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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 18:55:40
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Ciao Ebikisti
Ho fatto vari test durante queste vacanze al mare e la batteria comprata da circa 5 mesi da eclipsebike "Cyclone" incomincia a fare strani fischi.
Ho mandato un email a Robert ma mi ha dato una mezza risposta.
Mi ha detto di staccare il caricabatteria quando fischia o spegnere tutto.
Non succede sempre ma soprattutto quando si ricarica la batteria con il caricabatterie venduto sempre da eclipsebikes.
Le prime volte di carica e scarica non era mai successo ha incominciato a fischiare dopo un decina di ricariche.
Ultimamente si mette a fischiare quando il caricabatteria arriva all'85% di carica e poi devo staccare perchè se no continua a fischiare... un fischio tipo quelli di star treck :) dove tutti impazzivano
Ho notato che se ricarico subito la batteria dopo averla scaricata tutta va tranquillamente in carica per due ore fino al 100%.
Poi si mette a fischiare anche quando sta esaurendo la carica e mentre vado e la spia rossa si accende si mette anche a fischiare.
Insomma non capisco se è un allarme del Bms che mi dice quando la batteria è troppo carica e anche quando è troppo scarica.
Avete opinioni o se qualcuno ha la mia stessa batteria gli succede la stessa cosa?
Il link della mia ebike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977
Ciao
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 19:06:42
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Ma scusa, il fischio è tipo quello della pentola a pressione o è quello di un cicalino del BMS? Potrebe essere un problema del caricabatterie che ha una tensione troppo alta? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 19:50:22
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io mio caricabatterie vecchio fischiava verso fine carica.. un ronzio percettibile.. dipende spesso dai componenti dello stadio switching |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 20:26:16
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Opinioni no... Ma un consiglio si...scappa più lontano che puoi!!!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 21:06:31
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Esistono dei BMS con avviso di anomalia acustico, ma non so dirti se è il tuo caso. Cerca di capire se è un fischio elettronico o se viene dalle celle, che potrebbero ad esempio avere una valvola di sfogo come i condensatori elettrolitici. In ogni caso è segno di anomalia, dovresti controllare la tensione a piena ricarica e possibilmente la tensione di ogniuna delle otto celle per vedere se qualcuna viene caricata troppo e qualche altra troppo poco. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 02:11:08
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| Barba 49 ha scritto:
Esistono dei BMS con avviso di anomalia acustico, ma non so dirti se è il tuo caso. Cerca di capire se è un fischio elettronico o se viene dalle celle, che potrebbero ad esempio avere una valvola di sfogo come i condensatori elettrolitici. In ogni caso è segno di anomalia, dovresti controllare la tensione a piena ricarica e possibilmente la tensione di ogniuna delle otto celle per vedere se qualcuna viene caricata troppo e qualche altra troppo poco.
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E' un fischio elettronico perchè l'intensità è sembre la stessa e anche la durata circa 40 secondi sembra una specie di allarme
Secondo me succede quando sforzo troppo le batterie quindi in scarica appena sta finendo fischia e lo stesso in ricarica all'85% la batteria fischia ma se la ricarico subito appena scaricata non fischia e il charger va fino al 100% autodisinserondosi e la batteria non fischia.
E un fischio tipo di quelle musichette nei bigliettini di auguri elettronici con la stessa intensità. |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 02:13:39
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| Daniele Consolini ha scritto:
Ma scusa, il fischio è tipo quello della pentola a pressione o è quello di un cicalino del BMS? Potrebe essere un problema del caricabatterie che ha una tensione troppo alta?
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No è il fischio tipo cicalino con sempre la stessa durata circa 40 secondi. |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 02:14:41
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| Caris ha scritto:
| Daniele Consolini ha scritto:
Ma scusa, il fischio è tipo quello della pentola a pressione o è quello di un cicalino del BMS? Potrebe essere un problema del caricabatterie che ha una tensione troppo alta?
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No è il fischio tipo cicalino con sempre la stessa durata circa 40 secondi.
