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job
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7705 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 14:26:14
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Anche se la primavera sembra ancora lontana, vorrei cominciare a pensare ad elettrificare la mia "jobbent" che scalpita in cantina.
Questa bici è la mia preferita per i percorsi lineari a lunga o lunghissima gittata, ma mostra la corda nelle partenze e nelle salite . Da qui l'idea di dotarla di uno "spunto" elettrico ma che non fosse invasivo, vista la piacevolezza e facilità di pedalata di questo mezzo.
Mi piacerebbe quindi un motore con queste caratteristiche:
- il più possibile silenzioso (qualità imprescindibile per me) . - deve aiutare moltissimo alla partenza e senza ritardo (o minimo). - deve aiutare il più possibile nel range 0-12km/h - deve pesare meno possibile e non inficiare la pedalabilità muscolare. - deve poter accettare almeno una delle mie 2 batterie (26V8Ah o 36V7Ah)
In casa avrei già l'ezee anteriore su ruota da 28" , e visto che la "frankenstein" non mi serve più con l'arrivo della Pugsley, un'idea sarebbe farlo raggiare da qualcuno sulla ruota anteriore da 20" (con ulteriore aumento di coppia quindi) , che ne pensate? Io sono un po' perplesso a motorizzare la ruotina anteriore (ammesso che trovo chi mi fa il lavoro), anche perche' in salita su una recumbent il peso finisce tutto indietro, inoltre l'ezee a basso regime non è proprio silenzioso.
Sarebbe stato interessante provare a mettere anche la ruota col nano motor da 16" che mi abbasserebbe pure le gambe, purtroppo pero' non vanno bene poi i freni.
Chiunque avesse un'idea o consigli da proporre è ben accetto.
Per intenderci la bici è questa:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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T4R
Utente Master
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Campania
3524 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 15:41:48
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Visto che hai già esperienza con il Cyclone perche non questo. Anche se dimentichi di mettere il rapporto giusto quando ti fermi avresti comunque un discreto spunto e davanti alla ruota post. ne hai di spazio. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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SergioF
Utente Attivo
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Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 17:51:46
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| Messaggio di job
Anche se la primavera sembra ancora lontana, vorrei cominciare a pensare ad elettrificare la mia "jobbent" che scalpita in cantina.
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Non posso aiutarti Job e ne sai più i me, ma toglimi una curiosità, con queste biciclette cosa si riesce a fare, nel senso che velocità riesci a tenere in pianura e sono molto difficili da imparare a guidare?? L'equilibrio, quando o visto ciclisti con questi mezzi dotati, era piuttosto instabile. Grazie e complimenti |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7705 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 21:52:45
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| T4R ha scritto:
Visto che hai già esperienza con il Cyclone perche non questo. Anche se dimentichi di mettere il rapporto giusto quando ti fermi avresti comunque un discreto spunto e davanti alla ruota post. ne hai di spazio. Saluti Pino
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Ci sarebbe anche il cyclone con doppia ruota libera che si puo' piazzare al posto della puleggia, pero' lo trovo troppo rumoroso per i miei gusti, se è accettabile nell'offroad, su una bella ciclabile finirebbe per urtarmi i nervi.
| SergioF ha scritto: Non posso aiutarti Job e ne sai più i me, ma toglimi una curiosità, con queste biciclette cosa si riesce a fare, nel senso che velocità riesci a tenere in pianura e sono molto difficili da imparare a guidare?? L'equilibrio, quando o visto ciclisti con questi mezzi dotati, era piuttosto instabile |
Attenzione a non accorpare le recumbent ad un'unica categoria. Ogni recumbent ha le sue caratteristiche peculiari, quindi ti parlo della mia che non è nè bassa nè tanto aerodinamica e si sta praticamente seduti e non sdraiati e si tengono le gambe relativamente in basso: dopo mezz'ora di prove già avevo un buon controllo, non ha un equilibrio instabile, tutt'altro, solo che a velocità bassa non va dritta come una spada ma tende a ondeggiare un po' . Il problema sono le partenze in salita, in quanto non riesci a metterla in movimento tenendo un piede a terra e tanto meno darti una spinta col piede a terra, per una frazione di secondo devi mettere su tutti e due i piedi e poi spingere. Da qui capirai che se hai sbagliato rapporto e la bici non si mette subito in movimento, dovrai rimettere giu' i piedi e non parti. Altro problema intuibile è che non puoi pedalare in piedi buttando tutto il tuo peso sul pedale producendo così una bella coppia per partire o scattare.
