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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 15:17:02
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Era un po' che la volevo provare e finalmente oggi ne ho avuta l'occasione.
Non mi interessava la neve fresca, perchè per quella bastano delle gomme tassellate, la mia preoccupazione maggiore è il ghiaccio che potrei incontrare (magari sotto la neve) nel tragitto quotidiano casa-lavoro... e per quello non c'è altra soluzione che i chiodi.
Dalle mie parti non era ancora nevicato, ma ieri sera una bella spolverata ha imbiancato tutto (meno di 10 cm.)... Sarà colpa della crisi, ma non è passato nessuno a pulire e col freddo di stanotte è ghiacciato tutto e stamattina per le strade c'era una bella lastra ghiacciata spessa qualche cm.
Situazione ideale per il test.
Ho usato una gomma Maxxis Locust 700x35C da cross-country, che montavo sulla vecchia city-bike quando lo stato delle strade lo richiedeva e un vecchio copertone semi-slick, oltre a 100 rivetti di acciaio inox (quelli di alluminio sarebbero durati poco).
Ho praticato i 100 fori necessari (50 per lato) e posizionato i rivetti dall'interno verso l'esterno della gomma:
La gomma vista dall'interno:
I rivetti, una volta troncati, presentano una testa piatta che fa anche da rondella, ma per precauzione e per non rischiare di forare la camera d'aria ho inserito all'interno del Maxxis il vecchio copertone semi-slick, al quale ho tagliato via i cerchietti di acciaio, per meglio posizionarlo. Una volta gonfiata la gomma, il copertone interno mantiene spinti ed in posizione i rivetti, che risultano molto stabili alle sollecitazioni.
Ho posizionato i rivetti lateralmente, in modo che procedendo dritto solo il centro della gomma tocca l'asfalto, ma appena si imposta una curva fanno presa e si sente il rassicurante "trrrrrr..."
La gomma finita:
E montata:
Mi interessava solo la gomma anteriore per diversi motivi: se parte quella sei matematicamente già a terra, mentre se parte il posteriore è più controllabile ed eventualmente si ha il tempo di appoggiare il piede... Inoltre il cambio-gomma, con gli attacchi rapidi è questione di un minuto, dato che è già pronta e montata sul cerchio della vecchia city-bike.
Ho girato per mezz'ora su strada ghiacciata e nei campi con neve fresca... non mi divertivo così dai tempi del motorino
Il posteriore ha "scodato" occasionalmente, ma la gomma anteriore ha sempre mantenuto la presa... solo in alcune curve "secche" ha perso aderenza per una frazione di secondo, per poi "mordere" nuovamente il ghiaccio.
Al rientro i rivetti erano tutti al loro posto e non mostravano segni evidenti di usura, ma potrò fare un resoconto più dettagliato alla fine dell'inverno.
Avendo due vecchi copertoni da usare ed una pistola rivettatrice, la spesa si riduce ai soli rivetti: 250 rivetti in acciaio inox per circa 13 euro (ma ne ho usati solo 100).
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
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Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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sfiamma
Utente Medio
Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 15:26:55
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CCCHHHEEE FFFIIIGOOO !!! Complimentoni, per andare a lavoro in bici, per andarci cn la neve, e per queste gomme chiodate !
Ps: se ti serve presa anche centale puoi sgonfiare le gomme e far appoggiare i "chiodi" immagino... no ? |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 16:57:04
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| sfiamma ha scritto:
Ps: se ti serve presa anche centale puoi sgonfiare le gomme e far appoggiare i "chiodi" immagino... no ?
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Grazie per i complimenti, il mio obiettivo quest'anno sarebbe di non usare l'auto nemmeno un giorno, mentre l'anno scorso ho dovuto utilizzarla con le catene...
Per quanto riguarda la presa centrale, essendo una gomma abbastanza stretta (700x35C) non ho rilevato problemi procedendo in linea retta (fende la neve abbastanza bene), comunque si, basterebbe tenere la gomma un po' più sgonfia...
Per il posteriore invece, il mio peso e quello della batteria+motore aiutano molto e la trazione è quasi sempre ottimale.
Devo dire anche che il peso del copertone doppio e dei 100 rivetti ha appesantito l'anteriore quel tanto che basta e mi ha migliorato anche l'assetto (prima un po' sbilanciato dietro).
