Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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saleita
Nuovo Utente


Campania


36 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 13:56:22  Mostra Profilo Invia a saleita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volendo prevedere una realizzazione "legale" si potrebbero utilizzare i componenti di un kit hub 250w con l'aggiunta di uno speed limiter cyclone? sono interfacciabili?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 03/05/2012 : 14:30:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che lo speed limiter Cyclone sia adatto a pilotare solo le centraline originali, comunque vediamo cosa dicono i Cyclonisti del forum...
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 16:32:48  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba ma la tua bike è 36V 250W?
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 16:45:21  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande maestro barba 49, mi son dimenticato di chiederti un consiglio ho acchiapato un motore ht 36V 350W -ma col 36V 500w quale è la differenza? io penso pochissima quasi nulla col 350w risparmio 30euro
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 22:53:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio motore è un 24V-250W alimentato a 48V con centralina da 25A, ed ha una potenza massima di 1350W.
La differenza tra i due motori che hai postato è la potenza che ne puopi ricavare, anche se in realtà quella che conta è la tensione di alimentazione e gli Ampere forniti dalla centralina... Il reso lo fa il cambio.
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 23:49:43  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba ma il motore come l'hai modificato tu lo faresti su commissione?
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 03:17:40  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ci sono buone speranze, si sta delocalizzando in Romania

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 09:09:12  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Penso che lo speed limiter Cyclone sia adatto a pilotare solo le centraline originali, comunque vediamo cosa dicono i Cyclonisti del forum...


Ma il motore alimentato a 24 V e quindi a 250 W, quanti giri fa al minuto?

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smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 09:55:09  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che essendo studiato per kit legale si attesti intorno ai 201 rpm, idem per il 36V a 36V
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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 10:01:01  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sto capendo...ma questa realizzazione sarebbe legale o no? A leggere le pagine precedenti non sembrava...se si, meglio e mi accodo subitaneamente alla fila di quelli che prenderebbero in seria considerazione il lavoro su commissione!

Come mai nessuno tra i vari venditori che sono anche sul forum ha preso in considerazione l'industrializzazione di questa idea? Un accordo con Barba penso si trovi!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 10:14:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore che ho usato è di fatto legale se alimentato a 24V, come sarebbe legale un SWXH da 250W-36V alimentato a 36V
Il problema è che potendo disporre del cambio posteriore devi studiare i rapporti in modo che non possa superare i 25-28Km/h, altrimenti diventa illegale.
Infatti il Cyclone (che ha lo stesso problema) usa un limitatore di velocità sulla ruota.

Quanto al motore la modifica non è troppo complicata ma il difficile è creare il supporto, che è personalizzato e unico.
Se invece decidete di montare il motore così com'è lasciandolo libero di girare il supporto sarà estremamente semplice da costruire.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 10:44:42  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me,

per limitare la velocità a 25 kmh, con questo sistema di trasmissione, non basta dimensionare i rapporti,

perchè se si continua a pedalare in leggera discesa, il motore spingerebbe ancora, dato che non gira solidalmente alla ruota.

Domanda stupida: uno speed control non si riuscirebbe a derivare da un normalissimo misuratore di velocità, di quelli che si montano sulle bici, cioè con magnete sui raggi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 13:38:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che puoi farlo, ma devi progettare poi l'elettronica per interfacciarlo alla centralina.
A quel punto puoi partire solo dal sensore e dal magnete e impostare un circuitino come quello del Cyclone, oppure vedere se si riesce ad interfacciare proprio quello del Cyclone con le centraline normali.
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 13:42:02  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e al cambio cosa usi 14-28oppure 11 -32 corona 48?IO monto un 14 28 corona 46
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 14:00:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pignone del motore è da 14 denti, la corona da 46 e i pignoni sono da 13-34.
Siccome però con un 7 rapporti la catena stava troppo inclinata in 1° e in 7° danneggiando la corona, ho fatto un pacco pignoni da 13-34 a soli 5 rapporti per ovviare al problema.
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oldgrifo
Utente Normale




