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Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 10:25:18  Mostra Profilo Invia a più e meno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto ivanio, le turbine hanno decisamente un'altro costo, dai 2 ai 4 mila euri.
Quelli del link di T4R invece sono rettori, molto più abbordabili come prezzo (http://www.z-jet.it/pulso.htm)
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 11:44:37  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi volevo farvi notare che alla fine gira che ti rigira siamo finiti a parlare di reattori e turbine, ma in finale la pedalata è sempre assistita no!??! poi se da un piccolo motore elettrico o da un razzo a carburante solido questo è solo un piccolo dettaglio

p.s
Aggiornamento mia situazione data astrale 13/05/2010:
dopo varie peripezie, telefonate varie, studi e calcoli, quattro conti in tasca, è in arrivo dall'America, tramite il mitico Mario, una centralina mooooolto moooolto moooolto simpatica........
....intanto ho iniziato l'assemblaggio del super mega BMS al pacco batteria da 116,8V 120A (che poi in realtà sarebbero 105,6V nominali.

http://superbaics.forumfree.it
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 22:27:52  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I progetti estremi, portano sempre spunti e innovazioni
tienici informati



GuidoodiuG ha scritto:

ragazzi volevo farvi notare che alla fine gira che ti rigira siamo finiti a parlare di reattori e turbine, ma in finale la pedalata è sempre assistita no!??! poi se da un piccolo motore elettrico o da un razzo a carburante solido questo è solo un piccolo dettaglio

p.s
Aggiornamento mia situazione data astrale 13/05/2010:
dopo varie peripezie, telefonate varie, studi e calcoli, quattro conti in tasca, è in arrivo dall'America, tramite il mitico Mario, una centralina mooooolto moooolto moooolto simpatica........
....intanto ho iniziato l'assemblaggio del super mega BMS al pacco batteria da 116,8V 120A (che poi in realtà sarebbero 105,6V nominali.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 22:36:42  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"I progetti estremi, portano sempre spunti e innovazioni
tienici informati "

Che sciocchezza !
Speriamo che non ci vada di mezzo qualcuno che non centra !!!

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 07:49:24  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un coltello, ci puoi affettare un panino o
ammazzare una persona !;
non e l'oggetto, e l'uso che sene fa.
Io ritengo che non abbia valutato tutti i rischi, e ritengo che se non a la testa sulle spalle
farà danno a se, o peggio a persone che non centrano
in più ce il concreta possibilità, che realizzazioni cosi estreme
sollevino attenzioni pericolose, da parte delle autorità
danneggiando tutti;
Ma e innegabile che l'estremizzazione, porti più avanti la conoscenza.
Corretta o sbagliata che sia.

E per questi motivi che sto valutando, di passare il mio triciclo da 80v a 48v
dopo i test con il 5306.

e innegabile che gli incidenti accorsi a quei “ ragazzi ”, con le mini auto
Abbiano sollevato attenzioni controlli e procedimenti;
noi rischiamo di fare la stessa fine, se questi aggeggi finiscono in mani sbagliate
e temo che questo sia uno di quei casi.
Chiedo GuidoodiuG
Responsabilità per se e per la comunità;
in considerazione del fatto, che siamo penalizzati “Castrati “ da una normativa che
a tutti gli effetti, Blocca lo sviluppo di questi mezzi
ps.
Che sciocchezza : non mi piace !


vonluger ha scritto:

"I progetti estremi, portano sempre spunti e innovazioni
tienici informati "

Che sciocchezza !
Speriamo che non ci vada di mezzo qualcuno che non centra !!!

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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 10:31:44  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nenache a me piace quello che hai detto. Come avrei dovuto esternare il mio disappunto ?
Istruiscimi !

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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 20:13:23  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Puoi non essere d'accordo con quello che o scritto;
ma la tua ultima affermazione e scorretta nei miei riguardi
il confronto deve essere sempre rispettoso delle opinioni altrui


vonluger ha scritto:

Nenache a me piace quello che hai detto. Come avrei dovuto esternare il mio disappunto ?
Istruiscimi !
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 21:12:38  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che sciocchezza non è una parolaccia, devo usare l'espressione "hai detto una cosa inesatta ed inopportuna" ?
Il senso è il medesimo.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 21:46:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io proporrei di metterci d'accordo per usare sempre "hai detto una cosa inesatta ed inopportuna"

questo forum è un bel posto anche perché non capita spesso che sia sia sgarbati

magari se c'è uno scontro un'espressione più forte si capisce - ma in condizioni normali, perché non prestare attenzione alla sensibilità di tutti?




