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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:14:05
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Dopo aver percorso 6000Km con la nuova batteria ed essere stato costretto più volte a bilanciare alcune file di celle con un caricatore da modellismo:
Immagine:
103,93 KB mi sono scocciato e ieri ho aperto le due batterie da 24V- 20Ah per vedere se notavo qualche problema, tipo ad esempio saldature fredde o altro:
Immagine:
140,19 KB Siccome tutto era a posto mi sono concentrato sul BMS e relativi cavi:
Immagine:
110,8 KB e li ho trovato l'inghippo. Avendo chiesto a Dennj la batteria divisibile in due parti, lui ha collegato i primi 7 canali del BMS alla prima batteria con cavetti da 1mm di sezione, mentre per portare gli altri 7 canali ha usato UN METRO di cavo da computer, con fili sottilissimi:
Immagine:
84,29 KB In questo modo la debole corrente di bilanciamento proveniente dal BMS resistivo si perdeva per strada, e il corrispondente pacco non era mai bilanciato.
Ho provveduto ad accorciare il cavo e (dopo aver bilanciato di nuovo le celle) ho effettuato una ricarica completa seguita da una scarica e successiva ricarica, e il problema pare risolto.
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:23:36
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Come sempre complimenti Anche la parte elettronica non ti spaventa ....
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:37:03
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Ottimo Barba! Ci capisco poco, ma ho capito che hai risolto il problema: complimenti!
P.S. Però chi costruisce/assembla batterie, certi accorgimenti dovrebbe prenderli ... Penso se fosse capitato a me che di elettronica non ci capisco un cavolo ... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 14:57:42
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oggi è la giornata delle batterie |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 18:58:19
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Ottimo Barba, facci sapere se la batteria continua a funzionare bene....anche io sostengo che i fili del bms dovrebbero essere tutti lunghi uguali, altrimenti è necessaria una taratura diversa su ogni canale... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 19:12:15
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Non voglio fare il pignolo, lungi da me, ma c'è un contatto che sembra strano: se puoi guarda se tocca
Immagine:
183,09 KB |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 20:51:04
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Anche io dovrò allungare i cavi di bilanciamento di una batteria composta da 2 pacchi. Il problema del cavo lungo con fili sottili che anomalia ti dava? Non ricordo più! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 21:51:15
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@Imayoda: Controllate tutte le saldature e ripassate le peggiori. Quel cavo non è saldato ai fondelli delle celle, ma a spezzoni di lamine appuntate elettricamente, perciò appare strano.
@Daniele: Mano a mano che andavo avanti con le scariche-ricariche delle batterie, alcune file di celle non si caricavano più al massimo nemmeno con lunghi bilanciamenti, e dovevo caricarle dall'esterno una ad una. Probabilmente i cavi lunghi e sottili impedivano al BMS di far affluire la corrente sufficiente per bilanciarle, infatti erano tutte situate nel pacco collegato con il cavo da computer. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2010 : 23:11:46
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| Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Controllate tutte le saldature e ripassate le peggiori. Quel cavo non è saldato ai fondelli delle celle, ma a spezzoni di lamine appuntate elettricamente, perciò appare strano.
@Daniele: Mano a mano che andavo avanti con le scariche-ricariche delle batterie, alcune file di celle non si caricavano più al massimo nemmeno con lunghi bilanciamenti, e dovevo caricarle dall'esterno una ad una. Probabilmente i cavi lunghi e sottili impedivano al BMS di far affluire la corrente sufficiente per bilanciarle, infatti erano tutte situate nel pacco collegato con il cavo da computer.
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capito, grazie |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 09:56:12
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Proprio a proposito di batterie ieri sera ho iniziato con il controllo che mi ha chiesto Ping per capire il problema della mia 20 AH. Cattive notizie o buone non so ancora, cmq 15 celle a carica avvenuta presentano una tensione sui 3.6V mentre la biricchina che non accende mai la luce del BMS arriva a 3.3... e questo forse è il problema che quando raggiungo i 48.5 v sotto "tiro" parte il cut off e perdo circa 4 AH fermamdomi a 16 e non a 20. Oggi devo scaricare la batteria (cosa facile peri miei 60 km giornalieri) dopodichè stasera rimisuro tutte le celle sperando di non fare un "swampato signò.." e completato il file excel (se volete ve lo posto) manderò il tutto a ping per sentire cosa ne pensa. Ciao a tutti
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" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 11:21:54
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@sergioF
quasi sicuramente hai un problema di bilanciamento, 3,3V non indica una cella/serie rotta, ma solo poco carica |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:12:56
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Quoto Imayoda, è una cella che era più bassa di tensione in partenza e che con il BMS non riesce a mettersi in pari con le altre. |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:22:39
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto Imayoda, è una cella che era più bassa di tensione in partenza e che con il BMS non riesce a mettersi in pari con le altre.
