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ivvi
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 08:39:02
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ciao a Voi,qualcuno sa darmi indicazioni di come si costruisce un sensore della pedalata ? la mia "cinese" non lo monta.. es sulla centralina mi sembra che ci siano due fili che porebbero essere l'ingresso per un contatto...
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 18:56:01
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Se la centralina prevede l'ingresso per il sensore, lo si può costruire utilizzando un sensore di quelli per ciclocomputer e montando sui raggi diciamo sei calamitine
Se invece la centralina non ha questa opzione allora bisognerebbe fare un piccolo temporizzatore elettronico collegato al sensore di cui sopra e poi connetterlo in modo che interrompa l'acceleratore se si smette di pedalare
Ma qui occorre attendere gli esperti delle centraline per giudicare la fattibilità della cosa |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 20:19:02
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| pixbuster ha scritto:
Se la centralina prevede l'ingresso per il sensore, lo si può costruire utilizzando un sensore di quelli per ciclocomputer e montando sui raggi diciamo sei calamitine
Se invece la centralina non ha questa opzione allora bisognerebbe fare un piccolo temporizzatore elettronico collegato al sensore di cui sopra e poi connetterlo in modo che interrompa l'acceleratore se si smette di pedalare
Ma qui occorre attendere gli esperti delle centraline per giudicare la fattibilità della cosa
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l'idea puo' essere buona ma le calamite pittosto che metterle sui raggi (che poi se stai fermo coi pedali, non servirebbero, la ruota girerebbe comunque) le metterei sulle razze della guarnitura. Io ho incollato li il magnete per fare funzionare il rilevatore di numero di pedalate sul ciclocomputer, nulla vieta allo stesso modo mettendone 5 di realizzare un sistema PAS, questo in via teorica, perchè ad esempio sul kit Nine escono tre fili dalla centralina: un +5,3V una massa ed un'ingresso . Poi c'è da dire che il sensore del PAS non è un puro e semplice sensore ma poi vi è un'altro piccolo contenitore con annegati dei componenti elettronici, che presumo livellano il segnale captato, lo squadrino lo puliscano e lo presentino in modo corretto all'ingresso della centralina.
Non avendolo montato non potrei nemmeno dirvi in effetti che tipo di segnale esce dal PAS .. se qualche persona con il PAS montato possiede un oscilloscopio..... lo si potrebbe sapere! |
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ivvi
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 21:21:20
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grazie per i consifìgli aspetto qualche altro suggerimento da qualcuno che ha "maneggiato "un Pas |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 21:47:50
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ne ho smontato uno ieri e confermo quanto detto dall'esperto outside: i fili per il pas sono 3 e dubito fortemente che il sensore tipo ciclocomputer possa fare lo stesso lavoro |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 17:21:22
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Ohhhh mi sono sbagliato a scrivere: pensavo alle razze della corona e ho scritto raggi: ma appunto il sistema va montato sul movimento centrale e non sulla ruota altrimenti non serve
I fili sono probabilmente tre perchè ne servono due per l'alimentazione del sensore ad effetto Hall (quello che sente il passaggio dei magneti) e uno per il segnale
Quelli dei ciclocomputer hanno una ampolla "reed" che è semplicemente un microinterruttore in una fialetta di vetro (per far durare a lungo il contatto senza che si sporchi o che si ossidi) azionato dal magnete, perciò non richiedono il filo dell'alimentazione
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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