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Aumentare la tensione non ti servirà a niente riguardo al problema che hai adesso in salita, la bici andrà solo più veloce, ma le doti di arrampicata non cambieranno affatto, anzi...
Devi aumentare la corrente, non la tensione! |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 08:02:19
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Due LiPo utilizzate per un paio di km alla volta non vedo quali problemi potrebbero avere, potresti anche caricarle a non più di 4v per assoluta sicurezza. Un caricatore normale tipo Imax6 ha tanti di quei sistemi per evitare danni che anche in questo caso non mi pare ci sia da preoccuparsi. Le LiPo sono (possono essere) pericolose se gli tiri il collo in carica o scarica, se resti nel giusto sono l'ideale per brevi o brevissimi percorsi. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:32:24
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Quindi dici che mettere 15s o metterne 13s (come allo stato attuale) non incide sulla coppia max del motore ma solo sul suo punto di lavoro ideale... Ti chiedo allora perchè alcuni pompano la bici con tensioni elevate (ne ho visto parecchi sul forum); lo fanno solo per aumentare la velocità? Nessun altro vantaggio? |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:39:15
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ercole credo sia forse una questione di "pulizia" del mezzo nel senso che quando inforco la bici non mi va di portarmi dietro orpelli aggiuntivi nella borsa nè amo scendere prima dell'inizio della salita per collegare la stecca di LIPO, agganciarla al mezzo e ripartire. Toglie un po il piacere e la continuità della mia pedalata...lo so che mi prendi per stupido ma non posso farci niente son fatto così. Certo che se non riesco a trovare altre soluzioni ripiegherò sulle LIPO di certo (meglio che andare in scooter o sudare come un matto). |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:41:02
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Certo che lo fanno per aumentare la velocità, ma a parità di centralina aumenta anche la potenza massima disponibile: Se con 10S di LiIon hai (ad esempio) 500W massimi portando l'alimentazione a 12S avrai 600W massimi!
Comunque siccome ho personalmente constatato che aumentando la tensione si sposta verso l'alto anche il regime di rendimento massimo ecco che in salita questa potenza in più non la usi. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 12:01:31
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Chiarissimo, grazie |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 14:45:40
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Non mi permetto assolutamente di prenderti per stupido, volevo solo tranquillizzarti sulla sicurezza delle LiPo in rapporto all'uso che dovresti farne. Sono poi la soluzione più economica e certamente risolutiva. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 16:35:55
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In definitiva mi sembra di capire che mi conviene rimanere sui 13S come voltaggio. Quante stringhe e di quali celle per avere una buona scarica e farci entrare tutto nel sottosella? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2014 : 16:42:13
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Se parli di una batteria LiIon da 48V nominali le celle debbono essere in configurazione 14S, altrimenti la centralina ti taglia parte dell'autonomia e il motore non raggiunge le prestazioni massime ottenibili a 48V.
Se adesso hai 13S sei un pò bassino come tensione, anche se purtroppo adesso alcuni venditori di batterie iniziano ad usare questa soluzione per risparmiare soldi!!!
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2014 : 12:51:24
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Sto pensando di comprare le celle e assemblarmele da solo (prendo anche una spot welder, così imparo anche qualcosa di nuovo e con lo stesso prezzo mi rimane una saldatrice).
Sto guardando un po in giro per le celle Samsung 18650 25R (20 A di scarica continua).
Ho già chiesto un preventivo per 100 celle a enerdan. L'ho chiesto anche al tizio del seguente link. Secondo voi le celle che si trovano qui sono originali? vado incontro a rogne?
http://www.alibaba.com/product-detail/original-samsung-18650-2500mah-samsung-18650_60110279260.html
Come configurazione pensavo a 14S 5P per contenere un po le dimensioni. Vi sembra sufficiente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2014 : 14:12:09
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Se non hai bisogno di tutta quella corrente di picco non ti consiglio di acquistare celle ad alta capacità di scarica, sono ottime soltanto se indispensabili, durano assai meno di quelle da 1C-3C.
Come puoi leggere anche sul sito sono accreditate di 300 cicli anzichè 5-600 come le normali LiIon...
Persino le costosissime Sony Konion VTC5 da 2500mAh dopo 2-300 cicli mostrano la corda, quindi sono da usare solo se veramente indispensabili! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2014 : 14:23:07
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Ma in che modo allora devo aumentare la corrente? (me lo hai suggerito tu stesso) |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2014 : 16:02:40
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E se al posto delle 25R usessi le 22P (10A di scarica conttinuativa e 700 cicli di vita utile) assemblate in un pacco 14S 6P...penate possa andar bene? |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2014 : 00:50:21
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Io le ho mischiate col garchymotor ora ho 5 p di 25r e 4 di 22p a 14s e sembrano comportarsi bene ma è presto per dire
Ma il mio non è stella triangolo |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2014 : 09:54:08
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Ti ho solo detto come si comportano quelle celle, danno una corrente di picco rilevante ma durano assai meno delle comuni LiIon da 1C-2C massimi, infatti la premessa era "Se non hai bisogno di tutta quella corrente"...
Tutte le celle 18650 hanno le stesse dimensioni e lo stesso peso, quindi qualcosa soffre se si esaspera una delle prestazioni, sia che si tratti della capacità in mAh sia che si tratti dei "C" di scarica, la coperta è corta!!!
