Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Smaltimento e trattamento di celle LiFePO4 gonfie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 09:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Vi chiedo il vostro aiuto per riempire questa discussione di tutti i possibili datasheet e info che abbiamo sul trattamento delle celle LiFePO4 esauste o danneggiate, gonfie.

Ho un paio di celle in questa condizione.

Immagine:

141,45 KB

Vorrei disassemblare la cella, per fare vedere il contenuto, ma prima mi piacerebbe renderla inerte senza però danneggiare il contenuto.

Le celle in questione sono queste:

http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/314-lifepo4-7070260-polymer-cell.html

Questo il datasheet della stessaq batteria da 11Ah anziche da 10Ah:

Allegato: EP7570260.pdf
177,96 KB


Un viaggio in bicicletta libera l'anima

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 09:51:51  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bucala con un agho!

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 09:57:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci ho pensato, prima vale la pena scaricarla del tutto?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:01:55  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che in teoria fa gas quando si scarica! Quindi aumenterebbe ancora la pressione!
Io farei un forellinomagari sotto acqua!

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'acqua reagisce con il litio se non sbaglio!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho preso coraggio e ho forato!!!
A debita distanza ho usato questa: ha un ago finissimo e appena ho sentito il "puff" mi sono subito allontanato.
Pare non sia ancora successo nulla.
L'involucro è stato a malapena pizzicato.

Immagine:

137,74 KB

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:26:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ok ho preso coraggio e ho forato!!!
A debita distanza ho usato questa: ha un ago finissimo e appena ho sentito il "puff" mi sono subito allontanato.
Pare non sia ancora successo nulla.
L'involucro è stato a malapena pizzicato.

Immagine:

137,74 KB


conviene sempre scaricarle prima.. il problema di questi sacchetti è sapere per tepo e con certezza se sono davvero lifepo4 o TNT
Torna all'inizio della Pagina

alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:54:19  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo visto un video dove i cinesini le sezionavano con una troncatrice senza farsi problemi, sarebbe interessante capire che tipi di gas si sono formati, e se per sovraccarica o scarica profonda

S
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 11:08:43  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, dicci la modalità e come le hai ridotte cosi Daniele!

P.S.: Ima dice che è sempre ossigeno, anche nelle LiFePO, solo lo rilasciano molto più lentamente.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 11:44:12  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio abbigliamento adeguato


La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 11:50:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SuperZ83 ha scritto:

Giusto, dicci la modalità e come le hai ridotte cosi Daniele!

P.S.: Ima dice che è sempre ossigeno, anche nelle LiFePO, solo lo rilasciano molto più lentamente.


dipende anche dalla bontà del composto.. la reazione tende a contenere l'ossigeno dentro il fosfato, ma essendo una reazione in due direzioni (equilibrio), se ci sono interferenze meccaniche chimiche non meglio definite come impurità, anche il fosfato potrà perdere ossigeno che si ricombinerà immediatamente in molecolare.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste due celle fanno parte di un gruppo di 31 celle che sto testando. Le celle in questione sono arrivate in queste condizioni. Posso dire che probabilmente la causa è il BMS difettoso. Le celle fanno parte di pacchi commerciali da 36 e 48V 10Ah.
La cella in questione misura 3.01V. Guardando la tensione, la cella sembrerebbe sana, invece deve essere successo qualcosa.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:03:16  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe anche esserlo che è ancora sana..

il rigonfiamento indica che ha perso del ossigeno.. quindi contiene meno reagente (capacità) ma potrebbe essere ancora operativa.. (almeno in linea teorica)
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:03:50  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Queste due celle fanno parte di un gruppo di 31 celle che sto testando. Le celle in questione sono arrivate in queste condizioni. Posso dire che probabilmente la causa è il BMS difettoso. Le celle fanno parte di pacchi commerciali da 36 e 48V 10Ah.
La cella in questione misura 3.01V. Guardando la tensione, la cella sembrerebbe sana, invece deve essere successo qualcosa.


Ah, sono arrivate cosi... bel quality test hanno fatto...

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, diciamo che la cella è stata solo punturata e l'eccesso della pressione è stato rimosso.
Confermo l'odore di etere descritto da Titto nell'aprire la LiPO.

Le celle vengono da pacchi venduti, usati e sostituiti in garanzia. Il sintomo però è sempre quello e si presuppone la colpa sia dei BMS. Essendo la cella a 3.08V ora, presumo che non sia a causa di un'eccessiva scarica la fonte del danno.

Preciso che le altre celle provenienti dallo stesso pacco sono scariche di almeno 8Ah.
Sotto i 2V si produce ossigeno? Nel caso la cella sia stata sforzata molto (cosa che credo possibile anche in visione dello stato di capacità delle altre) la tensione sotto sforzo sarebbe potuta scendere quel tanto da dare problemi?

Ora le strade percorribili sono le seguenti:
Sigillare il forellino e tentare un ciclo di carica-scarica, solo per vedere l'effettivo stato della cella, oppure sezionare il pacco subito per vedere l'interno.

Ci tengo a fare notare che la cella al tatto non risulta gonfia, ma bella solida.

Come procedo?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

xfree
Utente Medio



Veneto


193 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:43:46  Mostra Profilo Invia a xfree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele

Se le celle hanno fatto un volo in aereo (se sono arrivate dalla cina può anche essere)possono gonfiarsi.
A me successe un patatrac con delle vetrocamere spedite in aereo per una urgenza.
Comunque io tenterei la sigillatura ed il recupero, anche se la curiosità di guardarci dentro...

