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GuidoodiuG
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Lazio
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Inserito il - 11/08/2010 : 13:07:11
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Il doppio motore ci avevo gia pensato...... allora la situazione è questa: ho ordinato un albero nuovo (3 euri) per il motore. Poi il Mitico Mario mi manda la centralina gemella che avevo io presa dal californiano inquanto a suo tempo ne prese 2. Poi appena mi arriverà il nuovo 5304....altri 433euri compreso cerchio e spedizione, rimonterò tutto e farò quel lavoro dei torque arms con le chiavi. Questa volta però la centralina la lascerò così come sta, quindi senza allargamenti spropositati dei cavi ecc, regolerò la corrente massima a tipo un 70% di quello che puo dare e vedo. Nel frattempo Mario mi manda anche 3 sensori di hall nuovi da sostituire nel motore che ho. Se dovesse tutto funzionare (parlo nella migliore delle ipotesi) avrei di nuovo il motore operativo con albero nuovo e sensori nuovi(sempre che non si siano fusi gli avvolgimenti). quindi a quel punto avrei 2 5304. Poi la centralina che ho messo ko, sempre nella migliore delle ipotesi dovrebbe avere bruciati solo i mosfet, quindi la manderò a Mario che li cambierà, e sempre sperando in meglio, se tutto dovesse funzionare avrei così 2 motori e 2 centraline identiche funzionanti. Potrei regolarli a 60A per uno e avrei la trazione integrale con la metà della coppia su ogni mozzo ma la stessa spinta. La forcella della BMX è di acciaio anche lei e gli attacchi per la ruota sono spessissimi... Potrei provare così, i 2 motori andrebbero pilotati da un solo acceleratore. Poi il montaggio sarebbe perfetto tanto sono 2 anteriori.(nella BMX dietro infatti ci entra perfettamente il motore anteriore perchè è solo 1 cm in più in larghezza della forcella, cioèsono 100mm davanti come tutte le bici e 110 dietro.)
p.s sulla bici2 che uso con la batteria senza bms, ho settato da un po la tensione di carica del caricatore invece che a 58,4v (cioè a 3,65v per cella), a 57,6v cioè a 3,6v per cella e l'overvolt finale delle celle che arrivavano anche a 3,9v si è abbassato a 3,7v e il pacco non ha avuto nessuna differenza di autonomia.....che intanto va avanti da più o meno 4000km...equasi 2 anni di vita.... |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 11/08/2010 : 13:17:32
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@ elwood: cacchio sta cosa mi spiazza io pensavo l'opposto, cioè sul 26 con il 5305 ogni tanto me ne partiva uno, vabbè ora provo così altrimenti monto le campane esterne(altri soldiiii) con il cerchio da scooter e ci monto le gomme dello zip e problema risolto! Però documentandomi ho visto che chi crea i mostri tende a diminuire il diametro del cerchio....dai speriamo che vada bene lo stesso |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 11/08/2010 : 16:06:04
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@Guido, con un semplice tester in Ohm puoi verificare gli avvolgimenti. Devono darti pochi Ohm tra fase e fase e circuito aperto verso massa. Le fasi devono restituirti tutte lo stesso valore di resistenza |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 16:17:02
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il 5304 anteriore? Guido sei incorreggibile! secondo me con 60A (davanti) spacchi la forca anteriore senza ombra di dubbio!!! acciaio, alluminio o crmo che sia! Se proprio proprio dovessi percorrere quella strada, almeno mettici un 5303 o 5302, insomma un motore che non abbia una coppia fenomale ma solo tanta velocità. Cmq io un 5x davanti non lo metterei mai con quegli amperaggi. domandina: ma l'albero motore come fai a sostituirlo? che strumenti hai? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 21:48:20
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Quoto Nuvola, per sostituire l'asse del motore occorre una pressa idraulica e tanta precisione altrimenti lo statore risulta decentrato rispetto ai magneti e perdi potenza, oltre a poter arrivare a contatti meccanici tra avvolgimenti e carcassa. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 22:30:12
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merda guido hai fatto un casino! mi dispiace per la perdita del motore e della centralina .
hai portato il motore al limite fisico come volevi.. 12kW è la proposta di moto elettriche per reggere quella potenza fanno i motori crystalyte di enertrac, sul tipo motoruota. quale coppia alla ruota avrà dato il tuo 5304 con quei parametri? il problema è stato meccanico o elettrico? cioè si è fuso prima il motore e poi si è staccato, o il contrario?
queste prove al limite dei componenti con essere umano sopra sono vera-mente pericolose..