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 15:24:38  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento 15/05/2010

Ho montato il pacco batteria da 120A con il BMS famoso che ho assemblato con molta cura e precisione, ma devo purtroppo comunicarvi che funziona a metà e quella metà è pure un po strana: cioè a parte il fatto che non bilancia una mazza, si limita solo a staccare la corrente in carica quando una sola cella supera i 3,9V, poi a 3,7 o poco meno riparte. In scarica ancora non l'ho testato perchè non ho modo di provarlo senza centralina, ma credo che stacchi tutto lo stesso appena una sola cella scende sotto il voltggio minimo.
L'accrocco è diviso in 3 parti, 2 per i terminali dei positivi e 1 che è la scheda principale alimentata da un cavetto collegato al positivo finale della batteria. Ora se io stacco quel cavetto il BMS è come se non ci fosse, ma se lo lascio attaccato rimangono perennemente accesi 2 led che finchè è in carica ok, ma poi se stacco il caricatore rimangono accesi scaricando il pacco.pochissimo ma lo scaricano e questo mi fa rosicare parecchio. Poi, le celle sono ognuna per conto proprio senza nessun criterio, cioè non è che quelle vicino al polo positivo o negativo sono più cariche o meno, no, tutte random! Poi cosa stranissima ho provato a scaricare manualmente con una lampadina una cella e ovviamente la tensione scendeva, ma magicamente la tensione della vicina saliva!!
A questo punto non so se tenermi tutto così e fare finta che è tutto ok, chiudere tutto e non pensarci, oppure di mettere al minimo la corrente in carica sul caricatore e fottermene del BMS una volta per tutte, tanto il cutoff in scarica lo potrò regolare a mio piacimento.
p.s ora la corrente incarica è a circa 6A quindi 0.5C
Sull'altro pacco caricato a 3A senza bms e usato un pochetto le celle sono TUTTE!!!! a 3,333V
non so che fare....

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 15:36:37  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo di ricordarvi che il BMS in questione è praticamente un Capacity fatto per gestire 32 celle lifepo4..... ora non so se anche tenendo staccato il cavetto che alimenta la scheda principale e lasciando attaccato solo le due schede secondariea questo punto mi consuma energia....

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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 18:26:31  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico Guido, le critiche più dure gli scivolano addosso come l'acqua

Non ho riletto tutte le 7 pagine, hai poi sistemato la questione dei torque arm per l'asse?

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 12:40:25  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elwood ha scritto:

Mitico Guido, le critiche più dure gli scivolano addosso come l'acqua

Non ho riletto tutte le 7 pagine, hai poi sistemato la questione dei torque arm per l'asse?



Per i torque arm ho preparato una piastra di ferro di circa 15cm che andrà a sostituire una rondella e si incastrerà all'asse del motore e poi la fisserò sul braccio del forcellone. Questo lo farò in vista della maggior potenza e coppia che dovrò provare (intanto mi sto continuando a guardare intorno per la nuova bici). Fino ad ora invece ho bloccato l'asse del motore con i suoi bulloni che stringono per bene il forcellone, ma questi bulloni li ho stretti con la chiave dinamometrica a 160nm e chredo che per quanto possa essere coppioso il 5305 non credo che arrivi a generare quel valore di coppia effettiva, quindi prima di girare nella sede e spaccare tutto dovrebbe prima superare quel valore, poi soprattutto nel lato sinistro, se dovesse girare anche l'asse, andrebbe ad avvitare ulteriormente il bullone, mentre nel lato desto lo sviterebbe, quindi è qui che andrebbe messo il braccetto aggiuntivo.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 14:04:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Guidoodiug: Se il tuo asse posteriore è da 14mm di diametro, 160Nm sono troppi! Considera anche che l'asse non è integro, ma rettificato sui lati e quindi ha meno metallo su cui il dado può lavorare. I dadi dei motori con asse da 12mm vengono stretti a 50Nm, pertanto penso che i tuoi vadano bene a 80Nm... poi fai tu.
Volevo ricordarti, comunque, che è il bullone destro che tende a stringersi per effetto della coppia motrice, non il sinistro.
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 15:44:27  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Guidoodiug: Se il tuo asse posteriore è da 14mm di diametro, 160Nm sono troppi! Considera anche che l'asse non è integro, ma rettificato sui lati e quindi ha meno metallo su cui il dado può lavorare. I dadi dei motori con asse da 12mm vengono stretti a 50Nm, pertanto penso che i tuoi vadano bene a 80Nm... poi fai tu.
Volevo ricordarti, comunque, che è il bullone destro che tende a stringersi per effetto della coppia motrice, non il sinistro.

Grazie del consiglio, dopo controllo e ti farò sapere meglio, ma credo che a occhio da 14mm sia il bullone della serie 4, quello del 5305 è più grosso sicuramente. Comunque spiegami una cosa, il bullone destro intendi quello stando seduto sopra la bici in direzione di marcia, oppure quello guardando la bici frontalmente? Praticamente l'asse tende a girare nel senso opposto al cerchio giusto?? quindi diciamo che girando all'indietro e supponendo che il bullone non giri insieme all'asse ma rimanesse fermo, il bullone che si stringe sarebbe quello che sta dalla parte del pacco pignoni giusto? quindi il torque arm dovrebbe andare dall'altra parte principalmente, poi se trovo spazio anche dall'altra...
Questo discorso ovviamente vale su tutte le bici, perchè praticamente ho visto che non essendo studiate per una cosa del genere la robustezza della bici stessa si intende il telaio e le sospensioni, ma sulla parte degli attacchi del perno ruota ho visto bici che a occhio sono pure più fragili della b-twin7 pur avendo un megatelaio.
Sicuramente hai ragione sulla coppia di serraggio troppo elevata, ma credo che se mi fossi fermato a 80nm avrei gia sbragato tutto

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 15:57:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, il destro per me è il dado dal lato dei pignoni. Quanto alla coppia di serraggio, se mi dai il diametro dell'asse ti posto i Nm ideali da tabella. Conta anche 10 filetti e misurali con un calibro, il passo fa variare molto la coppia di serraggio.
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 18:40:34  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho misurato proprio al volo con il calibro l'asse che spunta fuori dal lato destro, allora l'asse è largo 16mm, il bullone è da 22mm ma è di quelli con la sporgenza da una parte quindi la filettatura totale del bullone risulta essere così da 16mm (esattamente come il diametro dell'asse interno). La distanza tra i filetti non l'ho presa perchè dovevo svitare il bullone e riavvitarlo e stavo un po di fretta, poi al limite la misuro quando monterò il torque arm.