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 17:39:44
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che forte bagigio!! bella idea |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 19:03:22
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Be' a parte la soddisfazione del fai da te che rimane impagabile e questo lo sappiamo tutti, ma quanto tempo hai impiegato? Cosa costa un pneumatico gia chiodato di quella misura?
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Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 19:38:28
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Ci ho messo circa 2 ore fra il fare 100 fori, inserire i 100 rivetti, preparare il copertone interno e montare il tutto. Non ho fatto tutto in una volta, ma nei ritagli di tempo: la prima volta ho forato la gomma col trapano a batteria; la seconda ho messo i rivetti e stamattina, vista la condizione ideale delle strade, ho montato la gomma e sono andato in giro.
Una gomma schwalbe Ice Spiker Pro costa circa 80 euro (361 chiodi), la Ice Spiker (304 chiodi) costa circa 65 euro, il Marathon Winter costa circa 50 euro, mentre la "entry-level" Snow Stud ne costa circa 40.
Ma come giustamente tu dici, la soddisfazione è incomparabile a farsele da sè. E poi la mia è assolutamente imperforabile, doppio copertone di cui quello interno con protezione antiforatura...
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 19:55:06
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Il piu' economico 40 €? Cavolo, allora ti sei ampiamente ripagato la manodopera ed il tempo speso, complimenti doppi!! |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 22:23:14
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Bravo, una bella idea realizzata con materiale già in casa, ottima la scelta della protezione interna. |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 16:11:07
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Bella invenzione!! Ma il copertone interno non tischia di tagliarti la camera d'aria con il tempo? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2010 : 08:23:04
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Grazie ragazzi,
@Barba: probabilmente sarebbe bastata una vecchia camera d'aria tagliata ed interposta fra il copertone e la camera, ma ho preferito non rischiare.
@Maxpoz: il copertone interno è della stessa misura di quello esterno (700x35C) e ci è entrato perfettamente, sembra una seconda pelle. Tagliando i cerchietti d'acciaio, sono venuti via circa 5 mm. e i bordi di quello interno combaciano quasi perfettamente con quelli dell'esterno. La camera non dovrebbe soffrire (vi saprò dire alla fine dell'inverno) e per precauzione ulteriore ne ho usata una bella “spessa”.
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:36:35
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no pino, non ho pensato alle ruote economiche deca per bambini, dici che vanno bene? in verità non vorrei spendere più di 20€ per la coppia, mentre con le schwalbe proposte da bagigio, siamo intorno ai 30€ spedite. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:38:12
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@genesi: dovevi postare "di là"
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16274
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:39:32
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che imbarazzo |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 14:46:46
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E che sarà mai successo?
Almeno così abbiamo ravvivato un po' questo topic, che potrebbe servire visto che la neve è già arrivata...
Puoi anche fare senza il secondo copertone interno, probabilmente basta anche solo una vecchia camera d'aria tagliata, il che riduce il peso totale.
In questi giorni voglio triplicare il numero dei rivetti, da 100 ad almeno 300, così diventa simile alla Schwalbe Ice Spike Pro
E pazienza se poi si sente il "trrrrr" anche procedendo dritto, almeno se freno con la gomma dritta mi fermo...
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 15:13:17
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Questa me l'ero persa, complimenti posticipati ma alla fine ha retto bene?
@Genesi86 Pienz a' salut.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 16:23:44
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Si, hanno retto benissimo, ci ho già fatto 2 stagioni (inverno 2010/2011 e 2011/2012) e questa sarà la terza.
Non le ho usate molto, circa un paio di mesi l'anno, ma i rivetti sono ancora tutti al loro posto e hanno i bordi ancora sufficientemente netti.
Mi accontenterei di farci 5 inverni, se le devo rifare ogni 5 anni mi va già grassa, non so se le gomme commerciali durino di più, dato che con l'uso su asfalto i chiodi saltano via.
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 17:09:21
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bagigio ma i rivetti in acciaio dove si comprano? dal ferramenta? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 17:56:44
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Si, ma non tutti li hanno, spesso hanno solo quelli in allumunio che si consumano subito.
Avevo girato almeno due ferramenta senza trovarli, poi sono andato da un grossista locale (dove avevo preso anche gli attacchi per il parabrezza) e ce li aveva.