Riassumendo, non è una bici "reattiva" quindi adatta agli stop and go o a far slalom tra le auto o per scatti brucianti, diciamo che è come una locomotiva che ha bisogno di prender velocità e percorsi ampi. Poi, pero' tale e quale ai treni, una volta lanciata è come andare sui binari e con un comfort da "vagone letto" .
La consiglio a chi è molto alto come me e che fa fatica a trovare posizioni confortevoli in bicicletta senza compromettere l'aerodinamica e vuole pedalare per diverse ore consecutive, se invece su una bici tradizionale vi trovate a vostro agio senza sofferenze, anche per il solo fatto che pedalate mezz'ora di seguito e non di più, allora lasciate perdere.
Per ultimo: in discesa è una vera libidine :velocissima, riposante e divertente come essere in go kart!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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SergioF
Utente Attivo
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Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 09:26:17
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Grazie Job molto istruttivo. Il mio metro e novanta continuerò a portarlo sulla mia MB, ma dato che mi piacciono le novità forse in futuro mi verrà voglia di provare anche questa bici. Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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Wunkyai
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 17:17:11
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Ok, le reclinate già costano abastanza di loro, quindi è difficile trovarne di elettrificate. Ma qualcosa in giro c'è. Qui il link per il Blog Azub, dove un cliente russo ha messo un Bionix a una Azub5, che peraltro è la bici che ho io.
Poco stabili? Mica. Io la usa, appena posso, al posto dell'auto, vado in città (11 KM di statale trafficatissima) in ambito urbano (e CT non brilla per ordine e disciplina del traffico motorizzato!!) è una seta. Dovessi fare troppe salite.potrei anche farci un pensierino, ma mi sono abituato così tanto al cambio Rohloff che attenderò. Ancora devo vedere una reclinata che possa montare il Rohloff sul mozzo e avereun sistema di pedalata assistita a giri costanti (assistenza sul Mov.Centr.) e magari col recupero d'energia in discesa. Velocità media in pianura, chiedi? Quasi 30 Kmh a meno di 140 bpm, e questa è una allround biammortizzata. Ah, dimenticavo, sono 'basso' 1,68 (per questo ho optato x la "20 anteriore)
Guardate qua http://azubrecumbents.wordpress.com/2009/08/12/recumbent-azub-5-with-bion-x/
Altra cosa, la mia bici, come altre di altre marche, pur avendo un ammortizzatore posteriore, non perde alcuna potenza, e non ha 'effetto pogo', neanche in salita o in partenza, la spinta sul sedile è perpendicolare al movimento verticale d'assorbimento, risultato? Come pedalare su una cabriolet citroen, morbidissima, anche sul pavé.
Provatela qualcosa del genere e, al 99%, non vorrete scenderne mai più..
Aloha! |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7705 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 17:33:28
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Ciao Wunkyai, benvenuto!
Mi hanno sempre attratto le azub perche' sembrano molto robuste e versatili. Se hai voglia postaci qualche foto della tua e se ci racconti la tua esperienza a me farebbe piacere.
Ho visto in giro per la rete molte recumbent motorizzate col Bionx che in effetti sembra prestarsi bene, e a me piace perchè silenziosissimo, pero' a parte il costo notevole di questo kit, mi domando se ha un avvio sufficientemente rapido e se la pedalata a motore spento non sia un po' frenata.