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Ps: un fischio fisso |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 02:16:14
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| imayoda ha scritto:
io mio caricabatterie vecchio fischiava verso fine carica.. un ronzio percettibile.. dipende spesso dai componenti dello stadio switching
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Qui è la batteria che fischia perchè lo fa anche quando vado in giro e mi sta finendo la carica |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 08:33:44
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Il discorso è che nella pacco ci sono la batteria ed il BMS. Se è la batteria che fischia, allora è male, se è il BMS, è ancora male, ma molto meno. Se fischia quando stai andando, forse vuol dire che sei in prossimità della fine scarica. Se fischia in carica, forse vuol dire che la batteria è carica. Se puoi accedere al pacco, smontando le viti che lo tengono assieme, ti accorgi subito se c'è effettivamente un cicalino sul BMS, lo vedi! Inoltre puoi misurare le tensioni delle celle quando si mette a fischiare, magari si è staccato un cavetto e il BMS indica l'anomalia. Facci qualche foto del tuo pacco batteria e rompi le scatole a chi te lo ha venduto, deve darti risposte soddisfacenti. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 11:57:13
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Ma il rivenditore che cosa ti dece ? Lo hai contattato ?
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 23:33:50
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Ciao, Ma la batteria è litio o lifepo4?? Perchè a quanto ne so le litio,se hanno problemi, scaricano emettendo un gas se non ricordo male. Infatti,sempre se non ricordo male esistono diversi BMS che hanno un sensore per rilevare proprio queste perdite, e all'occorenza staccare tutto. Se sono lifepo4,allora,visto il referente,che dici essere un certo Robert, aggiungici una o in coda e si trasformerà in Roberto...... Se è sfigato come quello di progetto zev,allora le tue lifepo4 faranno altro che fischi :-)))))))). Ovviamente scherzo. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 16:41:08
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| hp9000 ha scritto:
Ciao, Ma la batteria è litio o lifepo4?? Perchè a quanto ne so le litio,se hanno problemi, scaricano emettendo un gas se non ricordo male. Infatti,sempre se non ricordo male esistono diversi BMS che hanno un sensore per rilevare proprio queste perdite, e all'occorenza staccare tutto. Se sono lifepo4,allora,visto il referente,che dici essere un certo Robert, aggiungici una o in coda e si trasformerà in Roberto...... Se è sfigato come quello di progetto zev,allora le tue lifepo4 faranno altro che fischi :-)))))))). Ovviamente scherzo.
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La batteria è Lifepo4 comunque nn sono assemblate ad hoc ma sono standard www.eclipsebikes.com
Il fischio sembra una questione elettronica adesso inserisco la risposta di Robert di quello che mi ha detto riguardo il fischio.. |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 16:47:39
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| Messaggio di Caris
Ciao Ebikisti
Ho fatto vari test durante queste vacanze al mare e la batteria comprata da circa 5 mesi da eclipsebike "Cyclone" incomincia a fare strani fischi.
Ho mandato un email a Robert ma mi ha dato una mezza risposta.
Mi ha detto di staccare il caricabatteria quando fischia o spegnere tutto.
Non succede sempre ma soprattutto quando si ricarica la batteria con il caricabatterie venduto sempre da eclipsebikes.
Le prime volte di carica e scarica non era mai successo ha incominciato a fischiare dopo un decina di ricariche.
Ultimamente si mette a fischiare quando il caricabatteria arriva all'85% di carica e poi devo staccare perchè se no continua a fischiare... un fischio tipo quelli di star treck :) dove tutti impazzivano
Ho notato che se ricarico subito la batteria dopo averla scaricata tutta va tranquillamente in carica per due ore fino al 100%.
Poi si mette a fischiare anche quando sta esaurendo la carica e mentre vado e la spia rossa si accende si mette anche a fischiare.
Insomma non capisco se è un allarme del Bms che mi dice quando la batteria è troppo carica e anche quando è troppo scarica.
Avete opinioni o se qualcuno ha la mia stessa batteria gli succede la stessa cosa?
Il link della mia ebike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977
Ciao
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Questa è la risposta di Robert riguardo il fischio della batteria.
Hy
Thanks for the email & video link. Looks like the bike managed the hill well with a great view from the top!
Could I ask if the whistle noise has just started to happen or has the battery always made this noise?
Few points worth mentioning in relation to the battery which you may already be aware of.
If possible would try not to always run the battery until completely empty until it cuts out. If going out for short rides, even only a few km, is advised to top up the battery after use so is fully charged again ready for your next ride.
Long term if your battery is always run until empty or close to empty it will reduce the life of the battery and it's capacity could drop from holding 100% charge to only 70-80%.
