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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 10:22:34
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prima di cimentarmi in inutili perdite di tempo volevo sentire da voi cosa ne pensate in merito all'idea che ho avuto per costruire un sensore di coppia.. ho pensato di montare una ruota dentata (una di quelle del deragliatore posteriore) montata sul forcellino posteriore lato catena e tenuto in tensione da una molla.. Premendo sui pedali la catena tira sù ruota e molla agendo su un potenziometro o un "acceleratore" costruito usando i magneti di un acceleratore ad effetto hall..
secondo voi può funzionare?
Immagine:
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gip_mad
Utente Attivo
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Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 11:04:16
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Funziona, ed è un metodo già inventato... però dà non pochi problemi meccanici e di affidabilità. |
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uuuyea
Utente Master
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2051 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 11:11:30
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meglio l'acceleratore a pollice ma perchè non provare a farne uno di quei sensori ! sperimenta sperimenta |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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blindo7
Utente Master
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Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 11:19:19
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L'idea è buona,però se devi cambiare marcia non ti dà problemi?
Ma perchè vuoi montarlo? |
www.enerlab.it |
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 11:45:59
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voglio montarlo perchè non mi piace la filosofia della manetta, cioè io voglio una assistenza che sia correlata non alla velocità dei pedali ma alla spinta che esercito sui pedali...
cioè io posso anche lasciare le marce sul rapporto più duro ma se mi alzo sui pedali ed esercito una forte pressione (facciamo 50 Kg? io peso 70Kg, se mi alzo su un pedale non dico che ci vanno tutti e 70 i kg perchè un pò di kg li sto "scaricando" sul manubrio ma almeno una buona parte..) vorrei che questa pressione spinga l'acceleratore al punto che il motore amplifichi la spinta totale
analogamente con un rapporto leggero, spingendo sui pedali li sentirei più "leggeri" (moltiplica agile) e di conseguenza la catena "alzerebbe" di meno il sensore quindi meno assistenza..
gip, hai dei riferimenti su quanto già fatto da altri? |
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gip_mad
Utente Attivo
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Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 11:58:59
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Se ne parlava in un sito, di un tizio che vendeva biciclette che diceva che le sue erano le più belle perchè hanno il sensore di coppia panasonic sull'albero pedali, e che tutti gli altri metodi (compreso questo della catena) erano obsoleti e scomodi e altre cose... Non ricordo il sito, ricordo che qua nel forum non è visto di buon occhio perchè troppo di parte. Comunque a me sembra una buona idea e ti faccio i complimenti per l'inventiva, solo perchè non l'hai inventata per primo non vuol dire che non meriti i giusti riconoscimenti!  Comunque è vero, c'è il problema del cambio, se scali marcia la catena si abbassa e "tira" di meno. |
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
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blindo7
Utente Master
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Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 12:50:30
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Io avevo pensato di regolare l'assistenza collegando l'eventuale potenziometro al cambio pignoni,sdoppiando il cavo metallico dove scoperto,per avere massima assistenza sul rapporto lungo(pignone piccolo) e minima sul corto(pignone grande), si può fare anche con dei microswitch sui fine corsa deragliatore però si perdè l'assistenza ai medi,
così cambiando corona si riesce ad avere massima potenza anche a basse velocità,
poi ho montato l'acceleratore e va bene così |
www.enerlab.it |
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 12:52:21
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ecco, non ho capito un'acca di questo sistema..
se pedivella-asse-corona è un tutt'uno mi spiegate com'è che le due coroncine interposte sentono la torsione?
Immagine:
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blindo7
Utente Master
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Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 13:03:08
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Credo sia un fotomontaggio per far capire il sistema,anche perchè una molla di quella misura sarebbe compressa anche solo appoggiando il piede. E' un sistema usato come parastrappi sulle frizioni delle moto,più spingi e più comprimi la molla aumentando l'assistenza,è come se avessi una bilancia sui pedali,ciao |
www.enerlab.it |
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 13:05:22
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quoto blindo! |
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gianstraccio
Utente Medio
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126 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 15:04:36
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Se uno invece togliesse tutti questi sensori e lasciasse soltanto quello che sente il pedale ruotare, poi modificasse il sistema di controllo in modo tale da rispondere a:
- velocita' di rotazione del pedale ( come gia' succede )
+
- incremento (derivata) della velocita' di rotazione, per effetto della maggiore coppia impressa sul pedale. Che al momento, mi sembra i controllori non facciano.
Potrebbe andare?
G.
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 15:49:43
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| gianstraccio ha scritto:
- incremento (derivata) della velocita' di rotazione, per effetto della maggiore coppia impressa sul pedale. Che al momento, mi sembra i controllori non facciano.
Potrebbe andare?
G.
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No, non darebbe l'effetto da te voluto.
