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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 09:37:19  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ieri ho finito di kittare la MB della gentilissima compagna, rilevando un problema, il forcellino che contiene il mozzo del nine all round posteriore ha uno "scasso" abbastanza ridotto e il "dentino" del motore non viene adeguatamente imprigionato, quindi dovrò forse ricorrere ad un torue arm.
Prima domanda, il torque non credo si trovino in commercio e se no uno ovviamente se lo deve fare da solo, non è che qualcuno mi può indirizzare presso un sito se ne esistono??

Secondo problema, Più complicato !!!
Dopo aver kittato la bici con il dubbio dentino, ho cmq deciso di fare un piccolo giretto di collaudo, tanto per vedere che accadeva e come previsto dopo poche centinaia di metri la ruota è uscita dalla sua sede, andavo praticamente a passo d'uomo ma l'accelerazione del pas ha creato l'inconveniente.
Dopo essere ritornato ai "box" ho ripristinato il tutto eliminando una rondella interna, ma al momento di dare manettino accade il seguente fatto:

Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

Se attacco il morsetto con i 5 fili accade la medesima cosa.

Ovviamente ho corrente e i 5 fili al morsetto sono in continuità quindi collegati.

Probabile si siano staccati all'interno del motore e quindi devo aprirlo e stagnarli???? oppure avete qualche altra idea??

Grazie ragazzi, il motore è un nine all round 800w.



" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

maxpoz
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Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 10:09:30  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La forcella è in alluminio o acciaio?
Se il dentino è troppo largo perchè non gli dai una limata quanto basta da farlo inserire in sede?

Scusa una cosa, se tu hai provato la bicicletta con il pas funzionava, non devi aprire nessun motore.
Magari ul problema stà in uno scorretto assemblaggio di qualche connettore (fili invertiti)

2 domande per capire meglio.
1 Con il pas funziona la bicicletta?
2 Con l'accelleratore a pollice fà il difetto che hai segnalato?
3 se pedali con il pas e accelleri?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 10:23:04  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il motore e l'asse hanno girato insieme hai fatto un bel pastruglio di fili, credo ti toccherà controllare tutti i cablaggi.
Buona fortuna

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 11:05:54  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è un porblema di pas ma probabilmente dei fili che si sono staccati all'interno del motore dato che quando attacco il morsetto a 5 fili non ottengo risultati.
VOrrei solo avere conforto da questo e non dover aprire il motore se la cosa non è necessaria.....
NOn è che la ruota abbia girato molto, forse mezzo giro ero a velocità di pedone....

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 11:20:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi......
che viziaccio che abbiamo.... io per primo.
le fregole.....
mannaggia mi dispiace per la fretta, mi auguro che non sia nulla di irrisolvibile

solo bici muscolare
the gas killing you
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 11:35:46  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il Nine l'ho aperto, non è così complicato sostituire i cavi, il problema è farli passare dal perno.

Comunque teoricamente se vanno a massa prova a muovere spingendo all'interno il cablaggio
in modo che magari togli i cavi dal falsocontatto e vedi se va. Se va probabilmente è da aprire e isolare o sostituire i cavi

A me si era attorcigliato ma 2-3 giri e non era successo nulla

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


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Inserito il - 22/03/2010 : 11:43:05  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Io il Nine l'ho aperto, non è così complicato sostituire i cavi, il problema è farli passare dal perno.

Comunque teoricamente se vanno a massa prova a muovere spingendo all'interno il cablaggio
in modo che magari togli i cavi dal falsocontatto e vedi se va. Se va probabilmente è da aprire e isolare o sostituire i cavi

A me si era attorcigliato ma 2-3 giri e non era successo nulla



Si è questo esattamente che mi crea dubbi, diversamente avrei da subito aperto il motore e verificato.
La ruota quando è uscita dalla sua sede e andavo veramente piano, si è di fatto bloccata e quindi se mai ha girato lo dovrebbe aver fatto per un giro massimo due....inoltre non si è neppure rotto il morsetto di plastica che chiude sul perno della ruota..
cmq stasera aprirò i motore e poi vediamo, se trovo qualcosa di staccato posto pure una foto, potrà servire a qualcuno.