I miei, ad occhio (li ho misurati col righello) sono lunghi 1 cm. e poi quando li troncherai, la pallina che sta in testa sprofonderà nel rivetto accorciandolo ed allargandolo.
Prima di prenderli dovresti avere in mano le gomme, per avere la misura dei tacchetti, così prendi poi la misura giusta dei rivetti, per evitare che siano troppo corti e che il tacchetto sia più lungo di essi (devono sporgere di qualche mm. altrimenti non servono a niente).
In ogni caso, se prevedi di andare solo su neve fresca, ti bastano delle gomme con tasselli grossi e profondi, mentre per la neve compattata e dura sono meglio le chiodate... per i lastroni di ghiaccio trasparente e spesso, purtroppo c'è poco da fare... Io le ho realizzate per il velo di ghiaccio che trovo in strada al mattino, perchè il rivetto alla fine trova l'asfalto, mentre la gomma vola via.
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 21:25:02
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Complimenti Bagigio,veramente una bella idea! Mi diresti solo il diametro dei rivetti in acciaio che hai utilizzato? Ne voglio preparare subito uno anch'io! Anche se dalle mie parti non nevica quasi mai...infatti la nevicata dell'anno scorso ha colto tutti impreparati! |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2012 : 21:51:13
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Leroy Merlin c'ha varie misure e formati.
Saluti Pino |
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Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 19:06:56
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| Mirco ha scritto:
Complimenti Bagigio,veramente una bella idea! Mi diresti solo il diametro dei rivetti in acciaio che hai utilizzato? Ne voglio preparare subito uno anch'io! Anche se dalle mie parti non nevica quasi mai...infatti la nevicata dell'anno scorso ha colto tutti impreparati!
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Ciao, grazie.
Gli ho dato una misurata col calibro ed hanno un diametro di 3 mm., lunghezza del rivetto vero e proprio (escluso il gambo sottile di metallo che viene tirato e troncato dalla rivettatrice): 1 cm.
Ripeto comunque che prima di prenderne tanti, sarebbe meglio avere già a disposizione le gomme che si vogliono modificare, in modo da prendere le misure del rivetto, soprattutto dopo che è stato "troncato", in modo che sporga di qualche mm. dal tacchetto della gomma.
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 00:33:25
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Grazie! |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 16:20:33
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... eran 200, eran giovani e forti e... sono ancora al loro posto, per il momento
Raddoppiati rispetto ai 100 precedenti, per ora non ne metto centrali, poi vedrò.
Una faticaccia comunque troncare a mano i rivetti in acciaio, preparatevi
Qui l'impronta lasciata dalle teste dei rivetti sul secondo copertone interno, quindi caldamente consigliato interporre almeno una vecchia camera d'aria tagliata.
Solo un consiglio, occhio se usate le chiodate (qualsiasi tipo) su pavimentazioni lisce, tipo piastrelle o marmo (di un portico per esempio), perchè i chiodi non fanno presa e volate via. Usatele solo in percorsi dove, sotto la neve, c'è l'asfalto o sterrato.
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 20:19:11
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utile bagigioti dirò che sarebbe utile anche recarsi in una officina con i fori già pronti ecc e fare il lavoro del tiraggio rivetti con la tirarivetti ad aria compressa, una goduria di pochi minuti ed il gioco sarebbe fatto |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 13:07:34
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Eh, lo so, ma che ci vuoi fare? Mi piace soffrire...
E poi adesso "tengo un avambraccio tanto!"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:37:41
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Bene, dopo il "gomito del tennista" avremo "l'avambraccio del rivettatore... Certo che 200 rivetti sono cavoli amari, talvolta sono stanco per aver montato due targhe!!! |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 21:37:25
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Eh, ma Barba è perchè tu sei ve.. ehm... venerato come un abile meccanico e non un "braccio di ferro"...
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 21:45:15
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barba se vuole tira i rivetti coi denti |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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iddimus
Utente Senior
1094 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 08:10:55
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Innanzitutto complimenti a bagigio!!
Dall'inizio del primo freddo stavo pensando di fare una ruota chiodata con la differenza che al posto del copertone interno inserirei una vecchia camera d'aria e al posto dei rivetti utilizzare viti Parker in modo da poter avere più grip anche su lastre di ghiaccio! L'idea di montare solo l'anteriore è semplice ma allo stesso tempo geniale! Sarebbe bello trovare una soluzione anche per la ruota dietro... |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
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