71 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 15:18:12  Mostra Profilo Invia a oldgrifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supponevo fosse così sto cercando un pacco pignoni 11 34 oppure come il tuo io ho ancora spazio tra la forcella posteriore,Ho provato a fare un progettino da mettere in mezzo ma penso che non ci stia ho il fulcro del forcellone.Bisognerebbe metterlo sul piatone tubolare se guardi una foto della 6.3 si vede il fissarlo è un problema
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xavier
Nuovo Utente


Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 20:17:15  Mostra Profilo Invia a xavier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Quanto al motore la modifica non è troppo complicata ma il difficile è creare il supporto, che è personalizzato e unico.
Se invece decidete di montare il motore così com'è lasciandolo libero di girare il supporto sarà estremamente semplice da costruire.


Scusami la domanda ma credo di non aver capito.
Lasciando il motore così com'è e lasciandolo libero di girare significa che il supporto sarà una specie di forcellino che partendo dal telaio si fissa all'albero del motore ?
In tal caso il pignone che traina la catena dove si fissa ?
Infine il supporto non sporgerebbe troppo lateralmente intralciando la pedalata ?

Non ho capito niente, vero ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 22:34:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, hai capito benissimo...
Se crei una forcella che simula il carro posteriore e ci fissi il motore con i suoi dadi originale avrai finito, la carcassa ovviamente girerà, ma non sarà poi una brutta cosa da vedere.
Il pignone va fissato sulla filettatura originale prevista per il pacco pignoni, siccome però tenderà a svitarsi durante l'uso occorrerà applicare sui filetti maschio e femmina del frenafiletti medio della Loctite.
L'ingombro sarà appena superiore a quello del mio motore modificato a causa dell'asse più lungo, al limite basterà montare il movimento centrale del Cyclone, tanto dovrai sicuramente acquistare i pedali e la corona con ruota libera da loro...
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xavier
Nuovo Utente


Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 09:47:42  Mostra Profilo Invia a xavier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 per la risposta.
Magari usando un motore più stretto si minimizza il problema del ingombro del supporto.
Certo è che di fronte alla tua elegante soluzione, tutto il resto sembra un accrocchio.
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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 10:08:44  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso non capisco io: ma se il motore gira (nel senso della carcassa) non si perde una certa fetta del vantaggio prestazionale? Mi aspetterei che per attriti, in sede di spunto del motore ruoti la carcassa e non il pignone. Invece se la carcassa è ferma, ogni spunto va verso il motore, no?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 10:26:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Xavier: Purtroppo i motori posteriori sono tutti larghi 135mm, non si sgarra, e se monti un anteriore (100mm) non sai dove collegare il pignone.
L'unico modo per fare un motore molto stretto sarebbe quello di prendere un anteriore e poi farci saldare un supporto per il pignone, niente di trascendentale ma occorre un'officina che lo possa fare.

@IlJohn77: Il funzionamento è identico in ambedue i casi, l'inerzia della carcassa è trascurabile con le modeste accellerazioni che abbiamo con quei motori.
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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 14:12:58  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo anch'io ai complimenti di tutti, davvero un'ottima realizzazione. Domandina.....ma la Dicta freewheel che hai montato sulla tua guarnitura, ti gira diritta?

Ho notato che l'hai montata all'esterno della corona (io ho fatto lo stesso) e la mia impressione è che provandola da sola gira discretamente in asse, mente abbinandola alla corona (forse a seguito forzatura delle vitine che le tengono assemblate) sembra claudicante...

Sai se esistono alternative più affidabili? Intendo con lo stesso innesto a vite dei pedali Cyclone?

Kamel

Kamel
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 14:20:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Kamel: Ho svasato leggermente il foro della corona dal lato che va a contatto con la ruota libera, infatti mentre il bordo della corona era ad angolo retto quello della ruota libera è leggermente stondato e serrando i bulloncini la corona si deformava...
Anche la stessa ruota libera si può registrare, me ne sono capitate alcune bloccate e altre molto allentate, e anche questa cosa può far oscillare la corona durante il funzionamento.
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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 14:48:35  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapevo che non avevi lasciato nulla al caso......

