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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 17:39:52  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

ciao Guido, allora alla fine sei riuscito a creare il "mostro" ! complimenti!
ti ci vorrebbe un bel rettilineo liscio, tipo pista di prova, per provare la velocità massima in sicurezza (occhio di notte perché le buche le vedi all'ultimo momento). mi piacerebbe vedere la tua bestia all'opera. com'è la gestione del gas, riesci anche ad andare tranquillo con poche centinaia di watt oppure scatta subito a potenza elevata? ah giusto non hai il cycle analist montato. quando arriva fai dei test!





allora....ho sentito il tizio di endless-sphere e peraticamente per programmare la centralina bisogna usare delle formule che mi ha dato per calcolare i valori reali immessi perchè il computerino è settato per lavorare sul controller originale, e il software è quello originale....quindi avendo cambiato i componenti interni vanno calcolati diversamente.....vabbè.... a me non interessano tutti i parametri, io setto tutto al massimo, però mi interessava limitare corrente e tensione in ricarica e cutoff. E anche modulare la frenata rigenerativa ovviamente.
Per il resto ti dico che anche avendo a disposizione un sacco di potenza, non è come con i motori a scoppio: cioè la spinta in avanti che ti da il motore è direttamente proporzionale alla velocità con cui ruoti il gas. Se ruoti dolcemente spinge lentamente fino alla velocità impostata, che puo essere anche solo 10km/h o 3km/h e li si ferma. La centralina Crystalyte invece era molto più brusca e 1000 volte meno modulabile anche essendo molto meno potente, forse perchè era troppo sovralimentata credo, questa ha 12 mosfet 4115(http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=IRFB4115PBF-ND) che insieme possono reggere 1248A (milleduecentoquarantotto)cioè 416A per fase e che a differnza dei famosi 4110 che hanno il limite dei 100V, questi sono fatti per lavorare tranquillamente fino a 150V e poi i condensatori da 200V lavorano con poco più della metà della tensione di targa quindi...
Il confronto con la vecchia centralina/batteria non regge proprio. Se do gas di colpo a 50km/h impenna di potenza, però sto iniziando a vedere le prime coseguenze tipo i raggi che iniziano a piegarsi e alcuni tacchetti della gomma posteriore che iniziano a strapparsi...Sinceramente inizio ad avere un po paura a lanciarla, anche gradualmente Appena avrò il C.A. ti farò sapere i dati reali di corrente che sputa fuori, dal programma ho settato il massimo.......160A e da alcune prove che ho fatto venerdì scorso con il tester attaccato a mo di C.A. vedevo la tensione che scendeva da 106v in condizioni normali a anche 97v nelle accelerazioni più violente, però sempre intorno a 98-100v sotto gli sforzi maggiori, altrimenti per tenere velocità di crociera di circa 70km/h la tensione stava sempre intorno ai 103-104v.....non vedo l'ora che mi arrivi il C.A.!!

@signo82: stiamo parlando di una centralina Infineon riprogrammabile modificata da un tizio in California.... Le kelly erano il mio obiettivo principale, ma dopo la 4a ,non una, ma QUATTRO email a cui non mi hanno risposto dove chiedevo informazioni varie, ho rosicato e ho cercato altrove

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 22:07:14  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raggi che si piegano... tacchette che sparano via.Tu non sei normale!

Chissa' che figata...
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 00:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tacchette?
non è meglio usare gomme da strada?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 10:11:12  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impennata ai 50km/h su una bicicletta??

buono guido! buonooooooooo!

son contento per te che le tue fatiche ti danno tanta soddisfazione!
solo che stai spaccando la bici, porca pu..ana ! stai molto attento!!

ci vorrebbe un telaio più robusto, gomme più larghe, freni diversi e ammortizzazione migliore.

sulla mia bici non supererò mai i 50 con il mio allestimento, anzi, è anche troppo.

ho scritto a quelli di sev-world (www.sev-world.com) per chiedere se vendono l'e-tricks in italia....

Immagine:

46,37 KB


......... ma non mi hanno risposto !!

non hanno punti vendita in italia comunque. un vero peccato perché il loro ciclomotore elettrico è sicuramente più adatto a sopportare quelle sollecitazioni. e poi ha l'omologazione europea! lo trucchi e sei a posto!

altrimenti ci vorrebbe un telaio tipo quello del sachs madass 50, che a me piace veramente tanto, ma il motore a scoppio rovina tutto!


Immagine:

352,42 KB

se si trovasse da un rottamaro ci farei un pensierino a sbatterci sopra dei kilowatt...

si dovrebbe andare verso la realizzazione di un prototipo di cinquantino elettrico definitivo con i tuoi parametri di potenza.

la nostra moto del resto langue, soprattutto causa la mancanza di tempo e anche per le difficoltà intrinseche nel'installazione di un motore centrale. la motoruota invece facilità tantissimo.

pensi che oltre le centraline kelly non ci sia altro di già pronto per gestire tutti quei volt e ampere?


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 13:09:18  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax:
2 cose: la prima è che ieri ho tentato di programmare la frnata con i vari parametri, ma il software mi dice che i dati sono in trasmissione e poi si blocca, Il Californiano non risponde alle email........praticamente per iniziare volevo settare la frenata in modo tale che premendo il freno attacco l'interruttore on-off della frenata, poi la potenza frenante la regolo con l'acceleratore intanto, poi una volta regolato tutto il sistema finale dovrebbe essere: tocco il freno e scatta l'interruttore, poi si scollega tramite un altro interruttore l'acceratore (tipo uno switch) e si collega ad uno a pollice collegato alla leva freno, così il movimento è uguale al freno tradizionale. La cosa non è difficile se solo sto caxxxxo di programa funzionasse...

La seconda cosa è che ieri sera ho fatto 60Km di gironzolo ad andature miste, ma ogni tano qualche strappata l'ho data e il risultato è stato che: dopo 60km esatti la tensione della batteria era esattamente 105.0V ed era appena avvertibile tiepidina. In pianura (praticamente il pezzo della via C.Colombo che collega Mostacciano a Vitinia ho cercato la velocità massima reale ma il conta km non ha superato gli 88km/h....volevo arrivare a 90 ma non ci sono riuscito se non nella discesa di via della grande muraglia al Torrino dove ho toccato 93km/h, ma non vale però perchè è un pezzo in discesa. Comunque al ritorno a casa ho riscontrato degli ovvi inconvenienti che mi hanno fatto capire che la bici è prossima al pensionamento. Dunque tanto per cominciare la centralina era calda, ma non bollente, il motore invece quasi scottava purtroppo e questo non mi è piaciuto, a tenerci la mano sopra era quasi fastidioso dal calore, quindi credo che abbia sforzato parecchio. La cosa però più preoccupante di cui mi sono reso conto è che il rumore di ferraglia e la puzza di plastica bruciata provenivano uno da 2 raggi spaccati, uno spezzato sull'attacco del motore e l'altro si è spaccato il nottolino all'interno del cerchio, e la puzza di plastica bruciata veniva dai pattini dei freni che sono prticamente finiti, perchè il cerchio praticamente mezzo ovalizzato strusciava contro i freni generando un attrito costante e deleterio che praticamente frena la ruota tanto che a mano è quasi impossibile farla girare, praticamente con la valanga di kilowatt che gli davo neanche me ne ero accorto. Poi si sono allentate pure le brucole dei leveraggi dell'ormai inesistente ammortizzatore posteriore e la forcella anteriore ha iniziato ad avere dei piccoli giochi sugli steli....(appena posso faccio un po di foto dei "danni").