Also when the orange or red light shows on the throttle this is a warning that the battery is struggling to provide enough energy to the motor. If this happends you should try pedalling more or change down to an easier gear. You should aim to keep the green light on the throttle as much as possible.
Hope this helps.
Many thanks
Rob
Eclipsebikes.com
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2010 : 17:05:40
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| Messaggio di Caris
Ciao Ebikisti
Ho fatto vari test durante queste vacanze al mare e la batteria comprata da circa 5 mesi da eclipsebike "Cyclone" incomincia a fare strani fischi.
Ho mandato un email a Robert ma mi ha dato una mezza risposta.
Mi ha detto di staccare il caricabatteria quando fischia o spegnere tutto.
Ecco la mia batteria
Immagine:
50,73 KB Non succede sempre ma soprattutto quando si ricarica la batteria con il caricabatterie venduto sempre da eclipsebikes.
Le prime volte di carica e scarica non era mai successo ha incominciato a fischiare dopo un decina di ricariche.
Ultimamente si mette a fischiare quando il caricabatteria arriva all'85% di carica e poi devo staccare perchè se no continua a fischiare... un fischio tipo quelli di star treck :) dove tutti impazzivano
Ho notato che se ricarico subito la batteria dopo averla scaricata tutta va tranquillamente in carica per due ore fino al 100%.
Poi si mette a fischiare anche quando sta esaurendo la carica e mentre vado e la spia rossa si accende si mette anche a fischiare.
Insomma non capisco se è un allarme del Bms che mi dice quando la batteria è troppo carica e anche quando è troppo scarica.
Avete opinioni o se qualcuno ha la mia stessa batteria gli succede la stessa cosa?
Il link della mia ebike http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4977
Ciao
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 13:18:23
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Bellissimi i cilindretti davvero! Con la loro vitina... Ma il BMS dov'è? ...cioè, ci sta in quel poco spazio? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 18:01:07
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| Daniele Consolini ha scritto:
Bellissimi i cilindretti davvero! Con la loro vitina... Ma il BMS dov'è? ...cioè, ci sta in quel poco spazio?
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Il bms penso sia all'inizio del case in alluminio.
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Immagine:
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 22:20:52
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Vorrei sapere da loro cosa significa "segnala sbalzi di tensione"... Quello che ti dico è che se fosse stata mia, dopo aver controllato che la batteria erogasse tutti gli Ampère di targa, avrei senzaltro preso a martellate il maledetto cicalino! |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 00:36:53
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Quoto!
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 01:13:45
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| Barba 49 ha scritto:
Vorrei sapere da loro cosa significa "segnala sbalzi di tensione"... Quello che ti dico è che se fosse stata mia, dopo aver controllato che la batteria erogasse tutti gli Ampère di targa, avrei senzaltro preso a martellate il maledetto cicalino!
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Sinceramente la voglia di prenderla a martellate c'è l'ho avuta...
Ma ho pensato che non ne valeva la pena per un piccolo buzzer.
La mia mail a Robert
Hello Robert The situation is worst... now the alarm sound is continuous.
I made a further charge after I sent the video and it was eventually charged 85% and then started to play but this time has not stopped since. ...
It continued to play I went to a bike ride and continued to play even with the engine running and all discharged it but continues to play the same the red light was flashing and the engine was not more but the battery gave the tears continued to play.
In the end I opened it I removed the screws and a jumper off and stopped playing.
I hung up the bridge and did not play anymore.
Then tried to reload a bit and did not play. Then I kept charging and started to play immediately at the first level of charge 30%
I had to re-open and open the 'I charged and has not played when he was only 85% but then no end of play. Now the battery is removed I thought it could be reset by simply unplugging and reattach the jumper but apparently not in use.
In your opinion what can be happened?
It 's a lack of ?
Qui sotto la risposta di robert dopo che gli ho detto il problema persistente e dopo la mail sfiga vuole che peggiora
Hi
Having looked at the video you attached I think we remember having the same problem when we charged the same type battery pack i.e. the alarm was sounding before the charger reached 100%, so can only presume that this was common issue with that type of pack.
The alarm should sound when the pack reaches a certain voltage so even if the charger is not showing 100% the battery should be fully charged. Wouldn't leave it charging for too long once the alarm sounds as if the voltage goes too high it could damage the cells.