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 22/03/2010 : 13:54:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ruota potrà anche non aver girato ma probabilmente ha girato il motore... immaginati di tenere un motorino elettrico fermo per il perno: i cavi si attorcigliano e si rovina tutto. Se ti va bene hai solo interrotto un filo, se ti va male hai messo in corto l'uscita di un hall e l'hai bruciato, se ti va molto male ti è andato in corto il positivo e hai bruciato lo stabilizzatore di tensione della centralina.
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 14:02:55  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

la ruota potrà anche non aver girato ma probabilmente ha girato il motore... immaginati di tenere un motorino elettrico fermo per il perno: i cavi si attorcigliano e si rovina tutto. Se ti va bene hai solo interrotto un filo, se ti va male hai messo in corto l'uscita di un hall e l'hai bruciato, se ti va molto male ti è andato in corto il positivo e hai bruciato lo stabilizzatore di tensione della centralina.


hai hai hai... heheheheheh giù penso alla faccia ridente del buon Joffa che si frega le mani e pensa di vendere un nuovo motore.....
vabbè stasera mi ci metto dietro e vedo di cavare il solito ragnetto da un buco... sperem ben e vedrò anche di fare una foto...
grazie

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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 14:15:15  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se Gip dice che puoi aver bruciato la centralina, contollerei prima quella.
Smonta la protezione di plastica sul motore e vedi se si sono attorcigliati i file dentro, se sono attorcigliati smontalo altrimenti meglio guardare la centralina.

Gip...ma si può bruciare qualche cosa dentro al motore?
Io l'ho smontato e ho visto solamente avvolgimenti?

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Barba 49
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Inserito il - 22/03/2010 : 14:49:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SergioF: Molto probabilmente hai strappato un cavo all'interno del motore, sperando che non abbia toccato a massa e danneggiato la centralina. Quando si inserisce un asse da 14mm (anche se lavorato sui lati fino a 10mm) bisogna sempre limare il fondo dei forcellini, quanto meno per far coincidere la curvatura del perno con quella dei forcellini. Se poi avevi un dubbio sulla tenuta dell'asse, provando la bici con il pas hai creato la condizione peggiore che potevi: l'accelleratore è molto meno brusco.
Per i torque basta che scorri il Forum e troverai molti esempi da realizzare o far costruire da un fabbro.
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


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Inserito il - 22/03/2010 : 16:58:24  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@SergioF: Molto probabilmente hai strappato un cavo all'interno del motore, sperando che non abbia toccato a massa e danneggiato la centralina. Quando si inserisce un asse da 14mm (anche se lavorato sui lati fino a 10mm) bisogna sempre limare il fondo dei forcellini, quanto meno per far coincidere la curvatura del perno con quella dei forcellini. Se poi avevi un dubbio sulla tenuta dell'asse, provando la bici con il pas hai creato la condizione peggiore che potevi: l'accelleratore è molto meno brusco.
Per i torque basta che scorri il Forum e troverai molti esempi da realizzare o far costruire da un fabbro.


Grazie Barba e Max, speriamo che la centralina sia ancora intatta, stasera smonto il motore e al limite faccio qualche foto.
Francamente non credevo che uscisse dalla sua sede, era si abbastanza al limite ma pensavo tenesse e non essendo il primo kit che faccio le speranze... ahimè erano superiori a quelle che sono state le aspettative.
Cmq dato che iol bicchiere per me è sempre più che pieno...... sperem ben.

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 22/03/2010 : 16:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.
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SergioF
Utente Attivo



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Inserito il - 22/03/2010 : 17:05:48  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.


Uhmmm Stasera provo prima di smontare il motore, grazie Gip.
Cmq il motore fa la seguente azione:

attivando il manettino e dopo aver dato un movimento in avanti della ruota, il motore ha un momento in avanti (si sente l'attacco subito dopo si ferma)
se prima do un movimento della ruota indietro avviene lo stesso fenomeno ma sento l'attacco del motore come fosse una marcia indietro.