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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 16:03:38  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera ho fatto un altro giretto su a san luca a bologna. le batterie erano cariche, solo un giretto in pianura fatto in settimana.

su per la prima rampa la bestia incomincia a succhiare corrente e la tensione cala da 79-80V verso i 72V. la velocità è ancora piuttosto buona. su per le orfanelle -il muro- la batteria si siede ulteriormente a 68V. consumo circa 2400-2500 W. la velocità è buona, butto l'occhio e mi segna ancora 18km/h. in cima mi fermi e la batteria si riprende piano piano tornando verso i 78V.
al rientro il contachilometri segna 12,7 km e sono passati nel filo 3,3Ah.
dato positivo il consumo basso in piabura. nonostante il peso della bestia, bastano poco più di 300W in piano per tenere i 28km/h senza pedalare. quindi il consumo in piano con la superbaic resta piuttosto basso se non si esagera con il manettino. al mattino la tensione si è stabilizzata di poco sopra i 79V. mi sono giocato così 1/3 di batteria. volgio vedere se riesco a fare 3 salite senza ricaricare..

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 20:31:46  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax: secondo me la tensione ti scende così tanto perchè la centralina può erogarti più Amper di quandi te ne può dare la batteria. Dico questo perchè mi sembra di capire che hai la batteria da 3C e 10ah quindi 30A. Se riesci a rimediare una batteria con più C di scarica sicuramente le celle sforzeranno meno e la tensione ti rimarrà intorno al livello nominale consumando molta meno corrente, a parità di watt erogati ovviamente.
...Se poi ti capitasse così per caso un terzo pacchettino da 36V 10ah da mettere in serie ai tuoi......

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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 22:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Guido, così rovini le celle, se fai delle grosse salite sputi fuori 35 40A e le celle soffrono.
Così facendo perdi anche velocità, secondo me con un pacco da 4C o da 13-14ah guadagneresti sicuramente più spunto.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 19/05/2010 : 16:14:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido, oggi avevo un pò di tempo e ho dato un'occhiata alla tabella dei serraggi dadi e bulloni ed ecco i risultati: Il primo numero si riferisce al diametro in millimetri e gli altri due al carico massimo ammesso in base al materiale dell'asse (dall'acciaio schifoso a quello migliore). Considera che si tratta di dati validi per assi normali, non lavorati sui lati per portarli a 10mm, quindi stai basso...

Asse da 12mm ....44-61Nm

Asse da 14mm.....73-98Nm

Asse da 16mm.....115-155Nm

Ho notato, facendo dei ritocchi con la lima, che gli assi di questi motori sono di acciaio piuttosto tenero, quindi regolati tu!
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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 19/05/2010 : 17:47:04  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci pensa la gravità o l'elettricità a farlo regolare.

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 20:15:54  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49: grazie dei valori, allora basandomi sull'acciaio schifoso e rettificato potrei fare tipo un 90nm + torque arms. Quindi, a questo punto dovrei agire sul torque arm perchè quello che ho è praticamente un pezzo di ferro battuto che era un pezzo di ringhiera.... e dunque mi sa che mi conviene comprare una lastrina d'acciaio e sagomare quella che dici? Diciamo che fino ad ora mi sono reso conto che ho avuto una sensazione sbagliata di sicureza data proprio dal fatto di avere l'asse stetto con una coppia maggiore di quella che poteva dare il motore quindi matematicamente l'asse stesso non avrebbe mai girato, ma in questo modo rischio di rompere i filetti dell'asse stesso... se diminuisco la coppia di serraggio il torque arm deve essere FONDAMENTALE!!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 19/05/2010 : 23:49:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che ti servano veramente dei buoni torque arms, anche io mi baso molto sul fatto che l'asse non possa girare se viene stretto ad una coppia maggiore di quella del motore e infatti il mio non raggiunge certo i 50Nm con cui ho stretto i bulloni, ma il tuo è mostruoso e pertanto...

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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 15/06/2010 : 15:33:16  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento situazione 15/06/2010:
Lo so che è incredibile ma ancora sono in attesa di provare la mia Superbaic con la superbatteria!!!! Principalmente per 2 motivi: Centralina e Cycle Analyst...(ormai comunque mi sono reso conto che sono l'uomo più paziente dell'universo, ma so che alla fine vincero!!!)Cioè la centralina ci ha messo diverse settimane ad arrivare dagli Stati Uniti ed ora va adattata con i cablaggi/connettori vari per i motori Crystalyte serie5.....ma questo non sarà un problema per le sapienti mani di Mario(Ecopolis) il quale dovrà anche modificare il Cycle Analyst perchè ci siamo accorti che con tensioni superiori a 100V il simpatico aggeggetto non funziona e vanno sostituiti alcuni componenti interni. Mario sta contattando il costruttore del C.A. per farsi dire bene le modifiche da fare....