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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pippopeo
Utente Medio
Veneto
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Inserito il - 12/08/2010 : 11:33:07
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| GuidoodiuG ha scritto:
p.s sulla bici2 che uso con la batteria senza bms, ho settato da un po la tensione di carica del caricatore invece che a 58,4v (cioè a 3,65v per cella), a 57,6v cioè a 3,6v per cella e l'overvolt finale delle celle che arrivavano anche a 3,9v si è abbassato a 3,7v e il pacco non ha avuto nessuna differenza di autonomia.....che intanto va avanti da più o meno 4000km...equasi 2 anni di vita....
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Bravo Guido, avevo fatto una proposta simile poco tempo fa ma il giudizio è stato che così si perde troppa autonomia. Sono felice che non sia così, e che si risolvano pure i problemi di overvolt.
Condoglianze per per la perdita recente, avrai anche buttato in fumo centinaia di euro, ma la soddisfazione che hai provato con quelle potenze è un ricordo che solo tu puoi avere. Continua con gli esperimenti. ciao |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 14:02:22
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Rispondo un po a tutti, @ pippopeo: per la carica della bici2 praticamente mi ero accorto che anche quando stavano diciamo tutte cariche a 3,65v ecc, bastava fare poche centinaia di metri che tutte le celle si mettevano comunque a 3,3v, quindi ho detto mastica@@i se perdo pure 3km di autonomia ma risolvo il problema di overvolt e le celle non si rovinano no?!?! e poi l'autonomia mi è parsa per ora praticamente identica. Poi però volevo fare comunque, una volta finita tutta sta storia, quella connessione parallelo per la carica e serie per la scarica. Per la sensazione è stato ovviamente spettacolare soprattutto la famosa erogazione sempre pronta a ogni velocità, che ovviamente con potenze normali da bici la percepisci in maniera "omeopatica", comunque cercando di ragionare in maniera più costruttiva, secondo me quelle potenze con questi motori si possono tenere comunque per poco tempo, dopo anche se meccanicamente dovesse reggere tutto credo che la temperatura del motore arrivi a livelli di fusione nucleare, qualche giorno fa ho mandato per poco tempo il 406 a 114V e ovviamente stiamo parlando di una coppia che è una frazione di quella distruttiva, ma sul coperchio c'era una temperatura da ustione sicura. @ Bentax : il problema è stato causato solo ed esclusivamente da un cedimento meccanico, sicuramente con gli strattoni generati dalla frenata rigenerativa ho allentato un po il tutto. Poi con le aperte violente ho fatto il resto, per farti capire è come sulle macchinette a scontro del lunapark, se aprivo tutto il gas la botta iniziale era praticamente identica, come se uno dietro mi tamponava, anche da medie velocità, se aprivo dolcemente ovviamente no. Ovviamente il cedimento meccanico ha generato strappando tutti i cavi il cortocircuito multiplo che ha fottuto motore e centralina. @Nuvola e barba49: con la nuova centralina e motore prenderò gli accorgimenti del caso, poi al limite se mi diverto uguale lo lascerò magari con 5kw e vedrò se sarà in grado di reggere per tutta la durata della carica, cioè senza surriscaldarsi ecc, poi per ora la frenata rigenerativa verrà abolita. Per il motore anteriore era se riesco a salvarlo con l'altra centralina se sono solo i mosfet ad essersi bruciati, poi vedrò. Per estrarre l'albero, l'ho gia estratto e rimontato in questo modo per fare una prova: allora ho smontato i coperchi, la campana esterna tiene magneticamente ferma la parte interna, ho preso una scatola di cartone con il polistirolo dentro e ci ho messo sopra la ruota, facendo leva con il piede sull'albero e con le mani sul cerchio ho fatto l'estrattore umano e il blocco interno è caduto nel polistirolo. ho controllato i magneti e tutto ok, pure gli avvolgimenti almeno a occhio semrano ok, l'unica cosa che poi chiederò è come faccio a tirare fuori i sensori di hall per cambiarli..., poi ho preso il blocco e l'ho messo in una busta di plastica per surgelati e l'ho chiusa e l'ho messa per 2 ore in congelatore per far si che i due pezzi di metallo con il freddo si restringessero e facesse meno forza a uscire fuori. La busta serve solo per far si che rimanesse isolato dal resto dei generi alimentari... vabbè poi visto che l'asse ormai è storto l'ho preso a martellate neanche troppo faorti dal verso giusto ed è uscito tranquillamente, poi l'ho studiato un po, l'ho tenuto per altri 10 minuti al gelo e l'ho rinfilato allo stesso modo senza troppi problemi, per l'allineamento non ci sono problemi perchè quando arriva a battutac'è un bordo che combacia perfettamente con l'altra parte. Ovviamente per non rovinare l'asse nuovo che mi arriverà ho gia pronti i bulloni da avvitare a pila fino a battuta dalla parte della battitura in modo tale che con il martello non andrò a colpire l'asse ma i bulloni stessi. Comunque l'operazione non è complicata, con un estrattore apposito e una pressa ovviamente sarebbe meglio, ma non ho avuto grossi problemi, forse l'unico è che poi una volta montato dovrò stare attento a che si riscaldi bene perchè essendo surgelato si crea una condensa che va asciugata con il fon altrimenti ovvie conseguenze. Per rimontarlo poi procedimento inverso, solo che ho montato prima il coperchio dal lato dx, poi ho avvicinato lentamente la parte centrale che è stata succhiata in un miliardesimo di secondo e si è messa in posizione, poi ho montato il coperchio sx. Appena arriverà l'asse nuovo ora saprò cosa fare. @jamestkirk74: poi mi rispieghi quel controllo da fare?!