Ti spiego: la velocita' di rotazione del movimento centrale non dipende solo dalla coppia che gli imprimi attraverso i pedali, ma sopratutto dalla "resistenza" della strada In ogni caso, il cambio ti fa cambiare tutto a ogni rapporto, quindi andrebbe sensorizzato anche esso.
Esempio: salita, i giri rimangono stabili, ma la coppia sale con la % dell'erta.
Esempio: discesa, puoi anche frullare i pedali senza sforzo in quanto non ci metti forza.
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 15:49:59
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ma non terrebbe conto del fatto che la velocità di rotazione aumenta perchè, per esempio, sono in discesa e mi è più facile aumentare le pedalate...viceversa in salita, non riesco ad aumentare e il motore non mi aiuta... |
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uuuyea
Utente Master
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2051 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 15:56:35
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scusate se ve lo dico ma mi sembra che la soluzione migliore al problema dell'assistenza sia quello di avere sempre un assistenza minima con il classico sensore pas e una manettina per aiutarsi nelle salite o nelle ripartenze il tutto munito di un interruttore che disattiva la manettina quando giriamo per le strade "pubbliche" o no? |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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gianstraccio
Utente Medio
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126 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 15:58:29
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| fabianix ha scritto:
ma non terrebbe conto del fatto che la velocità di rotazione aumenta perchè, per esempio, sono in discesa e mi è più facile aumentare le pedalate...viceversa in salita, non riesco ad aumentare e il motore non mi aiuta...
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E se il nostro algoritmo di controllo considerasse anche la corrente attualmente erogata nel motore ( ovvero coppia ) assieme alla sua velocita' di rotazione, potremmo avere qualcosa di confacente?
G. |
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:13:53
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| vonluger ha scritto:
scusate se ve lo dico ma mi sembra che la soluzione migliore al problema dell'assistenza sia quello di avere sempre un assistenza minima con il classico sensore pas e una manettina per aiutarsi nelle salite o nelle ripartenze il tutto munito di un interruttore che disattiva la manettina quando giriamo per le strade "pubbliche" o no?
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era per sperimentare, mi piacerebbe un sistema che reagisse immediatamente all'aumentare dello sforzo sul pedale senza che io debba "sincronizzare" la manetta con lo sforzo della gamba |
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fabianix
Utente Senior
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Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:18:04
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| gianstraccio ha scritto:
| fabianix ha scritto:
ma non terrebbe conto del fatto che la velocità di rotazione aumenta perchè, per esempio, sono in discesa e mi è più facile aumentare le pedalate...viceversa in salita, non riesco ad aumentare e il motore non mi aiuta...
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E se il nostro algoritmo di controllo considerasse anche la corrente attualmente erogata nel motore ( ovvero coppia ) assieme alla sua velocita' di rotazione, potremmo avere qualcosa di confacente?
G.
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non mi è chiaro...facciamo un esempio: sono in salita e devo forzare sui pedali allora scalo il rapporto e ne metto uno più agile, il sensore sente le maggiori pedalate e dà gas (come fa il pas..)
come fa a capire che siamo in salita e deve dare più gas del solito? Le correnti sono le stesse... |
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uuuyea
Utente Master
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2051 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:22:24
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giusto siamo il fior fiore dell'evoluzione della bici elettrica se non lo facciamo noi chi lo fà? continuate cosi! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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gianstraccio
Utente Medio
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126 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:25:34
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| fabianix ha scritto:
non mi è chiaro...facciamo un esempio: sono in salita e devo forzare sui pedali allora scalo il rapporto e ne metto uno più agile, il sensore sente le maggiori pedalate e dà gas (come fa il pas..)
come fa a capire che siamo in salita e deve dare più gas del solito? Le correnti sono le stesse...
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la corrente erogata istantanemente permetterebbe di capire la reale condizione di carico del mezzo. Il controller ne terrebbe conto una volta che si accorgesse delle tue intenzioni di aumentare l'andatura ( con la derivata della velocita'). Facciamo l'ipotesi che il ciclista non scali, servirebbe allo scopo? Avresti il genere di assistenza che cerchi?
G.
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jumper
Utente Master
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3304 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 17:06:08
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gianstraccio: se vuoi misurare una grandezza, in questo caso la coppia al mov centrale generata dall'apporto muscolare devi misurare quella, o una altra grandezza che varia proporzionalmente ad essa. Ogni volta che si aggiunge una variabile si peggiorano le cose.
Del resto io credo che non ci sia , ne ci sara' MAI miglior dosatore che il mio cervello , che ha gia' tutte le informazioni, comprese quelle sul mio umore (importante anche esso), e la mia fretta , quindi niente batte un regolatore manuale cosa peraltro perfettamente legale se usata col pas, per chi e' interessato ad essere in regola. |
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