IL momento dura 1/2 escondi poi la ruota diventa libera anche se io ovviamente mantengo sempre premuto il manettno.

Tutto qua.
stasera prima provo le tensioni poi apro il motore e da quella via se riesco faccio alcune foto.

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SergioF
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Inserito il - 23/03/2010 : 09:17:50  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Non credo che abbia bruciato la centralina, se ha detto che dava qualche segno di vita probabilmente è solo un filo rotto.
Nel motore ci sono 3 sensori per far sapere la posizione attuale della ruota per aiutare la centralina a decidere quali fasi attivare.
Sergio, prima di smontare puoi provare a controllare le tensioni sul cavo a 5 fili del motore, con la centralina collegata e alimentata, senza attivare il pas:
rosso-nero: 5V o più
nero-altri fili: da 0 a 5V, alternati, che cambiano man mano che giri molto piano la ruota.


Ordunque la centralina direi che funziona e le connessioni rosso nero presentano una tensione d circa 5v, mentre le altre connession con il nero danno valori di pochi v... direi che almeno qui ci siamo.
Ora il problema è smontare bene il motore, e se qualcuno lo ha già fatto mi può confermare la procedura??
smontare il rocchetto, poi il perno poi il coperchio?? (questo sono riuscito a staccarlo m con una certa fatica dato che ha delsigillante duretto..)
venedo all'attacco del

Immagine:

154,2 KB

Immagine:

158,73 KB perno vi posto la foto, per me ci vuole un torque che farò, cmq grazie per l'informazione:


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maxpoz
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Inserito il - 23/03/2010 : 10:17:02  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io per aprire i coperchi infilavo 2 cacciaviti e facevo leva,
si rovina leggermente la sede ma comunque poi ci devi mettere la pasta (usa pasta nera per guarnizioni la trovi all'autoricambi)
Non ho capito cosa è il rocchetto, comunqe una volta aperti i coperchi, volendo puoi anche staccare il motore, ma non penso sia necessario per
guardare e lavorare, comunque se lo vuoi staccare devi spingere parecchio da un lato o dall'altro indifferentemente, rimane in sede per forza delle calamite,
devi premere di bestia.

Per i torque arms, basta che prendi 2 piattine di ferro di 3/4 mm (castorama, leroy marilen o come si scrive),
lo appoggi al telaio e ci disegni con un pennarello la svasatura del forcellino, po devi iniziare a levigarlo,
per farla facile con il trapano e una fresa (in ferramenta o colorificio le trovi oppure castorama) ti allego un disegno
se hai anche una mola e un flessibile meglio se hai anche un dreemel.
Per prima cosa farei lo svaso della dimensione giusta del perno magari prima fai una dima di cartoncino che poi
ridisegni sulla tua piattina (perchè è quella che deve essere + precisa) poi sagomi tutto il resto.

Immagine:

55,05 KB

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SergioF
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Inserito il - 23/03/2010 : 10:51:09  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo e molto chiaro.
il rocchetto è il cambio a sei marce di dietro.
Ho sollevato il coperchio ma poi trovo difficoltà ad estrarlo.
Se mi dici che basta tirare dopo ci provo e sperem ben...

una cosa tu dici sollevare i coperchi.. quindi per aprirlo bne devo sollevare tutti e due i coperchi (quindi anche quello lato cambio) oppure basta quello lato connessioni???