intanto ho ricomrato il motore di nuovo a Crystalyte-europe |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
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Inserito il - 13/08/2010 : 05:51:56
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sui 3 fili grossi che escono dal motore, punti il tester su 2 a caso e leggi gli ohm, poi stacchi un puntale lo metti sull'altro filo e leggi, poi ristacci e fai l'ultima prova tra fase e fase (sui 2 fili che restano). Stessa prova tra i singoli fili e la carcassa metallica, devi leggere circuito aperto (altrimenti signifia che hai un avvolgimento a massa) |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 13/08/2010 : 12:39:51
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| JamesTKirk74 ha scritto:
sui 3 fili grossi che escono dal motore, punti il tester su 2 a caso e leggi gli ohm, poi stacchi un puntale lo metti sull'altro filo e leggi, poi ristacci e fai l'ultima prova tra fase e fase (sui 2 fili che restano). Stessa prova tra i singoli fili e la carcassa metallica, devi leggere circuito aperto (altrimenti signifia che hai un avvolgimento a massa)
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ok grazie appena posso stasera faccio la prova. |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 13/08/2010 : 20:26:20
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@JamesTKirk74: Ca@@o vanno da 0.5 a 0.8 a seconda di come li combino, mentre ho fatto una prova sia sul 5305 e sia sul 406 e sono sempre tutti a 0.4....vabbè appena mi arriveranno i sensori nuovi proverò lo stesso a vedere che succede, ora con la centralina della bici funzionante qualche scatto lo da. Se dovesse essere definitivamente morto lo smonto e me lo appendo in camera come trofeo di battaglia
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 13/08/2010 : 21:22:03
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ahiahiahiahi... hai almeno un avvolgimento che ha preso una bella scaldata... molto probabilmente sara' da buttare, e se va zoppica (con rendimenti ridicoli).
Sorry... |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 17/08/2010 : 23:34:13
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aggiornamento situazione 17/08/2010 Oggi mi sono arrivati centralina gemella, Cycle Analyst per la bici2 (l'altro per over 100v lo comprerò st'altro mese, sensori hall nuovi e qualche connettore da 75A. Dopo aver cablato la centralina con gli stessi cavi della vecchia, l'ho testata al volo sul 5305 e sembra essere tutto ok, a 107v gira perfetto come prima. Poi ho montato il C.A. e mi sono fatto una 30ina di km sulla bici2 e mi sono accorto che quell'altro accrocco di centralina che ho fatto (era una vecchia 36v 12A) con le modifiche alle piste e allo shunt e ai connettori gli fanno tirare fuori fino a 43A di picco e tranquillamente sta sui 20-25-30-35A a seconda dell'occorrenza, il tutto a 59v nominali (ho un pacco da 18s1p 5C) che scende anche a 52 sotto sforzo. Vabbè gasato di tutto ciò sono tornato ai box e dopo aver smanettato un po con i menu e sottomenu del C.A. che tra un po lo aprirò e gli farò passare il cavo del segnale dell'acceleratore così potrò regolare il cutoff, la corrente massima, la velocità ecc..., ho avuto la brillante idea di verificare la corrente di ricarica, quindi gasatissimo nel vedere che funzionava tutto alla perfezione, ho notato che i 3A di targa del caricatore erano solo 2,92A E qui la demenza umana non ha avuto confine l'ho aperto e l'ho riportato a 3,00A dall'apposito regolatore interno, poi non so cosa ca@@@@o mi è passato per il cervello e con quella ca@@@@o di manina ho continuato a girare e wow! ora carica a 4A,, ora a 5, ora 6 ora a 7 ora a 9.... (ho poi penasto :"mi fermo a 10 che è 1C delle batterie...".... poi il botto ho letteralmente esploso 2 mosfet più qualche altro componente......risultato se non faccio danni non sono soddisfatto ....ho appena ricomprato il caricatore nuovo dai cinesi e chissà quando arriverà Così ora non posso ricaricare e sto praticamente a piedi!! ho provato a sostituire i mosfet con altri presi da un altra vecchia centralina sfonnata ma niente! Ho provato pure aregolare il caricatorone da 116.8v della IperbaiC ma sotto gli 84.1V non scende ....mi sto deprimendo.... |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 05:42:16
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potresti iscrivere la centralina al "Darwin awards".
