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maxbraccia
Utente Normale
Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 12:10:46
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Salve raga mi serve una dritta sulle batterie al LITIO. Vorrei passare dalle piombo alle litio per la mia cinesona da 36V e per la city bike kittata con un anteriore a 24V.la domanda e' questa: posso cambiare le batterie mantenendo le rispettive centraline ? Mentre so gia' di dover cambiare i rispettivi carica batterie. Grazie e se ci sono altre cose da tenere presente fatemi sapere. Saluti.
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MaxBraccia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 14:25:41
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Puoi tranquillamente usare le centraline di serie, purchè tu abbia l'accortezza di acquistare batterie formate dal giusto numero di elementi, altrimenti avrai problemi con l'autonomia. Per 24V la batteria deve essere formata da 7 elementi se Li-ion oppure 8 elementi se LiFePo4. Per 36V da 10 elementi se Li-ion e 12 elementi se LiFePo4. Se rispetti queste caratteristiche non avrai nessun problema di adattamento. Naturalmente i caricatori vanno invece sostituiti, come dici tu. |
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maxbraccia
Utente Normale
Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 20:34:09
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| Barba 49 ha scritto:
Puoi tranquillamente usare le centraline di serie, purchè tu abbia l'accortezza di acquistare batterie formate dal giusto numero di elementi, altrimenti avrai problemi con l'autonomia. Per 24V la batteria deve essere formata da 7 elementi se Li-ion oppure 8 elementi se LiFePo4. Per 36V da 10 elementi se Li-ion e 12 elementi se LiFePo4. Se rispetti queste caratteristiche non avrai nessun problema di adattamento. Naturalmente i caricatori vanno invece sostituiti, come dici tu.
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Intanto grazie come sempre per la risposta,ora pero' mi hai mandato in confusione perche' pensavo bastasse comprare un pacco batterie LITIO del voltaggio desiderato,perche' guardando le foto dei vari rivenditori come faccio a sapere di quanti elementi e' composto il pacco??Seconda domanda e qui approfitto della tua pazienza, nel caso volessi autocostruirmi un pacco batterie quali caratteristiche dovrebbe avere ogni singolo elemento e che tipo di collegamento dovrei eseguire, in serie o in parallelo. GRAZIE INFINITE BARBA. |
MaxBraccia |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:11:32
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mi inserisco in questa discussione ho preso una batteria usata LiFePo4 da 12 elementi 10A 3C con il suo BMS e caricabatterie dedicato in per sostituire un pacco da 3 elementi al piombo perche invecchiate, riuscivo a tirare fuore solo 100 Wh il nuovo pacco invece ha tirato fuori solo 70Wh e poi si è andato in protezione, non capisco se è il BMS o la centralina. (o peggio la batteria) come faccio a capire dov'è il problema? dispongo di un IMAX b6 (probabilmente copia cinese) conviene che testo uno per uno gli elementi? in scarica supporta max 1A, quindi 10 ora ciascuno... senza contare la ricarica... se sono dichiarate 3C fino a quanti A posso caricare? 3A? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:14:53
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@GianniTurbo: Per sapere se è stata la centralina a staccare l'alimentazione oppure il BMS a bordo basta fare attenzione ad un particolare: Se è intervenuto il cut-off della centralina e la bici si è fermata, basta togliere tutto il gas e poi darlo nuovamente per farla ripartire, magari per pochi metri. Se invece è andato in protezione il BMS se non spegni l'interruttore generale e poi lo riaccendi la bici non riparte. Comunque la differenza la puoi notare anche dalle spie del cruscotto, se rimangono accese è intervenuta la centralina, altrimenti (se si spengono) è intervenuto il BMS. Il fattore di moltiplicazione C si riferisce alla scarica e non alla ricarica, che di solito va eseguita con correnti di 0,1-0,3C escluse naturalmente le Lipo, quindi se hai elementi da 10Ah dovrai ricaricarle al massimo con 3A. |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:21:29
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| maxbraccia ha scritto:
pensavo bastasse comprare un pacco batterie LITIO del voltaggio desiderato
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Pensavi giusto!
