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Discussione |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 09:47:10
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Ciao a tutti!
Vi chiedo il vostro aiuto per riempire questa discussione di tutti i possibili datasheet e info che abbiamo sul trattamento delle celle LiFePO4 esauste o danneggiate, gonfie.
Ho un paio di celle in questa condizione.
Immagine:
141,45 KB
Vorrei disassemblare la cella, per fare vedere il contenuto, ma prima mi piacerebbe renderla inerte senza però danneggiare il contenuto.
Le celle in questione sono queste:
http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/314-lifepo4-7070260-polymer-cell.html
Questo il datasheet della stessaq batteria da 11Ah anziche da 10Ah:
Allegato: EP7570260.pdf 177,96 KB
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 09:51:51
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bucala con un agho! |
RH 205 HT |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 09:57:12
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Ci ho pensato, prima vale la pena scaricarla del tutto? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 10:01:55
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E che in teoria fa gas quando si scarica! Quindi aumenterebbe ancora la pressione! Io farei un forellinomagari sotto acqua! |
RH 205 HT |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 10:06:56
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ma l'acqua reagisce con il litio se non sbaglio!! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 10:13:57
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Ok ho preso coraggio e ho forato!!! A debita distanza ho usato questa: ha un ago finissimo e appena ho sentito il "puff" mi sono subito allontanato. Pare non sia ancora successo nulla. L'involucro è stato a malapena pizzicato.
Immagine:
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 10:26:15
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| Daniele Consolini ha scritto:
Ok ho preso coraggio e ho forato!!! A debita distanza ho usato questa: ha un ago finissimo e appena ho sentito il "puff" mi sono subito allontanato. Pare non sia ancora successo nulla. L'involucro è stato a malapena pizzicato.
Immagine:
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conviene sempre scaricarle prima.. il problema di questi sacchetti è sapere per tepo e con certezza se sono davvero lifepo4 o TNT |
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alezazza
Utente Attivo
Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 10:54:19
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avevo visto un video dove i cinesini le sezionavano con una troncatrice senza farsi problemi, sarebbe interessante capire che tipi di gas si sono formati, e se per sovraccarica o scarica profonda |
S |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 11:08:43
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Giusto, dicci la modalità e come le hai ridotte cosi Daniele!
P.S.: Ima dice che è sempre ossigeno, anche nelle LiFePO, solo lo rilasciano molto più lentamente.
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"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 11:44:12
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Consiglio abbigliamento adeguato
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La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 11:50:40
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| SuperZ83 ha scritto:
Giusto, dicci la modalità e come le hai ridotte cosi Daniele!
P.S.: Ima dice che è sempre ossigeno, anche nelle LiFePO, solo lo rilasciano molto più lentamente.
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dipende anche dalla bontà del composto.. la reazione tende a contenere l'ossigeno dentro il fosfato, ma essendo una reazione in due direzioni (equilibrio), se ci sono interferenze meccaniche chimiche non meglio definite come impurità, anche il fosfato potrà perdere ossigeno che si ricombinerà immediatamente in molecolare. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:01:31
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Queste due celle fanno parte di un gruppo di 31 celle che sto testando. Le celle in questione sono arrivate in queste condizioni. Posso dire che probabilmente la causa è il BMS difettoso. Le celle fanno parte di pacchi commerciali da 36 e 48V 10Ah. La cella in questione misura 3.01V. Guardando la tensione, la cella sembrerebbe sana, invece deve essere successo qualcosa. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:03:16
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potrebbe anche esserlo che è ancora sana..
il rigonfiamento indica che ha perso del ossigeno.. quindi contiene meno reagente (capacità) ma potrebbe essere ancora operativa.. (almeno in linea teorica) |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:03:50
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| Daniele Consolini ha scritto:
Queste due celle fanno parte di un gruppo di 31 celle che sto testando. Le celle in questione sono arrivate in queste condizioni. Posso dire che probabilmente la causa è il BMS difettoso. Le celle fanno parte di pacchi commerciali da 36 e 48V 10Ah. La cella in questione misura 3.01V. Guardando la tensione, la cella sembrerebbe sana, invece deve essere successo qualcosa.
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Ah, sono arrivate cosi... bel quality test hanno fatto... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:26:45
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Allora, diciamo che la cella è stata solo punturata e l'eccesso della pressione è stato rimosso. Confermo l'odore di etere descritto da Titto nell'aprire la LiPO.
Le celle vengono da pacchi venduti, usati e sostituiti in garanzia. Il sintomo però è sempre quello e si presuppone la colpa sia dei BMS. Essendo la cella a 3.08V ora, presumo che non sia a causa di un'eccessiva scarica la fonte del danno.
Preciso che le altre celle provenienti dallo stesso pacco sono scariche di almeno 8Ah. Sotto i 2V si produce ossigeno? Nel caso la cella sia stata sforzata molto (cosa che credo possibile anche in visione dello stato di capacità delle altre) la tensione sotto sforzo sarebbe potuta scendere quel tanto da dare problemi?
Ora le strade percorribili sono le seguenti: Sigillare il forellino e tentare un ciclo di carica-scarica, solo per vedere l'effettivo stato della cella, oppure sezionare il pacco subito per vedere l'interno.
Ci tengo a fare notare che la cella al tatto non risulta gonfia, ma bella solida.
Come procedo? |
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xfree
Utente Medio
Veneto
193 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:43:46
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Ciao Daniele
Se le celle hanno fatto un volo in aereo (se sono arrivate dalla cina può anche essere)possono gonfiarsi. A me successe un patatrac con delle vetrocamere spedite in aereo per una urgenza. Comunque io tenterei la sigillatura ed il recupero, anche se la curiosità di guardarci dentro...