Secondo me per fare anche una moto che arrivi come volete voi a 120km/h per me basta anche la potenza che può dare il 5305, ma purtroppo devo prendere atto che senza marce bisognerebbe lavorare su tensioni spropositate, sul mio così come stà se avesse tipo 2 marce sarebbe un missile, anzi tipo 3 marce sarebbe in grado quasi di girare in pista con i 50ini modificati, tipo la prima marcia un po più corta di quello che è adesso, la seconda uguale ad ora è perfetta, e la terza un po più luga e sarebbe perfetto! altrimenti credo che bastino 2 motori, uno per ruota e il gioco è fatto.....a parità di corrente, anche se se la dividessero metà per uno la coppia e la potenza finale sarebbero molto maggiori che se si pompasse un solo motore e sforzerebbero la metà.
Ora ci penso...... si potrebbero mettere addirittura 2 5304 per avere più velocità di punta e la coppia inferiore verrebbe compensata dalla somma delle 2.......ovviamente altro telaio e forcella!!!!
Per le centraline ci sono ma costano un botto!!!

@nuvola: le gomme sono quelle miste strada-fuoristrada originali della b-twin7...

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 13:55:16  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè sollevi l'asfalto con la bici ma non riesci a farci un video con una semplice compatta digitale ?
nemmeno col cellulare ?

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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 15:32:23  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crystalyte, come saprai, fa anche motoruote da moto con HUB motor MHM603 da 10kW in continua ...

http://www.enertrac.net/product.php#b

..senza bisogno di torturare il povero 5305 che è un gran motore, ma non so per quanto possa reggere tali potenze.

il mio pure dopo la salita di san luca scotta, nel senso che la mano sopra la tieni ma è bello caldo. e considera che al massimo ci sono passati per alcuni secondi 3kW. il tuo tenuto sotto sforzo massimo potrebbe fondere.

due motori ci avevo pensato anch'io, ma su altro mezzo. ricorda che sopra i 4kW il mezzo è considerato motociclo, neanche ciclomotore.

se vuoi competere con i cinquantini modificati devi dotarti innanzitutto della stessa ciclistica, almeno. sarebbe un esperimento interessante.

sorprendente il tuo kilometraggio e la tenuta della batteria. del resto è nuova nuova, giusto?


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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 19:11:49  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

Crystalyte, come saprai, fa anche motoruote da moto con HUB motor MHM603 da 10kW in continua ...

http://www.enertrac.net/product.php#b

..senza bisogno di torturare il povero 5305 che è un gran motore, ma non so per quanto possa reggere tali potenze.

il mio pure dopo la salita di san luca scotta, nel senso che la mano sopra la tieni ma è bello caldo. e considera che al massimo ci sono passati per alcuni secondi 3kW. il tuo tenuto sotto sforzo massimo potrebbe fondere.

due motori ci avevo pensato anch'io, ma su altro mezzo. ricorda che sopra i 4kW il mezzo è considerato motociclo, neanche ciclomotore.

se vuoi competere con i cinquantini modificati devi dotarti innanzitutto della stessa ciclistica, almeno. sarebbe un esperimento interessante.

sorprendente il tuo kilometraggio e la tenuta della batteria. del resto è nuova nuova, giusto?





Si la batteria è nuova infatti, per la ciclistica io a questo punto sto lavorando molto di fantasia.... comunque ora che ho accroccato l'altra bici (quella di mia zia che ho postato alla pagina precedente), una Cadenza con il 406 e 1kW di potenza che per girare per strada è più che giusta, forse un po di coppia in più ma...va bene così...per la Superbaic mi sta venendo in mente un progettino differente, tipo mezzo leggero e compatto magari da caricare dentro la macchina (con le ruote smontate ovviamente) e portare magari per i cartodromi dove girano anche con le midimoto (non so se le conosci, non le minimoto, ma le midi-moto che sono un po più grosse). Per la moto da pista ci sono gia passato ma credo che anche elettrica i costi siano abbastanza alti, poi mi dovrei ricomprare il carrello e andare per piste...che è differente dal caricare il mezzo in macchina e andare al cartodromino di provincia dove con 30 euri giri tutto il giorno e magari ricarichi gratis sulle colonnine.
Comunque si il "serie 6" lo conoscevo. ma credo che a questo punto i 2 motori siano anche per bilanciare il mezzo meglio.
Sto anche prendendo in cosiderazione l'ipotesi di prendere un saldatore decente, impararmi a saldare e saldarmi un telaietto giusto giusto su misura....ho anche pensato ad un sistema di raffreddamento a liquido sia per il motore, che per la centralina (in caso ci fosse bisogno), utilizzando quell'olio che ha usato barba49 per quel motorino della sua bici...e magari farlo circolare con un motorino da acquario, magari utilizzando un vecchio radiatore per l'olio di qualche moto in qualche sfascio....le idee ce ne ho parecchie.



@alex: ho la telecamerina della Oregon per fare riprese, però oltre al fatto che la bici è moribonda...., se vuoi ci provo a fare alcune riprese.... tanto per rendere l'idea, c'è che io la provo di notte (e non so quano belle possano venire le riprese), anche perchè se per strada mi si apre la bici sono praticamente solo per strade deserte e così almeno per gli altri non costituisco un potenziale pericolo.....(io comunque mi sto quasi vestendo da motociclista per montarci)
Comunque sfrcciare la notte per le strade nel silenzio assoluto senza che nessuno si rende conto è una sensazione indescrivibile! Ho fatto una prova per capire quanto rumore si sente, praticamente ho fatto provare la bici a mio fratello che mi è passato a palla davanti e praticamente non senti una mazza fino a 20 metri di distanza dove se sente solo il rumore del rotolamento delle gomme e del ticchettio della ruota libera dei pignoni e basta! una volta passata la bici dopo altri 20 metri silenzio assoluto! che spettacolo!!


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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 19:15:53  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente credo che abolirò del tutto le ruote da 26 che con quei raggi sono improponibili per certe potenze, ora mi metterò alla ricerca di come fare, o ruote da 20" oppure ho visto che crystalyte vende il cerchio da scooter da montare per la serie 5.... così monterei gomme da scooter tipo lo zip o simili....