In effetti una volta saputo il voltaggio max e minimo del pacco (quello alla quale stacca il BMS) puoi decidere in liberta' confrontando con le caratteriestiche della tua centralina.
Sinonimi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:22:21
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@Maxbraccia: Spesso i negozianti dichiarano il numero degli elementi che compongono le batterie, e comunque basta guardare tra le caratteristiche la tensione massima di ricarica. Per una batteria da 36V deve essere intorno ai 42V se è una Liion e di 43,5 se è una LiFePo4, mentre per una 24V si aggira sui 29,5V per le Liion e per le LiFePo4. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:33:18
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| GianniTurbo ha scritto:
mi inserisco in questa discussione ho preso una batteria usata LiFePo4 da 12 elementi 10A 3C con il suo BMS e caricabatterie dedicato in per sostituire un pacco da 3 elementi al piombo perche invecchiate, riuscivo a tirare fuore solo 100 Wh il nuovo pacco invece ha tirato fuori solo 70Wh e poi si è andato in protezione, non capisco se è il BMS o la centralina. (o peggio la batteria) come faccio a capire dov'è il problema? dispongo di un IMAX b6 (probabilmente copia cinese) conviene che testo uno per uno gli elementi? in scarica supporta max 1A, quindi 10 ora ciascuno... senza contare la ricarica... se sono dichiarate 3C fino a quanti A posso caricare? 3A?
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se il wattsup si spegne è la batteria, altrimenti se si psegne soo la bici è la centralina |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 00:04:39
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e comunque 70Wh sono davvero pochini...quella batteria ne dovrebbe dare 360! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 07:42:57
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| imayoda ha scritto:
| GianniTurbo ha scritto:
mi inseris(..)ciascuno... senza contare la ricarica... se sono dichiarate 3C fino a quanti A posso caricare? 3A?
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se il wattsup si spegne è la batteria, altrimenti se si psegne soo la bici è la centralina
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si spegneva il wattmetro... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 07:44:35
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| Daniele Consolini ha scritto:
e comunque 70Wh sono davvero pochini...quella batteria ne dovrebbe dare 360!
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si sono un attimo deluso... vorrei capire dov'è l'impiccio stasera provo a portare a casa il pacco e fare qualche prova con imax |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:25:17
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Se si spegne il Wattmetro, allora è il BMS che stacca. Valuta la tensione delle celle quando il BMS va in protezione e caricala. Una volta caricata, quando il BMS impone il blocco al BMS, valuta un'altra volta le tensioni.
Che palle ci fanno venire ste batterie! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:33:10
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Purtroppo quoto Daniele, se il wattmetro e le spie della bici si spengono il problema è nel BMS o nelle celle. Visto che hai i mezzi fai una serie di test e vedrai che il problema salta fuori. |
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maxbraccia
Utente Normale
Sicilia
97 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:21:26
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| Barba 49 ha scritto:
@Maxbraccia: Spesso i negozianti dichiarano il numero degli elementi che compongono le batterie, e comunque basta guardare tra le caratteristiche la tensione massima di ricarica. Per una batteria da 36V deve essere intorno ai 42V se è una Liion e di 43,5 se è una LiFePo4, mentre per una 24V si aggira sui 29,5V per le Liion e per le LiFePo4.
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Grazie sei stato chiarissimo, ti ricordo se puoi darmi anche una dritta sull'autocostruzione di un pacco batterie e poi vorrei sapere che cos'e' il BMS ??? mi sfugge. GRAZIE SEMPRE. |
MaxBraccia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:49:50
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@Maxbraccia: Ti ho inviato un messaggio personale sull'argomento... Il BMS è un sistema che consente di equilibrare le varie celle che compongono la batteria durante la ricarica, evitando anche che alcune oltrepassino la tensione massima prevista dal costruttore, mentre durante l'uso della batterie esso controlla in tempo reale la tensione totale della batteria, la tensione di ogni singola cella e la corrente massima di erogazione. Appena uno di questi parametri fuoriesce da quanto programmato, il BMS scollega di fatto la batteria dalla centralina, evitando danni. |
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