Also would not place too much emphasis on the reading not showing 10A as the battery isn't new so this may account for the decrease and not all cells, even when new will give a true 10A reading.
Only other thing I can suggest is to try a different battery charger & see if that makes any difference.
Many thanks
---------- Initial Header -----------
Questa è la risposta del funzionamento del buzzer "sbalzi di voltaggio semplificando" batteria troppo carica o viceversa
> Hi, > > Having looked at the video you attached I think we remember having the > same problem when we charged the same type battery pack i.e. the alarm was > sounding before the charger reached 100%, so can only presume that this > was common issue with that type of pack. > > The alarm should sound when the pack reaches a certain voltage so even if > the charger is not showing 100% the battery should be fully charged. > Wouldn't leave it charging for too long once the alarm sounds as if the > voltage goes too high it could damage the cells. > > Also would not place too much emphasis on the reading not showing 10A as > the battery isn't new so this may account for the decrease and not all > cells, even when new will give a true 10A reading. > > Only other thing I can suggest is to try a different battery charger & see > if that makes any difference. > > Many thanks > > Rob |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 09:35:49
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Quindi, per deduzione logica, avresti il BMS che consente alle celle di scaricarsi troppo e il caricatore che invece le carica oltre il consentito!!!
Io rimango del parere che l'unica cosa guasta sia il circuito di attivazione del buzzer, fai comunque delle misure accurate sulle tensioni delle celle, dopodichè |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 10:42:00
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Si vogliamo sapere le tensioni delle celle quando fischia ! Quelle celle assomigliano molto alle 38120 ma sono australiane. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 11:32:01
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L'impressione è che chi scrive non abbia la più pallida idea del perchè delle cose. Probabilmente è un commerciale che non ha la minima conoscenza del prodotto che vende. Conviene davvero che indaghi da te il comportamento della batteria e del caricatore per capire se c'è un problema con il pacco, col BMS o con il charger. Se la bici funziona bene ed il pacco carica correttamente, forse è il circuito del buzzer ad avere un problema, o il BMS, ma per escluderlo con certezza, l'unica soluzione è indagare col tester. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 17:55:28
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| Daniele Consolini ha scritto:
L'impressione è che chi scrive non abbia la più pallida idea del perchè delle cose. Probabilmente è un commerciale che non ha la minima conoscenza del prodotto che vende. Conviene davvero che indaghi da te il comportamento della batteria e del caricatore per capire se c'è un problema con il pacco, col BMS o con il charger. Se la bici funziona bene ed il pacco carica correttamente, forse è il circuito del buzzer ad avere un problema, o il BMS, ma per escluderlo con certezza, l'unica soluzione è indagare col tester.
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Questa è la risposta di oggi di Robert
Probabilmente dovrò comprare un tester digitale ne avete qualcuno da consigliarmi non troppo costoso?
Hi
Would be very difficult to diagnose the problem with the battery without seeing it properly.
Is strange how the problem with the continuous alarm has started after 10 months of normal use.
Have you tried just disconnecting the alarm and trying to charge the battery as normal? You would need to monitor the voltage and stop charging if the voltage exceeded around 29v and might be worth checking the voltage of individual cells which should be between 3.3v - 3.7v
The alarm was only there to sound once the voltage had reached a certain figure which indicates the battery is fully charged.
Hope this help?
Many thanks |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 19:05:51
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The voltage should be between 3.3 - 3.7V!?!?!?!?!? Andiamo bene! Evviva la tolleranza!
...Alla fiera dell'elettronica i tester adatti al tuo scopo li trovi anche a 5 euro. In qualsiasi negozio di elettronica (non di elettrodomestici) trovi buoni tester a prezzo umano. Se vuoi qualcosa di super devi andare su con le cifre, ma non ti serve. Un tester digitale da 3 cifre e mezza è sufficiente. Non prendere tester analogici.
Leggi la tensione di uscita dal charger e pubblicala. Se il charger è come il mio (ci assomiglia), ha un circuito che scollega la batteria finchè non la rileva. Questo per evitare scintille durante l'inserimento dello spinotto di carica. Puoi misurare la tensione del charger quando la batteria raggiunge la carica totale o meglio aprendolo e leggendo la tensione prima del relè di attivazione dell'uscita, facendo attenzione a non rimanere fulminato. Eventualmente se hai un amico elettronico fai fare questa misura a lui, che sa come evitare di prendere la scossa. La tensione delle singole celle la puoi tranquillamente misurare senza paura di rimanere folgorato. Da perfettamente cariche, si dovrebbero tutte assestare a 3.65V circa, con tolleranza di qualche mV. A metà carica a 3.3V. Mi pare di capire che non esiste un bilanciatore sul tuo pacco, quindi forse delle differenze più marcate ci saranno. Leggi tutte le celle a pacco "scarico", a "metà carica" e "totalmente carico". Vediamo di capire che ha.