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 21:39:26  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guido, la soluzione alla tensione spropositata e' il cablaggio stella triangolo. E' l'equivalente di avere l tensione 1,6 volte piu' alta . La centralina del crystalite pero' non lo permette perche' esce con u na forma d'onda trapezioidale. La centralina Nine (infineon...) esce sinuosidale e te lo permette.
l mio Nine 800w HS con 54 volt arrivava a 44 km/h ma a triangolo con soli 42v (e sole 4 batterie piombo esauste da 7 ah) ha fatto 59 km/h. A ruota alzata piu' di 120 km/h.
Dovresti avere voglia di aprire il motore e fare quella modifica, poi porti la batteria a 80v e vedi...

questo era il mio post in merito

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5858
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 21:44:57  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vi porto la mia soluzione:
in questi giorni sto completando la documentazione, per ottenere la targa prova
che mi permette molta libertà di testare il mio prototipo.
Questa possibilità mi permette di non scendere a compromessi, e cosi ritorno alla mia soluzione
che e quella di utilizzare la trasmissione completa di un cinquantino stradale;
tolgo tutto ciò che non serve, sostituisco i cuscinetti di banco, rifaccio l'albero motore senza il gomito, istallo un ingranaggio all'interno del charter pompa e un bel motore elettrico collegato allo stesso;
il problema e che un motore a scoppio di quel genere, arriva a 9/10000 g/min
quindi devo correggere il rapporto, ma la ritengo la miglior soluzione



GuidoodiuG ha scritto:

ovviamente credo che abolirò del tutto le ruote da 26 che con quei raggi sono improponibili per certe potenze, ora mi metterò alla ricerca di come fare, o ruote da 20" oppure ho visto che crystalyte vende il cerchio da scooter da montare per la serie 5.... così monterei gomme da scooter tipo lo zip o simili....
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 00:34:25  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alex:

Ho riaccroccato i raggi e rigonfiato bene le gomme.....
Speriamo che non mi arrestino
Scusa se è buio, ma di giorno con il traffico non mi pareva il caso
Da quell'ora in poi soprattutto di notte non c'è anima viva e la ficata della SuperbaiC è che puoi girare quanto vuoi e non disturbi nessuno!
Ho fatto un bel giro comunque, ma l'ho dovuto tagliare perchè in un punto mi si stava staccando la telecamera, e poi in molti punti non si vedeva più una mazza.
Comunque eccolo:





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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 06:29:48  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande Guido! Magari un faretto... (e una bici seria!)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 07:48:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bestiale Guido, veramente bestiale. Spero che tu fossi almeno vestito come un motociclista!!!
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:13:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che strade vuote come quelle qui dalle mie parti ce le sognamo...nemmeno alle 3 di mattina la settimana di ferragosto c'è così poco traffico

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:14:14  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo....!!!
Però io ero riuscito a inquadrare il contachilometri a 55 a 65 purtroppo no.......
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 10:24:38  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande! che figata !

guido, il filmino non ha abbastanza frame rate per stare dietro alla tua bici!

92Km/h nel buio è veramente da paura. comunque è una moto, c'è poco da fare.

incominciamo a capire le motivazioni dei vari obblighi per l'omologazione...

ringrazia il cielo, hai sfatto la bici senza farti male.

comunque mi fai venire una voglia di costruire sta benedetta moto elettrica che
non puoi immaginare!

una cosa che non sopporto è proprio il fatto che l'elettrico
è così piacevole silenzioso e "smooth" ma nello stesso tempo potente che le sconnessioni
della strada prese con un mezzo non adeguato rovinano tutto, oltre al rischio.

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alex_audi
Utente Master



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Inserito il - 01/07/2010 : 17:27:55  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine sei obbligato all'illegalità in italia perchè chi è legale è sempre sotto battuta chi è illegale non succede nulla
è così in tutti i campi ....
Non credo che dovremmo ancora discutere sulla qualità tecnologica dell elettrico non è quello il problema
il problema avrà i suoi pregi e difetti ma non lo si trova in concessionario chissà perchè?
E' come dire che nei negozi di computer non ci siano i mac.... uno non può nemmeno scegliere
è palese ormai la prepotenza dello stato e petrolieri
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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


160 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 17:56:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido quella bici è davvero una figata ! Però cacchio davvero... cambia mezzo !
Te lo vendo io, me lo paghi a rate ! Ma t'ammazzi cn quel robino cn su tutti quei W !
Ho una bici da discesa forse puo interessarti..

Cmq, nn sn troppo d'accordo cn te alex...
Se vendessero una BICI, NON omologata, che costa 3000 euro, va come un motorino 100cc
e si sfascia dopo 3 uscite, non credo la vorrebbero in molti
Se invece dovesse sopportare tale potenza costerebbe ancora di piu...

I tempi sn maturi, ma il prezzo è troppo alto.. un negozio che punterebbe su qsti mezzi
economicamente fallirebbe...
Vedi il Vectrix, l'ho provato ed è veramente eccezzionale...ma 10000 euri... compri una macchina

ps: ma qnt cacchio pesa sto 5305 ? e la tua bici cn qsta mega batteria guido?
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 18:29:26  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49:
proprio da motociclista no, cioè non con il casco integrale, ma con quello da scooter. Certo che se avessi una ciclistica che mi permettesse di fare le pieghe mi vestirei tranquillamente da pista con tutone, paraschiena, casco integrale, guanti e stivaletti e me ne andrei per quelle strade (e anche per altre che sono anche meglio) a consumare le saponette.......una volta sti giri li facevo in moto, ora in bici.

la foto me la fece una mia ex (tanti anni fa) mentre facevo il tempo sul giro....avevo anche il trasponder a fotocellula posizionato su un marciapiede....

Immagine:

36,84 KB

Per gli altri:
Allora sto valutando tutte le varie alternative, anche quella della modifica stella-triangolo, però ovviamente su un cerchio più piccolo. Il 26 non è possibile con certe potenze, i raggi sono troppo lunghi-sottili. Sto valutando il cerchio da 20 o quello da scooter che con la gomma montata dovrebbe essere di diametro simile al 20. Poi avrei molta più accelerazione a corto, ma perderei velocità, quindi scatterebbe la conversione stella-triangolo.
Sto ragionando anche sui 2 motori.... ma se collego le fasi in parallelo e lascio i sensori solo su uno, i 2 motori girano lo stesso pilotati da una centralina sola???
Per il mezzo non so se orientarmi su una DH e crearmi una minimotard oppure se motorizzare una Gravity Bike che ho visto che ci vanno anche a 120km/h....e ci mettono pure i pesi da palestra nel mezzo per bilanciarle...io ci metterei la batteria ovvio....sto ragionando......
Per i pesi dovrebbe essere 10kg più o meno il 5305 e altrettanti la batteria, forse qualche cosa in più ma non troppo.

http://superbaics.forumfree.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 22:20:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Guido, se usi due motori devi per forza usare due centraline separate, i magneti dei motori non si trovano mai nella medesima posizione e funzionerebbe solo il motore del quale usi i sensori. Puoi al limite usare un solo accelleratore per comandarle entrambe, è già qualcosa.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 01:12:24  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido quanti Ah sono i pacchi che carichi senza bms e a quanti ampere li carichi e per quante ore?
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 09:02:34  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Guido quanti Ah sono i pacchi che carichi senza bms e a quanti ampere li carichi e per quante ore?


