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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 22:39:53
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Ricordo che nelle prime sperimentazioni delle A123 da parte dei francesi, dicevano che gli Ah che esprimevano erano molto più "reali" di quelle della vecchia tecnologia al Piombo che si diceva fornire meno degli Ah nominali. Io non essendo un esperto non ho mai capito bene questa cosa, dipende forse dai C di scarica ? Non è che ci capisca bene in questa materia
Ma con Lion, Lifepo4 e Lipo come siamo messi ? Qualcuno le ha mai confrontate con le Piombo ?
Ad esempio le mie vecchiotte piombo sono da 7Ah, se volessi confrontarle con un'attuale batteria litio per avere la stessa autonomia potrei scendere di Ah (5-6Ah) ? O no
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Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 22:50:37
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Il problema sta nell'interpretazione dei dati di targa. Se leggi l'etichetta di una batteria al piombo da 7Ah noterai che accanto c'è scritto che questa capacità si ottiene solo se scarichi la batteria in 20 ore, quindi a 0,35A. Se la scarichi in un'ora ti perdi almeno il 20-25% della capacità teorica, e questo è uno dei problemi maggiori (oltre il peso) che si hanno con le batterie al piombo. Le A123 invece non risentono quasi per niente di questo effetto, quindi che tu le scarichi a 1C o a 20C conservano la capacità di targa. Le LiFePo4 di buona marca si avvicinano abbastanza a questo comportamento, le Li-Po sono identiche alle A123 e le Li-ion soffrono un pò di più, ma niente a che vedere con le piombo. Le tue batterie al piombo quando erano nuove fornivano non più di 5-5,5Ah nell'uso che ne fai tu, e adesso che sono vecchie ancora meno. |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 10:02:13
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Questo è molto interessante perchè significa che riesco a coprire ancora le mie distanze con un amperaggio molto basso (sotto i 5Ah a questo punto) |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 10:46:38
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Bisogna poi anche considerare la curva di scarica rispetto al "C": le LiFePO4 hanno andamenti molto piatti e questo significa mantenimento della corrente massima erogata fin quasi alla fine della carica. Le piombo hanno andamenti molto più curvi |
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