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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 12:10:50
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Mi servirebbe una centralina che funzioni anche quando si pedala al contrario (no, non voglio eludere la legge!)
So che con qualche gas legalizer è fattibile, quale??
Sapete se c'è anche qualche controller per motori bafang che ha questa caratteristica ?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 13:42:15
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Non è un problema di centralina, è il Pas che emette un segnale diverso quando gira al contrario quindi è su questo aspetto che devi lavorare.
I controller da questo punto di vista sono tutti identici, si attivano solo quando riconoscono un determinato segnale ad onda rettangolare, e quanto al gas legalizer vero e proprio è chiaro che non funziona se pedali al contrario, altrimenti cosa legalizzerebbe?
Dovresti modificarne il circuito in modo che possa abilitare l'auso dell'acceleratore anche pedalando al contrario, ma non so dirti come... |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 14:41:10
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Ciao,non ho idea se può esserti utilema per necessità ho dovuto utilizzare il disco del pas 12 magneti con il sensore pas della mia centralina(pas 6 magneti),così facendo,il motore si avvia anche girando i pedali al contrario...non chiedermi perchè Un saluto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 16:11:17
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Interessante! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 16:46:02
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l'idea non è peregrina perchè sembra adottata dalla Bottecchia elettrica single speed vintage con "frenata con recupero di energia pedalando all'indietro"...
http://www.mobilitaelettrica.it/novita-.html |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2015 : 17:56:50
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Ho letto qualche vecchio messaggio del forum in cui si parlava di un gas legalizer che abilitava l'accelleratore pedalando in entrambi i sensi... ma non ho capito se è una caratteristica comune a tutti i gas legalizer. Non credo però, ad esempio quello del motore cyclone funziona pedalando solo in un senso.
Se ci fosse un legalizer che funziona così lo prenderei e farei in questo modo il test che ho in mente. Altrimenti si dovrebbe modificare la centralina o il sensore... ma sinceramente non ho ben chiaro il funzionamento dei sensori... e se ci sia uno standard comune...
Da quello che ho letto il sensore manda un segnale quando si pedala in un verso ed un segnale inverso quando si pedala nell'altro verso... e poi la centralina interpreta i segnali e capisce se attivarsi o no.
Io vorrei qualcosa che si attivi a prescindere dal verso di pedalata, l'ideale sarebbe qualcosa di bello che pronto da comprare :) Non è per pigrizia... ma devo vedere se l'idea che ho in mente è praticabile... e solo in quel caso riprogrammare o modificare componenti..
Quindi lelehd se mi dici la marca della tua centralina.... magari prendo quella. Ma sei sicuro che fosse un disco 12 magneti? Non è che aveva 6 magneti orientati in un verso e 6 orientati in un altro ?
Grazie a tutti!
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2015 : 00:35:15
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Come ti ho detto le centraline sono tutte uguali e non puoi modificarle per fargli accettare un segnale diverso e tutti i gas legalizer proposti vanno solo in un verso, altrimenti non renderebbero a norma la bici!!!
Se il pas di Lelehd funziona anche al contrario lo si deve al mix di particolari che lui ha fatto, speriamo che la cosa sia ripetibile. |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2015 : 06:10:56
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Ciao Alexbike Non so se può esserti utile: Ho acquistato un kit Nine 1350 Watt da joffa, e ho riscontrato subito un problema, il pas attivava la centralina anche girando i pedali in senso inverso. Ho provato, aprendo una discussione sul forum, a cambiare la posizione del pas in tutte le possibili varianti, indicate dai colleghi del forum, ma niente da fare. L'ultima soluzione è stata quella di sostituire con un'altro pas identico mandato da Joffa, ma neanche questo e servito. Alla fine mi sono tenuto il kit in questa maniera, anche se è pericoloso da usare, in particolare quando ci si sposta a piedi con la bici, basta urtare inavvertitamente la pedivella al contrario, e la bici parte a razzo senza che te lo aspetti. Spengo sempre l'alimentazione prima di scendere dalla bici. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2015 : 11:31:57
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Barba speriamo sia ripetibile... io ho provato delle centraline che non accettavano alcuni sensori... o alcuni pas.. mi pare che sia tutto poco standardizzato...
remora grazie, la tua esperienza mi è utile... effettivamente forse è più comodo avere l'accelleratore con il gas legalizer... altrimenti diventa un po pericoloso.. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2015 : 13:01:34
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Con le centraline Infineon dei kit Nine Continent di Joffa, usando i vecchi dischi a 5 magneti (quello con i magneti cubici anzichè cilindrici) con i nuovi sensori del 6/8 magneti, il pas si attiva sia pedalando in avanti che indietro. Non ho provato a collegarli col gas legalizer, ma visto che i gas legalizer partono quando il pas da il consenso, penso che funzionerebbe... Comunque se ti interessa solo una bici che avvia l'aiuto pedalando al contrario, non è necessario il gas legalizer (se non è molto potente) e con soli 5 magneti devi far girare abbastanza i pedali prima che parta, quindi non è pericoloso. Io l'avevo montato su una mtb e le partenze da fermo in salita erano comode: bastava dare un bel giro di pedale indietro con un piede a terra e si partiva con un bell'aiuto. |
ecocar |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2015 : 17:15:27
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Grazie ecocar! :) potrebbe funzionare... magari poi ti contatto anche per questo.. |
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