Ad ogni modo mi stupisco della rozzezza del BMS che traspare dalle mail che ti invia il tipo. Pare davvero non ci sia alcun controllo, solo un buzzer che segnala un'anomalia letta chissà dove. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 19:28:10
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Per me c'è qualche cella sbilanciata rispetto alle altre. Il BMS ti suona quando una cella e in sovravoltaggio o è al limite inferiore di tensione. Al solito....i bms non riescono a livellare le cellone.
Controlla attentamente la tensione delle celle, sicuramente ci sarà qualcuna troppo carica e qualcuna scarica, il chè fà suonare il bms. Ti conviene caricare il pacco, e quando senti suonare il cicalino, stacca il carica batteria; magari prova a collegarlo un paio di ore dopo fino a che senti suonare il cicalino e staccalo nuovamente.
Così dai tempo al bms di livellare le celle e scaricarti quella/e in sovravoltaggio.
Un sistema sarebbe quello di caricare singolarmente tutte le celle con un carichino dedicato in modo da portarle tutte allo stesso valore di carica, oppure individuare almeno quella/e più scarica delle altre e caricarle singolarmente per portarle a carica completa. Vedrai che poi il problema non ti si ripresenta per un pò di tempo.
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 19:56:45
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Appena trovo il tutto vi faccio sapere.... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 20:00:39
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Si Jonathan, ma un BMS che non stacca nemmeno il caricatore...che tristezza.... |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 21:17:05
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| Caris ha scritto:
Appena trovo il tutto vi faccio sapere....
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Ho fatto delle misure con mio piccolo tester non digitale
e la batteria è sui 26 Volt ogni cella ha la stessa carica circa 3.2 Volt
Ma IL BUZZER CONTINUA A SUONARE SE LO COLLEGO
L'uscita del caricabatteria a 5a 24Volt misura 29 Volt
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 21:50:06
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Sia la tensione delle singole celle che quella del caricatore sono a posto, a questo punto è guasto il buzzer. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 22:06:37
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Oppure il BMS. Ancora non si comprende che ruolo ha il BMS in quel pacco batterie, se ha un bilanciatore, un LVC, una protezione da sovraccarica. Non si comprende se l'anomalia viene letta su ogni cella o sul pacco intero. Già che è in garanzia, visto che il caricatore è ok e le celle sono a posto, io a questo punto insisterei per ricevere un BMS nuovo.
Se non ha nulla di tutte le funzioni suddette allora siamo di fronte ad un caso di un BMS: BUZZER MONITOR SISTEM! hihihi! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 20:26:57
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| Daniele Consolini ha scritto:
The voltage should be between 3.3 - 3.7V!?!?!?!?!? Andiamo bene! Evviva la tolleranza!
...Alla fiera dell'elettronica i tester adatti al tuo scopo li trovi anche a 5 euro. In qualsiasi negozio di elettronica (non di elettrodomestici) trovi buoni tester a prezzo umano. Se vuoi qualcosa di super devi andare su con le cifre, ma non ti serve. Un tester digitale da 3 cifre e mezza è sufficiente. Non prendere tester analogici.
Leggi la tensione di uscita dal charger e pubblicala. Se il charger è come il mio (ci assomiglia), ha un circuito che scollega la batteria finchè non la rileva. Questo per evitare scintille durante l'inserimento dello spinotto di carica. Puoi misurare la tensione del charger quando la batteria raggiunge la carica totale o meglio aprendolo e leggendo la tensione prima del relè di attivazione dell'uscita, facendo attenzione a non rimanere fulminato. Eventualmente se hai un amico elettronico fai fare questa misura a lui, che sa come evitare di prendere la scossa. La tensione delle singole celle la puoi tranquillamente misurare senza paura di rimanere folgorato. Da perfettamente cariche, si dovrebbero tutte assestare a 3.65V circa, con tolleranza di qualche mV. A metà carica a 3.3V. Mi pare di capire che non esiste un bilanciatore sul tuo pacco, quindi forse delle differenze più marcate ci saranno. Leggi tutte le celle a pacco "scarico", a "metà carica" e "totalmente carico". Vediamo di capire che ha.
