Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 20:46:57  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..

oggi pomeriggio ho tolto la centralina dalla mia bici invernale, una esperia con bafang da 200W originariamente a piombo, ora ad A123.
Questa è il tipico controller bafang con regolatore di potenza su tre posizioni e 36V .. A massimi sconosciuti: la bici spinge poco in confronto ad altre accoppiate bafang legali che ho provato e perciò ero deciso ad intervenire sullo Shunt..

Ok, sorpresa delle sorprese la centralina è isolata per immersione in resina (piuttosto morbida e rimovibile) ma non identifico bene dove sia lo shunt.. almeno credo che sia troppo sottile per essere uno shunt.

Chi mi aiuta a trovare Wal.. ehm.. Shunt??



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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


160 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:06:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia quello di lato al cavo giallo, sotto il condensatore gigante
Per la precisione, sembrano 2 gli shunt, penso in parallelo !
Non vorrei dire strunzate ! :D
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:19:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era anche la mia idea, ma sembrano piccoli forte e da li il dubbio: ho un altra centralina sotto mano e di shunt ce ne è uno ed è bello grande
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero notevole come centralina. Normalmente la resina asportabile viene usata nelle applicazioni dove la condensa e l'acqua possono facilmente penetrare e si cerca la massima affidabilità senza rinunciar alla riparabilità del prodotto. Un esempio sono le gru, le macchine movimento terra, i muletti...
Forse è come dice sfiamma, ma non vedo abbastanza bene da poter garantire.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:25:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Davvero notevole come centralina. Normalmente la resina asportabile viene usata nelle applicazioni dove la condensa e l'acqua possono facilmente penetrare e si cerca la massima affidabilità senza rinunciar alla riparabilità del prodotto. Un esempio sono le gru, le macchine movimento terra, i muletti...
Forse è come dice sfiamma, ma non vedo abbastanza bene da poter garantire.

se vedessi dove è posizionata la centralina
dire che prende acqua è un eufemismo ahahahh

ma la soluzione a doppio shunt in parallelo l'avete vista altrove?
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Elettrificatore
Utente Medio


Veneto


101 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:35:58  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta seguire il collegamento del positivo, non può essere molto lontano da dove entra il positivo di alimentazione... Potrebbe essere quella banda stagnata?

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:38:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettrificatore ha scritto:

Basta seguire il collegamento del positivo, non può essere molto lontano da dove entra il positivo di alimentazione... Potrebbe essere quella banda stagnata?


non vorrei de-isolare tutto possibilmente , uno perchè perderei un sacco di ore a farlo e due perchè non ho resina da colare e l'isolazione la devo rifare al meglio, perché la centralina è molto esposta

per la banda stagnata nn saprei davvero... boooh
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito lo shunt è sul negativo, e talvolta è nella parte lato rame del PCB, comunque punto anch'io su quei due. Potresti provare ad infilare un puntale del tester e con l'altro toccare la massa; la resistenza dovrebbe essere ~0.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:54:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Di solito lo shunt è sul negativo, e talvolta è nella parte lato rame del PCB, comunque punto anch'io su quei due. Potresti provare ad infilare un puntale del tester e con l'altro toccare la massa; la resistenza dovrebbe essere ~0.

grazie anche del tuo parere gip

ragionavo che cmq iniziando a stagnare lungo i due presunti shunt, anche se fossero solo dei ponti non inquinerei assolutamente nulla..

per curiosità, che cosa chiedo e dove per avere della resina così per riparare il buco che farò? come si chiama di preciso, che su ebay non trovo niente

grazie a tutti
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 22:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai avuto bisogno di sostituire la resina, ma io ci andrei di silicone o, visto che non dovrebbe scaldare tanto, anche di colla a caldo...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 22:06:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Mai avuto bisogno di sostituire la resina, ma io ci andrei di silicone o, visto che non dovrebbe scaldare tanto, anche di colla a caldo...

ho il sospetto che non appiccicherà.. dopo vedremo ahahah
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 11:48:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Modifica eseguita dopo non pochi tentativi, non disponendo di un milliohm-metro .. adesso la centralina eroga sui 3 A in più sulla terza posizione e permette partenze ancora più agevoli anche in rampa.. si guadagnano anche 2-3Km/h in più passando da 25-26 a quasi 30 con 36V..

In un tentativo precedente avevo probabilmente esagerato con lo stagno e la centralina andava a quasi 30A con una produzione di calore esagerata ma anche con performance di accelerazione da ciclomotore..

Guardate quanto poco stagno basta per variare la resa dello shunt.. (nell'altra centralina che ho lo shunt è praticamente allagato dallo stagno)


Immagine:

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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 14:49:16  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante : basta una microgoccia di stagno per cambiare le prestazioni

sto imparando il monociclo
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 28/10/2010 : 14:58:29  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ericmann2000 ha scritto:

interessante : basta una microgoccia di stagno per cambiare le prestazioni

...ed un altra per far bollire i mosfet
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