ps-anche a me piacerebbe il rohloff veramente adatto come cambio per una recumbent.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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IlMago
Utente Medio
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Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 01:27:28
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il mio bafang (momtato front, avevo scritto in proposito) mi sembra adattissimo e lo montero' sulla mia seiran o su qualcosa che costruiro allo scopo questa primavera. Pesa nulla ed essendo demoltiplicato tira di brutto anche in salita e da fermo, se poi consideri che la cinesina cosi ha occhio davanti ha un 20" ...tirerebbe ancora di piu, e se ti interessa solo per le ripartenze e aiutino a basse velocita' in salita allora 24v potrebbero gia bastarti ciao
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"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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IlMago
Utente Medio
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Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 09:17:21
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Guardando bene la tua cinese mi rendo conto che il baricentro e' decentemente avanzato, quindi secondo me montare il motore anteriore e' ok. D'altronde se il tuo timore e' che slitti in salita, renditi conto che il punto di contatto terra/ruota mica lo sa se la forza viene dal motore o dalla gamba, dunque se non ti slitta muscolare perche' mai dovrebbe farlo partendo elettrico ? Ovviamente se non pretendi di mettere a terra piu' dei watt che metteresti con le gambe , ma solo di metterli senza tempi morti e senza sforzo, quando riparti. In piu' il motore davanti "pesa" quindi migliora ancora qualcosa circa la distribuzione dei pesi.. Ma.... quando parli di ripartire in salita, di che % stiamo parlando? sul 10% scommetterei che non c'è problema, se si va oltre....
riciao
ps latua cinese dove l'hai presa? costo? peso? la fanno anche ammortizzata? ... potrei forse evitare di massacrare la seiran :)
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"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7705 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 00:03:38
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Grazie delle informazioni confortanti, perche' la decisione è presa. Metto il mio ezee su ruota da 20" all'anteriore. La forcella è in acciaio e ho già provato a metterci il motore (già deraggiato dalla ruota originale a 28") e ci sta perfetto . Adesso devo raggiare la ruota e poi lo dirà il campo di come va il tutto. Il limite sarà appunto lo slittamento perche' l'ezee aveva già una bella coppia su ruota da 28", figuriamoci sulla 20" . E' vero che non mi cerchero' guai a posta, ma qualche rampa brutta la si trova sempre e queste bici hanno il difetto che sono anche scomode da accompagnare a piedi , meglio starci il più possibile in sella.
Informazioni sulla mia taiwanese, le trovi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4296
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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job
Amministratore
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fondatore
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Friuli-Venezia Giulia
7705 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 00:12:41
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| IlMago ha scritto: D'altronde se il tuo timore e' che slitti in salita, renditi conto che il punto di contatto terra/ruota mica lo sa se la forza viene dal motore o dalla gamba, dunque se non ti slitta muscolare perche' mai dovrebbe farlo partendo elettrico ?
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Qui non ti seguo, la trazione muscolare è sulla ruota posteriore. Io ho esperienza con motori anteriori, in particolare la brompton con la ruota da 16" tende a slittare se non butti tutto il peso avanti, soprattutto se il terreno è scivoloso. Nella recumbent, invece, non ho la possibilità di appendermi al manubrio e il peso in salita non va nemmeno sui pedali, ma addirittura sullo schienale direi, credo che oltre una certa pendenza s'impenni, ma non ho mai provato salite sopra al 10% e quindi non so.
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IlMago
Utente Medio
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Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 12:41:41
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| job ha scritto:
| IlMago ha scritto: D'altronde se il tuo timore e' che slitti in salita, renditi conto che il punto di contatto terra/ruota mica lo sa se la forza viene dal motore o dalla gamba, dunque se non ti slitta muscolare perche' mai dovrebbe farlo partendo elettrico ?
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Qui non ti seguo, la trazione muscolare è sulla ruota posteriore.
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mica sempre! l'ultimo grido bentistico (forse mi sto facendo prendere dall'entusiasmo loll ) come avrai visto in giro sono le trazioni anteriori, lo era anche il mio primo prototipo di bent autocostruita (non ero tanto convinto che funzionassero e non volevo metterci subito dei soldi) e per mandarla in crisi serviva la rampa del box, non certo le pendenze delle strade di tutti i gg
comunque vedo che ti stanno intrippando... mi fa piacere :)
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"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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IlMago
Utente Medio
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Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2010 : 13:00:22
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per darti qualche numero, direi che sino al 10% su strade asfaltate non c'è problema, poi dipende anche da quanto uno e' forte, credo che se Cipollini sprintasse su una bent FWD in effetti farebbe slittare tutto :)
la mia bici "normale" col bafang anteriore sulla rampa dei box non ha problemi , e d'altronde immagino che la bent che vuoi motorizzare FWD conservera' la trazione posteriore, il che significa che le ruote che ti spingeranno in salita saranno 2, motore davanti e garretti dietro....non mi pare tu sia un pigrone che utilizza l'elettrica come se fosse un motorino
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