Ho fatto tutte le combinazioni possibili.
Allora senza bms ho caricato le celle da 10ah 5c sia in configurazione 48v 20ah cioè con gruppi di 2 celle in parallelo, e sia in configurazione 16 celle in serie e basta, cioè 1 pacco per volta. Tutto questo con il caricatore regolabile da 3A. Poi ho anche caricato i 2 pacchi in parallelo tra di loro, cioè colegando i 2 pacchi da 10ah in parallelo sul caricatore. Ho poi collegato i 2 pacchi in serie e li ho collegati al caricatore grosso, quello da 116,8v regolato sempre però a 3A. Ho anche mischiato le celle su un pacco: cioè uno dei pacchi da 48V è composto da 11 celle prismatiche 5c + 5 headway 38120s e vanno bene uguale. Questi pacchi li sto usando sull'altra bici allestita con il 406. Il pacco batteria della SuperbaiC invece è composto da 32 celle 38140s (12ah) che però carico e scarico con il BMS fatto apposta per loro. Volevo fare senza anche qui ma con quello che mi è costato deve essere montato per principio!!!.
Come tempi di ricarica ci vogliono diverse ore purtroppo per caricare tutto, ma alla fine le celle sono tutte bilanciate
Per bilanciare bene ci vuole perecchio tempo perchè a fine carica il caricatore inizia a staccare e riattaccare perchè ho controllato che alcune celle vanno tipo a 3,8v e altre rimangono a 3,4. Quindi la tensione finale è quella giusta. Però poi quelle cariche iniziano a perdere tensione e quelle più scariche a prendere qualche cosetta in più. Ovviamente poi il caricatore riattacca fino a che quelle che primano erano a 3,8xx vanno a 3,7xx e quelle che prima erano a 3,4xx vanno a 3,5xx ecc e sto giochetto va avanti per un sacco di tempo. Anche con il bms faceva così e io pensavo fosse lui a fare quel lavoro, invece NO!!! lo fanno per conto loro!!! Comunque io ora appena vedo che il caricatore ha staccato stacco tutto e via perchè mi sono accorto che sia che stanno tutte a 3,65v o che stanno alcune a 3,7 e altre a 3,6, basta che faccio 100m con la bici si mettono tutte a 3,33x. E anche dopo giri di circa 40-50km sono ancora tutte bilanciate


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alex_audi
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Inserito il - 05/07/2010 : 17:44:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine allora non è vero che non over volti le celle se dici che vanno a 3,8
Io sono sicuro che la tua teoria dell'autobilanciatura è errata perchè ho fatto tanti test.
La corrente non si autobilancia tra celle in serie solo in parallelo c'è questo effetto.
In serie la cella che si carica prima va in overvolt se la carichi lentamente va in overvolt lentamente ma va in overvolt fidati
Inoltre se hai abbandonato il pacco per tutte quelle ore è ovvio che l'hai trovato bilanciato ti spigo perchè.
Supponi di avere solo due celle in serie così per semplicità di spiegazione.
Il charger è programmato per staccare a 3,65 X 2 = 7,3 volt
Per il 80 o 90 % della carica la situazione è questa:
cella 1 = 3,30
cella 2 = 3,30
Nella fase finale della carica a meno che non siano perfettamente identiche come carica e come caratteristiche,
la cella che finisce prima la carica icomincia in pochissimo tempo rispetto all altra a overvoltare e hai quest asituazione
cella 1 = 3,45 Questa è già nella fase finale ma non ha ancora raggiunto i 3,65
cella 2 = 3,70 Questa è già leggermente sopra ma ora sale sempre molto alla svelta perchè la cosa è esponenziale quando è piena
Dopo pochi minuti hai questa situazione
cella 1 = 3,49 sta per arrivare
cella 2 = 3,80 sei decisamente in overvolt e non ti sognare che la corrente passi alla cella successiva senza un circuito ....
Ora si verifica una cosa fantastica
cella 1 = 3,49
cella 2 = 3,81
il charger stacca perchè abbiamo raggiunto la tensione totale del pacco corretta.
e le celle scendono di voltaggio perchè non sono piu eccitate dal charger e tornano entrambe a 3,40
Tu torni le vedi e dici e va !!!! sono bilanciate.... invece col cavolo che lo sono in più una cella ha superato i 3,65 volt e tu non lo sai
Questa differenza si amplifica con l'aumentare della velocità di carica e non solo ma anche con la diversità di carica tra una cella e l'altra
se la stessa cosa l'avessi fatta su celle molto diverse il charger avrebbe potuto staccara a questa situazione:
cella 1 = 3,3
cella 2 = 4
Quindi overvolti ancora di più chiaramente.
Se carichi lentamente non cambia nulla nelle proprorzioni delle cose la cella carica sale di voltaggio sempre piu velocemente che quella scarica.
Ti faccio un esempio:
- Se carichi il pacco a 1C la cella carica impiega 10 minuti da 3,65 volt a 4 volt la cella scarica impiega 30 minuti da 3,40 a 3,65 quindi il charger stacca con questa situazione:
cella 1 = 3,49
cella 2 = 3,81

- Se carichi il pacco a 0,2C la cella carica impiega 1 ora da 3,65 volt a 4 volt la cella scarica impiega 3 ore da 3,40 a 3,65 quindi il charger stacca con questa situazione:
cella 1 = 3,49
cella 2 = 3,81

esattamente identico....

questo è il risultato di un anno di caricamento con overvolt:

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GuidoodiuG
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Inserito il - 05/07/2010 : 18:36:56  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora finalmente ho capito perfettamente! comunque anche con il bms capacity della SuperbaiC le celle si sbilanciano alla fine carica, solo che appena una sola arriva a 3,9 il bms stacca. Si hai letto bene 3,9!!!! le ho controllate una per una e c'era ogni tanto qualcuna che stava più in alto, ho tenuto il tester attaccato alla cella e ho visto che il bms si stacca quando sta a 3,9 e riattacca a quasi 3,65. Cioè sti cinesi lo hanno tarato a minkia oppure non funziona?!
Ma poi lo hai rimediato il caricatore a 3,7?
Perchè a questo punto se mi faccio girare i go@@@@ni mi costruisco un sistema di attacco-tacco celle serie-parallelo: cioè immagina le celle (le Headway) messe ad esempio su 3 o 4 file una sopra all'altra incasrate tra di loro a formare il solito pacco a forma di scatola di scarpa.
Solo che a questo punto le celle sono messe in modo tale che se le collegassi con i loro connettori si avrà la classica disposizione invertita + e - solo che non sono connesse, sono solo tenute insieme fra loro da cinghie staffe o qualunque altra cosa ma non sono assolutamente collegate.
A questo punto scatta l'idea ingegneristica: bisognerebbe fare dei "gusci" laterali da mettere su ogni lato in modo tale che con un sistema di aggancio-sgancio rapido si attacchino alle celle stesse, magari anche con i connettori Anderson....., poi ovviamente i 2 gusci saranno uniti fra loro ovvio. Quindi se applicheremo i gusci per il Parallelo avremo tutti i corrispettivi dei poli positivi lato DX collegati a tutti i corrispettivi positivi lato SX e uguale con i poli -. ovviamente sul finale di ogni guscio si avrà il - e il + da 3,7V da collegare al caricatore. A carica fatta e a questo punto perfettamente bilanciata, in un secondo si staccherebbero i gusci e si applicherebbero quelli per la serie dove ovviamente i cavi saranno messi in modo da collegare il + di una al corrispettivo - della cella successiva facendo finire sui + e - finale la somma delle tensioni. Ovviamente si dovrà perdere molto tempo nella costruzione dei gusci che si possono fare in legno,vetroresina,carbonio ecc. e studiarli in modo tale da occupare meno spazio possibile. Io il disegno ce l'ho gia in mente e l'operazione attacca-stacca dovrebbe durare una manciata di secondi.
Oppure ancora più veloce e meno ingombrante, collegare ogni polo di ogni cella a un cavo con alla fine l'apposito Anderson monopolare, e raggrupparli tutti in un blocco. a questo punto basta unirli fra loro tramite un connettore che li collega in parallelo o un altro che li mette in serie. Se ci pensi si userebbero un po di cavi(di sezione adeguata) ma una volta fatti per cambiarli ci metteresti il tempo di staccare gli Anderson........sto ragionando.....secondo me vale sempre la regola che a volte le cose più semplici sono sempre le migliori.