Registrarla come? Perchè dovrei farlo anch'io su una delle due che ho preso.

Grazie

Kamel
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 16:21:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel momento che vai a stringere la ruota libera sulla filettatura del pedale sinistro, puoi far ruotare la ghiera della ruota libera (quella con la scritta della marca) in senso orario o antiorario fino a trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza e gioco laterale, per poi finire di serrare il tutto.
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 12:40:29  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Ma Barba, forse per qualche strana manifestazione di reincarnazione dovremmo chiamarti Michelangelo... scherzi a parte, complimenti per l' efficenza, l' inventiva e la "pulizia" del tuo progetto. Nulla, ma proprio nulla, da eccepire. Sii molto orgoglioso delle tue capacita' e se un domani decidessi di voler espandere il parco ebike attrezzato con la tua soluzione... in coda mi ci metto anche io.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 09:10:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto tutto barba, dal 30/10/2010 alle 17:05:55, ho visto tanti di quei complimenti (peraltro tutti meritati) da far venire il diabete. oh! ci fosse qualcuno che abbia chiesto la cosa che di solito segue sempre alla principale: come va?..L'AUTONOMIAAAAAAA??non ti puoi nascondere dietro al fatto che sei stato in grado di fare una bici bella, potente, funzionale, ergonomica, io non vedo batterie!, a parte quel pacchettino poco piu grande di una borraccia da 750cl. ..controlliamo gli impulsi e rimandiamo le gratificazioni.. (base della "critica costruttiva")

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 11:37:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Claudio02: Se leggi queto report:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7211 vedi che ho percorso 163Km con una ricarica... La bici era equipaggiata con un altro motore, ma casomai i consumi con il motore centrale sarebbero stati inferiori dato che avrei consumato molto meno durante la salita per Volterra.
Con 1000W di potenza e gambe medie si va lontano!!!
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 13:14:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Claudio02: Se leggi queto report:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7211 vedi che ho percorso 163Km con una ricarica... La bici era equipaggiata con un altro motore, ma casomai i consumi con il motore centrale sarebbero stati inferiori dato che avrei consumato molto meno durante la salita per Volterra.
Con 1000W di potenza e gambe medie si va lontano!!!


che invidia bronzina..



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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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beppino1985
Utente Medio


Toscana


183 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 14:03:01  Mostra Profilo Invia a beppino1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salita di volterra!!!??? io l'ho fatta molte volte con la muscolare.....sia da siena che dalle saline.......Venivo da Monticiano!!!!!!
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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 11:54:43  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, c'è da pensare che qualcuno ti abbia "rubato l'idea"?
https://www.youtube.com/watch?v=UlYHKcgpckI&feature=player_embedded

Qualcuno ha esperienze su questa realizzazione?
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 12:00:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, quello è un Cyclone; io ne ho due pieghevoli elettrificate con questo motore.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 15:00:06  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo!!!
Una curiosità: si sarebbe potuta fissare la corona direttamente al motore come nel bosh? la cosa potrebbe apportare ulteriori vantaggi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36212 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 15:13:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bosch ha il riduttore ad ingranaggi nello stesso contenitore del motore, il Cyclone invece sfrutta un riduttore interno 9/1 più la differenza tra il pignone (14-15 denti) e la corona (42-44 denti) per fare la stessa cosa, quindi sono due sistemi completamente diversi.
Il mio era migliore del Cyclone perchè il motore era più stretto della distanza tra le pedivelle e non imponeva la sostituzione dell'asse del movimento centrale con uno più lungo e asimmetrico.
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bammgelo
Utente Normale



67 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 12:42:55  Mostra Profilo Invia a bammgelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a trovare il link alla discussione descrittiva della modifica....
Qualcuno può darmelo?
Grazie, Angelo
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bammgelo
Utente Normale



67 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 12:45:06  Mostra Profilo Invia a bammgelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a trovare il link alla discussione descrittiva della modifica....
Qualcuno può darmelo?
Grazie, Angelo
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 14:06:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7886


In Vino Rident Omnia
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