Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chiave smonta pignoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 16:15:43  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
In questi giorni ho rimesso la bici in assetto originale, cioè senza il motore e centralina, dato che stò aspettando che mi arrivino le celle per costruirmi la nuova batteria e il pacco pignoni da 11-28 ordinato un paio di giorni fa.
Ieri mentre pulivo il motore, ho pensato di togliere il pacco pignoni da 5 montato sul motore (il 205 HS di Joffa).
Bene.....e quì è nato il problema.
Ho la chiave per smontare i pacchi schimano a vite, ma non riesco ad inserirla nel pacco perchè il diametro dell'asse del motore è da 14 mm, mentre il foro per la chiave pignoni è da 12 mm.

Ho provato a portare la chiave da un mio amico ad allargare il foro da 12 a 15 mm......ma è un'impresa difficile, dato che nemmeno, o quasi, sono riuscito a scalfirla.

A nessuno è capitato di dover smontare il pacco pignoni dal motore?? Forse la mia chiave è differente (con un foro piccolo)? L'ho comperata da decathlon tempo fà, solo che l'ho sempre usata sui perni delle ruote (9-10 mmm)....non su quelli dell'asse del motore (14 mm), quindi non ci passa.

Idee?? Come faccio a toglere il pacco pignoni?!?

....non dovrò mica smontare la fiancatina del motore per togliere il pacco??!?

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 16:23:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonatan: Se togli la fiancatina del motore non migliori per niente la situazione; la filettatura dove è avvitato il pacco pignoni è ricavata dalla fiancatina stessa e non si smonta. Devi vedere in giro cosa offre il mercato.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 16:53:42  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la chiave andrebbe bene solo che il foro è stretto? Un fabbro magare riesce ad allargarti il foro.

Non si riesce martellando con uno scalpello? Quando ero ragazzo smontavo i pignini delle bici così, penso sia la stessa cosa +0-
oppure se avvolgi il pacco con uno telo e provi a svitarlo con le mani, avendo più leva magari si riesce

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:12:26  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allargalo con il Dremel, non c'è altra soluzione.

Se no smonalo come si diceva c, ricordando che la ghiera scanalata è a filetto contrario.
Poi con u giratubi giri tutto, le sfere andranno in giro ed anche i cricchetti. Poi t'ingegni a rimontarlo.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:13:32  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Jonathan
Idee?? Come faccio a toglere il pacco pignoni?!?

Se non riesci a trovare un estrattore adatto (ma mi pare strano)
e se non ti interessa l'integrità del tuo vecchio pacco pignoni
un sistema per smontarlo ci sarebbe: smonti completamente il pacco
della ruota libera (di solito c'è una ghiera con due fori che si smonta
girandola al contrario, ovvero in senso orario) tiri fuori tutti i pallini,
le mollette, gli arpioni e tutte le frattaglie che escono fuori,
poi sfili tutto il pacco rocchetti, lasciando sull'asse soltanto
la parte di ruota libera invitata sul mozzo.
Basta metterla in una morsa e girare la ruota in senso antiorario.

Ovviamente dopo un trattamento del genere la vecchia ruota libera
si butta...

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:30:01  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè la butti? La rimonti. I cricchettili fermi con un filo da cucire. fissi le sfere con del grasso rimetti il pacco pignoni e riavviti la ghiera.

Anni fa quando c'erano i pignoni tipo vecchio se non si aveva la chiave adatta, che avevano solo i riparatori, si faceva così.

Un po di pazienza.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:32:40  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Perchè la butti?

Perchè per smontare la parte filettata la devi serrare in una
morsa da banco, e si rovina.
Una ruota libera usata non è così tenera da svitare...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 17:39:39  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ghironda ha scritto:

aspes ha scritto:

Perchè la butti?

Perchè per smontare la parte filettata la devi serrare in una
morsa da banco, e si rovina.
Una ruota libera usata non è così tenera da svitare...

Se usi della gomma non si rovina

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 18:09:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho anch'io la chiave Decathlon e effettivamente non è un materiale che si possa allargare con il trapano. Si lavora con le fresette cilindriche ad alta velocità, ma ti conviene semplicemente trovare una chiave che abbia il foro più grande, si trova di sicuro.
PS) L'asse del Nine non è 14mm ma 12mm, è la chiave che ha il foro da 11mm. quindi basta togliere mezzo millimetro di materiale.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 18:37:17  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la metti in morsa, basta che faccia solo da incastro, poi girando la ruota faiuna leva grande.

Oppure prendi una pinza pappagallo. Fai sempre più forza che un dado interno.

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 20:36:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lavorare la chiave vai in un officina di rettifica motori o lavorazioni meccaniche.
Te la fai mettere al tornio gli dici di che diametro te la deve fare ed in 5 minuti è pronta.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 21:04:18  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in antichità anche io smontavo i pacchi pignoni con martello e scalpello agendo sulla scanalatura, se proprio non veniva aprivo l'alloggio dei cuscinetti, smontavo tutto e poi svitavo brutalmente quello che rimaneva.
Comunque, dato che il pacco pignoni che hai ordinato probabilmente non potresti montarlo, per ora ti conviene stare buono.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 00:28:26  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba 49:
L'asse del nine 205 HS è 14 mm. (non devi misurare la svasatura che si infila nel forcellino che è da 11mm ma il resto.

@Dumil:
Il pacco non ha le vecchie scanalature di un tempo (anche io ci davo di martello), i moderni sono fatto per essere estratti con la classica chiave a tubo con i denti che si infila all'interno del pignone.Comunque volevo smontare il pignone per montare comunque il mio a 7 rapporti originale (anzichè il 5 attuale e di bassa qualità)....se quello che ho ordinato non va bene.

Comunque a tutti grazie dei consigli; ho già contattato un mio amico che ha una officina meccanica e mi ha detto che non ci divrebbero essere problemi ad allargarlo.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 08:28:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonatan: Vero, sono abituato al Nine 154, che ha l'asse da 12mm...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.