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ivanio
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Inserito il - 05/07/2010 : 19:45:52  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti questi casini, confermano il mio sospetto
con standard costruivi del genere, vanno bilanciate una per una;
a patto che la bms funzioni !!, in questa situazione le celle non vanno lontane;
Urge una soluzione.
Io mi sono fatto fare dei preventivi per due pachi di A123 da 20ah – 24s1p ognuno e la sua bms
per un totale di 80v 40ah = 3080,00£
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 05/07/2010 : 23:16:43  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto uno schemino semplicissimo disegnato tipo bambino dell'asilo per far capire la mia idea per bilanciare tutto in modo rapido e semplice.

Immagine:

47,22 KB

spero si capisca, il concetto è quello espresso prima forse un po più incomprensibilmente.
Ho pensato ai connettori Anderson perchè a staccarli e riattaccarli ci si mette un nanosecondo, e poi si possono incastrare tra di loro a formare un connettore di infiniti poli.
Praticamente il connettore per il parallelo sta fisso sul caricatore, sulla batteria basta che rimangano attaccati il cavo del + e del - che a fine carica andranno attaccati all'altro capo all'ultimo connettore della serie dei positivi e l'altro all'ultimo dei negativi e i restanti ovviamente attaccati tra di lorocosì risulterebbero sfalzati di 1 e quindi perfetto no?! ovviamente se non si sfalzassero si farebbe il cortocircuito perfetto.

Ricapitolando: stacco la serie e rimango con tutti i + da un lato e tutti i - dall'altro. Collegandoli ai rispettivi connettori creo il parallelo. A questo punto attacco al caricatore da 3,7v.
Una volta finita la carica, stacco dal caricatore, poi stacco i connettori quindi riottengo tutte le celle separate che riconnetterò in serie ricollegando le file sfalzate di uno. i 2 capi liberi rimanenti saranno il + e - finale che andranno alla centralina.
La mia domanda però a questo punto è questa: ma il caricatore da 3,7v esiste? è ovvio che più celle metto in serie e più corrente deve dare. In questo modo non dovrebbero esserci problemi no?! Bisogna comprare un po di cavi ma poi l'operazione di attacco e stacco sarà velocissima.

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GuidoodiuG
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Lazio


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Inserito il - 05/07/2010 : 23:20:46  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a dimenticavo, per chi non conosce i gli Anderson, le celle non bisogna attaccarle una per una, i connettori monopolari si incasreano tra di loro quindi tutti i rossi sono atttacati tra di loro( e anche i neri ovvio). è questa la figata

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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 06/07/2010 : 07:02:23  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido posso mettere il disegnino come sfondo sul desktop?

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Bentax
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Inserito il - 07/07/2010 : 12:13:47  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ESPERIMENTI SUPERBAICS

ieri sera (a proposito di circuiti) ho messo in strada la superbaic bella carica e con le gomme ben gonfie. sono andato a fare le rotonde della meridiana a Casalecchio di Reno. ce ne sono diverse una dopo l'altra.. sembra un circuito.. strade deserte ... insomma, una figata !!!

quando sfrutti l'accelerazione e la velocità della superbaic sul liscio è un divertimento senza pari! arrivi subito ai 35-40 km/h.

un'altra cosa fantastica che ho notato è il "metamorfismo" della bici.

la superbaic ha la capacità di passare dal piccolo ciclomotore, leggero ma potente, alla bicicletta vera e propria. e quindi si passa con fluidità da strade a ciclabili, da marciapiedi e ponti pedonali a rotonde e sottopassi senza problemi e si ha l'impressione che la città non abbia più barriere! bellissimo!

ieri sera ho fatto 20km. toccando spesso i 40-50km/h e accelerando per benino. e ho consumato "appena" 2,5Ah !! circa i soliti 9-10 Wh/km. a quelle andature mi posso fare almeno altri 20km.






e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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GuidoodiuG
Utente Attivo



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Inserito il - 12/07/2010 : 20:15:58  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
situazione 12/07/2010:
Ho iniziato i lavori sulla nuova SuperbaiC...
per ora vi dico solo che il telaio è composto di cazzutissimo acciaio e che la differenza con il vecchio in alluminio è imparagonabile...
Se va come dico io il mezzo sarà una delle cose più divertenti del mondo
.....ora rivado in garage a trafficare.....

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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 21:49:01  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guidoodiug, sei senza limiti;
Tienici informati che se riesco ad avere la targa prova, ti seguo ruota con tanti watt
sei un po matto, ma in gamba


GuidoodiuG ha scritto:

situazione 12/07/2010:
Ho iniziato i lavori sulla nuova SuperbaiC...
per ora vi dico solo che il telaio è composto di cazzutissimo acciaio e che la differenza con il vecchio in alluminio è imparagonabile...
Se va come dico io il mezzo sarà una delle cose più divertenti del mondo
.....ora rivado in garage a trafficare.....

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 13/07/2010 : 10:46:35  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si guido il sistema "sfalzato" funziona.... complimenti per l'ingenio...
Piccolo problema se il tuo pacco fosse a 72 volt 10Ah e sappiamo che invece è molto piu grande nel momento in cui
fai diventare parallelo il pacco ottieni una 3,7v 240Ah per caricarla in tempi decenti (diciamo 10 ore) hai bisogno di
un charger 3,7v 24A difficile da trovare......
Se aumenti le celle ovviamente aumentano le ore.
Questo è il limite del tuo impianto.
Alla fine devi ricorrere a dei multi-alimentatori solo che 2 o 3 potrebbero bastarti col mio sistema invece ne devo usare almeno 8
e caricare in serie 8 celle per volta.... impiegando cmq 10 ore .... tra correre e scappare.... non saprei....
Diciamo che il tuo sistema è migliore del mio perchè spendi appena meno di charger ma è più brutto da vedere come spinottatura e hai bisogno di cavi da troll di caverna.
Inoltre carichi da inizio a fine
senza mai staccare lo spinotto e cambiare la serie come devo invece
fare io. Quindi puoi andare a letto mentre carica tutto il pacco.


Ti bastano 3 di questi messi in serie:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120533675315&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

con 30 ampere resti sulle 11 ore anche per 32 serie ;)

p.s ricordati i cavi giganti 30A per 11 ore è tanto calore.