...nel frattempo io mi stavo "biciclettando sotto" e ho proseguito un esperimento/progetto parallelo con le cose che mi sono avanzate e ho deciso di elettrificare la bici di mia zia a sua insaputa
La bici in questione è una Dahon cadenza (del 2006 credo) che ho preso in prestito perchè lei non è che ultimamente la usasse molto...
Le modifiche di elettrificazione sono state fatte con l'obiettivo di farla ritornare "normale" senza troppi problemi.
Per la centralina avevo sia una 48V 20A e sia una 36V 12A sempre crystalyte. Il motore ho il 406 con pignoni 11-34 e la batteria con le celle che ho posso fare 2 batterie 48v 10ah da 16sezioni ognuna.
Praticamente ho le solite celle prismatiche da 5c lifepo4 della batteria che avevo più altre 5 celle headway 38120s prese alvolo su intenet....
La centralina da 48v mi sono accorto che non funziona (che in teoria era una centralina datami da dumil in cambio di un'altra che avevo io e che sta usando lui adesso...vabbè è una storia troppo lunga...)quindi ho montato la 36v 12A( che è stata a suo tempo modificata da me che gli ho allargato lo shunt e le piste di potenza, quindi credo che almeno 20A li titri fuori). La bici quindi ha una classica configurazione Batteria 16celle lifepo4 batteria 5c e motore 406 e acceleratore a pollice. Tutto sommato devo dire che va bene e a tutta manetta pedalando riesco a far frullare bene le gambe anche con il pignoncino da 11. Certo il paragone con il 5305 a più di 100v è palesemente improponibile, ma questa è ancora una bici....Il confronto invece dinamico devo dire che come ho istemato motore e batteria il mezzo è veramente bilanciato e la pedalabilità a motore spento non è molto differente dalla versione muscolare, certo è ovviamente più pesante, ma pensavo molto peggio. Il motore serie4 è parecchio più leggero e anche e soprattutto la batteria in confronto è quasi inesistente...Non ho montato il conta Km ma credo che i 50km/h li faccia tranquillamente (con la vecchia centralina da 40A superavo i 60km/h pedalando) anche perchè le Continental da 1.3 della Cadenza scorrono da paura!
Unico lato negativo sono le sconnessioni della strada che per una bici non ammortizzata con peso aggiunto e per giunta con quelle gommette si sentono parecchio. Per quanto riguarda invece il telaio e la frenata devo dire che purtroppo, ma anche prevedibilmente, sono di gran lunga superiori alla b-twin7. Cioè anche se è pieghevole, come rigidità il telaio è 1000000 superiore, ha anche il manubrio in carbonio! e i freni sono perfetti!!!
Per la batteria praticamente ne ho fatte 2 da 16 celle....che ricarico con il vecchio caricatore regolabile a 58.4V ovviamente senza bms con corrente da 3A e le celle si bilanciano da sole come era stato gia testato.....ma stavolta ho fatto anche un altro test! cioè ho usato una batteria per un po, poi ho controllato le celle e stavano tutte a 3.0xx circa, Poi ho preso l'altra batteria carica dove le celle erano tutte a 3.5xx. le ho collegate in serie con la batteria carica dalla parte del negativo e le ho attaccate al supercazzutissimo caricatore regolabile da 116,8V sempre però a 3A.
Ebbene mentre si ricaricava il tutto, le celle dellabatteria carica erano tutte tra i 3,7v e i 3,9v e quelle di quella scarica si ricaricavano piano piano. A carica finita erano apoco meno di 3,5 quelle di quella scarica, e a poco più di 3,7 le altre. La tensione finale era ovviamente 116,8 ma dopo circa 1 minuto quelle più cariche perdevano tensione e il caricatore riattaccava. ha continuato così per un po di volte fino a quando si sono quasi BILANCIATE TUTTE!!! tra i 3,55v e i 3,7v. ho staccato tutto e la tensione finale si è abbassata sui 114v ma mano mano che si abbassava la tensione finale le celle si assestavano tra di loro! alla fine ho ridiviso i 2 pacchi che praticamente erano carichi perchè è bastato tenerli qualche istante per uno al caricatore da 58.4 perchè tornassero pronti all'uso tutti e due. Ovviamente in tutti e due i pacchi dopo alcuni minuti di utilizzo le tensioni di ogni cella si mettono tutte a 3,33xx in tutti e due i pacchi

ovviamente ecco la foto della Cadenza in questione


Immagine:

83,9 KB

per il resto vi tengo aggiornati.....

