Autore |
Discussione |
|
corsaro125
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 18:58:55
|
ciao a tutti. dopo mesi di peripezie per il montaggio della mia mtb elettrica(motore crystalyte 4009 controller 72v 40a batteria limn sanyo 72v 10,4ah) ho fatto il primo collaudo. non avendo ancora ultimato i torque arm decido comunque di provarla.. l'unico problema e' che con la ruota alzata e nonostante i dadi serrati energicamente la motoruota si e' sfilata dal telaio al primo tentativo,ed al secondo si e' sfilata ancora tranciando internamente i fili motore..non so che fare. I giorni precedenti ho utilizzato la bici con la motoruota non funzionante per mettere a punto freni e cambio ed andava benissimo!
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:34:22
|
il motore è anteriore o posteriore.. hai messo le rondelle anticoppia? |
|
|
corsaro125
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:57:10
|
il motore e' posteriore ed e' dotato di 2 rondelle per lato ma non sono anticoppia |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36169 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 21:30:04
|
Non ha importanza che tu avessi o no le rondelle anticoppia, un motore non può sfilarsi dai forcellini mentre lo provi a ruota sollevata. Una sola domanda, la tua bici aveva lo sgancio rapido sulla ruota posteriore oppure i dadi alla vecchia maniera? Talvolta i forcellini posteriori delle bici dotate di questo meccanismo hanno delle sporgenze che non permettono alle rondelle del motore di appoggiarsi correttamente sul metallo, e talvolta occorre sagomarle per farle entrare in questa specie di sede. PS) Non è che per caso il pignone più piccolo ti sfrega nel telaio facendo uscire l'asse dalla sede? Hai provato a girare la ruota a mano?
|
|
|
corsaro125
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 23:36:10
|
grazie Barba. il telaio e' per sganci rapidi,mi sembra che non abbia sporgenze,ma devo verificare.il pignone piccolo e' vicino ma non sfrega. ad utilizzare la bici senza accenderla andava tutto alla perfezione e non riesco a capire perche' la motoruota esca dalla sede con tanta facilita'(il perno del motore sembra andare perfettamente in fondo alla sede del telaio. |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 07:55:21
|
è capitato una volta anche a mè, il motivo, nel mio caso, era che i forcellini avevano uno spazio di c.ca 11mm. anzichè i canonici 10, e il perno tendeva a girare, facendo uscire la ruota, ho risolto mettendo due torque arms. con motor spento non succede perchè non c'è torsione. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
Splinter
Utente Normale
Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:45:52
|
ciao Corsaro.. Azz mi dispiace... Spero che non sia un danno grave, e che tu possa sistemare i cavi con pazienza e un buon lavoro di saldatura...
Comunque mi sembra strano che il motore esca cosi.... Puoi postare una foto dei tuoi forcellini?
Sei sicuro che il perno motore sia stato inserito fino in fondo, le rondelle aderissero bene e soprattutto i dadi serrati alla giusta forza?
Ps: il tuo nick e' riferito ad una Morini per caso? :-)
|
RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11) |
|
|
corsaro125
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:55:28
|
| alcedoitalia ha scritto:
è capitato una volta anche a mè, il motivo, nel mio caso, era che i forcellini avevano uno spazio di c.ca 11mm. anzichè i canonici 10, e il perno tendeva a girare, facendo uscire la ruota, ho risolto mettendo due torque arms. con motor spento non succede perchè non c'è torsione.
|
Ho misurato col calibro i forcellini ed ho scoperto che sono addirittura 11,2mm...la causa era questa! Grazie Alcedo. |
|
|
corsaro125
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2011 : 13:04:51
|
| Splinter ha scritto:
ciao Corsaro.. Azz mi dispiace... Spero che non sia un danno grave, e che tu possa sistemare i cavi con pazienza e un buon lavoro di saldatura...
Comunque mi sembra strano che il motore esca cosi.... Puoi postare una foto dei tuoi forcellini?
Sei sicuro che il perno motore sia stato inserito fino in fondo, le rondelle aderissero bene e soprattutto i dadi serrati alla giusta forza?
Ps: il tuo nick e' riferito ad una Morini per caso? :-)
|
ciao. Sono stato frettoloso,la causa sono i forcellini del telaio larghi.
Ps:bravo! il nick e' riferito proprio ad un morini corsaro 125ss del 1970 di mio padre che utilizzo anche io.
|
|
|
|
Discussione |
|