Ad ogni modo mi stupisco della rozzezza del BMS che traspare dalle mail che ti invia il tipo. Pare davvero non ci sia alcun controllo, solo un buzzer che segnala un'anomalia letta chissà dove.
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Ciao grazie dei consogli
Adesso ho fatto le misurazioni con un nuovo tester digitale
allora la batteria l'avevo già caricata ma poi si è messa a fischiare e l'ho lasciata li un'po' e si sarà un'po' autoscaricata.
Le misurazioni prima di ricaricarla del tutto sono
Batteria uscita 26.5 Volt
celle
1 3.32 2 3.29 3 3.32 4 3.32 5 3.28 6 3.32 7 3.32 8 3.32
Uscita Charger 24v 5A misura 29.8 Volt
Dopo l'ho ricaricata tutta e ho staccato il buzzer
le misure sono
Batteria 27.4 Volt
celle 1 3.47 2 3.37 3 3.41 4 3.41 5 3.32 6 3.42 7 3.42 8 3.43
Spero che sia tutto a posto e sia solo il buzzer malfunzionante |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
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Inserito il - 19/10/2010 : 21:11:58
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Pensiero: Se il charger è a 29.8V e tu hai lifepo4, nel caso di celle perfettamente bilanciate, quindi nel caso migliore, la cella verrà portata a 3.73V sotto carica (ipotesi BMS senza cadute di tensione). Questa tensione è fuori limite, che sarebbe 3.65, quindi se è possibile correggerei la tensione in uscita del charger a 29V, tensione appena appena sotto a tensione di soglia massima (3.63V). Stranamente però nessuna cella raggiunge i 3.65V ed una è indietro a 3.32V. Ad ogni modo questa è una situazione dove il pacco è in sicurezza. Eroga un poco di corrente in meno, ma dovrebbe essere in sicurezza. Probabilmente sul BMS c'è una caduta di tensione che abbassa la massima tensione di carica preservando le celle. Sarebbe interessante fare le letture anche a batteria scarica, per vedere quale cella muore, anche se è già prevedibile e se interviene il cutoff del BMS.
Tutto sommato mi pare che sia tutto ok, lascio agli altri una ulteriore analisi dei dati. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 21:20:21
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La cella 2 è visibilmente più scarica delle altre, la 5 la segue. Se il BMS avesse un bilanciatore, tenendo il pacco in carica, le due celle dovrebbero con il tempo allinearsi alle altre. |
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Caris
Utente Medio
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211 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 15:35:27
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| Daniele Consolini ha scritto:
La cella 2 è visibilmente più scarica delle altre, la 5 la segue. Se il BMS avesse un bilanciatore, tenendo il pacco in carica, le due celle dovrebbero con il tempo allinearsi alle altre.
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Grazie per le delucidazioni
Ho aperto il caricabatteria e non so cosa devo fare per regolare il voltaggio di uscita a 29Volt
Ho fatto diverse foto se potete indicarmi quale vite sarebbe da regolare.. sono tre in tutto altre non ne ho trovate e sono proprio vicino al cavo che si collega alla batteria
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 17:49:31
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Ho fatto una più precisa misurazione la charger ecco le foto
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Daniele Consolini
Utente Master
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Inserito il - 20/10/2010 : 19:18:35
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Una delle tre regolazioni dovrebbe essere la tensione in uscita, quando l'alimentatore è in modalità a tensione costante, l'altra la massima corrente di carica in modalità corrente costante, la terza non lo so. Dovresti provare a muoverne appena appena uno alla volta e scoprire quale è riferito alla tensione di uscita. Collega il charger alla batteria carica in modo che ci sia un carico ad esso e poi prova a trovare quello della tensione. Forse riesci a trovare il trimmer giusto anche senza collegare la batteria. Fai un segno su ogni trimmer prima di girarlo, così se non trovi quello giusto, puoi rimetterlo dove era prima. Puoi usare in pennarello sottile da acetato. Fai piccoli spostamenti!!! Se hai dubbi, non toccare nulla. Sarei curioso di sapere a batteria sotto carica, la tensione delle celle. Infatti la somma di tutte le tensioni delle 8 celle cariche non equivale alla tensione del charger. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2010 : 19:27:11
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Mi raccomando di fare sempre la massima attenzione quando maneggi il charger, perchè ci sono tensioni LETALI su quella scheda, che anche a caricatore staccato dalla spina potrebbero rimanere stabili a causa dei condensatori del ponte rettificatore della 220. Quindi occhio eh! Un conto spannometrico, mi dice che la batteria "caricata" ha una tensione inferiore ai 28V. Controlla la tensione del pacco e delle celle sotto carica. La batteria totalmente carica dovrebbe essere 29.2V (3.65Vx8 celle). Può essere che tale valore non possa essere raggiunto perchè magari il BMS blocca il caricatore per stare in una zona di sicurezza, ma finchè non fai una lettura col pacco alimentato, non lo sapremo mai.