Scusa ma non ti e' balzato per la testa che chiedere piu' del triplo della corrente a un caricabatterie non fosse proprio nella testa di chi lo ha progettato?
Mah |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 06:48:28
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Guido, ma così rischiavi pure che il caricabatterie reggesse magari per qualche gg e poi ti andava a fuoco mezza casa. se vuoi un caricabatterie da 10A, comprane uno da 10A.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 07:37:39
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| JamesTKirk74 ha scritto:
potresti iscrivere la centralina al "Darwin awards".
Scusa ma non ti e' balzato per la testa che chiedere piu' del triplo della corrente a un caricabatterie non fosse proprio nella testa di chi lo ha progettato?
Mah
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infatti sono un co@@@one! adesso altri 56Euri(di cui la metà di spedizione) andati, ne ho ricomprato uno uguale e non lo toccherò più La centralina invece regge perfettamente, è quella normalissima lunga e stretta della Crystalyte che fu la prima che comprai in assoluto, ed era da 12A, poi ho solo allargato le piste di potenza, lo shunt e cambiato i connettori con quelli da 45A e 43A li riesce a dare, scalda solo un pochetto di più però va. Il 406 invece è totalmente senza coppia, però in piano a 59v fa 55km/h senza pedalare e se pedalo supero i 60 (ho un 11 posteriore). A ruota alzata fa 78km/h.
@nuvola: per ora su quella batteria il 3A andava bene, ha retto per 2anni, è stato solo un attimo di follia
p.s. per la cronaca, ovviamente è un anno che quelle celle non sanno cosa sia il bms.... ancora tutto ok |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 09:36:14
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...Allora è presumibile attendere la morte di una cella! hihihi!!!
Grandioso Guido! I tuoi esperimenti mi tengono con il fiato sospeso! Leggo tutto eh! Questo settore è tutta sperimentazione e tu fai le veci dello scienziato pazzo! Che bello!!!!! ...ma stai attento che alcuni esperimenti fanno venire i brividi!
Non mollare mai! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 10:58:10
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...le celle reggono...e sono 2 anni di porcate che vanno avanti, l'unica cosa che mi ha perplesso è quella foto della cella che mi ha fatto vedere alex che caricava senza bms, però io devo dire che ho caricato sempre con correnti molto più basse di lui. Ho poi distrutto molte celle ma TUTTE per motivi da Darwin Awards, tipo 2 sono morte quando una volta mi è caduta a terra la batteria e si sono spaccate, altre 3 le ho cortocircuitate quando avevo la batteria sotto il sellino e praticamente con le buche gli ho dato un colpo sopra e ho fatto il mega corto con fusione dei cavi annessa, un altro paio le ho uccise tentando di ricaricarle singolarmente con il caricatore del cellulare, che solo dopo ho scoperto che i 3,7v che ci stanno scritti sopra in realtà sono 8v misurati con il tester, e altre minchiate di questo tipo, però per l'uso semplicissimo di carica e scarica ancora nessun problema Poi pure se mi durassero la metà stic@@@i, cioè invece di 2000 cicli so 1000, sono quasi 3 anni a 1 ciclo al giorno tutti i giorni tutto l'anno, quindi se po fa tanto dopo 5 anni reali magari escono celle più cazzute no?! |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 14:37:56
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@GuidoodiuG: solo 3 parole, sei un mito !! |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 15:09:18
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| tittopower ha scritto:
@GuidoodiuG: solo 3 parole, sei un mito !!
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Concordo in pieno!
Sperando che rimanga un mito vivente e di non dover - in futuro - omaggiare e rendere onori a questo mito ... "alla memoria"!
(Si scherza ehhh!)