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maxpoz
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Inserito il - 23/03/2010 : 11:02:28  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me il rocchetto non va tolto, è attaccato al coperchio però non vorrei dire una cavolata, io avevo aperto il ftont.
togline prima solo uno gia vedi parecchio all'interno,al massimo se non vedi i sensori togli anche l'altro.
Il coperchio è leggermente duro perchè mi pare che si innesti nella sede del cuscinetto, quindi tira in modo uniforme,
prima metti 2 cacciaviti piccoli per aprire leggermente, poimetti due cacciaviti grossi uno a dx e uno a sx e fai leva contemporaneamente, magari prima da i 2 lati e poi ruota la posizione di 90°


P.s. Guardando il cavo da foto...per me non è successo nulla all'interno.... la spirale di ferro spingila un pezzetto nel perno che ti protegge i cavi dall'usura

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SergioF
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Inserito il - 23/03/2010 : 11:30:47  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'avanzamento lavori è a questo punto: il coperchio è sollevato e i fili che si vedono appena appaiono integri, comunque provo a togliere il rocchetto ed aprire anche l'altro coperchio che mi permetterà di verificare le connessioni e che proverò con il tester la continuità....
certo che son du palle.....
postero le foto a chi potrà servire...

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maxpoz
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Inserito il - 23/03/2010 : 11:57:11  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si sono spelati i fili, secondo me sono dentro al perno.
Se poi si sono pruciati i sensori chiedi agli esperti di elettronica

Scusa prova a vedere se c'è continuità tra il perno e i vari fili
così capisce se c'è qualche cosa in corto

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alcedoitalia
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Inserito il - 23/03/2010 : 13:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi inserisco per portare pubblica una prova fatta già diversi mesi fà.
avevo un paio di motori, in cui i sensori erano "andati" li ho riportati a nuova vita con una centralina che mi è stata fatta provare dal mio fornitore, che bypassa i sensori stessi, funzionano ancora molto bene.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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SergioF
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Inserito il - 23/03/2010 : 14:27:09  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Max e Alcedo, stasera passo dal biciao per togliere il rocchetto posteriore e poi sfilo anche da quel lato il coperchio diversamente non riesco a provare la continuita, che ho nei tre fili corrente (già provata).

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maxpoz
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Inserito il - 23/03/2010 : 14:30:40  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il rocchetto mi pare che non serva toglierlo!!
p.s. il rocchetto si chiama ruotalibera o freewhell, o cassetta nei nuovi tipi non a filetto

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Barba 49
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Inserito il - 23/03/2010 : 15:26:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non serve a niente smontare il pacco dei pignoni, se i carter non si sfilano facendo leva dipende dallo sforzo per far uscire i cuscinetti dalle sedi: prova a riscaldare il carter che intendi togliere con un asciugacapelli al massimo della potenza fino a portare il carter oltre i 40-50° e vedrai che esce. Anche per il rimontaggio (dopo avere tolto le sbavature provocate dai cacciavite) riscalda il carter e poi inseriscilo dopo aver spalmato l'accoppiamento (lato freddo) con pasta nera da accoppiamenti.
PS) I forcellini della tua bici sono veramente poco profondi, è d'obbligo l'uso dei torque-arms.
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maxpoz
Utente Senior



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1129 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 21:18:29  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
prova a riscaldare il carter che intendi togliere con un asciugacapelli


Mi ricordo quando mettevo il motore del ciao sul fornello di mia madre per togliere l'albero motore dai carter... che bei tempi....


Scusate l'OT

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Barba 49
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Inserito il - 23/03/2010 : 21:38:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà come era felice tua madre per la puzza di olio bruciato che impregnava la casa...
Comunque hai ragione, bei ricordi.
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jumper
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3304 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 21:43:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il modo migliore e indolore per aprire il motore, e' usando un estrattore a 2 o 3 gambe.

Un attimo e tutto e' fatto, senza rischiare di rovinare niente peraltro.

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 24/03/2010 : 09:20:48  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qua di nuovo e dopo aver letto dei fornelli e dei consigli di barba che oramai credo doverosi, quei forcellini sono proprio scarsi di profondità, fa nulla.
Dunque ho montato la cetralina della bici della compagna sulla mia e il motore funzionava regolarmente, quindi il problema è evidentemente all'interno del motore.
COme avevo scritto lo aperto con una certa fatica, prima svitaggio dei bulloncini, poi un po di cutter per togliee via un po di sigillante (francamente lo chiudono veramente bene sti cinesi) dopo di che un po di cacciavite e un po di tempo, ma non si rovina nulla e quando si va a riaccoppiare sempre con pasta nera il risultato dovrebbe essere indolore.
Veniamo al dunque, vi sono all'interno come da foto alcune connessioni chew purtroppo (e non so se prima o dopo il mio intervento) sono staccate e nn saprei come riattaccarle vistola vicinanza millimetrica...
Vi posto le foto con le connessioni vicine, poi volendo dato che ho scaricato le foto e la macchina fotografica ha la memoria vuota farò quelle con le connessioni che si vedono bene e sono staccate.