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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 15/06/2010 : 18:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito ora di leggere tutto il thread ... e solo due cose mi sono rimaste in testa da esternare:

-guido sei un folle !!!
-la lipo crystalyte 36v che hai fuso era di quelle nel contenitore di plastica da telaio ? Se si ce l'hai ancora ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
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GuidoodiuG
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Inserito il - 15/06/2010 : 19:36:28  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Ho finito ora di leggere tutto il thread ... e solo due cose mi sono rimaste in testa da esternare:

-guido sei un folle !!!
-la lipo crystalyte 36v che hai fuso era di quelle nel contenitore di plastica da telaio ? Se si ce l'hai ancora ?


si ce le ho ancora e ho anche il bms per le li-po da 10 celle e il caricatore, però vorrei dirti 3 cose per correttezza: 1) il caricatore funziona ma gli ho staccato l'attacco che va alla batteria... e me lo sono perso..., quindi per usarlo si dovrebbe rimediare un'altro tipo di connettore tipo anderson, deans o qualunque altro va bene, ora ha i fili nudi...2) il bms pure ha tutti i fili senza connettori, anche 5 dei fili dei positivi li ho tolti per recuperare l'attacco alla scheda con cui ci ho costruito un adattatore per i sensori hall dei motori per le centraline che hanno l'attacco rettangolare da attaccare all'attacco tondo del motore (la mia vecchia centralina che ho ucciso da 40A aveva l'attacco rettangolare mentre il 5305 era ad attacco tondo). quindi anche qui si dovrebbero rimettere tutti i connettori, e poi 3) le mie celle io non mi fiderei ad usarle sinceramente:

(la lettura di quanto segue è vivamente sconsigliata ai minori, vonluger, deboli di cuore e a tutti coloro che possono rimnere facilmente scioccati)

perchè l'ultima volta che collegai in serie la 36v lipo alla 48v 20ah lifepo4, la lipo stava dentro la sacchetta quella nera portaoggetti della b-twin7, solo che esagerai parecchio con le accelerazioni e con l'autonomia e alla fine mi sono accorto che le celle si erano gonfiate a tal punto che hanno strappato la chuisura lampo della sacca ed erano bollenti, e io, che allora ancora non sapevo che potevano esplodere, continuai per altri 2km fino a casa a mazzetta con alcune celle che fumavano di brutto. Arrivato a casa tolsi il pacco dalla bici e ricordo di averlo messo sulla rampa del garage per far si che non affumicassi tutti i box del palazzo (ora so che ho rischiato di finire a fare il caso pietoso al telegiornale...) Il giorno dopo si erano afflosciate e sono riuscito a tirarle fuori dalla sacca.... Comunque a parte tutto quella batteria li-po funzionava a dovere ed era veramente molto molto piccola rispetto alle lifepo4 di pari portata, calcola che la custodia rigida crystalyte occupa uno spazio gigantesco e dentro è piena di spazi vuoti inutili, se la apri e prendi solo le celle con il bms, che sono avvolti in una guaina termoresringente, una 36v-10ah ti entra dentro un marsupio..., calcola che è grande poco più di una lattina da 33cl compreso bms.
quindi se vuoi, per coscienza ti dico che ti posso dare solo il caricatore e il bms

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AlexSv
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Inserito il - 15/06/2010 : 21:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai rischiato e non poco, le lipo si accendono che e' un piacere ... pero' non hai capito il mio intento: a me interessa il solo contenitore e null'altro parlo del pasticone nero con aggancio al telaio

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GuidoodiuG
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Inserito il - 16/06/2010 : 17:26:18  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Hai rischiato e non poco, le lipo si accendono che e' un piacere ... pero' non hai capito il mio intento: a me interessa il solo contenitore e null'altro parlo del pasticone nero con aggancio al telaio


...il plasticone l'ho ritrovato...però non trovo più la guida a rotaia aggancia/sgancia con la chiavetta, cioè la pista che va avvitata al telaio ho il garage che è il regno del caos assoluto e c'è un disordine raccapricciante.... se lo trovo te lo faccio sapere e ti do tutto, stasera cerco meglio.

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AlexSv
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Inserito il - 16/06/2010 : 23:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie

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GuidoodiuG
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Inserito il - 17/06/2010 : 17:06:17  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Grazie


Ho ricercato bene bene... ma non ho ritrovato la guida, ho ritrovato anche tutte le brucole per chiudere i 2 gusci con tutti i rispettivi gommini impermeabilizzanti e anche la parte posteriore della serratura di sicurezza con la chiave.
In teoria se hai tempo da perdere potresti ricostruirti la guida rimendiando un profilato di acciaio o alluminio a U e con il frullino iniziare a modellarlo facendo i tagli ad incastro laterali per le linguette di bloccaggio e i buchi per il fissaggio al telaio e al blocco serratura.
Comunque a rivedere bene lo spazio sprecato credo che li dentro ci stanno 20 celle li-po 10ah messe strategicamente.
Fammi sapere se lo vuoi lo stesso, se sei vicino a Roma puoi venire a prendertelo tranquillamente o ci diamo una punta da qualche parte, altrimenti mi tocca spedirtelo.
Ovviamente il plasticone nero è aggratise la spedizione no

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AlexSv
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Inserito il - 17/06/2010 : 23:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm grazie per lo sbattimento

A Roma non ci passo sicuramente considerato che abito in Liguria
Ad ogni modo il plasticone proverei a recuperarlo, spero di riuscire a costruire una guida, o alla peggio lo mettero' fisso, cmq non c'e' nessuna fretta, magari nel frattempo spunta fuori la guida dispersa, tipicamente succede quando si smette di cercarla
Mandami un PM cosi' mi dici come pagarti la spedizione e almeno una birra

