Anch'io ho abbandonato l'idea BBS centrale, il kit adattatore Edibike non si adatta. Mi sono orientato, o meglio adattato alla proposta del rivenditore, che mi monterebbe un Bafang HT anteriore da 500W 36V e centralina 500/800w 22A, il tutto alimentato da una batteria Litio-Po 36V 13Ah a borraccia celle Samsung.
Mi auguro che il progetto così come si stia realizzando sia qualitativamente buono, come prezzo ho risparmiato un bel pò rispetto al Bafang Centrale.
Quali pro e contro vedete nella soluzione che mi hanno proposto ?
Anch'io ho abbandonato l'idea BBS centrale, il kit adattatore Edibike non si adatta. Mi sono orientato, o meglio adattato alla proposta del rivenditore, che mi monterebbe un Bafang HT anteriore da 500W 36V e centralina 500/800w 22A, il tutto alimentato da una batteria Litio-Po 36V 13Ah a borraccia celle Samsung.
Mi auguro che il progetto così come si stia realizzando sia qualitativamente buono, come prezzo ho risparmiato un bel pò rispetto al Bafang Centrale.
Quali pro e contro vedete nella soluzione che mi hanno proposto ?
Grazie, saluti
Montare un motore anteriore su una bici fatta per il fuoristrada non mi sembra una scelta azzeccata, alla prima salitella avrai la ruota anteriore che slitta e ti riempie di polvere. Al motore centrale io vedo solo come alternativa il posteriore.
Ma a questo punto non ti conveniva prendere questa http://www.edibike.it/prodotto/fat-bike-26/ mi hanno detto che arriverà a fine mese con il motore già montato ad un costo di 2.050€ iva inclusa. Grosso modo allo stesso prezzo verrebbe l'acquisto di una fat Bottecchia + Bafang centrale Alcedo + batteria.
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.euwww.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80
Dannybd: Se lasci la forcella di serie non credo che sia una buona idea montare una simile motorizzazione all'anteriore, io l'ho fatto dopo aver montato una forcella da DH...
Comunque continuo ad essere perplesso da questa smania di usare la Fat Bike in fuori strada, non sono adatte, vanno bene solo su sabbia, fango e neve fresca.
Dannybd: Se lasci la forcella di serie non credo che sia una buona idea montare una simile motorizzazione all'anteriore, io l'ho fatto dopo aver montato una forcella da DH...
Comunque continuo ad essere perplesso da questa smania di usare la Fat Bike in fuori strada, non sono adatte, vanno bene solo su sabbia, fango e neve fresca.
Ma perchè non le ritieni adatte al fuoristrada? Io penso che toglieranno parecchi spazio alle mtb. Guardati questo video
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Barba grazie 1000 per le info. In tutta onestà, sono anch'io del tuo stesso avviso non per esperienza personale ma leggendo un pò ovunque pregi e difetti.
Sul discorso FAT e che mi sono fatto prendere dalla moda e non vi nascondo che al momento non averla e come dire ad un bambino che non avrà regali xchè babbo natale non esiste...
Prendo in esame il tuo consiglio sul cambio forcella, testo prima la bike così come arriverà.
La FAT, farà percorsi sterrati e asfalto... molto poco di tutto quello x cui è stata progettata, ma l'ho detto al momento sono un bambino capriccioso
@Arcipelago, la FAT di Edibike se non ricordo male è unico come telaio, sono alto 1.92 e con la Bottecchia ho preso il telaio 52 cosa non possibile con la FAT postata. Anche come prezzo è inferiore, ho chiuso a 1500 incluso display LCD ed altri piccoli accessori inclusi e che necessito.
@Barba sul discorso forcella, su tue esperienze, la rottura può avvenire solo x la velocità raggiunta o per altri fattori? Questo x dire, se viaggio sempre come se avessi un 250W a norma, rischio poco o nulla o è il tipo di motore montato all'anteriore che può provocare a prescindere la rottura?