Comunque Guido: OKKIO! Mi sembra che stai tirando un po' troppo la corda! Mi sei molto simpatico, e ti ammiro per la tua intraprendenza e voglia di sperimentare, ma non vorrei che ti succedesse qualcosa di brutto ... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Elwood
Utente Medio
180 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 11:39:35
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| GuidoodiuG ha scritto:
@ elwood: cacchio sta cosa mi spiazza io pensavo l'opposto, cioè sul 26 con il 5305 ogni tanto me ne partiva uno, vabbè ora provo così altrimenti monto le campane esterne(altri soldiiii) con il cerchio da scooter e ci monto le gomme dello zip e problema risolto! Però documentandomi ho visto che chi crea i mostri tende a diminuire il diametro del cerchio....dai speriamo che vada bene lo stesso
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Mah guarda in effetti ripensandoci forse hai ragione tu, io mi preoccupavo più che altro della fattura della ruota, cioè che venisse montata così male con il mozzo grande e i raggi cortissimi da risultare alla fine più debole. Però può darsi benissimo che incrociando meno i raggi con un cerchio più piccolo alla fine venga bene ugualmente. Ammetto che intuitivamente sembra anche a me che la ruota piccola dovrebbe essere più robusta, il ragionamento mi dice di no ma probabilmente mi sfugge qualcosa che invece non sfugge all'intuito! Con la ruota piccola poi hai anche più accelerazione, forse è anche per quello che le usano.
Ciao, tieni duro! |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
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Elwood
Utente Medio
180 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 13:00:14
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| GuidoodiuG ha scritto:
Il doppio motore ci avevo gia pensato....
se tutto dovesse funzionare avrei così 2 motori e 2 centraline identiche funzionanti. Potrei regolarli a 60A per uno e avrei la trazione integrale con la metà della coppia su ogni mozzo ma la stessa spinta.
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Non rischi che in accelerazione ti slitti la ruota davanti? Per via del fatto che con quelle potenze immagino che si scarichi pareccho l'avantreno, ti ci vorrà un'impostazione di guida un po' ribassata |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 13:14:08
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Con tutti sti esperimenti, scommetto che brucerai un motore!!! Se ti capita io sto cercando un hub da usare per metterci le batterie,quindi fammi un fischio! |
RH 205 HT |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 23:41:54
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qualcuno a provato il nine a questi livelli di potenza?? |
RH 205 HT |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 08:00:36
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quando mi arriveranno le batterie (22x 38140@ 12Ah), il mio RH205 sara' da:
70.4v x 55A = 3,8 Kw (ma siamo molto lontani dai valori di Guido) |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 10:22:33
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Per arrivare alle potenze spaccatutto bisogna anche adeguare i cavi altrimenti la corrente viene strozzata e la potenza si abbassa vertiginosamente, ecco ti allego una foto per rendere l'idea del dimensionamento:
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gia che ci sono vi allego un po di foto del progetto così solo per rendere l'idea:
questa è la famosa "fionda" 0-80km/h in 4 secondi. il motore è solo appoggiato con i coperchi perchè l'asse non c'è:
Immagine:
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altra angolazione
Immagine:
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poi sempre gia che ci sono allego le foto della bici2 aggiornata:
Immagine:
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altra angolazione
Immagine:
79,47 KB
per le altre cose nel frattempo.....mi ero accorto che immezzo agli avvolgimenti del motore erano finiti diversi peletti di rame, i residui dei cavi strappati, e dopo averli rimossi ho constatato che le resistenze tra le fasi erano tornate tutte a 0.4hom. Alora ho sostituito i sensori hall e li ho fissati con la guarnizione liquida per testate, ho richiuso tutto e magicamente il motore ha ripreso a girare bene!!! solo che avendo l'asse massacrato l'ho fatto girare sulla forcella originale della cadenza fissata sulla morsa la tavolo. Prima di rimontarlo ho ingrassato bene i magneti e i cuscinetti e l'ho lasciato girare per circa 15 minuti a mezzo gas....dopo di che ha ripreso a fare un rumoraccio e si è fermato di nuovo. L'ho riaperto e mi sono reso conto che la guarnizione per testate non si è incollata (giustamente) agli avvolgimenti e i sensori erano liberi di sguazzare li dentro ovviamente maciullandosi di nuovo contro i magneti rotanti. Ora sono in attesa di ulteririori nuovi sensori dal buon Mario, poi stavolta li fisserò con silicone ad alta temperatura e poi vedrò de il motore mi soddisferà.... se si quando arriverà il suo gemello vedrò poi di rimediare un altra centralina e proverò la trazione integrale...
