Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Costi ricarica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 21:49:36  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
stavo facendo qualche conto, e mi esce che la ricarica del pacco batterie mi costerebbe circa 0.19€.
Dato che vi vale due viaggi, mi risparmia 2.1€ di gasolio circa
ben 1.9€ di differenza.

Qualcuno ha fatto simili conti/misure?
Io mi baso su:
potenza di ricarica in bassa tensione: 3A*36v= 108w
da cui a spanne: 108*1.2=130w a 230v
ricarica di 9 ore(non so se sia abbastanza)= 0.130*9= 1.17kwh
costo= 0.161*1.17= 0.188€

aspetto altri esempi

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 22:01:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la mia batteria al Litio da 48v-19,6A avevo calcolato molto grossolanamente (contatore sulla presa) 1,5Kv di consumo, con una spesa di o,25 euro per almeno 100km di percorrenza! Chi possiede il watts-up può senzaltro essere più esaustivo in merito.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 22:42:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basterebbe anche un watt-metro da applicare al muro, quando si mette in ricarica il mezzo.. poi vedere costo e km percorsi :D

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 08:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Justin ha fatto simili conti... Ed ha attreversato il canada con 10$ di elettricità!!

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 09:37:12  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, ma ricordate sempre che la batteria si "consuma", costa e inquina! il bilancio credo sia comunque largamente positivo.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 11:03:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di davide_ttk

Io mi baso su:
costo= 0.161*1.17= 0.188€

che cos'è il fattore 1.2 ? l'inverso di un cos(phi) ?
il costo del kwh l'hai preso dalla bolletta ENEL?

quoto l'uso del Wattmetro. ci pensavo proprio ieri. si vede che siamo agganciati
quanto costa un wattmetro per la 220 ? ci farei migliaia di misurazioni. Quasi quasi lo faccio comprare all'università e lo spaccio come necessario per testare i consumi dei nostri sistemi di diagnostica RX trasportabili pensando ad un uso off-grid ...

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:15:06  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

quoto l'uso del Wattmetro. ci pensavo proprio ieri. si vede che siamo agganciati
quanto costa un wattmetro per la 220 ?

no, facevo un rendimento dell'80 per cento

il costo è dalla mia bolletta, 58€ per 360 kwh (rilevati)

per il wattmetro, io consiglierei un oscilloscopio-multimetro da collegare al pc, ci fai tutto se ci aggiungi una sonda per alta tensione e uno shunt, modelli in privato, che non si fa pubblicità

davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:28:22  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per le "modeste" necessità hobbistiche / di casa consiglio di leggere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540252

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:54:04  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@essegi: il tuo wattmetro sembra perfetto quanto costa e dove lo trovo ? se vuoi mi posti la marca in privato.

e-bikes:

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:36:43  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se usi "CERCA" troverai molte discussioni, in cui io, Pix e altri abbiamo fatto conti di questo tipo

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:59:27  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

@essegi: il tuo wattmetro sembra perfetto quanto costa e dove lo trovo ? se vuoi mi posti la marca in privato.

sul "perfetto" vacci cauto : è roba cinese a basso costo, non materiale professionale;

comunque un'idea della qualità della misura puoi fartela misurando utilizzatori "continui" e "non variabili", e di cui puoi leggere il "cartellino", come una lampadina o una stufa elettrica (no invece un trapano o una lavatrice, che cambiano il consumo continuamente, e quindi ti falserebbero i riferimenti)

ce ne sono varie marche (a volte cambia solo il nome...), comunque facendo un giro in qualche negozio di elettricista o elettronica ben fornito, oppure in catene di fai-da-te, o GBC, o Marcucci via internet, oppure anche, periodicamente (1 o 2 volte l'anno) al Piccol* ...ehm alla LIDL, lo puoi trovare

il costo dei più comuni va da 10 euro della LIDL in su

* http://www.youtube.com/watch?v=Vq0JS9JrhT0

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:27:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide, fai pure nomi e metti link, qui non è vietato!!
Occhio a non fare come consiglia il tizio su hwupgrade, cioè tagliare il cavo e mettersi in mezzo col tester, che vi fulminate sicuri... Almeno mettete una pinza amperometrica!
Guardate il video qui:
http://www.gossenmetrawatt.com/english/seiten/cautiondangerousmultimeters.htm

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 16:11:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

Messaggio di davide_ttk

Io mi baso su:
costo= 0.161*1.17= 0.188#8364;

quanto costa un wattmetro per la 220 ? ci farei migliaia di misurazioni. Quasi quasi lo faccio comprare all'università e lo spaccio come necessario per testare i consumi dei nostri sistemi di diagnostica RX trasportabili pensando ad un uso off-grid ...

