Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ultra condensatori al posto della batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bitzo
Utente Normale

Piemonte

61 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 17:23:59  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi.
Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 17:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria al piombo, tienila carica e vai sereno. Per gli ultracap é presto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 17:45:47  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteo Renzi ha detto a Gianni Letta di "stare sereno", abbiamo visto tutti com'è finita a Letta
Io non userei le piombo neanche se me le regalassero.

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 20:34:09  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bitzo

Ciao a tutti,
ho una domanda che è facilmente intuibile dal titolo ;) . Il problema è che l'utilizzo dell'elettrificazione sarebbe molto saltuario, in quanto verrebbe utilizzato solo in caso di pioggia. Quindi è possibile che il mezzo elettrificato non venga utilizzato per mesi.
Con mesi di inutilizzo qualsiasi batteria credo diventi inservibile (o no?) o perlomeno se ne accorci notevolmente la vita. Per cui avrei pensato di usare degli ultra condensatori, è fattibile?

Se non la tieni scarica la puoi tenere anche per mesi inutilizzata. L'importante è che ogni mese almeno ti ricordi di controllarla.

Altrimenti l'autoscarica della batteria la fa scendere sotto zero e te la giochi...

Scusa se mi faccio gli affari tuoi... ma perchè useresti la bici elettrica solo quando piove ? è un po anomala come cosa :)

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 21:49:27  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè diventa il rè delle ciclabili forse ?

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 09/07/2015 : 23:46:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato le piombo per ventimila chilometri e, a parte il peso, andavano benissimo

appunto non invecchiano come invece fanno le Litio
come già detto basta ricordarsi una volta al mese di metterle in carica

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 10/07/2015 : 08:24:33  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella sta cosa di usare la bici solo con la pioggia !!!!
Il re delle ciclabili.
O forse non trova parcheggio ?!?!?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

bitzo
Utente Normale

Piemonte

61 Messaggi

Inserito il - 10/07/2015 : 09:25:30  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono in fase di progettazione di un trike carenato per poter pedalare anche sotto la pioggia, altrimenti utilizzo una pieghevole muscolare. Dato il peso che aprossimativamente raggiungerà credo sia imprescindibile l'elettrificazione. Rimanendo in tema peso, le batterie al piombo erano l'ultima spiaggia.

Saluti, bitzo

bitzo
Utente Normale

Piemonte

61 Messaggi

Inserito il - 10/07/2015 : 09:37:37  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno conosce dei buoni "mantenitori" di carica per pacchi in serie di batterie al piombo? e quali batterie al piombo consigliereste?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/07/2015 : 14:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho consigliato il piombo non perché sia la scelta piú elegante, ma perché quella piú economica in funzione dei km Annui che penso non siano molti, associato alla semplicitá circuitale realizzativa.
Ovviamente una batteria realizzata con celle pana o samsung di qualitá é piú leggera e prestante, ma anche piú difficile da ammortizzare.

Per quanto riguarda il piombo devi prendere batterie per trazione, le fa skb, fam, fiam ed altri marchi. Il taglio piú comune é da 12Ah, ma anche 10 e 14Ah son spesso usate.
Il piombo purtroppo ti impone potenze legali, se hai snecessitá di usare potenze attorno i 500-800W il litio é di obbligo.

Per lo stoccaggio del litio non ci sono particolari indicazioni, l'ideale é tenerlo a metá carica in luogo fresco, a differenza del pb che va tenuto sempre al fresco, ma carico. Una volta caricata se non é piombaccio puoi dare una controllata una volta al mese con un cb a 13.8V elemento. Nella mia esperienza ho abbandonato molte batterie pb cariche a loro stesse e solo una volta ho avuto un prob con una batteria che soffriva di evidente autoscarica.

bitzo
Utente Normale

Piemonte

61 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 12:03:48  Mostra Profilo Invia a bitzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è davvero così presto per gli ultra condensatori?
13 di questi http://www.maxwell.com/products/ultracapacitors/k2-2-85-series/documents in parallelo fornirebbero circa 37v per circa 49Wh.
Mi chiedo quanto sia il periodo di autoscarica.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 18:03:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'autoscarica non è il problema, è l'energia immagazzinabile per Kg di batteria che non è ancora nemmeno vicina alle batterie al Litio!!!

Per il resto quoto chi ti consigli il Piombo, non ha senso spendere un sacco di soldi per un mezzo che userai solo con il maltempo: ricordati di tenerle sempre ben cariche, altrimenti le piastre si solfatano!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 20:11:56  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, io ti credevo già al sole, a riscaldare le povere stanche ossa. Ma allora sei proprio jobike-dipendente

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 12/07/2015 : 22:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti bastan poco meno di 50Wh puoi provare. Ho molti dubbi sul fatto che basti metterli in serie per fare la batteria. Nel senso che suppongo serva un bms custom, in quanto viste le tolleranze é plausibike l'evwnto dell'overvoltage ed in tal caso non so se potrebbe avverarsi il danneggiamento del condensatore stressato. Un altro parametro che non comprendo é se i 4Wh elemento si ottengono scaricando sino a 0V i condensatori. Se ció fosse, il cutoff del controller impedirebbe di sfruttare tutta la potenza. Si deduce che potrebbe essere necessario un convertitore specifico che mantenga alta la tensione anche quando i cap son in fase critica verso lo zero.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 13/07/2015 : 01:15:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, per i condensatori la capacità in Wh viene calcolata di solito portando a zero la tensione, quindi come dici tu anche qualora togliessimo il cut-off della centralina avremmo prestazioni velocistiche via via MOLTO decrescenti in base alla tensione erogata, ad esempio da 36V fino a 0V...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.