Marino

Citazione Preferita :
L'ignoranza . . . . che brutta bestia

Scooter ECO 900 \--/ RH 100 + centralina Nine 17 A + LoFePo4 48V 12A su telaio 943V MIWOK WHISTLE
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 12:57:24  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Allora, diciamo che la cella è stata solo punturata e l'eccesso della pressione è stato rimosso.
Confermo l'odore di etere descritto da Titto nell'aprire la LiPO.

Le celle vengono da pacchi venduti, usati e sostituiti in garanzia. Il sintomo però è sempre quello e si presuppone la colpa sia dei BMS. Essendo la cella a 3.08V ora, presumo che non sia a causa di un'eccessiva scarica la fonte del danno.

Preciso che le altre celle provenienti dallo stesso pacco sono scariche di almeno 8Ah.
Sotto i 2V si produce ossigeno? Nel caso la cella sia stata sforzata molto (cosa che credo possibile anche in visione dello stato di capacità delle altre) la tensione sotto sforzo sarebbe potuta scendere quel tanto da dare problemi?

Ora le strade percorribili sono le seguenti:
Sigillare il forellino e tentare un ciclo di carica-scarica, solo per vedere l'effettivo stato della cella, oppure sezionare il pacco subito per vedere l'interno.

Ci tengo a fare notare che la cella al tatto non risulta gonfia, ma bella solida.

Come procedo?

diciamo che a 2V la reazione redox tende a liberare ossigeno migliaia di volte di più rispetto a quando la cella sta a 3V... è una questione di gradienti
io tenterei il recupero (per la scienza) dopo aver coperto il buco con un goccio di colla e del powertape.. chissà che non ti stupisca la sua capacità residua

se devi farlo è inutile dire di farlo in sicurezza , vero?
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 14:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehehe!!!
Proverò a ricaricare, ad ogni modo è già "ventata", quindi non mi aspetto esplosioni.

Ima! Non puoi però dirci le cose a strappi, facci un bel tutorial sulle reazioni chimiche!
Non sapevo che a 2V la liberazione di O è maggiore.
Dai!!! facci un bel tutorial sulla chimica!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 14:33:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Materia piuttosto lunga caro Daniele..

ma ho tante belle letture da proporre
http://www.mpoweruk.com/lithium_failures.htm



possiamo discutere il documento linkato quando volete però
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 14:50:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wooow bellisimo articolo questo mi fa capire che da 0 a 100 gradi c'è la vita delle lipo quindi 60 potrebbe essere l'inizio della fine
e che cmq come ribadivamo nel post delle esperienze la temperatura è un ottimo modo per sapere se tutto è ok o se stiamo stressando
troppo le nostre batterie ..... necessito di ordinare il termomentro.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 17:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante Ima, ho letto la pagina e vedo che ci sono link che approfondiscono l'argomento.
Non mi è chiaro il grafico, ma capisco che la LiFePO4 è la batteria che va più su in temperatura.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 17:28:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel grafico mostra quanta energia e in che arco di temperatura viene emesso dalla cella.. (sono proprio i famosi eventi fatali).. come si evince dal grafico le lifepo4 sono addirittura molto più eso-ergoniche nel "momento fatale" ma a temperature più difficilmente raggiungibili
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 18:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che non conosco la parola "eso-eroginiche" mi pare ti mi stia dicendo che quando si forzano all'esplosione sono molto più "cattive" delle altre.

Certo che una cella a 300 gradi...devi metterla nel forno.

Ad ogni modo credo che per un uso normale da bici, nessuna cella di capacità decente (10Ah) raggiunga nemmeno i 40 gradi sotto sforzo continuo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio



339 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 20:45:09  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo video hanno portato una cella 38120 a 19 volt caricandola a 60 ampere.
Dopodichè gli sparano credo con una balestra e la mettono in corto:

http://www.youtube.com/watch?v=52h8IK0IdqI&feature=youtube_gdata_player
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 21:17:16  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ragazza ha appena visto il video e dice che è contenta che abbia questo tipo di batterie tra le gambe...


"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 21:48:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e in questo video l'hanno sovraccaricata ad 80Ah 22V e portata ad una temperatura tale da farle fare la fine descritta da Ima.
La condizione generata è davvero impossibile da verificarsi su una bici, magari su un'auto.
Notare però che non c'è stato in nessun caso esplosione. Grandiosa cella direi.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 22:07:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fate venire voglia di aprirne una...non ho balestre...andrà bene lo stesso ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 08:52:35  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Mi fate venire voglia di aprirne una...non ho balestre...andrà bene lo stesso ?


penso possa andare bene il tuo spaccalegna automatico...

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 12:48:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che fantasia ahahhaha
quel tipo mancava che ci desse col flessibile sopra o la facesse cadere dal 27esimo piano
@titto
vai a San Marino e la prendi delle dimensione che vuoi la balestra ahah.. serve come vedi
@superZ83
la tua ragazza ha capito bene che al massimo può essere colpita da qualche agonista della balestra che girando per strada, decide di tentare il colpo sulle headway
@Daniele
sì, nessuna esplosione, ma vuoi mettere l'esemplare impegno del autore ad accendere i solventi e la materia fusa fuoriuscita??
deve aver respirato a pieni polmoni, visto che per lui il fumo non sembra mai abbastanza.. (scherzi a parte; il tipo sembrava eccitato a tratti )
Torna all'inizio della Pagina

HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 13:48:47  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho aperti diversi pacchi commerciali con le 6565143 ed erano tutte così gonfie quando si avvicinano all'esaurimento... come le vecchie pile che si gonfiavano e rilasciavano acido solo che qui c'è il sacchetto che fa da serbatoio e contiene gas e acidi... almeno credo

p.s. ma i bms avevano il cut-off? quelli che ho visto io bilancivano solo in carica

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.