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
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Caris
Utente Medio
Lombardia
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Inserito il - 21/10/2010 : 15:28:36
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Ho fatto le prove mettendo il segno con il pennarello fine indelebile e ho provato tutte e tre le viti ... alla fine l'ho trovata è quella arancione (la numero 2) che regola il voltaggio. Lo mossa un pelo e ho corretto il voltaggio del charger. Ho visto il link che hai segnalato ma non ho capito come faccio a fare le regolazioni degli altri potenziometri.
Quindi adesso mi sembra di capire che posso rimontare tutto e continuare a usare la mia bici elettrica. Il Buzzer però continua a suonare se lo attacco allora a questo punto potrei dire che non funziona più o cosa posso fare per farlo smettere di suonare?
Posto le foto della regolazione
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 15:41:19
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Ho fatto delle ulteriori misure adesso è così e il buzzer suona
26.7 Volt
1 3.29 2 3.34 3 3.34 4 3.34 5 3.34 6 3.34 7 3.34 8 3.34 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 21/10/2010 : 22:15:33
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Le celle e il charger sono OK, ti decidi a distruggere il maledetto cicalino? |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2010 : 22:40:38
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| Barba 49 ha scritto:
Le celle e il charger sono OK, ti decidi a distruggere il maledetto cicalino?
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Cicalino staccato del tutto ...ho fatto una carica al 100% e ho fatto le misure.
Batteria 27.1 V Le celle 1 3.41v 2 3.36v 3 3.38v 4 3.38v 5 3.30v 6 3.38v 7 3.39v 8 3.39v
Non è che ho abbassato troppo la tensione? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 22/10/2010 : 23:06:10
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La tensione ideale per le tue celle a fine carica sarebbe 3,60Vx8=28,8V. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 08:57:39
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In effetti la questione è strana: se ho il charger a 29V, perchè la batteria è a 27.1V? Forse la caduta di tensione sul BMS è pari a questa differenza. Ipoteticamente le batterie LiFepo4 devono raggiungere per arrivare a massima carica (100%) i 3.65V/cella. 3.65x8celle=29.2V Quando misuri le celle e la batteria in toto, li misuri con il caricatore attaccato o staccato? Quando colleghi il caricatore alle batterie , la tensione del charger cala? C'è differenza di tensione tra quella del charger e qella del pacco una volta collegatoil caricatore? |
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Caris
Utente Medio
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211 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:14:15
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| Daniele Consolini ha scritto:
In effetti la questione è strana: se ho il charger a 29V, perchè la batteria è a 27.1V? Forse la caduta di tensione sul BMS è pari a questa differenza. Ipoteticamente le batterie LiFepo4 devono raggiungere per arrivare a massima carica (100%) i 3.65V/cella. 3.65x8celle=29.2V Quando misuri le celle e la batteria in toto, li misuri con il caricatore attaccato o staccato? Quando colleghi il caricatore alle batterie , la tensione del charger cala? C'è differenza di tensione tra quella del charger e qella del pacco una volta collegatoil caricatore?
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C'è differenza di tensione tra quella del charger e qella del pacco una volta collegatoil caricatore?