Immagine:

191,82 KB

queste connessioni sono a posto



Immagine:

179,08 KB

queste invece sono staccate nel contatto con l'estrno della ruota e riattaccarle non saprei come fare, sono piccolissime e ravvicinatissime.....

Ideee (oltre all'acquisto di un nuovo motore.. )

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maxpoz
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Inserito il - 24/03/2010 : 09:57:10  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito nulla, scusa.

Riesci a segnare sulla foto dove sono i problemi?
Se riesco stasera smonto il mio front che non uso e guardo

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SergioF
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Inserito il - 24/03/2010 : 10:34:36  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Non ho capito nulla, scusa.

Riesci a segnare sulla foto dove sono i problemi?
Se riesco stasera smonto il mio front che non uso e guardo



Allora max non riesco a segnarlo sulla foto ma cerco di indicarlo chiaramente.
Se guardi l'ultima foto, arrivano i cavetti colorati che dopo essere passati all'interno di quella simil guaina bianca diventano 9 in gruppi di tre e vanno a collegarsi con i capifilo del solenoide, li ci sono 3 contatti che sono staccati e francamente sono microscopici...... mi sa che me la vedo brutta....

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maxpoz
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Inserito il - 24/03/2010 : 11:12:25  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm.
Io sostituii i cavi interni, ma mi collegai all'incirca dove vedi i cavi colorati perchè a mente
partire da lì era difficile.

Comunque....secondo me la rotazione è impossibile che abbia staccato quei cavi, anche perchè
il cablaggio all'interno mi sembra perfetto, non attorcigliato e rovinato.

Stasera controllo il mio se riesco

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fabianix
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Inserito il - 24/03/2010 : 11:32:12  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
<Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

quando fa così sono i sensori hall che o non funzionano tutti o sono collegati male
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SergioF
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Inserito il - 24/03/2010 : 12:11:20  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

<Se non attacco il morsetto con i 5 fili che vanno al motore quando do manettino, il motore fa un piccolo accenno di partenza (avanti o indietro) poi si blocca per 2/3 secondi, dopodiche la ruota è libera e il tutto continuando a tenere spinto il manettino.

quando fa così sono i sensori hall che o non funzionano tutti o sono collegati male


li ho controllati varie volte e verificato anche la continuità......
cmq ora il problema è se riesco a riattaccare quei fili, bha... la vedo male.

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alcedoitalia
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Inserito il - 24/03/2010 : 12:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SergioF
se i problemi sono derivati dai 5 fili piccoli, quelli dei sensori, puoi risolvere con una centralina che NON usi i sensori di hall..... quelle che in gergo si chiamano "sensorless"

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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maxpoz
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Inserito il - 24/03/2010 : 14:14:20  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, ho aperto il motore,
ma sei sicuro che qlle 3 coppie di 3 cavi non siano collegati assieme a 3 a 3?
Perchè se così fosse, basta tagliare la guaina termo che hanno mess e risaldare sarebbe estremamente semplice.

Guarda la mia foto,vedi che a metà delle guaine ci sono degli ingrossamenti? Ho tagliato i cavi per sostituirli


Immagine:

186,66 KB


Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giu?

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Gechino
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Inserito il - 24/03/2010 : 14:42:08  Mostra Profilo Invia a Gechino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per salutare tutti.

In riferimento alla domanda:
"Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giù?"