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GuidoodiuG
Utente Attivo



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Inserito il - 13/07/2010 : 14:13:57  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande alex! quel caricatore sarebbe perfetto! però aspetta, nel mio caso sarebbero 32 serie a 12ah quindi 3,65v e 384Ah. Però visto che costano 15,88euro potrei pure prenderne 10.....vabbè ogni cosa a suo tempo... Per i cavi se si fa un lavoretto ordinato non credo che esca fuori una cosa malvagia. Appena finisco la SuperbaiC farò ovviamente il video, anzi credo che farò pure un video di spiegazione tecnica perchè mi stanno uscendo fuori soluzioni da motoGP.......sono gasatissimo.....se mi riesce mi sono inventato un nuovo sport.
Poi al limite però, finito tutto, volevo iniziare ad informarmi su come trasformare i nostri caricatori, cioè se io ho il caricatore da 600w e gli cambio i valori di V e A ma sempre 600w tira fuori e la cosa spero si possa fare. Magari qualche super esperto saprà quale componente cambiare forse...altrimenti una decina di quelli li e via

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alex_audi
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Inserito il - 13/07/2010 : 14:57:00  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una cosa facile portare un 600w da 72 volt a 3,7 e ottenere la stessa potenza ..... se non impossibile.
I componenti cambiano totalmente..... non lo fai con lo stesso charger... Inoltre è molto difficile e costosissimo.
La potenza si raggiunge coi volt non con gli ampere possibilmente... se no i costi si amplificano.....
Credo che allora convenga studiare dei vclamp piu potenti. I nostri sono solo ripieghi ma non soluzioni commerciabili per
grossi sistemi. Non caricherai mai una moto o una macchina con quel sistema.... ci vorrebbero 3 giorni
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GuidoodiuG
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:04:59  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se ne colleghi più in parallelo in carica sucede qualcosa? poniamo per assurdo che ne prendessi 16 e li collegassi in parallelo, farei 192A a 3,65v che sarebbero 700,8w e caricherei il pacco in poco più di 2 ore.
Magari potrei intanto iniziare a prenderne diciamo 4, ci dovrei mettere 8 ore esatte. Essendo in parallelo le celle, la corrente pure se va a palla fino ai 3,65v non dovrebbe succedere nulla pechè a 3,66 non ci dovrebbero arrivare mai giusto?

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alex_audi
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Inserito il - 13/07/2010 : 15:17:23  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matematicamente hai la certezza di questo ma il rendimento farebbe schifo i tuoi 700 watt consumerebbero piu di 800 watt reali insomma 100 watt
andrebbero in calore e ti assicuro che 100 watt di puro calore non sono pochi.
Vuoi raggiungere il rendimento pessimo di un motore a scoppio ?
Magari è la volta buona che si diffonde l'elettrico se arrriviamo a farlo rendere così poco.... he he


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GuidoodiuG
Utente Attivo



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Inserito il - 04/08/2010 : 11:23:44  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento situazione al 04/08/2010

Per la SuperbaiC definitiva sono ancora in attesa delle Gomme/motore/CycleAnalyst e raggi per il cerchio da 20"........che paaaaaaaaaaallllllllleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!


Nel frattempo, sto usando parecchio la Bici2 (la dahon Cadenza) alla quale ho montato una forcella nuova ammortizzata (quella della rockrider presa a Decathlon) perchè mi ero stufato di rimbalzare sui sanpietrini e di massacrarmi i polsi sulle varie asperità della strada, ora è un altra storia, certo la perfezione sarebbe pure una sospensione posteriore (ovviamente impossibile), ma gia così è più che sufficiente. Ho fatto anche dei test di durata con la 48v 10ah e volevo segnalare l'abisso che c'è nell'autonomia, ovviamente pedalicchiando per modo di dire, nell'andare sempre tra i 50 e i 60km/h dove si e no arriva a 27-28km e nell'andare intorno ai 40km/h dove tranquillamente supero i 50km. Ovviamente tutto in pianura e/o minimi falsipiani.

Poi preso dallo sconforto dell'attesa....ho provato a mandare il 406 a 114V così tanto per cazzeggio: allora a ruota alzata fa 171,3km/h. Salitoci sopra mi sono sorpreso della coppia in basso che è uscita fuori, da fermo tira più o meno come il 5305 a 48v a 3/4 di gas, che tradotto significa che sale da solo la rampa del mio garage.
Però dato che ha iniziato a fare un rumore veramente malsano non l'ho tirato tutto e mi sono fermato a 80km/h (a cui arriva però più lentamente del 5305) e ci avrò fatto 3km al massimo, poi resomi conto che sopra ci potevo cucinare le uova al tegamino, ho smontato tutto, l'ho fatto raffreddare e l'ho riprovato a 48v per vedere se avevo fatto danni, ma fortunatamente è tornato tutto ok, quindi temperatura solita e niente rumore.

Brevi considerazioni/paragoni:
La dahon ammortizzata a 80km/h rispetto alla b-twin7 è 1000 volte più stabile e sicura (forse anche perchè il 406 pesa la metà de 5305?!) nonostante la batteria, sempre in posizione cetrale, sia un po più in alto.
Tra i 2 motori fare un paragone non sarebbe appropriato perchè di categorie differenti, comunque il 5305 è un altro pianeta, anche se nel suo piccolo il 406 si difende bene, sarebbe da provarlo su un velomobile carenato su pista per vedere effettivamente a quanto arriva prima di fondere.

Appena mi arriva il 5304 (ruota 20") farò un paragone con il 5305 (ruota 26") per dirvi le differenze nell'erogazione della potenza visto che avranno più ò meno la stessa velocità finale, anzi il 5304 fa qualche km/h in meno addirittura.




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uuuyea
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Inserito il - 04/08/2010 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che telaio in acciaio hai preso guido ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Bentax
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Inserito il - 04/08/2010 : 22:46:05  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con le ruote da 20" ... che cos'è, hai usato uno scooter?

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GuidoodiuG
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Inserito il - 05/08/2010 : 08:04:30  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il telaio..... è una sorpresa ma ti posso dire che è progettato per essere maltrattato quindi dovrebbe essere ok, e per le ruote avevo pensato a quelle da scooter, però poi se facciamo quel famoso raduno/gara/test/campionato SuperbaiC con regolamento ecc... volevo rimanere nella regola di usare solo componenti da bici, quindi il cerchio da 20 è da da bici. Poi si puo sempre sostituire la campana esterna e montare quella con il cerchio da scooter. Per l'estetica purtroppo bisognerà farci l'occhio..... però il comandamento fondamentale che ho seguito è stato "La Funzionalità" quindi, ruote da 20 per non piegare i raggi e ricerca del bilanciamento ottimale dei pesi.....

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nuvola
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Inserito il - 05/08/2010 : 14:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido va bene tutto, ma 80km/h su una pieghevole è troppo dai!
e smetti di fare esperimenti ed aspetta anche tu agnonante (come il sottoscritto) che arrivini tutti i pezzi .

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Silverback double scout
Rockrider 9.2
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Bentax
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Inserito il - 05/08/2010 : 17:56:53  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo costrutto è sempre più sospetto ..

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GuidoodiuG
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Inserito il - 06/08/2010 : 18:49:46  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

il tuo costrutto è sempre più sospetto ..


La cosa grave è che sono in preda alla follia totale...., prima mi sono fatto un giretto (senza motore) per provare l'assetto con la batteria e centralina montata nel punto giusto e il bilanciamento è PERFETTO!!!! si guida con un dito, da ferma resta quasi in equilibrio da sola. Spero almeno che in settimana prossima mi arrivino ste benedette slick (e ovviamente il motore e ruota da 20" che con le gomme tacchettate da fuoristrada è ancora troppo normale

Durante i tempi astronomici di attesa dei vari componenti, mi era venuta in mente la seguente idea:
una volta finita la IperbaiC, comprerò quel caricatore che mi ha detto alex qualche messaggio fa per caricare a 3,65v e successivamente farò la connessione a "sfalzo" per provare a fare la seguente cosa:
caricare regolarmente con bms, usare la bici per un paio di km, solo per scaricare un po le celle, poi collegarle tutte in parallelo. A questo punto da quello che mi è parso di capire si dovrebbero tutte bilanciare da sole giusto?
Successivamente le attaccherò al caricatorino che con una corrente veramente infinitesimale le riporterà tutte a 3,65v.
A quel punto avrò le celle perfettamente bilanciate, che userò come ho sempre fatto fino ad ora solo che se sarò sicuro che la bici sarà ferma per qualche giorno, invece di caricare con il caricatore da 116,8v in serie, le collegherò in parallelo e le lascerò attaccate al 3,65v, magari anche per 3 giorni. Potrei anche fare il parallelo tipo una volta a settimana, se invece mi serve tipo carica semiveloce e vai continuo come ho fatto fino ad ora che vi sembra?