Ed in qualsiasi caso, un primo accorgimento da prendere, tralasciando il cambio forcella immediato, quale potrebbe essere?
Come più volte affermato sono niubbo, ma al primo posto c'è sempre la mia e l'altrui sicurezza.
Ciao,premettendo che le fatbike sono bici di nicchia e veramente difficoltose da elettrificare,non ho più dubbi....attualmente se vuoi un fat con il bbs, bisogna affidarsi a professionisti del settore che offrono modifiche sostanziali al motore. Posso capire che i prezzi non sono economici,ma il lavoro di sviluppo e la qualità,da sempre,si pagano Questo è il mio pensiero,e dopo aver buttato via tempo e denaro,mi farò più furbo....non comprerò mai più una fatbike...ormai è in garage...
Perchè sei arrivato a queste conclusioni? Non c'è dubbio che le fat hanno delle difficoltà tecniche per elettrificarle maggiori rispetto a una mtb, ma mi sembrano tutte sormontabili, le riassumo qui: -Bafang centrale modificato da Alcedo -Bafang centrale normale ma cercando in rete un telaio che abbia il movimento centrale da 73mm o modificare la fat riducendolo da 100 a 73. Esistono delle fat con interasse lungo e movimento centrale normale. -Nuovo Bafang posteriore fatto apposta per le fat. Per chi infine non vuole perdere tempo in modifiche, qualcuno incomincia a importare delle fat (cinesone) con motore centrale Bafang ad un prezzo uguale a quello che si spende comprando fat+Bafang Alcedo.
Ciao,cercando di elettrificare la mia fat,è nato un rapporto di odio/amore....dipende dai giorni..
@Arcipelago: Ho visto un bikers esperto fare Freeride con una Pinarello da strada, ma era una piuma non tanto come peso quanto come elasticità muscolare: In pratica la bici non veniva quasi sollecitata, era uno spettacolo!!!
Qundo dico che le Fat non sono adatte al fuori strada lo dico per noi persone medie, se la dai a Brumotti ci fa sei volte il giro del mondo, ma se la guido io in fuoristrada dura una giornata e via...
@Arcipelago: Ho visto un bikers esperto fare Freeride con una Pinarello da strada, ma era una piuma non tanto come peso quanto come elasticità muscolare: In pratica la bici non veniva quasi sollecitata, era uno spettacolo!!!
Qundo dico che le Fat non sono adatte al fuori strada lo dico per noi persone medie, se la dai a Brumotti ci fa sei volte il giro del mondo, ma se la guido io in fuoristrada dura una giornata e via...
Io tutta la giovinezza l'ho passata facendo fuoristrada sulle due ruote, all'ora non c'erano le e-bike e nemmeno le mtb, c'erano solo le moto da enduro e motocross. Ho fatto anche agonismo cimentandomi in gare enduro. Oggi il panorama si è notevolmente ampliato e le montainbike (all'inizio osteggiate per le loro ruote larghe) sono diventate le bici più diffuse. Il fenomeno delle Fat-bike è sicuramente in crescita nonostante anche loro sono osteggiate dai puristi per le loro ruote "grasse". Quando ho chittato la mia prima bici non era ancora uscito il Bafang centrale, e ho messo sulla mia mtb un Bafang posteriore da salita. Quella bici mi ha dato tante soddisfazioni, ma gli manca l'aderenza sui terreni difficili e soprattutto la sicurezza nell'affrontare le mulattiere (che percepivo quando le stesse cose le facevo in moto). Le Fat con le ruote più larghe e un interasse più lungo dovrebbero avvicinarsi alla tenuta di strada delle moto. Purtroppo non ho ancora provato una fat su una mulattiera o uno sterrato in velocità in discesa, l'ultima volta che sono passato a Cesena, Marco mi ha fatto provare la sua fat preparata con il Bafang centrale (Alcedo), sembra di guidare una moto, ma ho potuto guidarla solo davanti alla sua officina in una strada asfaltata.
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