Dovrebbe essere un inserto, con foro filettato per il cambio, che si usa per riparare telai in alluminio, in genere, che a seguito di un trauma hanno riportato l'amputazione dell'occhiello originale.
(il telaio é rosso e la parte sostitutiva é nera)

Saluti,
Lucio

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maxpoz
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Inserito il - 24/03/2010 : 14:46:44  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto gechino

quell'inserto gira o ha la forma del forcellino e quindi è fissa con il perno?
perche se fosse così puoi fissare quello in qualche modo per usarlo come torque arm

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Gechino
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Inserito il - 24/03/2010 : 15:17:38  Mostra Profilo Invia a Gechino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inserto resta fisso.
Tutto il carico meccanico resta comunque sul telaio, nella svasatura che accoglie l'asse della ruota. La protesi, credo, viene fissata al telaio con una piccola vite dall'interno, per evitare che vada in rotazione sull'asse ruota a causa della forza della molla recupero catena del cambio.
La vite in acciaio è visibile, a raso, circa un centimetro sopra la filettatura dell'asse ruota.
In questo caso sembra sia stata usata anche una seconda vite, color celeste, nella zona del telaio al limite della rottura (in basso).
La pressione che esercitano i bulloni, o lo sgancio rapido, a ruota montata può fissare il tutto.
Questo tipo di inserti, anche se in acciaio per avere spessori minori, non sono nati per scopi diversi dal fissare il cambio.
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SergioF
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Inserito il - 24/03/2010 : 15:21:08  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Sergio, ho aperto il motore,
ma sei sicuro che qlle 3 coppie di 3 cavi non siano collegati assieme a 3 a 3?
Perchè se così fosse, basta tagliare la guaina termo che hanno mess e risaldare sarebbe estremamente semplice.

Guarda la mia foto,vedi che a metà delle guaine ci sono degli ingrossamenti? Ho tagliato i cavi per sostituirli

Tornando indietro al torque....nella seconda foto dove si vedono i pignoni...che cosa è quel coso nero che viene giu?


IL coso nero è l'attacco del cambio....è tutto ridotto in questa MB, sarà perchè è da donna, ma è tutto estremamente piccolo e sgodevole da kittare.
Cm a me sembra che i fili non siano collegati insieme.....

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maxpoz
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Inserito il - 24/03/2010 : 16:46:26  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa una cosa, ma quel supporto camvio era fissato con le viti?
Teoricamente ti avrebbe dovuto fare da torque arm.

Aspetta il consiglio di qualche esperto per i cavi,
comunque penso si possano tranquillamente saldare, io non vedo comunque dove sono saldati, per farlo dovrei rompere le guaine.

Posta una foto zoommata con funzione macro se ce l'hai

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SergioF
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Inserito il - 24/03/2010 : 17:44:08  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

scusa una cosa, ma quel supporto camvio era fissato con le viti?
Teoricamente ti avrebbe dovuto fare da torque arm.

Aspetta il consiglio di qualche esperto per i cavi,
comunque penso si possano tranquillamente saldare, io non vedo comunque dove sono saldati, per farlo dovrei rompere le guaine.

Posta una foto zoommata con funzione macro se ce l'hai


per il supporto doveva aiutare e in effetti speravo fosse sufficiente invece come ha scritto anch barba....no.
Stasera faccio una foto e vediamo cosa ne esec, alla meno peggio metterò in vendita un motore senza ruota o con la ruota ad un prezzo bassissimo...
farò un'asta !

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JamesTKirk74
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Inserito il - 24/03/2010 : 21:39:43  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao SergioF, scusa ma proprio non capisco dove sono tagliati i fili....
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Barba 49
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Inserito il - 24/03/2010 : 22:19:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che si siano strappati i terminali dei sensori di Hall, prova se estraendo lo statore dal rotore riesci a vedere meglio la zona della rottura: è duro da togliere, ma ce la puoi fare.
Altrimenti con un saldatore molto sottile prova a stagnare i monconi e a saldarci di nuovo i cavi, tanto sopportano correnti bassissime.
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maxpoz
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Inserito il - 25/03/2010 : 08:30:52  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anche dalla mia foto e anche dalla realtà non si capisce bene.
Anche se togliessi lo statore dovrei spellare le guaine per capire bene....ma il mio funziona....non voglio farlo