Si la differenza c'è come da foto. Probabilmente c'è un assorbimento. Cosa faccio riporto il charger a 30V? |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:15:48
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| Caris ha scritto:
| Daniele Consolini ha scritto:
In effetti la questione è strana: se ho il charger a 29V, perchè la batteria è a 27.1V? Forse la caduta di tensione sul BMS è pari a questa differenza. Ipoteticamente le batterie LiFepo4 devono raggiungere per arrivare a massima carica (100%) i 3.65V/cella. 3.65x8celle=29.2V Quando misuri le celle e la batteria in toto, li misuri con il caricatore attaccato o staccato? Quando colleghi il caricatore alle batterie , la tensione del charger cala? C'è differenza di tensione tra quella del charger e qella del pacco una volta collegatoil caricatore?
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Quando misuri le celle e la batteria in toto, li misuri con il caricatore attaccato o staccato?
Le misurazioni le ho fatte con il charger staccato.
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Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 22:16:01
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le batterie a charger attaccato devono raggiungere 3.65x8=29.2V. Se tale tensione non viene raggiunta perchè il charger non ci arriva a batteria collegata, allora la tensione va corretta con il caricatore collegato e batteria carica.
Comunque mi pare strano che il charger non raggiunga la tensione a vuoto. Questo vuole dire che le batterie non sono ancora cariche del tutto. Con il voltmetro regola la tensione a pacco carico collegato al charger a 29.2V o qualcosa meno se vuoi stare al sicuro. tieni il pacco in carica anche 24 ore se lo ritieni necessario. Quando avrai il CA, potrai staccare il charger monitorando tensione e potenza immessa nella batteria. Ancora adesso non capisco se questo pacco ha bilanciamento sul BMS o no. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Caris
Utente Medio
Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 19:16:45
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Mi è partita una cella ....
Ho fatto una carica dopo un'po' di tempo perchè volevo collegare i Lipo Battery Tester Voltage 8s che mi ha consigliato UUyeah ma dopo la carica faccio per far gitare il motore e vedo che gira piano.
Allora smonto il case in alluminio e misuro con il tester ogni singola cella ....tutte mi davano 3.65 ect mentre una dava 0
Dai vari post che avevo letto qui ho capito che ....mi è successo anche a me....la batteria è PARTITA.
Mi era arrivato anche il signab da Washington da Headwayheadquaters
Insomma la sfiga ci vede al momento giusto proprio quando stavo per montare i nuovi componenti.
Probabile la colpa del vecchio BMS che a lungo andare dopo aver staccato il buzzer a fatto saltare una cella mandandola in corto.
La mia Domanda ora sarebbe posso montare un headway 38120 al posto della psi
Ho trovato un'po' di dati.
Cell Specification: PSI Nominal Capacity: 10 AH Minimum Capacity: 9 AH Charging Voltage: 3.65 V Typical Voltage: 3.20 V Cut-off Discharge Voltage: 2.10 V Charging Method: CC/CV Maximum Discharge Current: 100A (Continuous) 130A (18s pulse) Maximum Charge Current: 40A Life Cycle: 1500 Cycles @ 100% DOD, 1C rate 2500 Cycles @ 70% DOD, 1C rate Operation Temperature: Charge 0~45C, Discharge -20~55C Storage Temperature: -20~45C Energy Density: >86 Wh/Kg, >180 Wh/L Power Density (100% SOC, 18s peak): >600 W/Kg, >1236 W/L Initial Internal Impendance: 6 m Ohm Dimensioni 138mmx41mmx
Headway38120S 10Ah 10C LiFePO4 Cylindrical Battery Cells with screws 1. Normal Voltage:3.2Volts. 2. Dimension:Diameter(mm) X High(mm) = 38±1mm X 122±1mm(132±1mm). 3. Capacity: 10Ah. 4. Maximal Charge Current: 5C(50Amps). 5. Maximal Continuous Discharge C-Rate: 10C(100Amps). 6. Maximal Discharge C-Rate: 15C(150Amps). 7. Overvoltage Protection: 3.65±0.05Volts. 8. Undervoltage Protection: 2.0Volts. 9. Lifecycle: 2000Cycles. 10. Weight: 350Grams. 11. Impedance: #8804;10m#937;. 12. Chemical: LiFePO4.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2011 : 22:11:06
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Secondo me è già abbastanza difficoltoso ottenere una buona batteria partendo da celle non selezionate, se poi ne inserisci una di altra marca la cosa non può che peggiorare. Guardando le caratteristiche le celle sono abbastanza simili, l'unica cosa che cambia è la resistenza interna, che per le Headway è quasi il doppio rispetto alle tue PSI, e questo non migliora certo la situazione... |
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