Autore |
Discussione |
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 00:55:01
|
Il prurito non si placa, aprire, smontare, saldare, ottimizzare ecc... è un ciclo continuo, non appena si pensa che sia finito un progetto, ecco nuove idee..
Dispongo di una batteria lifepo4 da 24v, ed allo stato attuale non me ne faccio granché visto che son passato su centraline a voltaggio più levato..
girando su ebay ho visto questo:
La domanda è: esistono step-up da 24V a 48V con un buon 10A... oppure conviene rimappare la batteria ed i suoi elementi??
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 08:57:00
|
Che ci faresti con 10A, le centraline meno "assetate" sono da 16A! Se poi consideri il rendimento, che è già basso per un inverter con uscita in AC e qui hai uno stadio in più, l'ingombro e la spesa non penso che valga la pena. |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 10:06:02
|
ci avevo pensato anche io, ma l'idea era per usare su una specie di go cart batterie auto visto che si potrebbero trovare a 2 lire... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 10:56:53
|
beh, ora che ho scoperto i mitici shunt, ho potuto constatare quanto siano precisi nel regolare la tensione massima, e credo che in futuro , sulla base della mia centralina costruirò qualcosa per avere due marce elettriche..
mi preme di più l'efficienza: hai dati certi sul rapporto di innalzamento tensione dc-dc? se la resa massima fosse sui 80% andrebbe più che bene, se fosse più bassa non varrebbe la candela.. essendo mosfet mediati, anche 15-20A si potrebbero tirar fuori ma il peso salirebbe proporzionalmente.. il vantaggio nell'usare pile a basso voltaggio è grande, uno perché da 24V si potrebbe regolare al volo su qualsiasi voltaggio e due perché non si dovrebbe cambiare batteria per ogni motore.. di step-up ne ho visti anche a 100V
mi chiedo inoltre, cosa succederebbe se ipoteticamente ci fosse un picco di richiesta corrente tipo 15Ah mentre lo step-up produce solo 10Ah.. esploderebbe? crollerebbe il voltaggio?
grazie |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 20:23:00
|
Ritengo che, sopratutto nel caso segnalato, non siano un gran che. I 10A sono poi quelli assorbiti in entrata, e non già quelli erogati in uscita. Come chiaramente segnato sull'involucro il circuito è da 120W che diviso 12 V in entrata fà appunto 10A, ma diviso i 24V d'uscita fà solo 5A. Sempre chè il rendimento sia accettabile altrimenti sono ancora meno. Naturalmente esistono anche modelli di tutt'altra levatura ma i costi salgono e non credo che valga la candela.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 11:29:13
|
Qui ne vendono di carini, con rendimenti del 95/96 %. http://zahninc.com/DCDC6350.html
In particolare questo che ho linkato con ingresso a 24V e uscita settata a 50V può erogare fino a 22.9A in uscita con in ingresso 50A.
Il prezzo? "solo" 384 dollaruzzi...
Ciao |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:31:28
|
apperò bella segnalazione... grazie.. son convin to che in giro si trovi anche qualcosa di più economico.. io sui 200 dollari sarei disposto a spendere.. |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:46:33
|
Scusate la mia ignoranza,
ma esattamente cosa serve questo apparecchio?
A cosa serve avere entrate ed uscite sempre DC e con la stessa tensione?(almeno mi sembra di aver capito dai dati)
|
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:53:52
|
WOW !!!!
sembra adatta al mio utilizzo http://zahninc.com/2448600.html
Chiedono 150$, uno sproposito per quello che è.. i componenti insomma.. efficienza prossima a 100%
sto già fantasticando sulla funzione "booster" |
|
|
SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 19:34:49
|
| aspes ha scritto:
A cosa serve avere entrate ed uscite sempre DC e con la stessa tensione?(almeno mi sembra di aver capito dai dati)
|
Nono, le tensioni sono diverse. tipo 24V in ingresso e 48V in uscita. Oppure l'inverso.
| imayoda ha scritto:
...sto già fantasticando sulla funzione "booster"
|
LOOL :P |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 00:57:11
|
| SuperZ83 ha scritto:
| aspes ha scritto:
|
Nono, le tensioni sono diverse. tipo 24V in ingresso e 48V in uscita. Oppure l'inverso.
| imayoda ha scritto:
...sto già fantasticando sulla funzione "booster"
|
LOOL :P
|
Ah, allora sarebbero dei trasformatoridi tenzione, ma con primario e secondario in DC. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 12:09:52
|
ma sempre per fare il TurboBoost?? Spiegami un pò che cosa ci vuoi fare di preciso che sono curioso... :D |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 12:34:47
|
| SuperZ83 ha scritto:
ma sempre per fare il TurboBoost?? Spiegami un pò che cosa ci vuoi fare di preciso che sono curioso... :D
|
semplicemente utilizzare una costosa batteria 24V a 48.. meglio detto; potenziare la bici |
|
|
|
Discussione |
|