Io ho preso su ebay ed ho speso poco più di 10 euro al tempo.. il mio indica anche la spesa della corrente consumata.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 17:34:50  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io una volta avevo attaccato un tester da milliampere come amperometro al pacco batteria da 36V
(quello con le piombo) he! he! .. meno male che era la boccola col fusibile

e-bikes:

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 22:16:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la mia Litio da 10Ah 37V consumo 0.4 kWh per una ricarica completa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 03:22:04  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

pochissima dispersione.. molto bene!

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 12:01:37  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]imayoda ha scritto:

[quote]pixbuster ha scritto:

Sei sicuro?
la batteria dovrebbe dare 370wh, e ne consumi solo 400 per ricaricarla?
Sarebbe un rendimento di ricarica del 92%.
Adesso vado ricaricare la mia e faccio un conto a spanne

ciao
Davide

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 22:40:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davide, è quello che ho misurato ma con un errore che potrebbe essere del 10% ; la batteria era invece sicuramente scarica completamente
Perciò il risultato potrebbe essere 440Wh contro 370 accumulati cioè 84%

Purtroppo non ho strumenti più precisi per poter fare un vero calcolo del rendimento di ricarica, ma il dato l'ho messo per fare un conto economico

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 00:17:15  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei la fortuna di avere un contatore attaccato all'utenza della cantina, dove l'unico consumo (oltre quello della lampadina) è il charger della bici. Posso quindi vedere il delta tra le due misurazioni, cosa che comunque non ho mai fatto perchè nonostante l'amministratore abbia fatto mettere i contatori non si è mai peritato di richiedere corrispettivi in quasi 10 anni. La bici quindi per ora la ricarico gratis.

Il problema per me è che poso la bici in cantina alle 19 e la riprendo la mattina, ovviamente non scendo la notte a staccare il charger e quindi quello va. La mattina nonostante la carica sia completa ho ancora assorbimento perchè vedo che la rotella gira e un po' mi girano anche a me. Non so di preciso quante ore ci mette a caricare (è una 48 20ah), ma la batteria riceve corrente per circa 13-14 ore.

Quanto assorbe un charger per far finta di caricare una batteria carica? Mi conviene mettere un timer?

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 08:47:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal tipo di charger, su alcuni ad esempio la ventola di raffreddamento si ferma da sola al raggiungimento della carica, mentre su altri non accade; se hai di quelli con lo spegnimento automatico della ventola, il consumo è veramente irrisorio visto che sono charger senza trasformatore e la sola cosa che assorbe sono i led e qualche circuito elettronico.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:38:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh Dumil: avendo un contatore puoi rilevare il consumo in Watt quando la carica è finita

Mi dici che il contatore ha la "rotella"
Allora sul contatore ci deve essere l'indicazione di quanti giri corrispondono ad un kWh
In quello della foto è a destra appena sopra alla rotella e indica 600g/kWh

A questo punto se ti puoi munire di:
-orologio con contasecondi o di cronometro
-tempo disponibile
-riserva di pazienza
puoi calcolare la potenza assorbita

Il calcolo da fare è questo

3.600.000 / [tempo in cui la rotella fa un giro espresso in secondi]

il risultato va poi diviso per il [numerino indicato sul contatatore]

e si ottengono i W

Esempio

Se il contatore indica 600 giri per 1 kWh e la rotellina impiega 300 secondi per fare un giro completo (c’è un segno rosso sulla rotella per capirlo)

36000000/(300 * 600) = 20 W

Come vedi bisogna armarsi di pazienza

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:39:41  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie molte pix, mi faccio due conti alla prossima ricarica

www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 23:05:34  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, in ricarica assorbe circa 92,16 W, ma non so a che ora di notte si accende il led di carica completa.

Quando è carica è mattina e la rotella gira molto piano, ho preferito andare a lavorare che aspettare il giro. Magari nel we....

www.avanzidipopolo.it

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 11:15:11  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
a fine maggio di quest'anno avevevo scritto nel thread di Yacopo

Quanto fai con un litro???

questo post

pippopeo ha scritto:

ciao a tutti,

ieri ho misurato con il "LIDLometro"
(il misuratore di consumi elettrici della LIDL)
i consumi in ricarica dell'alimentatore della mia batteria
questi i dati,

Km percorsi 22 con solo apporto elettrico
Kwh consumati dal caricabatterie 0,29
consumo durante la ricarica 193 watt
consumo durante lo standby 7 watt

riscontrate anche voi questi valori?

beh... se accettiamo l'equivalenza di 1 litro di benzina = 9Kwh...