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Bentax
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Inserito il - 18/06/2010 : 10:20:50  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@nuvola e guido: si avete ragione! mi ero dimenticato di questo piccolo particolare le celle possono darmi 30A in continua e la centralina invece me ne succhia 40A, provato anche ieri in pianura a Vmax = 57 kmh ampere di picco 42!!! così si rovinano le celle? anche se sono solo strappi di pochi secondi? dovrei limitare la corrente perchè di rifare i pacchi non ci penso proprio. comunque vediamo!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
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GuidoodiuG
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Inserito il - 26/06/2010 : 21:04:22  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento situazione 26/06/2010

Venerdì mi arriva finalmente la centralina famosa cablata dal buon Mario..., il Cycle Analyst ancora è nelle sue mani e spero che me lo mandi presto
La centralina in questione arriva direttamente dalla California ed è una Infineon riprogrammabile con frenata rigenerativa modificata da un famoso tizio di Endless-sphere, un certo Edward Lyen. La centralina monta 12 Mosfet IRFB4115 e condensatori da 200V. Questa può essere usata fino a voltaggi di 150V e può sparare fino a 160A. Nel mio caso sono pure troppi perchè la mia batteria mi può dare "solo" 116.8V e 120A
Le cose però non sono andate subito bene, infatti appena attacco tutto l'accrocco la centralina appare totalmente morta e dopo qualche ora di smadonnamenti, anche al telefono con Mario che mi dava istruzioni....all'1:30 di ieri notte sono arrivato a scoprire che uno dei fili dei sensori hall dentro al connettore non faceva contatto, lo ripristino e FUNZIONAAAAA!!!!! Ora, connetto la centralina al pc con apposito cavetto USB per programmarla, ma mi accorgo che il software non funziona bene( presto contatterò il produttore per farmi mandare di nuovo il programma perchè credo che ci siano deio files rovinati....). Quindi prima di montare in sella faccio le modifiche alla centralina suggerite dallo stesso Lyen in un post di Endless per ottenere il massimo delle prestazioni, quindi allargo ulteriormente le già generose piste di potenza e lo shunt, poi richiudo tutto con molta attenzione per non ripetere l'errore che avevo commesso con la vecchia entralina ormai defunta... Ebbene monto in sella nella calda notte e inizio a gironsolare piano per vedere le impostazioni di base se possono essere giuste, perchè l'unico dato che so di base è che ha il cutoff regolato a 95V, per il resto non so, va riprogrammata. Quindi inizio a sentire gia una ENORME differenza con la vecchia centralina e le 32 Celle in serie headway 38140 sembrano lavorare bene. Ovviamente il BMS è collegato anche in sacrica e sembra non dare problemi. Dopo un po di avanti e indietro inizio a dare gas sul serio per testare anche il doppio torque-arm in ferro, uno per lato, se fa il suo dovere, e pare di si. Le accelerazioni sono praticamente delle fiondate in avanti con una progressione fantastica!!!! praticamente da ferma senza esagerare raggiunge i 63-65km/h meno di 100mDopo alcune sparate controllo centralina e motore e mi accorgo però che sono tiepidi entrambi, forse maggiormente la centralina. A questo punto voglio vedere la batteria come lavora e non avendo il C.A ancora collego il tester alla battria e lo fisso sulla bici, e vedo che in effetti la corrente dovrebbe essere notevole in quanto il calo di tensione in accelerazione è parecchio, passa dai 106V a 98-100V per poi tornare sui 103-104una volta lanciata....dimenticavo...gli 80km/h si passano tranquillamente e i 70km/h arrivano in pochi secondi.Mi fermo per una prima sosta ai box perchè voglio misurare la velocità massima a ruota alzata, quindi attacco il comta km dietro, alzo la bici e do gas..... in meno di un decimo di secondo raggiunge 108km/h, praticamente è on-off e non da nemmeno il tempo al tachimetro di segnare valori intermedi tra lo 0 e i 108.
Rimonto in sella per una seconda prova però stavolta collego il cavo per la frenata rigenerativa e.... scopro delle cose allucinanti!!!!! allora tanto per cominciare non riesco a capire come ca@@o si gestisce, dal programma bisogna settare una decina di parametri, ma non avendo la possibilità ancora di programmarla non so come è messa ora( ho riprovato ancora asettarla ma mi da errore nella trasmissione dei dati....vabbè contatterò Lyen e mi farò spiegare...). Praticamente sotto i 50km/h si avverte una vibrazione in rilascio del gas, sopra i 50....ho rischiato di fare un botto mostruoso!! praticamente se rilascio di colpo il gas si attiva il motore al contrario credo...ma è una sensazione stranissima... per un attimo la ruota si è bloccata, ma poi è come se entrasse l'ABS e frena con una potenza MICIDIALE!!! e progressiva, ma non ho capito come si gestisce ca@@@@@@@ooo!! La corrente in entrata nella batteria alcune volte era talmente forte che il BMS staccava!!!! Me ne accorgo perchè quando stacca si accende un led e si sente il suono dell'interrutore che scatta...... Poi a 20km/h si interrompe tutto. Andando a 70 e poi rilasciando dolcemete il gas la cosa cambia di poco perchè ad un certo punto inizia a frenare di colpo da sola....
Appena riuscirò a gestire la potenza frenante, magari con un potenziometro collegato alla leva freno o cose simili, vi dico ufficialmente che il freno meccanico-idraulico-disco-vbrake ecc sono assolutamente inutili dietro!!! Per chi crede che stia dicendo eresie glielo farei provare! il "freno elettro magnetico rigenerativo" è qualcosa di assolutamente perfetto, POTENTE e definitivo!!!!
Dopo un po mi rendo conto che qualcosa non va.... e mi accorgo che tutta questa potenza frenante al posteriore ha praticamente fatto girare di qualche grado l'asse del motore e allentando addirittura i bulloni che sono visibilmentelenti.......eeeee...realizzo il fatto che i torque arm non hanno lavorato perchè in frenata il motore gira al contrario!!!! quindi torno in garage e cerco di decidere se metterne uno per il senso dell'accelerazione e l'altro per la frenata, però decido di ristringere tutto e vedere se ho fatto danni permanenti, quindi disabilito la frenata rigenerativa e faccio acune prove di accelerazione, ricontrollo e tutto stavolta sembra ok...poi decid di andare a dormire anche perchè erano quasi 2 ore che stavo facendo il "falco della notte"... da solo come un ebete per le strade deserte.......che spettacolo pero! ho fatto piùdi 50km.... oggi non ho avuto tempo....domani scriverò a Lyen per il software....poi vi terrò aggiornati...