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GuidoodiuG
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Inserito il - 10/08/2010 : 15:02:33  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Situazione 10/08/2010........24 ore dopo la TRAGEDIA TOTALE
ieri pomeriggio, mi sono arrivati insieme gomme e motore 5304 su cerchio da 20!, con la felicità e la foga di un bambino di 6 anni il giorno di Natale alla vista di 1000 doni mi precipito in garage e monto tutto sul mostro! Allora le gomme sono le Maxxiss Hookworm e hanno una mescola che al tatto è morbidissima e il battistrada consente angoli di piega esagerati.
Monto il motore, la batteria premetto che l'ho fissata in maniera PERFETTA con un telaietto creato su misura in alluminio e a sua volta sorretta da altre 2 cinghie quella da portapacchi per auto, se la bici cadesse da un aereo si disintegrerebbe tutto tranne la batteria e il telaio che sono un tutt'uno!
vabbè monto la ruota, a sinistra monto il torque arm che mi hanno mandato dalla Crystalyte che è un bel pezzo di ferro bello grosso e che a vederlo sembra perfetto, a destra monto quello destro che avevo io. Stringo tutto a 100nm e via con le prime prove in strada. Premetto la batteria èra senza bms a causa del montaggio, quindi lo avrei messo dopo esternamente.
Faccio i primi metri e la spinta è letteralmente BRUTALE! a occhio senza esagerazione il doppio del 5305 sul cerchio da 26". Un mostro assoluto! sto parlando tipo 4 secondi da fermo a 80km/h, Potrei andare a fare il ttxgp... Ho pensato che fosse anche perchè non avendo il bms che limita a 120A la corrente le celle sono libere di sputare qualche cosa in più, vabbè mentre godevo come un suino a fare accelerazioni con la ruota anteriore che galleggiava a 10cm per aria (p.s. vi ricordate quel video di Doctorbass che parte sgommando con il 5305 su ruota da 24" a 100v e 100A..... vabbè lo massacro) sento ad un certo punto un botto seguito da scintillono allucinanti che venivano dal motore......fatto stà che per miracolo non faccio un botto clamoroso, mi fermo e la ruota è lettrealmente staccata! il torque arm spanato! l'asse del motore STORTO!!e ovviamente tutti i cavi strappati....a destra bullone e filettatura dell'asse spanati, a sinistra asse storto e torque arm (quello crystalyte) da buttare
Torno in garage, apro il motore, risaldo tutti i cavi e provo a far girare il motore sul banco, ma dopo qualche giro si ferma di botto e fa altre scintille, ristacco i cavi, li risaldo in maniera da metterli più isolati possibile, ma stavolta nulla.... poi mi accorgo che collegando solo le fasi alla centralina spenta il motore è come frenato.... quindi non solo ho distrutto i sensori hall, ma anche credo qualche avvolgimento che non si vede si sia fuso. Dopo aver realizzato che il motore con 20 minuti di vita, nuovo! è da buttare arriva la mazzata finale! mi viene in mente di controllare se non ci sono state conseguenze anche alla centralina dato che si è trovata con le fasi alimentate al massimo della potenza in corto tra di loro e con i cavi dei sensori hall (era un papocchio di cortocircuito). Quindi testo la cazzutissima centralina sul 5305 e NULLA! poi per sicurezza lo provo con la centralina dell'altra bici e funziona tutto regolare, poi provo il 5304 sempre con la centralina dell'altrabici e ogni tanto se lo muovo a mano fa qualche scatto ma nulla più. Stanotte non ho dormito...oggi ho chiamato Mario per chiedere un supporto tecnico/morale e alla fine mi tocca ricomprare TUTTO!!!
Cioè con tutte le fasi in corto dalla parte motore, girando si è creato qualche punto dove gli avvolgimenti si sono fusi... dalla parte centralina, alimentata a sua volta, ho distrutto i Mosfet e forse qualche altra cosa... quindi motore e centralina finiti. Ora.... con pazienza e altri soldi buttati ricomprerò il 5304, lo alimenterò un po più umanamente, ricomprerò la centralina che però verrà limitata un po, per torque arms userò a questo punto 2 chiavi inglesi fissate al telaio e poi vedrò il da farsi. Ero tentato pure di mandare tutto aff@@@@..... però come andava quella cosa era spettacolare, quindi incasso il colpo e mi rialzo....

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nuvola
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Inserito il - 10/08/2010 : 17:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido, va bene fare esperimenti, ma tu sei partito troppo pensando in grande.
100A e 100V secondo me ci si dovrebbe arrivare per gradi... con quindi tanta esperienza alle spalle.
Però ci sono 2 cose che non mi sono chiare:
perchè l'asse si è storto?
i torque si sono spezzati/piegati e lo capisco, ma il telaio della bici?
i forcellini sono integri o ti sono spannati anche quelli?
questo mi interessa tantissimo, perchè nella mia configurazione (che è molto più soft della tua), la mia più grossa preoccupazione sono proprio i forcellini.