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 15:40:23
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Guido ti consiglio la colla bicomponente. Diventa durissima, tanto che la si puo' anche filettare quando e' asciugata. Il silicone tra polvere e vibrazioni temo che fara' la stessa fine. Un tunetto da qualche ml costa pochi euro
O.T.: DoctorBass e' arrivato a 106 km/h !!!! fuori di testa. Ora oltre a stella-triangolo ha ricollegato gli avvolgimenti interni in parallelo mettendo 6 relais da 70A dentro al motore |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 16:04:49
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Forse sarebbe meglio ancora la colla da CPU, Ho paura che la bicomponente non terrà le temperature Guidoodiudesche.
Inoltre prenderei il motore, nuovo e vecchio e lo manderei da Barba o da chi può fare la modifica del raffreddamento ad olio. Sarebbe un toccasana per il motore vecchio, perchè nonostante le bobine funzionino ancora, ho paura che l'isolante si sia preso una bella cotta!
Guido, ci faresti una foto del motore dentro? Tanto per vedere come diventa con "qualche KW di troppo"!
Credo che le tue strade siano perfette! Se tu fossi dalle mie parti, sicuramente avresti rotto i cerchi alla prima uscita! Non hai alcun ammortizzatore posteriore! Complimenti per il fissaggio della batteria!
Viva il nostro scienziato pazzo! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 20:03:22
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Ho visto il video dei 106km/h, dicono che ha usato un 5303 su cerchio da 24 e gomme da 3.0. e gomme tacchettate!? Comunque ho notato che lui non supera mai i 100v come altri che ho visto arrivare anche a 144v ecc e poi da quello che so usa i motori veloci e non quelli coppiosi per la velocità. Secondo me a questo punto sto andando verso la conclusione più ovvia a cui ci si poteva arrivare da subito: cioè che questi motori sfruttano la potenza in maniera pessima! la doppia connessione stella-triangolo mi pare di capire che un po risolve, ma per sfruttare bene il motore mi dispiace dirlo ma le strade sono solo e unicamente 2: cioè o si usa il cambio, magari con 6 o 7 rapporti, oppure si può overvoltare un motore coppioso ma secondo me velocità di punta e tiro in basso con il cambio li ottieni entrambi. Come sto io posso pure mandare a 150v il 5304 e vedere come va, però ovviamente se a 150v mandassi un 5306 otterrei virtualmente un mezzo per competere con i cbr600 se non fosse che bisogna limitare la corrente altrimenti si accartoccia l'albero, quindi siamo sempre allo stesso punto.... secondo me quel furbacchione di Doctorbass è arrivato a sfruttare al meglio questi motori ed ha trovato le soluzioni più ottimali. Un altra strada potrebbe essere il doppio motore che risolverebbe il problema della coppia esagerata, ma io comunque cercavo anche un mezzo che si potesse guidare e che possa fare le curve e divertire...vabbè poi vedrò in futuro. Con un cambio e una buona aereodinamica con "soli" 8kw diciamo che si avrebbe un'accelerazione paurosa e se ben rapportato puoi fare pure 160km/h tranquillamente. (Ricordiamoci che i velomobili a propulsione umana superano i 120km/h perchè sono ben rapportati e aereodinamicissimi). Qualcosa mi dice che se avessi avuto un motore centrale con 12kw a disposizione con cambio......
vabbè ecco alcune foto (so venute un po sfocate) dell'albero che ho dovuto segare per metterlo nella forcella per fare la prova, del torque arm spanato, dell'interno del motore e delle sedi sei sensori hall: All'albero ci manca tipo un millimetro e mezzo del pezzo segato (comunque è fatto di acciaio che più scadente non esiste)
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 20:59:19
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Perche dici che una delle soluzioni, e overvoltare un motore copiso? Non va bene overvoltare un un motore hs? |
RH 205 HT |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 21:26:48
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dico la mia: secondo me usa un 5303 perchè ha meno coppia e quindi mette a minor rischio l'albero, ma al contempo recupera l'accelerazione persa rispetto un 5304-5-6 grazie alle dimensioni ridotte della ruota. Penso che se montasse un 5305 o 5306 con una ruota da 28" avrebbe il problema dell'albero che si torce con tutti quegli A.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 23:03:11
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Grazie delle foto! Questo è proprio un gran motorone!