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JamesTKirk74
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Inserito il - 26/06/2010 : 22:17:41  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido sei il mio mito, cerca pero' di passare indenne questo week end. Almeno guanti giubbotto casco ecc li metti?

Se ti salta una cella sotto il sedere vedo il botto fino qui a Milano.
Che sezione hanno i cavi? Hai pensato di mettere un differenziale (li fanno anche per CC) nel caso in cui un filo va a massa?
Mi raccomando lavora sempre bene, non improvvisare mai. E regola l'intervento della rigenerativa al primo step, con Infineon si puo'
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nuvola
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Inserito il - 26/06/2010 : 23:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi crede che stia dicendo eresie glielo farei provare! il "freno elettro magnetico rigenerativo" è qualcosa di assolutamente perfetto, POTENTE e definitivo!!!!

il problema secondo me è come se la passano le celle, quando gli butti dentro quella corrente?
fammi sapere col cycleanalyst quanti A entrano, perchè rischi che ti entrino anche 40-60A in carica


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piucci
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Toscana


14 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 23:55:59  Mostra Profilo Invia a piucci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Egr. Sig.ri, mi inserisco in questo forum per chiederVi in quale modo, secondo la Vs. autorevole esperienza, elettrifichereste questa mia MTB in disuso (mi auguro che la foto sia visibile)

Immagine:

1349,71 KB

Vorrei elettrificarla in modo legale ma ottenendo una bici che abbia buone prestazioni in salite, anche lunghe (ovviamente dandoci di pedale).
Se tra di Voi c'è un volontario che si offre per modificarmela, tanto meglio.
In alternativa quale bici gia pronta mi consigliate per un uso prettamente montano?
Saluti a tutti
piucci
p.s. mi auguro di non avee infranto nessuna regola del forum (ho notato che vi arrabbiate assai)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 01:30:18  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui la rabbia non esiste..

io ti consiglierei un bel motore geared leggero posteriore, con una bella batteria al litio da mettere su un portapacchi posteriore sospeso oppure nel triangolo.

montare è già metà del divertimento per un modder
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 06:45:39  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il motore migliore per un uso montano e' il centrale (tipo Cyclone).
Un po' piu' difficile da montare, ti permette pero' di sfruttare tutte le marce della bici.
Con un motore 250 watt (legale)otterrai eccellenti prestazioni in salia con batterie leggere e piccole.

Secondo me e' meglio se apri una nuova discussione e inserisci questo tuo post (magari riducendo la foto).

A proposito,molto bella la bici complimenti
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/06/2010 : 07:10:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, è veramente un bel mezzo da elettrificare, al limite se lo usi solo su asfalto puoi montare gomme da strada, più scorrevoli (per i consumi) e confortevoli. Vedo che sei toscano, se abiti nel mio raggio d'azione posso darti una mano...
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Sjoroveren
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Inserito il - 27/06/2010 : 12:14:26  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kit Bionx posteriore, la batteria dovrebbe starci nel triangolo..... cosi' mantieni le 27 marce, e non hai problemi di centraline volanti o simili.
In alternativa un bel geared da salita, io sono stracontento del Bafang che ho montato (avendo gia batterie e tutto ho risparmiato tantissimi soldi, altrimenti la scelta col Bionx sarebbe stata mooooolto + difficile ), pero' mi sa che cosi' rinunceresti minimo a 2 rapporti (7 al posto di 9) e poi ti dovresti ingegnare su come attaccare batterie e centraline, se ti aiutasse Barba il problema non credo si porrebbe, ma se sei uno negato come me e ti tocca fare da solo sono cavoli acidi, specie se poi la usi in fuoristrada con una condotta un po "garibaldina".