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e quoto sperando anche Ilmahoya, se così fosse attacco la "bastarda" direttamente al carica batteria di Ping, gli sparo nel "zuccotto" 48v a 2A, se tiene botta sembrerà una cella che si è fatta una pera di acido, diversamente sarà una discreta "luce accecante"... hahahahaha vediamo stasera cosa leggo dal tester sempre che riesco a non fare contatti, sono vicinissimi quei poli!!!?????
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:32:35
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No, i poli non sono così vicini. Siediti comodo e fai la tue misure e, almeno che tu non sia affetto da Parkinson, non dovresti avere problemi. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:36:14
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il bilanciamento si può fare anche in fase di scarica.. basterebbe scaricare le altre serie con un carico, fino a raggiungere la tensione di ogni serie uguale a quella scarica o poco bilanciata... poi collegare la ricarica.. |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:46:04
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| Barba 49 ha scritto:
No, i poli non sono così vicini. Siediti comodo e fai la tue misure e, almeno che tu non sia affetto da Parkinson, non dovresti avere problemi.
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hahahha il problema è proprio l'età !!! |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2010 : 14:47:04
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| imayoda ha scritto:
il bilanciamento si può fare anche in fase di scarica.. basterebbe scaricare le altre serie con un carico, fino a raggiungere la tensione di ogni serie uguale a quella scarica o poco bilanciata... poi collegare la ricarica..
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Non so Ima ma credo che sentito il buon Ping provvederò in fase di carica appena mi avrà risposto. Peccato che da lunedi sono via per due settimane |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 09:14:35
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Approfitto dell'ospitalità di Barba nel suo topic per allegare le misurazioni della mia batteria Ping da 20 ah 48V. Debbo aggiungere una considerazione, prima di quei 3 giorni sotto carica la bastarda mi dava 16.5 Ah, mentre a batteria nuova e sempre con un led spento arrivava a 20.5. Ieri sempre con un led spento è arrivata a 19.196 e devo aggiugere che ho visto letture di tensioni fino a 41/42v cosa impensabile dato che a 48.5 andava in protezione. Cmq ecco il resoconto e se qualcuno vuole commentare, io intanto ho scritt a ping che è in ferie per una settimana (io due) e vediamo cosa dirà lui. Ciao a tutti
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 09:25:48
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| SergioF ha scritto:
Approfitto dell'ospitalità di Barba nel suo topic per allegare le misurazioni della mia batteria Ping da 20 ah 48V. Debbo aggiungere una considerazione, prima di quei 3 giorni sotto carica la bastarda mi dava 16.5 Ah, mentre a batteria nuova e sempre con un led spento arrivava a 20.5. Ieri sempre con un led spento è arrivata a 19.196 e devo aggiugere che ho visto letture di tensioni fino a 41/42v cosa impensabile dato che a 48.5 andava in protezione. Cmq ecco il resoconto e se qualcuno vuole commentare, io intanto ho scritt a ping che è in ferie per una settimana (io due) e vediamo cosa dirà lui. Ciao a tutti
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Rapidissima risposta di PIng:
Hi Sergio,
Is the 3.3v with the LED which didn’t light up? I think it should be.
If so, you don’t need to do the test 2 and just need a single cell charger to solve the problem now.
Best regards,
Ping
ORA SE QUALCUNO MI DICE COME RISCO A FARE UNA CARICA SOLO DI UNA CELLA, RINGRAZIO, e se mi si fa vedere anhe una foto.... perchè nel lavoro di Outsider la scheda è diversa e come faccio a collocare i "coccodrilli" proprio non saprei... |
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evocco
Utente Medio
Lazio
142 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 10:00:32
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| SergioF ha scritto:
ORA SE QUALCUNO MI DICE COME RISCO A FARE UNA CARICA SOLO DI UNA CELLA, RINGRAZIO, e se mi si fa vedere anhe una foto.... perchè nel lavoro di Outsider la scheda è diversa e come faccio a collocare i "coccodrilli" proprio non saprei...
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Il colpevole è sempre il maggiordomo.... scusate volevo dire il BSM!!!
Io ho isolato (dissaldato) le singole batterie da ribilanciare ed ho usato un alimentatore stabilizzato da 2/3 A settato esattamente a 3,65V. L'ho autocostruito con un LM250. In parallelo ho collegato un tester per tenere sotto controllo la tensione che e salita piano piano (circa 4 ore) fino a 3,65 (io partivo da zero!). Scollegato l'alimentatore, le singole celle si sono stabilizzate a 3,4V e così sono rimaste da circa 1 mese.
Ora dovrei ricollegare il tutto ed affidarmi al BSM, ma sono sicuro, per aver letto di altre esperienze, che comunque perderei il bilanciamento dopo qualche ciclo. Per questo mi sto preparando (psicologicamente e materialmente) a costruire un "V-clamp di Jonathan" per 11 celle da collegare esternamente.
Se poi tutti i problemi sono dovuti al diametro dei cavetti di bilanciamento... fatemi sapere che mi suicido subito!!!