Le bobine sembrano cotterelle...ma magari è il colore del doppio strato di isolamento....
e.....un variatore? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 23:06:11
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Non c'è proprio modo di fare una specie di 5305 a mo di geared con al posto degli ingranaggi il variatore? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 23:56:57
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I variatori a rapporti infiniti (CVT) che equipaggiano gli scooter hanno un rendimento ridicolo e si usano solo per la grande comodità e per risparmiare sul cambio. Comunque nelle carcasse di questi motori non c'è assolutamente spazio per qualcosa di meccanico e l'unico modo di avere coppia e velocità è usare un motore centrale ed un cambio, ma con quelle potenze niente di ciclistico va più bene, occorrono corone e catene da ciclomotore. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 00:51:51
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qualcosa si muoveva in casa bionx.. 3 marce dentro il hub.. ma è ancora nebbia sebbene il rilascio doveva avvenire quest'anno |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 08:43:52
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Si, lo conosco lo vende anche Cyclone da Taiwan, ma si abbina solo a motori centrali e quello dimensionato per essere montato sulle bici non regge molti Kw di potenza: si basa sull'attrito di sfere contro superfici a diametro variabile per operare il cambio dei rapporti, quindi ad un certo punto slitta. In azienda ne avevamo di simili e li conosco bene. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 10:13:38
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Beh, ad ogni modo credo sarebbe interessante provarlo, perlomeno per un uso legale! In questo modo i 250W disponibili sarebbero meglio gestiti credo. Viste anche le tue prove Barba, dove basta una leggera salita per raddoppiare i consumi, forse un motore che è capace di modulare la coppia può aiutare, ma io non son meccanico quindi può essere anche che quel che dico sia porcheria assoluta!
....per un uso Guidesco in effetti non ci siamo! |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 12:53:04
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in effetti gli avvolgimenti un po cottarelli sono e considerate che hanno solo 20 minuti di vita
Io avevo anche pensato al Cyclone, ma ho visto che al massimo fanno il 3kw che poi sono 2 motori da 1500w in serie, se si sovralimentassero e magari se ne prendessero 4 forse i 10kw si possono ottenere, però al 100% bisognerebbe usare una catena da moto e di sicuro un cambio al mozzo da bici verrebbe maciullato, quindi se non avessi avuto l'esperienza dell'albero torto( e credo anche che senza il limite dei 120A dopo un po avrei fuso tutto) avrei detto che basta avere un 5305 a 200v e Ampere infiniti e hai così velocità e coppia a volontà, ma al limite si potrebbe fare magari così: un 5306 stella-triangolato che a basse velocità alimentato a 144v avrebbe la corrente limitata, però essendo un motore coppioso dovrebbe avere la coppia giusta da spingere forte ma non troppo da spezzare l'albero, poi raggiunta la velocità giusta ci sarebbe il cambio a triangolo e simultaneamente lo sblocco della corrente da parte della centralina così magari manterrebbe la stessa spinta anche a velocità elevate.
Oppure rimedio un Agni95r, trasmissione da moto messa in qualche modo e via, almeno anche se è monomarcia risoverei il problema dell'albero. Poi freni a disco, gomme e cerchi da scooter e altro che 106km/h sul telaio della bmx vado a correre con i 125 preparati
....intanto tra una cosa e l'altra sto a piedi finchè non mi arriva il caricatore per la bici2....se entro una settimana/10 giorni almassimo non mi arriva smonto tutto e metto la batteria da 116,8v sulla dahon con il 5305 a 120A picco e 75A continui, come era poi prima sulla b-twin7 che si è sbragata e via così. |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 12:58:30
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e usare un sistema a doppia velocita? La stessa marca che fa il 53.. fa anche quelli a due velocita! |
RH 205 HT |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:05:50
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| mineblu ha scritto:
Perche dici che una delle soluzioni, e overvoltare un motore copiso? Non va bene overvoltare un un motore hs?
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perchè ho gia provato a fare così.... ma se overvolti un motore coppioso a parità di corrente ovviamente ottieni la stessa coppia, ma velocità superiore, quindi se ti va bene la spinta, la prolungheresti fino al nuovo limite di rotazione, se invece overvolti un motore hs ottieni in proporzione un aumento spropositato della velocità che però ad un cero punto diventa inutile perchè la bassa coppia non consente nella realtà di raggiundere la velocità massima teorica di rotazione, quindi ti serve più corrente per sviluppare più coppia e a bassa velocità avresti un polmone che scalda e basta. Praticamente è come se avessi 2 motori a scoppio di cui uno bloccato in 1a marcia ma con il motore che arriva a 15.000rpm (sarebbe l ht overvoltato) e l'altro bloccato in 4a con la possibilità di arrivare a 20.000 ma che a 8.000 non ce la fa più a salire perchè sforza troppo e dovresti scalare in 3a ma nun puoi..... spero di aver reso l'idea |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:13:41
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Si circa pero vedendo il simulatore la coppia tra i due motori e molto simile solo che l'hs va iu su di giri |
RH 205 HT |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:18:24
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...alimentato a 144V...secondo me nulla tra centralina e motore segue norme di sicurezza tali da poterla garantire a questa tensione. C'è il rischio grosso che ci rimani attaccato Guido! Già 100V sono una bella botta! Conta che non hai nessuna protezione, nessun dispositivo salvavita!