9Kwh/0,29Kwh=31,034 (il tuo consumo equivale ad un 31esimo di litro)

31,034x22km = 682,748 km/l Complimentoni!!!!!

Due domande:

- Sei sicuro di aver caricato estattamente quanto avevi scaricato in 22km???

- Quanto costa il lidlometro??? si trova facilmente o lo vendono ogni morte di papa???

Grazie!

risposta Pippopeo

si, partenza con batteria carica che poi è stata ricaricata e bilanciata.
il lidlometro costa 10€ e seppur i puristi della pinza amperometrica potrebbero storcere il naso è abbastanza preciso, per trovarlo serve molta pazienza, mi ci è voluto un anno per beccarlo ma potresti essere più fortunato.

io ho fatto questo calcolo,
0.15€ il costo del kilowattora
0.29 kilowatt di consumo
0.0435€ quanto ho speso per 22km
0.197€ per 100km
0.0435€ in 1.28 (costo 1l benzina)ci sta 29,42 volte
29,42 x 22km = 647km che è poi il calcolo di yacopo.

Comunque per maggiore precisione farò altre misurazioni,
questa era la prima.

=========================================================

a parte il costo della benzina che è cambiato,
le mie misurazioni sono in linea con le vostre.

ciao

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:58:44  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

Quanto fai con un litro???

a parte il costo della benzina che è cambiato,
le mie misurazioni sono in linea con le vostre.

ciao

Ok, la mia era a spanne, e non ho ancora avuto il tempo di fare una misurazione seria.
Comunque, visto che l'assorbimento dipende oltre che dalla logica di ricarica, anche dalle variazioni di tensione e corrente durante la stessa e dal fatto che poi si lascia il caricabatteria andare piu' o meno a lungo, direi che la sola misura precisa sarebbero i wh (wattora) assorbiti complessivamente.
Credo che i wattmetri dell'enel siano un poco imprecisi per valori cosi' piccoli ma meglio poco che niente.

A proposito, pippopeo, dove la hai presa l'equivalenza 1 litro= 9kwh?

buone pedalate
Davide

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 02:41:22  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

1 litro= 9kwh?

non saprei, è yacopo che l'ha scritto nel nella sua discussione

"Quanto fai con un litro???"

io mi sono limitato a condividere la mia esperienza con il misuratore di consumi elettrici della lidl.

nel post precedente c'è in mezzo la risposta di yacopo che non è segnalata perciò sembra che abbia scritto tutto io.
(ho provato a modificare ma l'amministratore del condominio dice che dopo 15' nisba)

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 21:38:47  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

nel post precedente c'è in mezzo la risposta di yacopo che non è segnalata perciò sembra che abbia scritto tutto io.
(ho provato a modificare ma l'amministratore del condominio dice che dopo 15' nisba)

Oops scusa, in effetti mi ero perso il fatto che fosse una citazione, chiedero' all'autore.

ciao
Davide

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 22:50:56  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippopeo ha scritto:

... 1 litro= 9kwh? ...

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=598

davide_ttk
Utente Medio

220 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 22:54:07  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Oops scusa, in effetti mi ero perso il fatto che fosse una citazione, chiedero' all'autore.

Meglio, mi sono letto tutto il thread che hai citato.
Interessante la diatriba yacopo-jumper.

Allora, la vecchia wikipedia dice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potere_calorifico

che il potere calorifico inferiore per la benzina sarebbe
42MJ/kg, cioè se non sbaglio 11.66kWh/kg, maggiore di quello citato da yacopo, che aveva citato un altro forum.
Per il gasolio 11.38kWh/kg, nel mio caso spendo 22.76kWh per andare a lavorare con il gasolio, mentre solo 1.17kWh in trici elettrico, cioè il 5% (95% di risparmio diretto in energia).
Jumper direbbe che si dovrebbe calcolare anche l'efficienza di generazione e trasporto, ma se guardo al mio bilancio personale, anche se l'energia elettrica mi costa il doppio in proporzione (0.16 €/kw elettrici contro 0.09€/kw gasolici), in realtà ne consumo sempre pochissima.

Davide

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.