Buona fortuna e che il "Super Bsm Open Souce" ci raggiunga presto!!!
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Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman, astronauta) |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 10:51:04
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I cavi del BMS di ping sono di giusta sezione. Qualche dubbio sui connettori mi rimane, ma se la batteronzola ti da 19A io non ci diventerei deficiente. Con quei dati nessuna cella è in pericolo, al massimo anzichè avere 20A ne hai 19, poco male. Se hai una cella molto scarica puoi caricarla e vedere se poi regge la carica, perchè mi sa che il problema è nell'autoscarica del pacco. Vorrei fare notare che le celle non superano i 3.65V e questo è bene e non scendono sotto i 2.6 e anche questo è bene. Direi che un pacco ben costruito si deve comportare così: Proteggere le celle e garantire i 3000 cicli dichiarati. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 13:42:13
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@SergioF: Devi caricare nuovamente la batteria, scollegare il connettore a 16 pin dal BMS, trovare con il tester i due contatti cui fa capo la cella più bassa di tensione e collegarti su questi con il charger monocella... Poi dai corrente a lascia fare a lui.
Volendo essere pignoli puoi provvedere a caricare singolarmente anche le altre quattro celle vicine, visto che sono un pò basse. Per collegarti al connettore puoi tranquillamente inserire due fili di rame nei due contatti femmina incriminati, è quello che ho fatto anch'io. |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 14:09:26
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| Barba 49 ha scritto:
@SergioF: Devi caricare nuovamente la batteria, scollegare il connettore a 16 pin dal BMS, trovare con il tester i due contatti cui fa capo la cella più bassa di tensione e collegarti su questi con il charger monocella... Poi dai corrente a lascia fare a lui.
Volendo essere pignoli puoi provvedere a caricare singolarmente anche le altre quattro celle vicine, visto che sono un pò basse. Per collegarti al connettore puoi tranquillamente inserire due fili di rame nei due contatti femmina incriminati, è quello che ho fatto anch'io.
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Ricapitolando:
Faccio un ulteriore tentativo lasciando la batteria sotto carica per due giorni (qualcosa ha contato e ho guadagnato circa 3 Ah !!!), se mi ritrovo con la cella a 3.3 allora "spingo un filo di rame nel contatto della cella a 3.3 e un altro filo lo "spingo" dentro il contatto della cella vicina??? così come o fatto per testare la carica??? e faccio carica singola. Ho detto bene??? non vorrei svampare. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 20:59:57
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Cosi va fatto, non preocuparti di altro, a parte la polarità... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 22:16:39
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Riapro per un attimo questa discussione perchè oggi, dopo 8 mesi (di cui 4 di ibernazione) e ulteriori 3000Km percorsi, ho fatto un controllo di capacità e bilanciamento sulla mia batteria che oramai ha due anni e mezzo di età e circa 9000Km sulle spalle. La prima prova ha riguardato la capacità totale, e per poter fare questo test ho ricollegato il BMS in scarica in modo da non scaricare troppo le celle e usato un carico resistivo che creasse un consumo di 10A (0,5C). A fronte di una capacità teorica di 20Ah la batteria ha fornito ben 20,3Ah, partendo da una tensione iniziale a vuoto di 58,8V e finendo allo stacco del BMS con 42V (3V per elemento). Durante la carica e la scarica della batteria ho rilevato anche il bilanciamento dei 14 gruppi di 14 celle ciascuno ed ho potuto notare uno sbilanciamento massimo di 0,01V a ricarica appena effettuata (minima 4,19V-masssima 4,20V) e di 0V durante e alla fine della scarica (3V, che poi sono risaliti a vuoto fino a 3,3V ad elemento). Non posso quindi che confermare l'ottima riuscita di queste celle Toshiba, cosa che avevo già notato con il primo pacco con cui percorsi circa 4500Km, che fra l'altro non era nemmeno provvisto di BMS. Le condizioni di uso sono queste: Ricarica a 0,1C (2A), scarica massima 25A (1,25C), profondità di scarica mai superiore all'80% (a parte i tentativi di record) e BMS collegato solo in ricarica.
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 22:48:55
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@Barba: Che dire...è da metterci la firma ad avere celle del genere.... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 08:35:20
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I pacchi di Dennj hanno sempre fatto una gran bella figura e le celle si sono sempre comportate davvero egregiamente. A parte l'errorino in buona fede nell'usare il cavo da seriale, questo è un esempio di pacco serio. Come mai non usi il BMS in scarica? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 14:16:03
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Ho dovuto scollegare il BMS in scarica a causa di fastidiose vibrazioni armoniche che si generavano nella centralina. Nonostante avessi inserito del neoprene tra la scheda e il fondo del contenitore e serrato tutte le viti dei mosfet, ad alcuni regimi la centralina emetteva un suono spiacevole, scomparso non appena ho aliminato il BMS e alimentato la centralina direttamente. |
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