Sembra quasi che sprofondino all'interno dei magneti (probabile) che abbiano incassato il sensore al di sotto
del magnete (nella parte gialla che si vede sulla mia foto) bisognerebbe grattare e togliere le guaine tremo
forza Sergio taglia le guaine dei fili staccati e facci vedere meglio

Mi sa che bisogna scavare leggermente la parte gialla dove ho messo le frecce

Immagine:

42,16 KB

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SergioF
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Inserito il - 25/03/2010 : 11:29:28  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoomi qua e non aspettatevi foto eccezionali, siamo nel troppo piccolo e ci vuole un po di fantasia, il mio cell fa quello che può...
Cmq



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155,61 KB

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159,28 KB

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17,72 KB

Immagine:

143,82 KB

Credo che l'unica sia (e non so cosa fare..) allungare i fili che muoiono tronchi all'interno di quelle "zollette... sono statori??? e se si come si fa a toglierli, si tira??? ))

Mi sa che l'asta si stia avvicinando.......

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gip_mad
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Inserito il - 25/03/2010 : 13:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che dite?? Non tagliare niente! Il problema non è li sicuramente, i cavi sono fissati con una fascetta, la rottura è sicuramente nel cavo prima.
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maxpoz
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Inserito il - 25/03/2010 : 13:38:21  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz, ci vorrebbe una macchina fotografica con il macro, non si capisce nulla.

Gip anche io la penso come te (avevo scritto che i cavi sembravano illesi, non sono attorcigliati ecc...) il problema non sta nei cavi in quel punto (magari quei 2 sono staccati volontariamente) magari quel motore aveva un problema dall'inizio e il cinese ha deciso di staccare quei cavi per farlo andare e venderlo come funzionante.

Sergio taglia via le guaine nere, vedrai che in un certo punto c'è una giunzione tra il cavo che entra nel motore ed il cavo che va a fare l'avvolgimento. Io in quel punto li avevo tagliati, cambiati e risaldati e ricoperti con la guaina, così riesci a vedere se c'è continuità nel cavo che esce.

Oppure stacchi tutto e reinfili i cavi nuovi come ho fatto io, ho usato un cavo 8 poli che usano per i citofoni(è schermato) e 3 fili da 2mm, reinfili il tutto (è un pò stretto il passaggio ma ci si riesce.

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maxpoz
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Inserito il - 25/03/2010 : 13:41:18  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sorge anche un altro dubbio:
Come ti ho scritto quei 6 cavi colorati sono giuntati all'avvolgimento e poi ricoperti dalla guaina,
non è che si è spezzato l'avvolgimento? Prova a vedere se trovi dei monconi...
Cavolo togli la guaina almeno dai cavi staccati, tanto quella la puoi rimettere.

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SergioF
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Inserito il - 25/03/2010 : 14:30:41  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stasera provo a fare qualcosa e poi rifaccio foto e risperem ben...

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Sly 750
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Inserito il - 26/03/2010 : 10:42:57  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergio, dalle foto il problema è dato dai fili staccati dai sensori, il fatto è che difficilmente si possono ricollegare, l'unica cosa da fare è cambiare i sensori e risaldare i fili. Sul sito ei Ecopolis, c'e la foto dei sensori, giusto per farti un'idea, ma chiedi a Joffa in merito, è più sicuro.
In bocca al lupo
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SergioF
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Inserito il - 26/03/2010 : 10:45:33  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sly 750 ha scritto:

Ciao Sergio, dalle foto il problema è dato dai fili staccati dai sensori, il fatto è che difficilmente si possono ricollegare, l'unica cosa da fare è cambiare i sensori e risaldare i fili. Sul sito ei Ecopolis, c'e la foto dei sensori, giusto per farti un'idea, ma chiedi a Joffa in merito, è più sicuro.
In bocca al lupo


si credo che hai ragione sono piccolissimi, sto guardando sul sito se li trovo non è che hai lì'indirizzo completo??

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