Pensavo di mettere la doppia corona al bosch 2014, lasciare la 15 e aggiungere una 18e mi viene un dubbio ma va spessorata con un distanziale tra le 2 o esiste sia lo spessore che la corona spessorata..... Grazie
Pensavo di mettere la doppia corona al bosch 2014, lasciare la 15 e aggiungere una 18e mi viene un dubbio ma va spessorata con un distanziale tra le 2 o esiste sia lo spessore che la corona spessorata..... Grazie
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Navigando...ho trovato questa foto e non capisco se la seconda corona è una normalissima 18 con uno spessore ovviamente tra le due....
La corona da 18 deve essere distanziata dalla 15 di 2,5 mm. Purtroppo l'albero che alloggia le corone fuoriesce dal motore solo per lo spessore della prima corona e per lo spessore dell'anello dstanziatore, quindi la seconda corona lavora a sbalzo e deve essere solidale all'anello distanziatore. Le corone 18T normalmente in commercio non possono quindi essere utilizzate come seconda corona. Aggiungendo una corona si toglie naturalmente spazio per la ghiera filettata. Questo problema si può risolvere o stringendo al tornio la ghiera originale come ben si vede nella foto o costruendo una ghiera ad hoc come ha fatto speedup nel suo kit seconda corona 18T.
Il kit è disponibile
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Grazie delle dritte!!!Appena arriva la bike si farà anche questo lavoretto...già che ci sono Stefanschen...ho una domanda...con la corona da 15 che velocità max si fa?...naturalmente SPEEDUPPATI...... E con la corona da 18 quanto si fa?...sempre rigorosamente SPEEDUPPATI ovviamente..... Grazie!!!!!!
La velocita massima tra le due corone non cambierebbe se non fosse che quasi sicuramente con la 15 ti troveresti ad un certo punto a frullare sui pedali... Ricordati che l'assistenza inizia a diminuire dalle 80 Cad/min; per questo con la 18 sarai avvantaggiato ad andar veloce perche il motore ti darà più assistenza rientrando entro questo limite
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
La velocita massima tra le due corone non cambierebbe se non fosse che quasi sicuramente con la 15 ti troveresti ad un certo punto a frullare sui pedali... Ricordati che l'assistenza inizia a diminuire dalle 80 Cad/min; per questo con la 18 sarai avvantaggiato ad andar veloce perche il motore ti darà più assistenza rientrando entro questo limite
Sempre impeccabile ed estremamente intelligente la tua risposta, ti ringrazio, appena arriva la bike...e speriamo siano puntuali sulla consegna....farò anche questo lavoretto...! Grazie!
Mi è sorto un dubbio....montando una corona con 2-3 denti in più è necessario aggiungere una o 2 maglie alla catena?oppure va regolato il cambio ...oppure nulla di niente...non cambia nulla, si aaggiunge la corona e non serve altro... Grazie
Nel 99,9% dei casi non serve allungare la catena. La differenza tra la 16 originale e la 18 è minima... e dovrebbe pensarci il deragliatore a compensare.
Mi è però successo che mi hanno portato una bici dove la catena era così ridicolmente corta che la gamba del deragliatore era tutto tirato in avanto già nel pignone centrale!!!
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