Bella bici a proposito... merita un lavoro ben fatto, e' una base di partenza da 10 e lode

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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elle
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Inserito il - 27/06/2010 : 12:43:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Sjoroveren -- il bionx ht è la cosa giusta, se sei disposto a spendere
e quoto anche gli altri: meglio aprire una discussione apposita (con foto ridimensionata... se no ci arrabbiamo )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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antonio
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Inserito il - 27/06/2010 : 12:55:07  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente la bici la terrei così com'è senza elettrificarla e magari pensare a qualcos'altro.
La Giant XTC NRS 980 è fatta molto bene e penso che elettrificandola la si penalizzi proprio nelle sue caratteristiche principali come l'equilibrio e la precisione di guida.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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GuidoodiuG
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Inserito il - 27/06/2010 : 13:08:14  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@nuvola: dal software si può limitare la corrente, appena sarà operativo lo setterò a dovere, comunque anche se l'energia in eccesso si disperdesse, non puoi capire che potenza frenante ha! Se riesco a fare un lavoro decente levo del tutto il freno meccanico posteriore che non serve più. La batteria l'ho ricontrollata ed è tutto ok, comunque per aver staccato il BMS non oso immaginare la corrente che è passata....il BMS è regolato per 120A di picco e 75A continui in scarica, in carica invece stacca la l'interruttore generale appena una sola cella supera il voltaggio limite. Per ora la rigenerazione l'ho disabilitata anche perchè i torque arms sono disposti per bloccare la coppia nel verso di rotazione per avanzare e non per frenare...dovrò farne altri

@jamestkirk74: grazie per il mito i cavi della batteria sono belli grossi...la sezione esterna è circa la metà del mio dito mignolo. Li ho connessi con connettori anderson da 75A( che sono la corrente continua, non di picco), mentre quelli della centralina sono grossi uguale a quelli delle fasi del motore. Sono però leggermente più piccoli di quelli della batteria. Dal programma si può settare una corrente fino a 160A.
Comunque il giubotto non me lo sono messo, ma i quanti da moto e il casco si Il casco non è da moto ma è quello che mi metto per la bici da corsa(è un buon casco da 150Euri comunque)

@piucci: Bella bici! per l'elaborazione dipende tutto da quanto vuoi spendere..., per un uso montano credo che un motore centrale sia l'ideale, soprattutto per attutire i colpi ed eventuali atterraggi dai salti.

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nuvola
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Inserito il - 27/06/2010 : 13:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido se la disperdi è un altro paio di manico (al quale sono interessato anche io), se riesci a realizzare il circuitino.... fammi un fischio.

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GuidoodiuG
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Inserito il - 27/06/2010 : 14:53:04  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

Guido se la disperdi è un altro paio di manico (al quale sono interessato anche io), se riesci a realizzare il circuitino.... fammi un fischio.


ok comunque il primo passo l'ho fatto, ho scritto al costrutore di inviarmi il software giusto comunque su quello che ho io ci sono ben 22 parametri con cui smanettare. Però quello che ho in mente è semplicissimo: appena tocco il freno si disattiva l'acceleratore (e questo gia lo posso fare perchè ho individuato i fili esatti), poi il segnale dell'acceleratore dovrebbe passare ad un secondo acceleratore, che andrebbe bene anche uno a pollice... al quale è collegata la leva del freno, e che modula la potenza frenante. Da quello che mi è sembrato di capire ora lo potrei fare ma dovrei utilizzare lo stesso acceleratore, ma il movimento risulterebbe innaturale, quindi ho pensato o ad un altro acceleratore collegato alla leva del freno, oppure fare un sistema tipo Vectrix utilizzando lo stesso acceleratore però che se lo giro all'indietro è normale, se lo giro in avanti modula la frenata...., però a me personalmente risulterebbe più istintivo modulare la frenata con la leva sinistra del freno per il posteriore, come sugli scooter. Comunque ripeto, la potenza frenante generata mi ha scioccato tipo doppio freno a disco!!!!!

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nuvola
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Inserito il - 27/06/2010 : 18:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho ufficialmente iniziato il mio assemblaggio della mia superbike.
lo monto sulla triban che è una 28", il 5305 è raggiato su una ruota da 26" ma grazie dalla copertura 26x2,35 il diametro delle due ruote è quasi uguale.
se passassi ad una 26x2,5 probabilmente otterrei la stessa identica circonferenza della ruota 28 anteriore.
il primo problema è che un lato dell'asse è qualche decimo di mm più spesso e quindi non mi entra nella forca posteriore, basta una limatina (ma non ho lime nel mio garage) stasera ne recupererò una.
Ho pensato che senza carrellino da portarsi dietro (con tutto il suo peso), e visto il percorso assolutamente pianeggante dove verrà usata la superbaics, il solo freno anteriore a disco potrebbe bastare.
In ogni caso se Guido trova la maniera di costruire il circuito per disperdere l'energia, opto anche io per la frenata ebrake.


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signo82
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Inserito il - 27/06/2010 : 19:09:07  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ben capito di che centralina per il regen parlate...ho trovato questa che sicuramente avrete già visto.
Non va bene?
http://www.kellycontroller.com/kbs3605120a24-p-501.html
Ce ne sono per tutti i V e A a quanto ho visto e sono programmabili...
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Bentax
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Inserito il - 28/06/2010 : 11:21:23  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Guido, allora alla fine sei riuscito a creare il "mostro" ! complimenti!
ti ci vorrebbe un bel rettilineo liscio, tipo pista di prova, per provare la velocità massima in sicurezza (occhio di notte perché le buche le vedi all'ultimo momento). mi piacerebbe vedere la tua bestia all'opera. com'è la gestione del gas, riesci anche ad andare tranquillo con poche centinaia di watt oppure scatta subito a potenza elevata? ah giusto non hai il cycle analist montato. quando arriva fai dei test!


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alex_audi
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Emilia Romagna


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