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:23:00
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io credo che qualche pazzo potrebbe adattare un hub ad un cambio nexus.. chiaramente deve essere pazzo vista la complessità del nexus stesso e delle minuterie che esso contiene.. prima o poi scappa fuori.. un 250W HT con 3 marce basterebbe per ottenere performances di tutto rispetto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:27:04
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Usare un cambio CVT come il NuVinci ha senso solo se utilizzi dei motori che esprimono la loro potenza solo in un ristretto numero di giri, come ad esempio un motore a scoppio molto spinto oppure (come accadeva nella mia azienda) un motore asincrono trifase a velocità fissa dal quale vuoi ricavare velocità variabili. Nei nostri motori tutto questo non accade, sono ben modulabili e la potenza è "spalmata" in un arco molto ampio di utilizzo. Anche per i consumi in salita non vedo vantaggi, con un motore centrale accoppiato ad un cambio manuale sali dove vuoi senza aver bisogno di spendere un capitale. Considerando poi che rimane la trasmissione a catena e la corona con il pignone, con questo sistema vai a diminuire la resa complessiva. Il mio pensiero è che i motori brushless che noi usiamo al massimo avrebbero bisogno di due rapporti: uno per le partenze con accellerazioni brucianti e le salite estreme e l'altro per l'allungo e la guida risparmiosa... Il fatto che il NuVinci venga proposto dalla ditta che commercializza il Cyclone è emblematico, visto che quel motore, per avere una buona resa e consumi accettabili, conviene farlo girare sempre piuttosto allegro. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 15:11:34
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concordo.. io guardo più che altro ad estremizzare l'efficienza nei consumi.. un po' di metallo in più riuscirebbe ad abbassare il consumo delle partenze; è risaputo che i geared consumino meno sopratutto alla partenza mentre i gearless sono più parsimoniosi ed efficienti pro giro ad alti regimi di rotazione.. un geared con rapporto variabile aiuterebbe come dice barba.. io mi accontenterei già di vedere un 2 marce |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 17:47:51
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| Daniele Consolini ha scritto:
...alimentato a 144V...secondo me nulla tra centralina e motore segue norme di sicurezza tali da poterla garantire a questa tensione. C'è il rischio grosso che ci rimani attaccato Guido! Già 100V sono una bella botta! Conta che non hai nessuna protezione, nessun dispositivo salvavita!
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be la centralina che ho puo andare fino ai 150V raccomandati dal costruttore (ho 4 mosfet 4115 in parallelo per fase da 104A l'uno e condensatori da 200V...). i motori ho visto gente che a quel voltaggio ce li manda tranquillamente, ma il problema è sempre alla fine lo stesso, la troppa corrente e di conseguenza la troppa coppia,temperatura ecc.(a parte che hai ragione se dovesse esserci un punto non isolato so c@@@i.)Secondo me se si potesse rinforzare l'albero e si potesse raffrddare a liquido come si deve............sto ragionando........anche al Cyclone a presa diretta su un nexus?!?! con doppia catena?!?!?.......continuo a ragionare.... |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 17:58:08
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Forse ho avuto un illuminazione! Sapete come funziona il motore di una vecchia lavatrice?quelli a due velocita! La bassa velocita e data usando 12 poli, l'alta e fatta usando solo due poli. Se noi facessimo un lavoro simile? |
RH 205 HT |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 19:30:53
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Il problema e capire come sono fatti i nostri motori |
RH 205 HT |
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nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 20:06:33
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io rimango dell'idea che l'accopiara cyclone 1500W e 530x sia la migliore. puoi usare tanti Ampere (alias coppia) (tanto la suddividi tra catena e hub), abbassi la tensione con tutta la sicurezza del caso, non hai grossi problemi di calore... io farei un 5306 a 60A posteriore a 48V per la partenze brucianti e lascerei il 1500W col rapporto lungoo (sempre a 48V) per l'alta velocità. tanto il 5306 ti fa subito prendere velocità e quindi il cyclone si trova in pochissimo tempo a girare a RPM a lui consoni e ti porta a velocità considerevoli.
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Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
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