Praticamente per avere una batteria in grado di fornire molta corrente di spunto e avere una vita lunga la cosa migliore è (come sempre) assemblare in parallelo molte celle di capacità non eccessiva, solo che così aumenta il peso e la dimensione... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 19:46:12
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Ho richiesto dei preventivi anche ad Enerdan sia per le 22P sia per 25R ma sta andando un po troppo per le lunghe...aspetto un'altra settimana al max, dopo compro da alibaba
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 21:43:58
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Non buttare via i soldi.. aspetta che passi la befana e compra in Germania.. se compri da alibaba 1 non credo che troverai le celle A grade che ti garantisce enerdan, 2 non sai quanto ti fotte la dogana, 3 non sai quando ti arrivano e soprattutto in che condizioni
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In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2015 : 22:44:38
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Quoto decisamente MilleMiglia, quelle celle non sono sicuramente della stessa qualità, aspetta la fine delle feste!!! Credo che anche tu abbia fatto un pò di giorni di vacanza per il Natale, e anche Enerdan non è da meno... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2015 : 15:26:27
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Ho verificato lo spazio a disposizione nel triangolo della bici, c'è posto per 90 celle (in modo semplice) o al max 98 celle (in modo un po più complicato). Che disposizione Serie Paralleli mi consigliate? Io pensavo a 15S 6P (90 celle). Può andar bene per far volare la ghost nelle salite di cui si discuteva o non basta? Userei celle 22P o 25R (dipende dal preventivo che mi arriva)...
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2015 : 20:45:06
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Come ci siamo già detti al telefono, se la velocità max ti soddisfa, non ha molto senso aumentare le celle in serie piuttosto che 15s 6p farei 13s7p, 91 celle nel triangolo, che messe in parallelo con quello che hai già diventa 13s11p A stella con 30A anche in salita con 11p non hai problemi e a triangolo vai come un treno.. |
In Vino Rident Omnia |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:34:33
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Volevo aumentare le celle in serie non per la velocità ma perchè da alcuni test che ho fatto con il wattmetro su strada ho visto che quando la salita si fa dura e le celle iniziano a lavorare a 20-27Ampere (C) c'è un drop di tensione incredibile (da 53V mi scende a 44V) e quindi di fatto la potenza non supera 1kw. Per questo pensavo di aumentare in partenza il voltaggio per poi avere tensioni accettabili in caso di drop di tensione sotto carico. Per lo stesso motivo pensavo di orientarmi su celle che possano dare 10A senza troppi problemi (22P o 25R). La batteria che ho la metterei in vendita come ti avevo già accennato. |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2015 : 17:41:32
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sono arrivati i preventivi Enerdan, la differenza tra le 22P e le 25R è di 0,75€ a cella quindi direi che la discriminante non è il prezzo alla fine. Se riesco a infilare 98 celle (forse ci riesco) farei un pacco 14s 7p, credo possa essere un buon compromesso usando delle celle ad alta scarica come queste. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2015 : 22:48:55
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Inutile aumentare la tensione iniziale sperando di migliorare la situazione, quoto MilleMiglia...
Per la nuova batteria o usi celle ad alta scarica rimanendo con poca capacità (ricordati però il discorso sulla durata inferiore di queste celle, 300 cicli contro 500) oppure usi celle normali da 3C aumentando la capacità della batteria facendo così lavorare le celle entro 1,5C massimi.
Purtroppo le celle da 2900mAh hanno un bel drop sotto sforzo, per farle lavorare bene dovresti avere una batteria da almeno 14S-7P (20,3Ah) che ti consentirebbe di poter erogare i 27A richiesti dalla tua centralina con pochissimo drop, visto che le celle lavorerebbero a 1,3C massimi....
Ecco che se fosse per me farei una bella 14S-7P di Samsung da 2900mAh che oltretutto ti darebbe un'autonomia decisamente superiore a quella di una batteria da 14S-7P di celle da 2500mAh (20,3Ah contro 17,5Ah) e durerebbe i 500 cicli previsti.
Naturalmente anche con una 14S-7P di celle da 2500mAh farai una bella batteria, come ti ho detto mi preoccupa la durata delle celle ad alta scarica... |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2015 : 23:17:18
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E se mi frullasse poi l idea di sostituire la centrslina con una da 40 Ampere il pacco da te suggrrito come se la caverebbe? (Lavorando a 2 C ). |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 01:47:17
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Farei così... vendi la 13s4p di 29E tanto è praticamente nuova... Fai 14s7p di 25R, bella cazzuta... poi apri la centralina che hai, aggiungi un paio di gocce di stagno sullo shunt, e la centralina da 30A passa a 40A (circa)... non avere paura di sbagliare tanto regge fino a 60A.. così risparmi i soldi di un'altra centralina e recuperi soldini con la vendita della batteria che hai adesso..
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In Vino Rident Omnia |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 09:05:48
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Si. Mi sa che mi muoverò cosi come dici. A breve vedrete la batteria sul mercatino. E anche il carica batteria,mi pare di aver capito che non è sufficiente per 14S, dico bene? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 10:06:06
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Perchè il caricabatteria nuovo? Dalle tensioni che dichiari nei test mi pare di capire che hai una batteria da 48V nominali, quindi da 14S...
Quanto al fatto se una batteria LiIon composta da celle Samsung da 2900mAh possa lavorare bene a 2C per lunghi periodi la risposta è no, ma tu in questo modo stai mettendo in campo argomenti nuovi!!!! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:03:25
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No l'ho anche scritto due righe sopra, lui adesso ha 13s4p di 29E |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:08:15
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Odio la nuova tendenza di fare le 48V LiIon con solo 13 elementi in serie... Comunque se il caricatore in questione è regolabile non vedo il problema, basta portare la tensione a 58,8V! |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:17:28
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Come faccio a scoprirlo se il caricatore è regolabile? Devo smontarlo? |
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