Marino |
Citazione Preferita : L'ignoranza . . . . che brutta bestia Scooter ECO 900 \--/ RH 100 + centralina Nine 17 A + LoFePo4 48V 12A su telaio 943V MIWOK WHISTLE |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 12:57:24
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| Daniele Consolini ha scritto:
Allora, diciamo che la cella è stata solo punturata e l'eccesso della pressione è stato rimosso. Confermo l'odore di etere descritto da Titto nell'aprire la LiPO.
Le celle vengono da pacchi venduti, usati e sostituiti in garanzia. Il sintomo però è sempre quello e si presuppone la colpa sia dei BMS. Essendo la cella a 3.08V ora, presumo che non sia a causa di un'eccessiva scarica la fonte del danno.
Preciso che le altre celle provenienti dallo stesso pacco sono scariche di almeno 8Ah. Sotto i 2V si produce ossigeno? Nel caso la cella sia stata sforzata molto (cosa che credo possibile anche in visione dello stato di capacità delle altre) la tensione sotto sforzo sarebbe potuta scendere quel tanto da dare problemi?
Ora le strade percorribili sono le seguenti: Sigillare il forellino e tentare un ciclo di carica-scarica, solo per vedere l'effettivo stato della cella, oppure sezionare il pacco subito per vedere l'interno.
Ci tengo a fare notare che la cella al tatto non risulta gonfia, ma bella solida.
Come procedo?
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diciamo che a 2V la reazione redox tende a liberare ossigeno migliaia di volte di più rispetto a quando la cella sta a 3V... è una questione di gradienti io tenterei il recupero (per la scienza) dopo aver coperto il buco con un goccio di colla e del powertape.. chissà che non ti stupisca la sua capacità residua
se devi farlo è inutile dire di farlo in sicurezza , vero? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 14:03:16
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hehehe!!! Proverò a ricaricare, ad ogni modo è già "ventata", quindi non mi aspetto esplosioni.
Ima! Non puoi però dirci le cose a strappi, facci un bel tutorial sulle reazioni chimiche! Non sapevo che a 2V la liberazione di O è maggiore. Dai!!! facci un bel tutorial sulla chimica! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 14:50:34
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wooow bellisimo articolo questo mi fa capire che da 0 a 100 gradi c'è la vita delle lipo quindi 60 potrebbe essere l'inizio della fine e che cmq come ribadivamo nel post delle esperienze la temperatura è un ottimo modo per sapere se tutto è ok o se stiamo stressando troppo le nostre batterie ..... necessito di ordinare il termomentro. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 17:05:33
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Molto interessante Ima, ho letto la pagina e vedo che ci sono link che approfondiscono l'argomento. Non mi è chiaro il grafico, ma capisco che la LiFePO4 è la batteria che va più su in temperatura. |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 17:28:56
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quel grafico mostra quanta energia e in che arco di temperatura viene emesso dalla cella.. (sono proprio i famosi eventi fatali).. come si evince dal grafico le lifepo4 sono addirittura molto più eso-ergoniche nel "momento fatale" ma a temperature più difficilmente raggiungibili |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 18:01:30
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A parte il fatto che non conosco la parola "eso-eroginiche" mi pare ti mi stia dicendo che quando si forzano all'esplosione sono molto più "cattive" delle altre.
Certo che una cella a 300 gradi...devi metterla nel forno.
Ad ogni modo credo che per un uso normale da bici, nessuna cella di capacità decente (10Ah) raggiunga nemmeno i 40 gradi sotto sforzo continuo. |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 21:17:16
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La mia ragazza ha appena visto il video e dice che è contenta che abbia questo tipo di batterie tra le gambe...
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"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 21:48:25
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e in questo video l'hanno sovraccaricata ad 80Ah 22V e portata ad una temperatura tale da farle fare la fine descritta da Ima. La condizione generata è davvero impossibile da verificarsi su una bici, magari su un'auto. Notare però che non c'è stato in nessun caso esplosione. Grandiosa cella direi. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 22:07:13
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Mi fate venire voglia di aprirne una...non ho balestre...andrà bene lo stesso ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 08:52:35
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| tittopower ha scritto:
Mi fate venire voglia di aprirne una...non ho balestre...andrà bene lo stesso ?
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penso possa andare bene il tuo spaccalegna automatico... |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 12:48:47
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Che fantasia ahahhaha quel tipo mancava che ci desse col flessibile sopra o la facesse cadere dal 27esimo piano @titto vai a San Marino e la prendi delle dimensione che vuoi la balestra ahah.. serve come vedi @superZ83 la tua ragazza ha capito bene che al massimo può essere colpita da qualche agonista della balestra che girando per strada, decide di tentare il colpo sulle headway @Daniele sì, nessuna esplosione, ma vuoi mettere l'esemplare impegno del autore ad accendere i solventi e la materia fusa fuoriuscita?? deve aver respirato a pieni polmoni, visto che per lui il fumo non sembra mai abbastanza.. (scherzi a parte; il tipo sembrava eccitato a tratti ) |
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 13:48:47
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io ne ho aperti diversi pacchi commerciali con le 6565143 ed erano tutte così gonfie quando si avvicinano all'esaurimento... come le vecchie pile che si gonfiavano e rilasciavano acido solo che qui c'è il sacchetto che fa da serbatoio e contiene gas e acidi... almeno credo
p.s. ma i bms avevano il cut-off? quelli che ho visto io bilancivano solo in carica |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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