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GuidoodiuG
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Inserito il - 10/08/2010 : 20:18:40  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuvola si, ma no, cioè volt e ampere alla fine fanno potenza, il mio modo di agire è stato quello di avere appunto la famosa potenza da gestire: mi spiego meglio, se ho un sistema ciclistico che regge tale potenza il problema non si pone, almeno per quanto mi riguarda io giravo in pista (l'ho fatto per 5 anni) con moto da corsa quindi lo so quale è il mio limite che riesco a gestire più o meno, però mi accorgo che purtroppo in questo campo bisogna stare molto attenti perchè qua come sbagli in un attimo volano via in fumo 700euri come niente.
Praticamente io ero sicuro, a questo punto con torto, che avendo un motore da 12kw, bisognasse partire da un telaio solido, gomme e manico...invece qua tocca ingegnarsi a che sto ca@@@o di motore non si accartocci su se stesso. Il motore centrale l'ho escluso altrimenti dovrei usare una catena da moto passo 520 perchè una da bici la spezzi all'istante. Qua non bastano i torque arms, c'è da studiare una soluzione oppure bisogna limitare la potenza a 7-8kw. Calcola che come un folle ho anche cambiato tutti i connettori delle celle con altri che ho costruito io con pezzi di cavo ENORME da 1cm di diametro, come anche i cavi che vanno alla centralina, ho quadruplicato le piste di potenza sotto la scheda al limite fisico di ingombro nella scatola, ho tripilcato pure la sezione dei cavi delle fasi del motore perchè la centralina monta 4 mosfet per fase da 104A per uno quindi 416A per fase, quindi al motore arriva tutta la corrente che gli serve. Per gradi ora però capisco cosa vuol dire...... anche questo fa esperienza e almeno se qualcuno vuole seguire la mia strada ora saprà saltare direttamente a questo punto.
Tornando a noi, studiando la dinamica a mente fredda ho più o meno capito che è successo. Allora tanto per cominciare senza bms le 38140 possono dare per un attimo 15c che tradotto sono 180A e questo spiega la brutalità che aveva, ho anche dato poi degli strattoni con la frenata rigenerativa quindi si deve essere sicuramente allentato il bullone destro facendo così aumentare il gioco dell'asse. Il torque arm della crystalyte è di ferro battuto e si deve essere iniziato a spanare. Con la botta finale sicuramente ha fatto 1/4 di giro ed è scivolato indietro portandosi dietro tutto l'asse che incontrando il telaio in acciaio che è spesso tipo 4mm che si è solo sverniciato, si è incastrato e ha "torsionato" l'asse del motore che poi cercando di riaddrizzarlo mi sono accorto che lo puoi piegare a mano con una buona leva, ma ormai è da buttare. Praticamente è come se tu fissassi un lato in una morsa, sull'altro lato prendessi una chiave inglese ben fissata e gli dai un bel colpo con il martello, quel coso si storce!! anche perchè all'interno è vuoto e c'è un incavo per far passare i cavi quindi con un uso improprio si piega! Qui si tratta appunto di gestire questo uso improprio e trovare un limite.
Poi a questo punto ti dico pure che telaio è, è una BMX con telaio in acciaio alla quale ho attaccato la batteria sotto il telaio avendo così gran parte del peso addirittura sotto l'asse dei mozzi ruota, ovviamente i pedali li ho messi simmetrici fissati sotto l'asse del forcellone appena sotto l'asse del mozzo posteriore in modo tale che avessi il massimo angolo di piega e che in caso di caduta la prima cosa che tocca terra sono i pedali, praticamente ci ho messo diversi giorni ma ora ho una cosa che se la strusci a terra la batteria non tocca mai, in caso di cappottamento ho fissato il manubrio al contrario però dall'attacco di rinforso ottenendo una sorta di rollbar sopra che protegge l'eventuale centralina che verrà messa subito dietro il cannotto di sterzo. Per le pedane potevo pure usare quei cilindri che si mettono sul perno ruota posteriore, ma in caso di accelerazione avendo tutto il peso sul mozzo non si avrebbe controllo, quindi più avanti si crea una leva. poi tutte le misure ciclistiche tipo avanzamento ed altezza sella, angolo del manubrio ecc me li sono calzati a pennello!!!. Praticamente ho fatto una midimoto maggiorata, in curva non avendo ammortizzatori ha i suoi pro e contro...., ma è una scheggia, gia mi vedevo con la tuta di pelle a consumare le saponette....
Dai praticamente ho fatto una gravity-bike con sotto 12kw e non puoicapire che godimento assoluto è prendere le curve a velocità fotonica e sentire su una bici la sensazione di controllo assoluto che hai solo su una moto ben settata. Durante i 20 minuti di prova ovviamente ero vestito normale ma facevo dei pegoni da strusciare quasi il gomito a terra, il ginocchio lo dovevo tenere su altrimenti lo spalmavo in terra. Gia avevo pronto mio fratello per fare le riprese dinamiche... vabbè per capire meglio guardati tipo i video di questi qui da metà video in poi che è uno spettacolo!
http://video.google.com/videoplay?docid=-6802324320635672635#docid=-8517964055967416729
oppure questi che ci fanno proprio i campionati
http://vimeo.com/7989946
io me ne sono praticamente fatta una e ci ho piazzato sotto il motore....con ovviamente tutti gli accorgimenti dinamico/ciclistici...
....spero presto di fare anche io il mio bel video

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Barba 49
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Inserito il - 10/08/2010 : 23:08:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Guido: Mi dispiace per l'inconveniente che hai avuto, ma la sperimentazione è anche questo. Quanto alla piegatura dell'asse, sei sicuro che anche quando sarà ben fissato con adeguati torque arms non si avviterà semplicemente su se stesso a causa dell'enorme coppia applicata? Trovo anche assurdo voler usare la frenata rigenerativa, vai a moltiplicare di molte volte la possibilità che si allentino i dadi e che si creino giochi. Andare per gradi significa anche questo, testare una funzione alla volta e vedere se il sistema meccanico-elettrico regge lo stress e poi andare avanti.
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nuvola
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Inserito il - 11/08/2010 : 08:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido prove a dire la caxxata del gg: 'visto che il problema è la coppia mostruosa che arriva all'hub perchè non prendere la strada del doppio motore?
faccio esempio: ti metti un 5303 per l'alta velocità tipo a 60V a 60A( quindi molto più gestibile di adesso).. e poi ti monti un cyclone diciamo a 48V da 1500W che berrà sui 70A-90A di picco penso e lo tieni su una rapporto corto che è ottimo per le partenze.
Oppure fai l'opposto monti un 5306 e usi il cyclone per le alte velocità con un rapporto lungo...


in questa maniera sposti metà della potenza dall'hub al movimento centrale e telaio, cavi, bms bla bla sarebbero meno sollecitati, che ne pensi?
Inoltre avresti una tensione molto minore rispetto ad ora (quindi meno rischi), certo dovresti risolvere il problema del doppio acceleratore, doppia centralina, e doppio BMS però un pensierieno ce lo farei...
Tanto sperimentare per sperimentare...

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Elwood
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Inserito il - 11/08/2010 : 12:44:44  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido era parecchio che non frequentavo il forum e mi sono letto tutti i tuoi post.. mi spiace per il guaio

Volevo anche dirti riguardo il diametro del cerchio ottimale che non sono sicuro che sia una buona idea usare un cerchio da 20, le ruote più piccole sono più resistenti alle sollecitazioni e agli urti (salti, buche ecc.) ma non necessariamente alla coppia torcente, che è un tipo di sforzo molto diverso! Inoltre un mozzo molto grande in un cerchio piccolo comporta dei problemi di raggiatura, non si possono incrociare i raggi più che in prima e quindi le flangie risulano molto sollecitate (perchè i raggi escono quasi verticali e c'è meno materiale). Anche i raggi stessi e i fori sul cerchio lavorano male e rischiano di rompersi per fatica o creparsi. Infine i raggi più sono corti meno possono deformarsi elasticamente (un allungamento uguale produce una tensione interna al raggio maggiore) e quindi rischiano di trasferire maggiori sollecitazioni ai fori sul cercho e alle flangie sul mozzo.

Se ormai hai il telaio da bmx immagino che lo vorrai provare.. magari regge, io penso che però la ruota ideale nel tuo caso per quanto sembri strano sarebbe una 28 raggiata con il massimo incrocio possibile (si riesce probabilmente a farlo in terza), ovviamente il massimo numero di raggi possibile, tensione degli stessi media (non troppo per non sottrargli capacità di allungamento in trazione, mentre in una bici normale è meglio averli molto tesi per consentire il massimo accorciamento elastico in caso di urti). Cerchio da mountain bike "29 pollici" (622mm) il più largo possibile e (importante!) con doppi occhielli per i raggi -se puoi usare raggi normali col motore, oppure cerchio in acciaio con fori allargati col trapano per raggi maggiorati

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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